Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Gela provincia... 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggi: 1284
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
Ippocrate ha scritto:
Diego Livoti ha scritto:
Oggi le provincie regionali sono una realtà che non fa' piu' riferimento a quello che auspicava l'art. 15, ergo per modificare tale situazione bisognerebbe fare una legge apposita che sia costituzionalmente compatibile con la costituzione italiana.
L'articolo 15 auspica non "auspicava" ergo è incostituzionale. Ti sfugge il fatto che quello che è sancito dallo Statuto Siciliano è legge.
ARTICOLO 41 ter dello Statuto Siciliano
1. Per le modificazioni del presente Statuto si applica il procedimento stabilito
dalla Costituzione per le leggi costituzionali.
2. L'iniziativa appartiene anche all'Assemblea regionale.
3. I progetti di modificazione del presente Statuto di iniziativa governativa o
parlamentare sono comunicati dal Governo della Repubblica all'Assemblea regionale, che
esprime il suo parere entro due mesi.
4. Le modificazioni allo Statuto approvate non sono comunque sottoposte a
referendum nazionale.

Non mi risulta che l'articolo 15 sia stato sottoposto a tale intervento per cui è sempre la vivo e vegeto ma purtroppo ignorato nella sua interezza.


:lol:
Non so' piu' come spiegartelo ...
eppure pensavo di essere stato chiaro...cerchero' di spiegarlo inel modo piu' semplice possibile
Lo statuto parla molto molto chiaramente, ma è anche vero che i furbacchioni dei nostri politici siciliani, hanno cambiato la denominazione per poter ovviare a tali art. ...
Tu compri adesso ?

Cita:
4. Le modificazioni allo Statuto approvate non sono comunque sottoposte a
referendum nazionale.
Non mi risulta che l'articolo 15 sia stato sottoposto a tale intervento per cui è sempre la vivo e vegeto ma purtroppo ignorato nella sua interezza.

Si ma sono sottoposte al controllo della corte costituzionale .. per quanto autonoma possa essere la nostra regione, lo statuto deve essere compatibile con la costituzione italiana
Dunque se non vi è una legge nazionale oggi che permette l'abolizione delle provincie e dei consorzi provinciale (o provincie regionali che dir si voglia) non possiamo fare nulla.
Ammenochè come detto in precedenza non presenti un referndum!

Tu o ci sei o ci fai.
Lo Statuto Siciliano è nato prima della costituzione italiana carissimo espertone.
Avevo qualche dubbio ma me lo sono tolto. Ti saluto

_________________
'Capo ha cosa fatta'


mercoledì 27 gennaio 2010, ore 21:19
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
Cita:
Tu o ci sei o ci fai.
Lo Statuto Siciliano è nato prima della costituzione italiana carissimo espertone.
Avevo qualche dubbio ma me lo sono tolto. Ti saluto

:lol:

La costituzione italiana fu' approvata dalla Assemblea costituente il 22 dicembre 1947 ed entro' in vigore l'1 Gennaio 1948

Lo statuto siciliano è stato approvato il 15 Maggio 1946 (approvato non concesso)
Costituito in legge costituzionale solo il 26 febbraio 1948 (solo dopo la modifica di alcuni articoli che permettessero la compatibilità con la Costituzione Italiana approvata l'1 Gennaio 1948)
Ma tu sai a che serve la corte costituzionale ? :?

ma tu pensi che noi siamo uno stato a se, e che fa' quel che vuole senza tenere in considerazioni le leggi dello stato italiano ? :lol:

No comment

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


mercoledì 27 gennaio 2010, ore 21:31
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
Cita:
Cmq non lo vedo un buon motivo valido per fare Gela provincia considerando, come hai anche detto tu riguardo a Caltanissetta, che se non ci sono buoni politici e buoni manager l'università fa una brutta fine!!!

Si pero' perche' precluderci questa possibilità ?
Adesso io non voglio incalzarti e romperti le scatole, vorrei invece aprire un dibattito serio e capire come mai oggi preferiamo restare cosi' come siamo, piuttosto che ricercare altre strade... probabilmente sbagliando, ma perchè non provarci ?
A Gela c'è un proverbio che dice:"chiu' scuru i mezzannotte un po' fari"

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


mercoledì 27 gennaio 2010, ore 21:35
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
considerazione .. no oni :P

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


mercoledì 27 gennaio 2010, ore 21:50
Torna a inizio pagina
Profilo
Regina del Forum
Regina del Forum
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 5 giugno 2007, ore 11:37
Messaggi: 2018
Località: Settefarini
Karma: 6 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
ippò ma chi voi u postu a provincia ppi casu? :roll: ti sta llottannu comu un cifru ppi ssa provincia ....abbonu bonu....itivi a circari u travagghiu comu cammelu, si si rumpi u culu :o :o :o mischino....e poi io ci devo massagiare la aschina :oops:

_________________
Immagine
Regina del Forum
Sono una delle meraviglie del monto!
cu sugnu sugnu!
crjdgpic!!
sono come TU mi vuoi...


mercoledì 27 gennaio 2010, ore 22:19
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
dadaumpa ha scritto:
ippò ma chi voi u postu a provincia ppi casu? :roll: ti sta llottannu comu un cifru ppi ssa provincia ....abbonu bonu....itivi a circari u travagghiu comu cammelu, si si rumpi u culu :o :o :o mischino....e poi io ci devo massagiare la aschina :oops:

Se mi trovi un lavoro tu, ti innalzo un tempio :oops:
Al momento mi devo accontetare di fare il cameriere ogni tanto e quando è possibile lavoro nella cucina del fac-simile

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


mercoledì 27 gennaio 2010, ore 22:54
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggi: 1284
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
Ippocrate ha scritto:
Cita:
Tu o ci sei o ci fai.
Lo Statuto Siciliano è nato prima della costituzione italiana carissimo espertone.
Avevo qualche dubbio ma me lo sono tolto. Ti saluto

:lol:

La costituzione italiana fu' approvata dalla Assemblea costituente il 22 dicembre 1947 ed entro' in vigore l'1 Gennaio 1948

Lo statuto siciliano è stato approvato il 15 Maggio 1946 (approvato non concesso)
Costituito in legge costituzionale solo il 26 febbraio 1948 (solo dopo la modifica di alcuni articoli che permettessero la compatibilità con la Costituzione Italiana approvata l'1 Gennaio 1948)
Ma tu sai a che serve la corte costituzionale ? :?

ma tu pensi che noi siamo uno stato a se, e che fa' quel che vuole senza tenere in considerazioni le leggi dello stato italiano ? :lol:

No comment

:cry: :cry: :cry: Grandissimo costituzionalista se la Sicilia è arrivata a questo punto è grazie ai saputelli come te. Tu dici cose prive di qualsiasi fondamento. E ti spiego il perchè. Vero è che lo Statuto venne convertito in legge dopo la costituzione italiana ma allora se l'articolo 15 secondo te è in contrasto con la costituzione perchè non è stato rimosso o modificato allora? Visto che tu sai cos'è la corte costituzionale e io no mi dici perchè non è mai intervenuta a tal proposito? Insisti sulla non applicabilità del primo comma dell'articolo 15 ma ancora non hai saputo dare una risposta accettabile. Dici di conoscere lo Statuto ma a me sembra che non sai manco l'articolo 1 in tal caso te lo ricordo io:ARTICOLO 1
1. La Sicilia, con le isole Eolie, Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria, è costituita in
Regione autonoma, fornita di personalità giuridica, entro l’unità politica dello Stato
Italiano, sulla base dei principi democratici che ispirano la vita della Nazione. La città di
Palermo è il capoluogo della Regione.

Pollo :P le provincie potrebbero essere eliminate domani con una firma del presidente lombardo vatti a leggere l'articolo sul primi numero di SCIATU e poi vieni a parlare con cognizione di causa :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sa che ha ragione Dadaumpa aspiri ad un posto di mangiapane a tradimento anche tu. ti faccio i miei migliori auguri.

_________________
'Capo ha cosa fatta'


giovedì 28 gennaio 2010, ore 10:32
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
Ammazza ma non sai manco leggere ... :?
Ne leggermo di minkiate :lol:

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


giovedì 28 gennaio 2010, ore 12:17
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
Comunque noto con dispiacere che il tuo confronto come al solito di limita alle offese, senza considerare i dati di fatto.
Ti ho mostrato prove e leggi che sostengono la mia tesi, che hanno smentito piu' volt le tue affermazioni e nonostante questo riesci solo a soffermarti su un'articolo che trala'ltro puo' essere aggirato come ho gia' dimostrato
Ma tu sai che all'interno di un'articolo sussitono delle modifche e dei comma che ne regolano l'esistenza dello stesso?
Sai che se lo statuto non fosse compatibile con la costituzione italiana, nemmeno esisterebbe ?

Ed è proprio la corte costituzionale a regolarne l'applicazione.
Quello statuto è certamente una marcia in piu' che la Sicilia no ha ancora saputo sfruttare, ma è anche vero che questa piccola libertà che abbiamo, alla fine ci ha ingabbiati!!! Questa frase l'ho rubata ad uno di quelli che ha creato lo statuto, pero' visto che lo conosci bene dovresti sapere chi è

Comunque non mi va' di ripetermi... penso che gli utenti sappiano leggere e capire, senza farsi drogare da false speranze.
Per quanto riguarda il mio lavoro ed il mio futuro, certamente da te ho poco da imparare

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


giovedì 28 gennaio 2010, ore 12:41
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
Novembre 2009 (l'ho appena letto nelle ultime proposte di legge alla camera) ... proposta di legge per l'abolizione delle provincie nella costituzione italiana... bocciata al primo turno alla camera
Partiti a sfavore dell'abolizione
Pdl
Lega
Pd
UDC

:lol: :lol: :lol: :lol:

Nel frattempo in Sardegna viene autorizzata la nascita di 4 nuove provincie in un colpo solo, in puglia 1
Fatevi due conti ... e ditemi se non vale la pena di lottare per Gela provincia

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


domenica 7 febbraio 2010, ore 16:23
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
gianiro ha scritto:
Diego Livoti ha scritto:
ippò vatti a leggere l'articolo 15 dello Statuto Siciliano. E' ancora la nessuno lo ha eliminato o modificato. Tutte le leggi e leggine regionali che sono nate a tal proposito hanno semplicemente trasformato le circoscrizioni provinciali soppresse in provincie regionali.
Per abolire le provincie non occorrono ne firme ne leggi popolari basta semplicemente l'applicazione dell'articolo 15. Se vai a leggere l'articolo pubblicato sul primo numero di SCIATU ne potrai sapere di più.


In Italia furono istituite le Regioni per abolire contemporaneamente le province.
Una volta costituite però, qualche buon democristiano supportato da tutto il resto...pci compreso, avrà pensato "min*ia, putemmu futtiri soldi in stereofonia....lassummuli tutti e due".

leggendo la discussione voglio dire un pio di cose:

1) non vedo cosa centri il pci, ma ti piace sempre metterlo in mezzo.
2) sono contrario non a Gela provincia, ma a tutte le provincie e come già detto da altri preferirei lottare per eliminarle tutte.
3) la sicilia non è uno stato sovrano, ma è una regione della repubblica italiana, alle quali leggi deve sottostare.

_________________
Immagine


domenica 7 febbraio 2010, ore 16:38
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
a qualcuno forse sfugge la differenza che è come il giorno con la notte tra Regione Autonoma e Stato Sovrano. Lomabrdo puo' firmare quello che vuole ma sempre alla costituzione italiana si deve attenere ed è ovvio che non puo' abolire le provincie.

_________________
Immagine


domenica 7 febbraio 2010, ore 16:47
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
Razio ha scritto:
a qualcuno forse sfugge la differenza che è come il giorno con la notte tra Regione Autonoma e Stato Sovrano. Lomabrdo puo' firmare quello che vuole ma sempre alla costituzione italiana si deve attenere ed è ovvio che non puo' abolire le provincie.

o cacchio mi tocca quotarlo :shock:
Comunque sia anchio preferirei lottare per abbattere tutte le provincie, ma se manca la volonta' per farlo e queste istituzioni non permettono di portare avanti questa proposta che si deve fare ?
Sia maggioranza che opposizione( :shock: ) sono ocncordi nel matenere le provincie!!

Quindi se una provincia porta dei benefici in termini di finanziamenti, perche' non lottare per averne una a Gela ?

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


domenica 7 febbraio 2010, ore 16:56
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
il discorso non è sbagliato, ma dire aboliamo le provincie, ma se non le abolite facciamone di nuove mi sembra una cosa un tantino incoerente. anche se non abolite non ne vanno fatte di nuove...ma cambiate...esempio: Gela merita la provincia. enna e caltanissetta no. toglierle a queste due per farne altre, come gela e caltagirone.

_________________
Immagine


domenica 7 febbraio 2010, ore 17:11
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: Gela provincia...
Razio ha scritto:
il discorso non è sbagliato, ma dire aboliamo le provincie, ma se non le abolite facciamone di nuove mi sembra una cosa un tantino incoerente. anche se non abolite non ne vanno fatte di nuove...ma cambiate...esempio: Gela merita la provincia. enna e caltanissetta no. toglierle a queste due per farne altre, come gela e caltagirone.


Il tuo discorso non fa una piega.
Caltanissetta ed Enna mi sembra che rientrino tra le province inutili che dovrebbero essere accorpate ad altri capoluoghi di provincia.
Solo ch significherebbe la perdita di qualch poltrona.

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


domenica 7 febbraio 2010, ore 17:35
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: