Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Le pale non girano, le palle invece sì 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Le pale non girano, le palle invece sì
"E' un raffinato sistema di connessioni tra il business e la politica. Un piccolo gruppo controlla il settore dell'eolico. Molte società sono presenti, ma dietro ci sono le stesse persone." Dichiarazione di Roberto Scarpinato al Financial Times.
Il giornale riporta in prima pagina: "Indagini sulla mafia sui possibili collegamenti sulla costruzione di impianti eolici". All'interno è dedicata una PAGINA INTERA sull'argomento. Dopo il passato ci stanno fottendo anche il futuro.
Le energie rinnovabili sono il nuovo terreno di scambio tra imprese, politica e criminalità organizzata. Alle spalle l'Italia ha una lunga storia di inceneritori, discariche di rifiuti tossici, depuratori mai avviati. Malattie, cibi inquinati, acque ridotte a fogne.
Ora si riparte. Come prima più di prima.
Ovunque arrivino i contributi pubblici, là volano i politici collusi, il voto di scambio, la distruzione del territorio. Abbiamo inventato le pale eoliche da paesaggio, che funzionano da ferme. Le pale non si muovono, girano solo le palle.

"I sussidi italiani e europei per la costruzione di impianti eolici e le tariffe garantite più alte del mondo per l'elettricità che producono hanno reso il Sud Italia un mercato molto attrattivo per la criminalità organizzata".Secondo il FT dozzine di pale eoliche sono state costruite in Sicilia, ma, nonostante il vento, sono ferme, immobili. Sentinelle di acciaio.
Se non producono energia, le pale comunque producono profitti. Per Rossana Interlandi, responsabile del dipartimento per l'Ambiente per la Sicilia, intervistata da FT, le società sono attratte dalla legge che obbliga i distributori di energia a pagare i proprietari degli impianti eolici anche se non producono energia. Esistono 30 impianti eolici in Sicilia, 60 sono stati approvati e 226 sono in lista di attesa. Se funzioneranno tutti, la Sicilia si alzerà in volo.
L'Agenzia Internazionale per l'Energia ha valutato in 1,2% l'energia prodotta dal vento in Italia nel 2007. In Danimarca è stata del 20% e in Spagna del 9,8%.

In Italia si ciancia di federalismo fiscale. Sarebbe meglio chiamarlo spartizione fiscale dei contributi europei e delle nostre tasse. Nel frattempo nel mondo la produzione di energia eolica ha superato il nucleare.


PS: per vedere coi vostri occhi provate a fare un giro nella provincia agrigentina e provate a scoprire chi è l'azienda leader del settore in Italia e se non erro in Europa!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


martedì 12 maggio 2009, ore 12:05
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07
Messaggi: 4048
Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
Karma: 7 punti  
Messaggio Re: Le pale non girano, le palle invece sì
giusto o no io sono contro il parco eolico off shore nel mare..........sono favorevole a quello nell'entroterra ma quello in mare no--------non solo girano a vedero.pure eschilo se resuscitasse morirebbe un altra volta a vedere tale scempio

_________________
ImmagineImmagineImmagine


martedì 12 maggio 2009, ore 12:10
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio Re: Le pale non girano, le palle invece sì
io attendo ancora che 1 solo politico, e dico 1, fra le decine di migliaia di politici che occupano le poltrone dei vari organi politici Italiani, mi parli di controllo della produzione dei rifiuti e di riduzione dei consumi. Ci creano apposta il problema per poi affrontarlo con la soluzione che decidono loro (NAPOLI DOCET)

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


martedì 12 maggio 2009, ore 13:13
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggi: 1284
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: Le pale non girano, le palle invece sì
Caravigghiaro ha scritto:
giusto o no io sono contro il parco eolico off shore nel mare..........sono favorevole a quello nell'entroterra ma quello in mare no--------non solo girano a vedero.pure eschilo se resuscitasse morirebbe un altra volta a vedere tale scempio

Mi spieghi quale è la differenza e i pro e i contro tra l'uno e l'altro?

_________________
'Capo ha cosa fatta'


martedì 12 maggio 2009, ore 13:20
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Le pale non girano, le palle invece sì
Caravigghiaro ha scritto:
giusto o no io sono contro il parco eolico off shore nel mare..........sono favorevole a quello nell'entroterra ma quello in mare no--------non solo girano a vedero.pure eschilo se resuscitasse morirebbe un altra volta a vedere tale scempio

Che c'entra con la discussione che ho aperto??
ma leggete il contenuto o vi basta il titolo?? :x

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


martedì 12 maggio 2009, ore 13:57
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Le pale non girano, le palle invece sì
gianiro ha scritto:
siciliano ha scritto:
io attendo ancora che 1 solo politico, e dico 1, fra le decine di migliaia di politici che occupano le poltrone dei vari organi politici Italiani, mi parli di controllo della produzione dei rifiuti e di riduzione dei consumi. Ci creano apposta il problema per poi affrontarlo con la soluzione che decidono loro (NAPOLI DOCET)


Non è complicato da fare, forse non si vuole fare.
Perchè ad esempio non scrivere 2 righe per vietare la produzione delle vecchie lampadine e favorire quelle a risparmio energetico?
Pare una minkiata ma non lo è.


Quello che dici è vero, farci vivere in eterna crisi ed emergenza giova a chi deve gestirle. (Napoli Docet) E non c'è colore politico che tenga.



commentare in tema no eh??

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


martedì 12 maggio 2009, ore 18:55
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggi: 1284
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: Le pale non girano, le palle invece sì
Che la mafia sopratutto in Sicilia abbia messo le mani sull'eolico è un argomento già affrontato nel 2008 sull'Espesso come ho ripotato io sul mio post "L'eolico a Gela. Perché no?" del 25 Gennaio 2009.
Evidentemente un argomento di tale gravità in terra italiota non viene affrontato come si dovrebbe.
Ma di parlarne tramite il forum non mi sembra il caso perchè ci sarebbe da consumarsi le dita sulla tastiera per scrivere tutto quello che sta succedendo intorno all'eolico.
L'azienda leader è la Moncada.
Che notizie hai su questa azienda?

_________________
'Capo ha cosa fatta'


martedì 12 maggio 2009, ore 19:31
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07
Messaggi: 4048
Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
Karma: 7 punti  
Messaggio Re: Le pale non girano, le palle invece sì
Brazo ha scritto:
Caravigghiaro ha scritto:
giusto o no io sono contro il parco eolico off shore nel mare..........sono favorevole a quello nell'entroterra ma quello in mare no--------non solo girano a vedero.pure eschilo se resuscitasse morirebbe un altra volta a vedere tale scempio

Che c'entra con la discussione che ho aperto??
ma leggete il contenuto o vi basta il titolo?? :x

....continued:sorry

_________________
ImmagineImmagineImmagine


mercoledì 13 maggio 2009, ore 11:37
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Le pale non girano, le palle invece sì
Diego Livoti ha scritto:
Che la mafia sopratutto in Sicilia abbia messo le mani sull'eolico è un argomento già affrontato nel 2008 sull'Espesso come ho ripotato io sul mio post "L'eolico a Gela. Perché no?" del 25 Gennaio 2009.
Evidentemente un argomento di tale gravità in terra italiota non viene affrontato come si dovrebbe.
Ma di parlarne tramite il forum non mi sembra il caso perchè ci sarebbe da consumarsi le dita sulla tastiera per scrivere tutto quello che sta succedendo intorno all'eolico.
L'azienda leader è la Moncada.
Che notizie hai su questa azienda?


In effetti è molto complicato parlare di queste cose, ma non volevo che ci si riducesse a far diventare la discussione "pro o contro l'eolico"!
L'aspetto più importante della vicenda e che nemmeno i media mettono in risalto è la straordianria fantasia dei nostri politici che riescono a inventare di continuo norme per i furfanti!
Se in Sicilia ci sono cosi' tante pale eoliche, soprattutto nate nell'ultimo periodo e soprattutto FERME, è perchè i nostri amministratori hanno ben pensato di elargire contributi per questi impianti basandosi solo sulla potenza installata e non su quella prodotta!
In pratica non gliene fotte nulla di mettere in moto queste pale, anche ferme sono dei pozzi di denaro!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


mercoledì 13 maggio 2009, ore 12:17
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio Re: Le pale non girano, le palle invece sì
the business is business...

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


mercoledì 13 maggio 2009, ore 12:52
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggi: 1284
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: Le pale non girano, le palle invece sì
Intorno al'eolico gira un altro commercio, quello dei CV(certificati verdi) introdotti dal decreto Bersani.
In soldoni si tatta di certificati ottenuti dalle aziende che producono da fonti rinnovabili quindi meno emissione di CO2 in atmosfera che possono rivendere ad altre aziende che sono abbligate dal decreto Bersani a produrre almeno il 2% da fonti rinnovabili ma che non lo possono fare autonomamente. Anche su questi CV si è aperto un mercato di milioni di euro.
In pratica impiantare torri eoliche serve a produrre CV da vendere; se poi queste torri producono anche elettricità pare che sia passato in secondo piano. Farse tipiche del territorio italiota.

_________________
'Capo ha cosa fatta'


mercoledì 13 maggio 2009, ore 18:33
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
Messaggi: 724
Località: Lombardia
Karma: 32 punti  
Messaggio Re: Le pale non girano, le palle invece sì
la cosa non mi sorprende...soprattutto in italia.
basta che girino un po di soldi e spunta la corruzione.
secondo me bisognerebbe togliere gli incentivi pubblici.
oggi si guadagna costruendo gli impianti eolici senza considerare criteri come l'efficienza.
gli incentivi se ci devono essere dovrebbero essere sulla produzione effettiva, non quella potenziale.
se si facesse così forse le palle continuerebbero a girare, ma anche le pale.
comunque in sicilia punterei più sul solare che sull'eolico per produrre greenenergy

_________________
« Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. »(Lirio Abbate, Peter Gomez)
« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.»(Giovanni Falcone)
link per la mappa di gela


mercoledì 13 maggio 2009, ore 20:27
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron