Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Parco Della Gorgone 
Autore Messaggio
Messaggio Parco Della Gorgone
Messaggio originale e riportato:

IL PARCO DELLA GORGONE
Presentazione e discussione del progetto di Enzo Mari per la riqualificazione di un’area urbana a Gela

Gentili Architetti,

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e la sua Fondazione hanno il piacere di invitarVi all’incontro “Il Parco della Gorgone un progetto eccentrico di riqualificazione urbana nella periferia di Gela” e colgono l’occasione per aggiornarVi sulle altre iniziative.

Si ricorda che sono in corso le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine
I seggi saranno aperti sino a giovedì 1 dicembre alle ore 20.00
Seggio di Milano sede dell’Ordine, Via Solferino 19
Seggio di Legnano sede del Comune, piazza Piazza San Magno, 9
Per info: http://www.ordinearchitetti.mi.it/news/ ... i2005.html

SERATE DI ARCHITETTURA
Giovedì 1 dicembre 2005 alle ore 21.00, presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19, si terrà l’incontro intitolato “Il Parco della Gorgone”, un momento di approfondimento dedicato al tema della riqualificazione delle periferie.
Nel corso della serata interverranno:
Enzo Mari autore del progetto Stefano Boeri direttore di Domus
Antonio Borghi Architetto Lorenzo Castellini esterni
Francesco Librizzi Architetto Giovambattista Mauro Architetto
Franco Raggi Architetto
Per info: www.ordinearchitetti.mi.it/eventi/eventi.html

SONDAGGIO
Come si vive e si abita a Milano? Qual'è la casa ideale dei milanesi? Interessa a questa città che nascano villaggi urbani dove la gente possa ritrovare il piacere di salutarsi, di un giardino per far giocare i bambini e della condivisione (dell’automobile, degli acquisti, di un appartamento per gli ospiti...)? Sul tema della casa e dell'abitare Innosense e il Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano hanno lanciato una ricerca-evento che genererà dati, incontri, comunità virtuali di persone che la pensano allo stesso modo e nuove iniziative tra cui c'è la progettazione partecipata dei primi villaggi urbani di Milano che partirà a Febbraio 2006 con invito preferenziale a chi avrà manifestato il suo interesse al COHOUSING alla fine del questionario di ricerca.
Per partecipare: www.abitomilano.com/ordinearchitetti.html

CONVENZIONI
Nuova convenzione con CEDCAMERA, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per i servizi infotelematici. Tra i suoi vari compiti provvede a innovare e promuovere nuovi servizi e prodotti al fine di agevolare il lavoro e migliorare la produttività tramite l'utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche; in tale attività viene privilegiato il rapporto con gli Ordini professionali e le Associazioni di categoria.
Per info: http://www.ordinearchitetti.mi.it/news/conv_strum.html

INCONTRI
Alla luce della recente convenzione stipulata tra l’Ordine e STR, Mercoledì 30 novembre presso la sede STR di Milano, Viale Monte Rosa -15, il personale qualificato di STR è a vostra disposizione per mostrarvi i programmi e rispondere a tutte le vostre richieste. In questa occasione STR, il software italiano per l'edilizia, vi presenterà eXcellent, dedicato a tutti i professionisti dell'Edilizia.
Per info: http://www.ordinearchitetti.mi.it/news/ ... ta_eve.htm

Sabato 26 novembre alle ore 10.30 presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano si terrà una conferenza di Mario Cucinella, nel quadro del programma di incontri “Innovazione e sostenibilità in architettura” promosso ed organizzato da ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica.
Per info: http://www.ordinearchitetti.mi.it/news/ ... ta_eve.htm


Con i migliori saluti,
Ufficio Stampa dell’Ordine e della Fondazione

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 19 - 20121 Milano
Tel 02/625341
Fax 02/62534209
E-mail segreteria@ordinearchitetti.mi.it
URL: www.ordinearchitetti.mi.it


venerdì 6 maggio 2011, ore 13:38
Torna a inizio pagina
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
Chi di voi volesse consultare il progetto puo` rivolgersi al comune di Gela, il quale dovrebbe possedere anche un bel modellino in 3D. Questo parco avrebbe dovuto qualificare l'area di settefarine e farne un lungimirante esempio di citta` centro, dove trovare talee fiorite, intrise di fiori e alberi autoctoni, sale da ballo per le feste della citta`, negozi ben sistemati, artigiani operanti in diversi settori, spazi espositivi con pinacoteca, libreria, istallazione dell'eventuale fiera settimanale, etc. etc. Un progetto che mi ricordo essere vivo, ricco di cultura e di senso civico. Le architetture ricordano molto il concetto di architettura Rietveldiana e sono forti del contributo che lo stesso popolo Gelese ha dato ad Enzo Mari. Un esempio di catarsi tra popolo e architettura.


venerdì 6 maggio 2011, ore 13:51
Torna a inizio pagina
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
PARCO DELLA GORGONE. RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA URBANA
Enzo Mari Parco della Gorgone Riqualificazione dell`area urbana antistante la Chiesa di San Sebastiano nel quartiere Sette Farine a Gela Collana: Saggi. Arte e letteratura pp. 59, Euro 20,00 Isbn: 88-339-1637-5 Dalla premessa:
«Tutte le mostre di architettura e di urbanistica, in ogni parte del mondo, sono in-comprensibili per i non addetti ai lavori. La gente comune non sa interpretare i disegni tecnici... e manca delle informazioni necessarie o imparziali che consentano di valutare la linea utopizzante che un progetto deve avere. È vero che un progetto architettonico deve tener conto di bisogni immediati molto complessi, ma è ancora più vero che il bisogno fondamentale è di natura simbolica. Il mondo sembra aver dimenticato che l’architettura prima di ogni altra cosa è il segno del valore più grande di una comunità, quello inerente la sua trasformazione, come ci ammoniscono i grandi capolavori della storia. Una forma comunica le sue ragioni quando esiste un codice collettivo di comprensione. Quando questo è assente, come oggi, è utile cercare di illustrarlo. Per questa ragione cerco di comunicare alla gente tutta (quindi anche ai tecnici) le ragioni utopizzanti che mi hanno indotto a realizzare il progetto che propongo per il quartiere Sette Farine di Gela. Per poterlo fare, commento i disegni con parole essenziali, che talvolta si riferiscono alle ragioni archi-tettoniche, talaltra a come penso che tali spazi possano essere vissuti decentemente in modi concreta-mente possibili. Un progetto di questo tipo può essere pensato e sviluppato solo con la partecipazione appassionata di una comunità. È la comunità tutta (amministratori, tecnici, cittadini), che parteciperà in vari modi e tempi alla sua definizione sulla carta, al controllo della sua realizzazione prima, poi a quello della sua gestione...» L’autore prosegue con una analisi attenta delle condizioni sociali e morfologiche del luogo sul quale sta per intervenire. Nell’elencare i bisogni di un quartiere degradato della città di Gela non si limita a descrivere quelli ovviamente evidenti ma risale a quelli più profondi che gli abitanti non riconosco-no o non sanno esprimere anche se ne soffrono le condizioni di assenza... Nello sviluppare questo progetto con l’intento di definire una forma «altra» da quelle derivabili da bisogni banali, l’autore indica ciò che è necessario perché la realizzazione del progetto possa costi-tuire... essere sentita dai cittadini come un nuovo modello comportamentale.Enzo Mari (1932) ha posto da tempo al centro della sua molteplice attività il significato dei termini «forma» e «progetto». Da filologo del linguaggio delle arti visive ha scelto di occuparsi di design, consapevole della necessità di influire sulla cultura di massa nel senso di un progetto globale di qualità. Tra le sue pubblicazioni: Funzione della ricerca estetica (Edizioni di Comunità, 1970); Dov’è l’artigiano? (Electa, 1981); Tre piazze del duomo (Arcadia Edizioni, 1984); Modelli del reale (Mazzot).

Enzo Mari


venerdì 6 maggio 2011, ore 13:54
Torna a inizio pagina
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
Immagine


venerdì 6 maggio 2011, ore 14:00
Torna a inizio pagina
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
Enzo MAri? ..l'autore da putrella???

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


venerdì 6 maggio 2011, ore 14:22
Torna a inizio pagina
Profilo
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
Brazo ha scritto:
Enzo MAri? ..l'autore da putrella???


Esattamente!

Enzo Mari e` considerato il Designer vivente che ha meglio interpretato il concetto di arte e artigianato. Per lui l'atto creativo passa dalla parola arte, che significa fatto con mano. Un singolo punto, nell'ambito di un progetto, rappresenta quello che hai visto e quello che sei. In poche parole, per lui, se sei abituato a vedere me*da produrrai me*da e se sei abituato a vedere michelangelo produrrai cose decisamente piu` interessanti.
Ha progettato giocattoli, parchi divertimento, oggetti di design, arredamento, nonche` esempi di architettura che lasciano un segno profondo. Un genio!

Questo tizio ha progettato un'opra d'arte nel nostro paese e l'abbiamo abbandonata.....non ci siamo impegnati per realizzarla.
Imbarazzante!


venerdì 6 maggio 2011, ore 15:20
Torna a inizio pagina
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
Brazo ha scritto:
Enzo MAri? ..l'autore da putrella???

scusate, di cosa si tratta?

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


venerdì 6 maggio 2011, ore 17:46
Torna a inizio pagina
Profilo
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
ryoga ha scritto:
Brazo ha scritto:
Enzo MAri? ..l'autore da putrella???

scusate, di cosa si tratta?


Adesso prova ad indovinare cos'e` e a cosa serve!


Immagine


venerdì 6 maggio 2011, ore 17:55
Torna a inizio pagina
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
è un trafilato d'acciaio a doppia T, serve a fare sostegni impalcature... che c'è da indovinare? :|

_________________
Immagine


venerdì 6 maggio 2011, ore 17:59
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
Nicolo ha scritto:
ryoga ha scritto:
Brazo ha scritto:
Enzo MAri? ..l'autore da putrella???

scusate, di cosa si tratta?


Adesso prova ad indovinare cos'e` e a cosa serve!


Immagine


...mmm... sembrerebbe un pezzo di trave di ferro.... però potrebbe averne solo la forma... :roll:

è una poltrona??

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


venerdì 6 maggio 2011, ore 18:00
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
Razio ha scritto:
è un trafilato d'acciaio a doppia T, serve a fare sostegni impalcature... che c'è da indovinare? :|

si certo rà....questo è..ma se dicono l'autore da putrella.....forse non è ciò che sembra....

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


venerdì 6 maggio 2011, ore 18:01
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
cercando su google questo l'ha fatto diventare un vassoio.

_________________
Immagine


venerdì 6 maggio 2011, ore 18:02
Torna a inizio pagina
Profilo
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
Razio ha scritto:
è un trafilato d'acciaio a doppia T, serve a fare sostegni impalcature... che c'è da indovinare? :|


E' un vassoio.........uno dei pezzi piu` venduti da Danese Milano.


venerdì 6 maggio 2011, ore 18:05
Torna a inizio pagina
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
Delle volte bisogna cercare l'essenza nelle cose!


venerdì 6 maggio 2011, ore 18:06
Torna a inizio pagina
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Parco Della Gorgone
Nicolo ha scritto:
Delle volte bisogna cercare l'essenza nelle cose!

ti assicuro che conosco carpentieri che ke putrelle autru chi vassoi, hanno fatto di tutto.. eppure iddru è Enzo Mari di Milano!!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


venerdì 6 maggio 2011, ore 23:15
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron