Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Al di sopra 
Autore Messaggio
Super user
Super user

Data iscrizione: lunedì 11 febbraio 2008, ore 19:04
Messaggi: 462
Località: catania
Karma: 6 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
gianiro ha scritto:
Giga ha scritto:
max ha scritto:
Ricordo da ragazzino, un operaio, un impiegato, ecc.. erano dei signori, nel senso di benestanti,
adesso gli operai, gli impiegati ecc... siamo la classe povera, poi vengono i disperati, chi sta bene,sono i politici e gli imprenditori, non sono invidioso veso chi a più di me, però non e giusto che si deve arrivare al punto di essere povero nonostante, sia un operaio, e assurdo, avvolte penso, ma chi cavolo me lo fa fare lavorare, quando chi non lavora sta più bene di me;
Non prendete le cose che dico alla lettera, ma!!!! alla virgola hahahahah
Mi accontento del poco che ho, sono un operaio.


ti straquoto =D>

Infatti quasi tutti gli studiosi della materia sono daccordo sul fatto che ormai povertà e disocuppazione non hanno piu il legame diretto di un tempo.

Ormai ci sono solo 2 classi sociali...i ricchi e i poveri e passare da una all'altra è estremamente difficile. La classe media va sparendo....operai,impiegati,insegnanti,piccoli commercianti ecc...si fa tutti fatica ad arrivare a fine mese.

Ora questi discorsi mi rendo conto sembrano parecchio qualunquisti ma anche fatalmente veri :o

Tante spese è vero possono essere evitate con un po di sacrifici e attenzione e altre sono dettate dalle mode del momento...ma ci sono anche(e soprattutto) delle spese strutturali che vanno aumentando sempre di piu,sicuramente molto di piu dello stipendio medio.Per esempio la casa(mutuo o affitto che sia) o le spese per i trasporti(veicolo,carburante,assiccurazioe ecc...) e perchè no anche il cibo(pane,pasta,frutta,verdura,carne e pesce ecc...) che da sole mangiano gran parte dello stipendio.
In tutto ciò c'è un evuluzione(o meglio de-evoluzione) dell'economia mondiale ma c'è anche tanto,troppo di Italiano...eravamo tra i paesi piun riccchi del mondo(economicamente,paesagisticamente,artisticamente...) e ora siamo gli ultimi d'europa e ci stiamo facendo sorpassare anche dai paesi del terzo mondo.
E non diamo la colpa ai politici e soprattutto solo a un lato della politica...la colpa è nostra e della nostra mentalità di m....

Fonte?

In proporzione la benzina costava molto di più nei primi anni 80, dove ricordo, l'inflazioen era anche del 26%...ora se si alza al 1,5% ci mettiamo a piangere.
Penso che se gli operari e gli impiegati, tornassero a vivere...non al disotto, malla alla pari delle proprie possibilità, smetterebbero di lamentarsi.
Sky ce l'hanno quasi tutti e non è una spesa da poco.
Lo scooter i figli degli operai e degli impiegat ce l'hanno quasi tutti...prima spesso neanche si poteva ipotizzare di averlo e parlo solo di 15 o 20 anni fa, pur constando un quarto di oggi e non avendo l'obbligo di assicurazione ed il bollo costava 5000 lire.
Internet non esisteva quindi nessuan tariffa flat.
I cinema ci si andava solo una volta al mese.
I ragazzi uscivano una volta a settimana e non avevano spesso i soldi per andare in pizzeria, o al pub, o in discoteca....tranne se avevano il pass omaggio.
Dal barbiere i maschi ci andavano solo quado indispensabile...oggi mio cugino di 18 anni mi piaglia in giro...è giusto andarci ogni settimana.
I cellulari non esistevano...niente costi di ricarica e niente costi di acquisto.
I condizionatori?....si vabbè, si faceva corrente.
Macchina una per famiglia non due o tre.
Vacanze....a Licata non alle Hawaii.
Ecc...ecc...
Ma nonstante tutto penso che oggi abbiamo molte più possibilità di goderci la vita.....anni fa questo tenore manco lo immaginavano.
Solo che abbiamo meno certezze e questo ci rende ansiosi....e preoccupati.
E' una fase transitoria, ma tutto si assesterà....speriamo.



Ho capito che non sei daccordo ma non c'è bisogno di farmi sprofondare il Karma a livelli da polo nord :P :P :P

Fonte??? boh cioè a cercare 2 minuti su internet si trovano fonti pro o contro ogni cosa in abbondanza ma non che mi interessi piu di tanto.Io riporto quello che ho studiato(per quanto riguarda il passato) e quello che vedo(per quanto riguarda oggi).
A metà anni 80 eravamo la quinta potenza economica mondiale....inflazione al 20% e allora....stipendi che crescevano di pari passo,carriere garantite,pensioni adeguate ecc...

Per primo ho detto che tante spese di oggi possono essere evitate(quelle che hai detto tu e tante altre ancora sicuramente) ma non mi pare sta grande analisi economica dire i nostri padri erano saggi e noi sappiamo solo sperperare...magari c'è un fondo di verità ma si vede il problema solo da una angolazione parziale(forse quella che in fondo ci piace di piu).C'è chi sperpera ma c'è chi lavorando 10 ore al giorno non riesce a manternersi(altro che sposarsi,fare dei figli ecc..) e manternersi intendo pagare un affitto,bollette e mangiare...per es tutti i precari dei call center,le commesse pagate in nero,gli eterni stagisti ecc.....
L'economia mondiale è cambiata è tanto in questi 30 anni...la sperequazione economica fra ricchi e poveri si va accentuando sempre di piu(il che vuol dire molti poveri e pochi ricchi sempre piu ricchi)...ci sono nazioni che si sono adeguate meglio e altre peggio....L'italia non c'è riuscita per niente.

Cmq mi do fastidio da solo a fare il saccente...ma alcuni luoghi comuni me ne danno di piu soprattutto perchè precludono alla base la possibilità di confronto su argomenti potenzialmente molto interessanti

_________________
[url=http://www.TickerFactory.com/]
Immagine
[/url]


domenica 13 giugno 2010, ore 19:07
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
gianiro ha scritto:

Quando mi vengono a dire che l'inflazione era attorno al 3% mi fanno ridere perchè almeno era al 40%, quindi non ci si può fidare di chi da i dati anche a livello di istituzioni.


vabbè allora inutile anche parlare e chidere dati a conforto...

gianiro ha scritto:
Poi un ultima cosa sui call center.
Secondo te io sarei mai andato a farmi sfruttare per 200 o 300 euro al mese?
Ma piuttosto me ne scappavo all'estero invece di farmi sfruttare da dei bastardi.
Se tutti avessero fatto così, avrebbero aumentato gli stipendi.
Io ho lavorato all'inizio per 200.000 lire al mese, ma per sei mesi...poi sarei andato certamente via.



e quale sarebbe la differenza tra le due frasi in grassetto? E' ovvio che chi va a lavorare in un call center lofa in via transitoria e preferirebbe fare altro, ma a volte si devono fare sacrifici. Spesso i lavoratori di call center sono giovani laureati che non trovano un'occupazione nel loro campo e, mentre continuano a cercare, fanno un lavoretto anzichè fare le ragnatele a casa.

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


domenica 13 giugno 2010, ore 22:18
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
gianiro ha scritto:
didi79 ha scritto:
gianiro ha scritto:

Quando mi vengono a dire che l'inflazione era attorno al 3% mi fanno ridere perchè almeno era al 40%, quindi non ci si può fidare di chi da i dati anche a livello di istituzioni.

vabbè allora inutile anche parlare e chidere dati a conforto...

Il mio ragionamento è valido prendendo anche in considerazione il falso dato del 3%.
Sfido chiunque a dimostrare come avrebbero vissuto negli anni 80 i nostri predecessori, se gli fosse stato impedito, come è impedito oggi a noi, di fare debito pubblico.
Sfortunatamene anch'io ho studiato queste cose.

didi79 ha scritto:
gianiro ha scritto:
Poi un ultima cosa sui call center.
Secondo te io sarei mai andato a farmi sfruttare per 200 o 300 euro al mese?
Ma piuttosto me ne scappavo all'estero invece di farmi sfruttare da dei bastardi.
Se tutti avessero fatto così, avrebbero aumentato gli stipendi.
Io ho lavorato all'inizio per 200.000 lire al mese, ma per sei mesi...poi sarei andato certamente via.

e quale sarebbe la differenza tra le due frasi in grassetto? E' ovvio che chi va a lavorare in un call center lofa in via transitoria e preferirebbe fare altro, ma a volte si devono fare sacrifici. Spesso i lavoratori di call center sono giovani laureati che non trovano un'occupazione nel loro campo e, mentre continuano a cercare, fanno un lavoretto anzichè fare le ragnatele a casa.


Ti spiego la differenza per renderlo più chiaro.
Io ho lavorato per 200.000 lire in un posto dove sapevo che quel sacrificio sarebbe stato ripagato nell'immediato futuro.
Infatti dopo 6 mesi ho potuto dire al mio datore di lavoro "O mi assumi o vado via"....perchè avevo imparato un lavoro molto ricercato.
Il mio datore di lavoro di allora, preferì assumermi, ma dopo un anno andai via lo stesso.
Io, soprattutto se fossi stato laureato, non sarei mai andato in un call center a farmi sfruttare consapevolmente e farmi trattare come uno schiavo..senza un fine.
Al massimo da laureato avrei preferito andare a fare lavori anche più umili ma meglio pagati.
Nella vita ci vuole dignità.


il discorso sulla dignità mi sembra un tantino azzardato e cmq bisogna anche considerare (sembrerà forse assurdo) che da quando hai cominciato a lavorare tu le cose sono cambiate parecchio... é cambiato il mondo del lavoro (la riforma sul diritto del lavoro ha fatto fin troppi danni) é cambiata l'economia...

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


domenica 13 giugno 2010, ore 22:35
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
evidentemente non mi so spiegare o forse partiamo da punti di vista troppo diversi per potere ad arrivare ad un punto in comune.
inoltre spesso si confondono i discorsi in generale e su grandi numeri con le esperienze personali. Allora io ti ptorei dire che la casa non é un problema soltanto perchè noi ce l'abbiamo. So che non é così, capisco di essere fortunata, so che c'è gente che fa sacrifici tutta una vita per finire di pagare il mutuo...

vabbè, il mio download é finito posso andare a letto :)

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


domenica 13 giugno 2010, ore 22:55
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
lasciamo perdere inflazione cococo e percentuali ti faccio un esempio terra terra...lavoro non ce ne e non ce ne sara mai come 40 o 30 anni fa'...non mi vergogno di dire che per esempio che io in campagna non lavorerei mai. se lo dovessi fare lo farei per almeno 4000mila euro al mese, i nostri nonni ci lavoravano 12 ore al giorno e pagati niente non c'erano sindacati e diritti...oggi il livello culturale è troppo alto troppi laureati e quindi una laurea non ti garantisce quello che ti garantiva anni fa'...sara una discesa inesorabile

_________________
Immagine


domenica 13 giugno 2010, ore 23:20
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
gianiro ha scritto:
Cmq, stiamo creando oggi, con grossi sacrifici (che ancora devono venire), le basi per un futuro migliore.
Noi ci troviamo in questa fase di congiuntura...ma arriveranno tempi migliori....ancora tutti da godere.


Dopo tutto, domani è un altro giorno! na naaa na naaaaa (musica di Via col vento) :asd:

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


lunedì 14 giugno 2010, ore 11:42
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
gianiro ha scritto:

Cmq, stiamo creando oggi, con grossi sacrifici (che ancora devono venire), le basi per un futuro migliore.
Noi ci troviamo in questa fase di congiuntura...ma arriveranno tempi migliori....ancora tutti da godere.


sicuramente questa é una bella prospettiva per chi ha una famiglia giovane, per chi ha dei figli piccoli, ma io capisco benissimo l'angoscia dei ragazzi e le frasi arrabbiate di razio

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


lunedì 14 giugno 2010, ore 13:19
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
voi anzi che siete riusciti a sposarvi a crearvi una famiglia siete apposto...tutto questo per noi della mia generazione...solo a pensarci...ma comu la dovrei pagare una casa , che anche se trovo lavoro mi pagherebbero una miseria...e come si dovrebbe mantenere un figlio...quando parlano e si lamentano del fatto che oggi la gente mette su famiglia a 30/40 anni li prenderei a iargiate. e per i nostri figli e nipoti...sara' ancor piu' nera!

_________________
Immagine


lunedì 14 giugno 2010, ore 14:33
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggi: 7168
Località: TRIESTE
Karma: 49 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
Razio ha scritto:
voi anzi che siete riusciti a sposarvi a crearvi una famiglia siete apposto...tutto questo per noi della mia generazione...solo a pensarci...ma comu la dovrei pagare una casa , che anche se trovo lavoro mi pagherebbero una miseria...e come si dovrebbe mantenere un figlio...quando parlano e si lamentano del fatto che oggi la gente mette su famiglia a 30/40 anni li prenderei a iargiate. e per i nostri figli e nipoti...sara' ancor piu' nera!


In effetti le prospettive per la tua generazione non sono sicuramente delle più rosee.
Sono fortunati quelli che hanno alle spalle una famiglia economicamente solida.


lunedì 14 giugno 2010, ore 14:57
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
cioffanni ha scritto:
Razio ha scritto:
voi anzi che siete riusciti a sposarvi a crearvi una famiglia siete apposto...tutto questo per noi della mia generazione...solo a pensarci...ma comu la dovrei pagare una casa , che anche se trovo lavoro mi pagherebbero una miseria...e come si dovrebbe mantenere un figlio...quando parlano e si lamentano del fatto che oggi la gente mette su famiglia a 30/40 anni li prenderei a iargiate. e per i nostri figli e nipoti...sara' ancor piu' nera!


In effetti le prospettive per la tua generazione non sono sicuramente delle più rosee.
Sono fortunati quelli che hanno alle spalle una famiglia economicamente solida.


Quoto...stavo per scriverlo io ;)

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


lunedì 14 giugno 2010, ore 15:04
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggi: 7168
Località: TRIESTE
Karma: 49 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
dada ha scritto:
cioffanni ha scritto:
Razio ha scritto:
voi anzi che siete riusciti a sposarvi a crearvi una famiglia siete apposto...tutto questo per noi della mia generazione...solo a pensarci...ma comu la dovrei pagare una casa , che anche se trovo lavoro mi pagherebbero una miseria...e come si dovrebbe mantenere un figlio...quando parlano e si lamentano del fatto che oggi la gente mette su famiglia a 30/40 anni li prenderei a iargiate. e per i nostri figli e nipoti...sara' ancor piu' nera!


In effetti le prospettive per la tua generazione non sono sicuramente delle più rosee.
Sono fortunati quelli che hanno alle spalle una famiglia economicamente solida.


Quoto...stavo per scriverlo io ;)


E invece l'ho scritto io...
gne gne :P :P :P gne gne gne ;)


lunedì 14 giugno 2010, ore 15:20
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
cioffanni ha scritto:
dada ha scritto:
cioffanni ha scritto:


In effetti le prospettive per la tua generazione non sono sicuramente delle più rosee.
Sono fortunati quelli che hanno alle spalle una famiglia economicamente solida.


Quoto...stavo per scriverlo io ;)


E invece l'ho scritto io...
gne gne :P :P :P gne gne gne ;)


:lol: :lol: :P :P :P

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


lunedì 14 giugno 2010, ore 15:44
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
è anche vero che la nostra generazione non è più disposta ai sacrifici a cui si sono sottoposti i nostri padri..
Loro guadagnavano 10 e li facevano fruttare per 100.
Noi guadagniamo 10 e ne spendiamo 11!

Conosco ragazzi della mia età che con mille euro che guadagnano conducono una vita da oltre, oltre, oltre..
nel senso che vivendo ancora a casa dai genitori e non avendo spese, quelle mille euro sono tantissimi, ma dal momento in cui poi si ritroveranno a cambiar vita, magari sposandosi, dovendo pagare un affitto, bollette, spese varie, mangiare e tutto ciò che attualmente passa il convento, si ritrovano in ua situazione tragica.

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


lunedì 14 giugno 2010, ore 16:12
Torna a inizio pagina
Profilo
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
gianiro ha scritto:
razio, sii più ottimista. Quoto brazo


la pappa pronta non la darà mai nessuno, ne ieri, ne oggi e ne tantomeno domani.
oggi non si vuole faticare più, ma si vuole la moto la vacanza e la roba firmata.
allora la colpa di chi è?

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


lunedì 14 giugno 2010, ore 16:56
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Al di sopra
Jack Sparrow ha scritto:
gianiro ha scritto:
razio, sii più ottimista. Quoto brazo


la pappa pronta non la darà mai nessuno, ne ieri, ne oggi e ne tantomeno domani.
oggi non si vuole faticare più, ma si vuole la moto la vacanza e la roba firmata.
allora la colpa di chi è?


diciamo che se prima un ragazzino chiedeva ad un padre 1/4 dello stipendio per un paio di scarpe na muccata un cia luvava nuddru.. oggi magari si fa la rata!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


lunedì 14 giugno 2010, ore 17:01
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron