Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
come provocare un bel terremoto 
Autore Messaggio
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
Sultano ha scritto:
dada ha scritto:
Sultano ha scritto:
Haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii chista e l'aria chi tira ccaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol:

evviva gli OFF TOPICCCCCCCCCCCCC =D> =D> =D> =D> =D> =D>


Hai ragione ci sono troppi off topic...ma se noti anche negli altri topic, quando l'argomento principale interessa, si ritorna in topic e si continua la discussione. Non puoi costringere gli altri a parlare di cose che non interessano :)


ma ci mancherebbe che voglio costringere qualcuno a fare quello che dico io :lol: :lol: :lol: :lol:
volevo solo sottoliniare che mi saprö adattare alla grande :lol: :lol: :lol: :lol:


Come ho già detto una volta, gli off topic sono ben tollerati purchè non siano lamentele o provocazioni...in quel caso tolleranza zero.

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


venerdì 25 marzo 2011, ore 18:45
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57
Messaggi: 5307
Karma: -160 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
dada ha scritto:
Sultano ha scritto:
dada ha scritto:

Hai ragione ci sono troppi off topic...ma se noti anche negli altri topic, quando l'argomento principale interessa, si ritorna in topic e si continua la discussione. Non puoi costringere gli altri a parlare di cose che non interessano :)


ma ci mancherebbe che voglio costringere qualcuno a fare quello che dico io :lol: :lol: :lol: :lol:
volevo solo sottoliniare che mi saprö adattare alla grande :lol: :lol: :lol: :lol:


Come ho già detto una volta, gli off topic sono ben tollerati purchè non siano lamentele o provocazioni...in quel caso tolleranza zero.

scusami un attimo....se tu parli di ciciri iu pozzu parrari di favi no????

per esempio ora vado off topic...
berlusconi ha fatto diventare noi italiani famosi in tutto il mondo....
BUNGA BUNGA :lol: :lol: :lol: :lol:
ecco queste cose cosi si posso fare?????


venerdì 25 marzo 2011, ore 18:57
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
:lol: :lol: :lol: sultà, bello l'avatar :twisted: :twisted:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


venerdì 25 marzo 2011, ore 19:01
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57
Messaggi: 5307
Karma: -160 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
ryoga ha scritto:
:lol: :lol: :lol: sultà, bello l'avatar :twisted: :twisted:

e ancora cca vistu :lol: :lol: :lol:


venerdì 25 marzo 2011, ore 19:03
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
Razio ha scritto:
cmq ha ragione brazo come dice anche wikipedia si fa con ricotta o caciocavallo

http://it.wikipedia.org/wiki/Pani_ca_meusa

boh si vede che quella volta era piu' generoo e mise il parmiggiano :lol:


Fidati Rà.. ho cenato + volte alla focacceria S. Francesco (la migliore e famosa al mondo sull'argomento meusa) che a casa mia :lol: :lol: :lol:
Penso che tu ricordi male, t'immagini u formaggiu ccò limiuni??? non penso sia il massimo.. acidità a mille!! ;)
Cmq... le versioni the original sono solo 2 e sono quelle che ho elencato (tipiche palermitane), poi è ovvio che cambiando città o paese, cambiano le sfumature.. ;)

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


venerdì 25 marzo 2011, ore 20:38
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57
Messaggi: 5307
Karma: -160 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
oggi si sono spiedini di capra ...
a prezzi da capo giro ...le ho fatti io personalmente...buon appettito...
domani terremoto dal signor casale.. e per finire costi rustuti da cuciuzzu dettu o zoppu =D> =D> =D> =D>


sabato 26 marzo 2011, ore 0:27
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
il panino cca meusa o si fa schetto oppure con cacio cavallo ricotta salata.....entrambi con una spruzzata di limone sulla meusa.
C'è la variante un pò più delicata con scaglie di parmigiano.

guardatelo tutto anche i video successivi...uno dei miei programmi preferiti su discovery travel.
Qui zimmer è nella nostra sicilia.
al minuto 8 c'è u paninu cca meusa.
Bizzarre foods ;)

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


sabato 26 marzo 2011, ore 10:48
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
gianiro ha scritto:
il panino cca meusa o si fa schetto oppure con cacio cavallo ricotta salata.....entrambi con una spruzzata di limone sulla meusa.
C'è la variante un pò più delicata con scaglie di parmigiano.

guardatelo tutto anche i video successivi...uno dei miei programmi preferiti su discovery travel.
Qui zimmer è nella nostra sicilia.
al minuto 8 c'è u paninu cca meusa.
Bizzarre foods ;)


Allora.. il limone sulla "maritata" ciù metti u grezzu di ZImmer che sarà un teTesco-svizzero-austriaco o qualcosa del genere, il "meusaro" non glielo mette proprio.. formaggio e limone che mizca di accoppiata è?! ;)
E cmq .. a porta carbone (dove è girato il video) si pò mangiari, ma non è il massimo, anzi!
Se andate a palermo e volete provare qualsiasi tipo di squisitezza, dal pane e panelle alla meusa, alla frittola ..oppure u sfinciune e molto altro dovete andare alla Focacceria S. Francesco.
Numero Uno.

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


sabato 26 marzo 2011, ore 11:23
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
Beccatevi sto link
http://www.facebook.com/home.php#!/AFSF1834
;)

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


sabato 26 marzo 2011, ore 11:24
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
LA STORIA:
La “Focaccia maritata” (n.d.r.: maritata = sposata), viene messa in commercio con questo nome, proprio all’Antica Focacceria San Francesco, nel 1847, tredici anni dopo l’apertura della Focacceria stessa. La “Focaccia” nasceva “schietta” (n.d.r.: schietta = zitella, non sposata) ed era composta da del pane particolarmente morbido, che veniva chiamato “moffoletta” o “focaccia”, ripiena di ricotta di pecora, riscaldata con lo strutto di maiale (la sugna), accompagnata da caciocavallo che veniva, già da allora piallato, cosa che si continua a fare anche adesso, e infine ci si aggiungeva del pepe. Questa era la “focaccia”, che aveva origini almeno dal 1500, o forse ancora da prima. Il mio antenato Nino Alaimo, “Ninuzzo” come veniva chiamato, ritenne opportuno di usare le frattaglie, ed in particolare la milza e il polmone, che erano le frattaglie più povere, già di grande uso a Palermo, visto che circolavano da quasi mille anni, in quanto gli uccisori delle bestie venivano pagati proprio con le frattaglie, per il loro atto dell’uccisione dell’animale. Il mio antenato pensò bene di dare a questo tipo di frattaglie, milza e polmone appunto, un nuovo tipo di “look”, affettandole a fettine molto sottili con il coltello, soffriggendole leggermente sempre in quello strutto dove lui faceva già riscaldare la ricotta, dandogli un sapore un po’ diverso, togliendo quella parte diciamo di “sangue”, che era insita in questo tipo di frattaglie, e quindi aggiungendo queste fettine alla vecchia “focaccia schietta”, ed essendo la milza simbolo fallico e carne, la chiamò “maritata”, e quindi la “focaccia schietta” è quella bianca, così come una vergine che andava in chiesa per sposarsi, virginea, bianca, poi entrando in chiesa si sposava con la “carne” ed usciva sposata, per cui si diceva “trasi schietta e nesci maritata”, questa era la simbologia, e chiaramente rimase famosa per il fatto che questo mio antenato e poi i suoi figli e i loro lavoranti, istruiti da loro stessi, stavano davanti alla porta come imbonitori e chiamavano le persone dicendo: “a vuole schietta o maritata, assa trase che c’a conso”. Questo era il loro modo di fare pubblicità al loro prodotto. La milza e il polmone che vengono utilizzati sono di provenienza esclusivamente bovina, il caciocavallo è il caciocavallo ragusano con una stagionatura di almeno un anno, quindi abbastanza salato, infatti non si aggiunge sale, la ricotta è rigorosamente una ricotta di pecora, il pane è un pane morbido con un po’ di sesamo sopra, che, per servire una buona “focaccia”, deve essere caldo. Questo pane così condito è chiamato “Focaccia maritata”, più comunemente “Pani ca meusa”, anche se quest’ultima dizione era riferita a quello che misero in commercio gli ambulanti, che non potendosi permettere la ricotta e il formaggio, mettevano in mezzo al pane le fettine di milza fritte nella sugna con il limone e un po’ di sale. Per la strada non ‘era la focaccia ma c’era il pane, il pane è maschio, e quindi “maritato” è con la ricotta, quindi per la strada si sono invertite le parti, per cui “u pani ca meusa schietto” è senza ricotta, “maritato” è con la ricotta, visto che nella “focaccia” la base è la ricotta, lo strutto e il formaggio, nel “pane ca meusa” è la milza.
Dal 2000 l’Antica Focacceria San Francesco ha cominciato ad utilizzare i prodotti derivanti da allevamenti biologici ed in particolare la Granda, che è un allevamento di Fossano, vicino Cuneo, uno dei primi allevamenti certificati come biologici in Italia, e che in particolar modo nel periodo di “mucca pazza” ci aiutò a superare la crisi, visto che eravamo gli unici a poter dare un prodotto, che anche se povero, di alta qualità.

Sicuramente c’è da dire che la “focaccia” è un piatto che non ha mai perso il suo smalto, perché anche se oggi, per motivi di dieta, se ne consumano singolarmente un po’ meno, rispetto a trenta o venti anni fa, la costanza nel consumo non è cambiata, anzi i giovani, pur avendo a disposizione sul mercato, tante alternative quali l’hamburger o il wurstell, o altre pietanze con carni alternative, offerti da fast-food o esercizi del genere, debbo dire che non disdegnano la “focaccia maritata”, magari invece di farne una grande ne fanno una piccola, però devo dire che è molto apprezzata e addirittura l’ospite a Palermo in genere viene di proposito per provarla.

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


sabato 26 marzo 2011, ore 11:31
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
Formaggio e limone si usano da sempre,vedi bresaola scaglia di grana e limone.
Ognuno il panino ccà meusa su consa come vo.
Io ad esempio non ci mettevo manco il limone pur essendo schetto.

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


sabato 26 marzo 2011, ore 13:02
Torna a inizio pagina
Profilo
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
megghiu i mpanati do 567

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


sabato 26 marzo 2011, ore 13:29
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
gianiro ha scritto:
il panino cca meusa o si fa schetto oppure con cacio cavallo ricotta salata.....entrambi con una spruzzata di limone sulla meusa.
C'è la variante un pò più delicata con scaglie di parmigiano.

guardatelo tutto anche i video successivi...uno dei miei programmi preferiti su discovery travel.
Qui zimmer è nella nostra sicilia.
al minuto 8 c'è u paninu cca meusa.
Bizzarre foods ;)


Ma mi pare che Hans Zimmer viva in Sicilia. :)

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


sabato 26 marzo 2011, ore 16:48
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
brazo pero' secondo me il bello di qujeste cose che appunto è cibo da strada si mangia per strada dal mausaro ..non al negozio chic come la focacceria s. francesco :D

_________________
Immagine


sabato 26 marzo 2011, ore 16:52
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: come provocare un bel terremoto
No, a new york

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


sabato 26 marzo 2011, ore 16:52
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron