Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Consumo critico 

Pensi che a Gela si possa avviare una iniziativa di consumo critico ?
si 73%  73%  [ 11 ]
no 27%  27%  [ 4 ]
Voti totali : 15

Consumo critico 
Autore Messaggio
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
Siamo pronti?
Secondo me SI.
Leggendo i commenti di tutti gli intervenuti in questo topic si capisce che la voglia di lottare i supprusi e le angherie esiste.
Tutti i commenti sono favorevoli ma non si ci sente pronti, non per se stessi ma per gli altri: "Io sarei pronto, ma i gelesi no".
Sono convinto che se intervenissero tutti e 75000 gelesi un buon 80% direbbe la stessa cosa.
Appunto per questo non penso che siamo gli unici gelesi a pensarla in questo modo, anzi siamo sicuramente la maggioranza.
C'è omertà, però ricordiamoci che i nostri commercianti sono fra quelli che più hanno denunciato negli ultimi anni. Qualcosa significa questo!
La loro voglia di cambiare ed il loro esporsi a ritorsioni per il solo amore di giustizia va appoggiato ed incoraggiato.
Sentirsi partecipi di una rivoluzione culturare che vede la partecipazione di tanta gente aiuta a combattere la paura.
Per quanto mi riguarda, non avrei alcun dubbio della riuscita dell'iniziativa.
Io andrei a comprare solo dai negoziati coraggiosi e sono certo che lo stesso farebbero i miei concittadini che sono più coraggiosi e onesti di quello che si vuol far credere.
Avanti col consumo critico.


sì gianni bellissimo discorso e in linea teorica sono d'accordo con te, ma in pratica non lo so... se colntemporaneamente ci fosse più controllo sul territorio, qualche volante in giro per evitare ritorsioni etc...
siamo in una città in cui la notte ti può capitare di essere svegliato perchè la tua macchina, o il b&b del palazzo in cui abiti, vanno a fuoco... e nemmeno sai perchè... vandalismo? non credo, più probabile che hai intralciato qualcuno al parcheggio o non gli hai dato la precedenza ad un incrocio...

non mi piace scrivere queste cose, tanto meno mi piace pensarle però sai com'é...

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


giovedì 2 ottobre 2008, ore 22:12
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
Io capisco bene quello che vuoi dire........ma noi giovani abbiamo il dovere di poter pensare che cambiare è possibile.
Uno di 60 anni può avere paura, noi dobbiamo credere che vincere è possibile.
Se poi un commerciante sfida la paura e denuncia, noi dobbiamo dare tutto l'aiuto e la solidarietà possibile.
Prima o poi si vince, ma se non si comincia la lotta tutto ciò non finirà mai.
Altrimenti dobbiamo ammettere che Libero Grassi era uno stupido utopista e Falcone e Borsellino se la sono cercata.
Io non credo che sia così. Libero Grassi SAPEVA che sarebbe finito male, ma sapeva anche che la sua lotta era giusta.
Se forse non veniva lasciato solo sarebbe ancora vivo.


tutto giusto
... però...

e cmq io penso che falcone e borsellino erano eroi proprio perchè hanno fatto qualcosa che non avrei mai saputo fare...

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


giovedì 2 ottobre 2008, ore 22:26
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio 
didi79 ha scritto:
gianiro ha scritto:
Io capisco bene quello che vuoi dire........ma noi giovani abbiamo il dovere di poter pensare che cambiare è possibile.
Uno di 60 anni può avere paura, noi dobbiamo credere che vincere è possibile.
Se poi un commerciante sfida la paura e denuncia, noi dobbiamo dare tutto l'aiuto e la solidarietà possibile.
Prima o poi si vince, ma se non si comincia la lotta tutto ciò non finirà mai.
Altrimenti dobbiamo ammettere che Libero Grassi era uno stupido utopista e Falcone e Borsellino se la sono cercata.
Io non credo che sia così. Libero Grassi SAPEVA che sarebbe finito male, ma sapeva anche che la sua lotta era giusta.
Se forse non veniva lasciato solo sarebbe ancora vivo.


tutto giusto
... però...

e cmq io penso che falcone e borsellino erano eroi proprio perchè hanno fatto qualcosa che non avrei mai saputo fare...


anche io la penso come desi....io ammiro chi ha la forza di reagire a tutto ciò...ma nn è facile....io nn so se riuscirei..parlo per carattere mio personale... :cry:

_________________
Immagine


giovedì 2 ottobre 2008, ore 22:39
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
città ha scritto:
didi79 ha scritto:
gianiro ha scritto:
Io capisco bene quello che vuoi dire........ma noi giovani abbiamo il dovere di poter pensare che cambiare è possibile.
Uno di 60 anni può avere paura, noi dobbiamo credere che vincere è possibile.
Se poi un commerciante sfida la paura e denuncia, noi dobbiamo dare tutto l'aiuto e la solidarietà possibile.
Prima o poi si vince, ma se non si comincia la lotta tutto ciò non finirà mai.
Altrimenti dobbiamo ammettere che Libero Grassi era uno stupido utopista e Falcone e Borsellino se la sono cercata.
Io non credo che sia così. Libero Grassi SAPEVA che sarebbe finito male, ma sapeva anche che la sua lotta era giusta.
Se forse non veniva lasciato solo sarebbe ancora vivo.


tutto giusto
... però...

e cmq io penso che falcone e borsellino erano eroi proprio perchè hanno fatto qualcosa che non avrei mai saputo fare...


anche io la penso come desi....io ammiro chi ha la forza di reagire a tutto ciò...ma nn è facile....io nn so se riuscirei..parlo per carattere mio personale... :cry:


Neanche ad impeganrsi a comprare da chi denuncia?


che c'entra....ho risposto a ciò che aveva scritto didi.....

l'impegno quello a prescindere...... :wink: :wink:

_________________
Immagine


giovedì 2 ottobre 2008, ore 22:42
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
città ha scritto:
didi79 ha scritto:
gianiro ha scritto:
Io capisco bene quello che vuoi dire........ma noi giovani abbiamo il dovere di poter pensare che cambiare è possibile.
Uno di 60 anni può avere paura, noi dobbiamo credere che vincere è possibile.
Se poi un commerciante sfida la paura e denuncia, noi dobbiamo dare tutto l'aiuto e la solidarietà possibile.
Prima o poi si vince, ma se non si comincia la lotta tutto ciò non finirà mai.
Altrimenti dobbiamo ammettere che Libero Grassi era uno stupido utopista e Falcone e Borsellino se la sono cercata.
Io non credo che sia così. Libero Grassi SAPEVA che sarebbe finito male, ma sapeva anche che la sua lotta era giusta.
Se forse non veniva lasciato solo sarebbe ancora vivo.


tutto giusto
... però...

e cmq io penso che falcone e borsellino erano eroi proprio perchè hanno fatto qualcosa che non avrei mai saputo fare...


anche io la penso come desi....io ammiro chi ha la forza di reagire a tutto ciò...ma nn è facile....io nn so se riuscirei..parlo per carattere mio personale... :cry:


Neanche ad impeganrsi a comprare da chi denuncia?


io non ho detto di no

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


Ultima modifica di didi79 eseguita giovedì 2 ottobre 2008, ore 22:56, modificato 1 volta in totale.



giovedì 2 ottobre 2008, ore 22:46
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
io non avrò nessuna remora a mettere un bel cartello fuori dal mio negozio " IO NON PAGO IL PIZZO "

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


giovedì 2 ottobre 2008, ore 22:54
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
io non avrò nessuna remora a mettere un bel cartello fuori dal mio negozio " IO NON PAGO IL PIZZO "


e io nn avrò nessun problema ad andare ad acquistare soltanto da chi NON PAGA IL PIZZO :wink: :wink: :wink:

_________________
Immagine


venerdì 3 ottobre 2008, ore 10:14
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
città ha scritto:
francesco ha scritto:
io non avrò nessuna remora a mettere un bel cartello fuori dal mio negozio " IO NON PAGO IL PIZZO "


e io nn avrò nessun problema ad andare ad acquistare soltanto da chi NON PAGA IL PIZZO :wink: :wink: :wink:


Allora preparate i cartelli :wink:

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


venerdì 3 ottobre 2008, ore 11:11
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
New user :)
New user :)

Data iscrizione: venerdì 3 ottobre 2008, ore 11:11
Messaggi: 1
Località: Palermo
Karma: 0 punti  
Messaggio 
munnizza ha scritto:
l'idea è giusta e dovrebbe farci risparmiare i soldi da dare ai mafiosi, ma

come facciamo a sapere chi paga e chi non paga realmente, a prescindere dalle denunce presentate che sono anonime?
e chi paga non dovrebbe essere espulso dalla CONFCOMMERCIO e indagato per collusione con la mafia?


Cari amici, sono in addiopizzo da 4 anni e le domande che vi fate sono le stesse che ci siamo fatti noi alla nascita del movimento. Però, tutti gli imprenditori che hanno firmato per far parte della lista non sono mai stati coinvolti in indagini giudiziarie per storie di pizzo. Delle centinaia di nomi venuti fuori dai pizzini e dai collaboratori nessuno era della lista addiopizzo. Gli imprenditori irricevibili che hanno provato ad avvicinarci non hanno passato il vaglio della commissione di garanzia predisposta da Addiopizzo e sono stati esclusi.
Pertanto, l'esperienza di addiopizzo palermo dimostra che chi paga ha paura a dichiarare il falso pubblicamente, perché, qualora il suo nome venisse fuori da qualche indagine, lo sputtanamento sarebbe totale.
Sono molto contento che il consumo critico addiopizzo si stia sviluppando in altre città. La mia opinione che per sconfiggere la mafia tutti i soggetti sociali dovranno fare la loro parte. Dal singolo cittadino alla più grande istituzione ognuno deve avere un suo decalogo, deve agire coerentemente nella legalità. Finché ci sarà qualcuno che resta indifferente la mafia troverà lo spazio per insinuarsi.
ciao


venerdì 3 ottobre 2008, ore 12:20
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
EnricoC ha scritto:
Cari amici, sono in addiopizzo da 4 anni e le domande che vi fate sono le stesse che ci siamo fatti noi alla nascita del movimento. Però, tutti gli imprenditori che hanno firmato per far parte della lista non sono mai stati coinvolti in indagini giudiziarie per storie di pizzo. Delle centinaia di nomi venuti fuori dai pizzini e dai collaboratori nessuno era della lista addiopizzo. Gli imprenditori irricevibili che hanno provato ad avvicinarci non hanno passato il vaglio della commissione di garanzia predisposta da Addiopizzo e sono stati esclusi.
Pertanto, l'esperienza di addiopizzo palermo dimostra che chi paga ha paura a dichiarare il falso pubblicamente, perché, qualora il suo nome venisse fuori da qualche indagine, lo sputtanamento sarebbe totale.
Sono molto contento che il consumo critico addiopizzo si stia sviluppando in altre città. La mia opinione che per sconfiggere la mafia tutti i soggetti sociali dovranno fare la loro parte. Dal singolo cittadino alla più grande istituzione ognuno deve avere un suo decalogo, deve agire coerentemente nella legalità. Finché ci sarà qualcuno che resta indifferente la mafia troverà lo spazio per insinuarsi.
ciao


Grazie Enrico per il contributo e i chiarimenti.
Penso che a Gela siamo già pronti a lanciare l'iniziativa ed è essenziale fare tesoro della vostra esperienza. Sono tanti i giovani gelesi vogliosi di poter dare il loro contributo fattivo. Stabiliremo assieme a voi quali passi fare per lanciare l'iniziativa. Lunedì parteciperò al vostro forum di approfondimento che si terra presso la facolta di giurisprudenza di Palermo, avremo modo di confrontarci.
Vi faccio i complimenti per tutto quello che riuscite a fare Palermo.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


venerdì 3 ottobre 2008, ore 14:13
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13
Messaggi: 10858
Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
Karma: 207 punti  
Messaggio 
già complimenti =D>
:wink:

_________________
è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...


venerdì 3 ottobre 2008, ore 14:14
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron