Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Credenze popolari e antichi rimedi 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
ellenico ha scritto:
Un'antica credenza popolare sempre dei Margi,vuole che Roy diventi un lupo mannaro nelle notti di luna piena. ç_ç ç_ç ç_ç

veramente diventa un roympipalle per tutto il condominio.. testimonianza diretta di un inquilino..

_________________
Immagine


sabato 9 ottobre 2010, ore 15:49
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
toni62 ha scritto:
Correva l'anno 1970 (circa) allora circa ottenne :oops: abitavo ancora a Gela. Un giorno per andare dietro a mio fratello (esperto arrampicatore) mi avventurai a scalare il cancello che dal piazzale antistante la chiesa dei Cappuccini (detto se non ricordo male "PO") portava alla stradina che costeggia la villa lato mare. Intento a scavalcare il cancello patatracchete ruzzolai per terra riportando una vistosa e dolorante ammaccatura al polso. Mio fratello manco a dirlo si mise a ridere e se ne andó per i fatti propri dicendomi "cosí impari a venirmi dietro" :shock: . Arrivato non so come a casa confessai tutto e dopo una prima diagnosi del medico mi si diagnosticó che trattasi di slogatura e quindi necessitava andare in ospedale. Sentendo la diagnosi e vedendomi giá sotto i ferri del nemico (dottore) immaginando la scena di accoglimento con una bella puntura in mano ç_ç ç_ç (ai tempi a "gnizione" era un'atroce supplizio poiché l'ago non era un ago ma una punta da trapano), andai in delirio e allora il medico consiglio una donna esperta in musculiddri il quale dopo i dovuti massaggi (molto dolorosi) mi misi una fasciatura cospargendola con del bianco d'uovo che penso servisse da collante. Dopo una settimana circa il polso era come nuovo =D> =D>


Sicuramente il medico conoscendo l'esperienza della signora era sicuro che ti avrebbe curato adeguatamente, così come avrebbero fatto all'ospedale (bianco d'uovo a parte)...ha perciò consigliato di rivolgervi a lei per non farti subire il trauma del Pronto Soccorso. Queste "guaritrici" andavano molto proprio perchè la gente non si fidava o aveva paura dei medici.

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


sabato 9 ottobre 2010, ore 16:20
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, ore 7:00
Messaggi: 1058
Località: Gela nel cuore e nei ricordi
Karma: 88 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
dada ha scritto:
toni62 ha scritto:
Correva l'anno 1970 (circa) allora circa ottenne :oops: abitavo ancora a Gela. Un giorno per andare dietro a mio fratello (esperto arrampicatore) mi avventurai a scalare il cancello che dal piazzale antistante la chiesa dei Cappuccini (detto se non ricordo male "PO") portava alla stradina che costeggia la villa lato mare. Intento a scavalcare il cancello patatracchete ruzzolai per terra riportando una vistosa e dolorante ammaccatura al polso. Mio fratello manco a dirlo si mise a ridere e se ne andó per i fatti propri dicendomi "cosí impari a venirmi dietro" :shock: . Arrivato non so come a casa confessai tutto e dopo una prima diagnosi del medico mi si diagnosticó che trattasi di slogatura e quindi necessitava andare in ospedale. Sentendo la diagnosi e vedendomi giá sotto i ferri del nemico (dottore) immaginando la scena di accoglimento con una bella puntura in mano ç_ç ç_ç (ai tempi a "gnizione" era un'atroce supplizio poiché l'ago non era un ago ma una punta da trapano), andai in delirio e allora il medico consiglio una donna esperta in musculiddri il quale dopo i dovuti massaggi (molto dolorosi) mi misi una fasciatura cospargendola con del bianco d'uovo che penso servisse da collante. Dopo una settimana circa il polso era come nuovo =D> =D>


Sicuramente il medico conoscendo l'esperienza della signora era sicuro che ti avrebbe curato adeguatamente, così come avrebbero fatto all'ospedale (bianco d'uovo a parte)...ha perciò consigliato di rivolgervi a lei per non farti subire il trauma del Pronto Soccorso. Queste "guaritrici" andavano molto proprio perchè la gente non si fidava o aveva paura dei medici.


Ovvviamente la prima analisi era stata fatta dal medico che aveva escluso la frattura e vedendomi terrorizzato dall'idea di andare in ospedale, dove peraltro ero stato da poco tempo per altri problemi, ha consigliato l'antico rimedio della vecchietta.
Senza dubbio la prima strada da prendere in questi casi é la medicina ufficiale.

_________________
uno dei piu' grandi disordini dello spirito e' quello di vedere solo cio' che si vuole vedere


domenica 10 ottobre 2010, ore 9:57
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
toni62 ha scritto:
dada ha scritto:
toni62 ha scritto:
Correva l'anno 1970 (circa) allora circa ottenne :oops: abitavo ancora a Gela. Un giorno per andare dietro a mio fratello (esperto arrampicatore) mi avventurai a scalare il cancello che dal piazzale antistante la chiesa dei Cappuccini (detto se non ricordo male "PO") portava alla stradina che costeggia la villa lato mare. Intento a scavalcare il cancello patatracchete ruzzolai per terra riportando una vistosa e dolorante ammaccatura al polso. Mio fratello manco a dirlo si mise a ridere e se ne andó per i fatti propri dicendomi "cosí impari a venirmi dietro" :shock: . Arrivato non so come a casa confessai tutto e dopo una prima diagnosi del medico mi si diagnosticó che trattasi di slogatura e quindi necessitava andare in ospedale. Sentendo la diagnosi e vedendomi giá sotto i ferri del nemico (dottore) immaginando la scena di accoglimento con una bella puntura in mano ç_ç ç_ç (ai tempi a "gnizione" era un'atroce supplizio poiché l'ago non era un ago ma una punta da trapano), andai in delirio e allora il medico consiglio una donna esperta in musculiddri il quale dopo i dovuti massaggi (molto dolorosi) mi misi una fasciatura cospargendola con del bianco d'uovo che penso servisse da collante. Dopo una settimana circa il polso era come nuovo =D> =D>


Sicuramente il medico conoscendo l'esperienza della signora era sicuro che ti avrebbe curato adeguatamente, così come avrebbero fatto all'ospedale (bianco d'uovo a parte)...ha perciò consigliato di rivolgervi a lei per non farti subire il trauma del Pronto Soccorso. Queste "guaritrici" andavano molto proprio perchè la gente non si fidava o aveva paura dei medici.


Ovvviamente la prima analisi era stata fatta dal medico che aveva escluso la frattura e vedendomi terrorizzato dall'idea di andare in ospedale, dove peraltro ero stato da poco tempo per altri problemi, ha consigliato l'antico rimedio della vecchietta.
Senza dubbio la prima strada da prendere in questi casi é la medicina ufficiale.


Però da come ne parli...pare che nel '70,si vivesse in un'epoca preistorica. ç_ç

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


domenica 10 ottobre 2010, ore 10:06
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
dada ha scritto:
Brazo ha scritto:
dada ha scritto:


Cos'è? Sii meno sintetico, esprimiti perdinci! :D


Vous ne connesez pas la MUSCULIDDRA????
A musculiddra è più o meno una sorta di slogatura ai polsi o alle caviglie in cui si accavallano i nervi ed ovviamente oltre al rigonfiamento provoca un dolore lancinante.. vi potrà sembrare una cazzata, ma ricordo una volta che proprio il medico di famiglia consiglio di andare da za c. per togliere a musculiddra.
U suli da testa (insolazione per quelli di macchitella :lol: )tipicamente acchiappava i piccoli come me che giocavano sotto il sole cocente senza volerne sapere di bagnarsi la testa o mettersi il cappello.. poi la za c. o u ziu A. con un piatto, una candela e una moneta se non ricordo male, toglievano questo fastidiosissimo dolore alla testa causato dall'insolazione con la monetina che si prendeva tutto il calore che fino a quel momento era nella fronte del "paziente".Calari i vermi lo sai e ricordo che una volta ci dovetti andare all'indomani di alcune storie raccontate la sera prima sui lupi mannari e su vicini di casa che si ipotizzava essere tali ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç


Ma dai...come si fa a credere a ste cose? Ma cos'è, stregoneria? :roll:
E poi perchè con lo spavento dovrebbero venire i vermi? Qual è il nesso scientifico?


E' normale la tua reazione, non avendo mai visto nulla di simile, ma ti assicuro che il dolore in testa e la fronte che scotta per l'insolazione, sono stati tolti con questo metodo ottenendo sollievo pratcamente subito.
nesso scientifico sui vermi? non sono medico e nemmeno un guaritore per poterti dire se i vermi con lo spavento intesificano la loro attività ma stanne certa che chi li ha avuti li ha anche cagati.
Poi sei libera di credere ciò che vuoi.
PS: I due signori che ho citato, a zà C. e u Ziu A. non hanno mai preteso una lira e non l'hanno mai accettato da nessuno, almeno dai miei parenti e amici di cui sò.

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


domenica 10 ottobre 2010, ore 10:10
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
Brazo ha scritto:


E' normale la tua reazione, non avendo mai visto nulla di simile, ma ti assicuro che il dolore in testa e la fronte che scotta per l'insolazione, sono stati tolti con questo metodo ottenendo sollievo pratcamente subito.
nesso scientifico sui vermi? non sono medico e nemmeno un guaritore per poterti dire se i vermi con lo spavento intesificano la loro attività ma stanne certa che chi li ha avuti li ha anche cagati.
Poi sei libera di credere ciò che vuoi.
PS: I due signori che ho citato, a zà C. e u Ziu A. non hanno mai preteso una lira e non l'hanno mai accettato da nessuno, almeno dai miei parenti e amici di cui sò.


Chi ha mai detto il contrario?
Ho detto che non conoscevo a musculiddra...ma gli altri due li conosco anch'io e mi sembrano solo dei rimedi placebo...se poi in alcuni casi funzionavano evidentemente si trattava di disturbi leggeri e passeggeri.
Come ha detto gianiro, i vermi sono parassiti intestinali e niente hanno a che vedere con lo spavento, è solo una vecchia credenza.
Anche tu sei libero di credere ciò che vuoi.

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


domenica 10 ottobre 2010, ore 13:14
Torna a inizio pagina
Profilo
Baby Admin*
Baby Admin*
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggi: 4616
Località: Catania / Gela (nel WE)
Karma: 11 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
gianiro ha scritto:
i vermi li ho c***ti anch'io, ma sono parassiti intestinali che si prendono soprattutto da bambini quando è più facile mettere le mani sporche in bocca.
Prima venivano molto più facilemte anche per via del latte non pastorizzato.
Anzi c'è chi mi racconta che passava direttamente la capra per il paese a vendere latte e qualche ragazzino si attaccava direttamente alla mammella dell'animale per rubare il latte...a modi goliardia.
Si cacavano serpenti, altro che vermi. :lol:
Cmq non vengono con lo spavento...semmai le paure seguono l'infestazioni dei vermi.
Ansia, stato di agitazione, inappetenza, malessere...ecc..ecc...



All right :sisi:

_________________
ImmagineImmagineImmagine


domenica 10 ottobre 2010, ore 13:22
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Baby Admin*
Baby Admin*
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggi: 4616
Località: Catania / Gela (nel WE)
Karma: 11 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
Da quel che ne so non è assolutamente stregoneria, anzi bisogna essere molto credenti per riuscire a togliere i vermi ecc ecc =)

_________________
ImmagineImmagineImmagine


domenica 10 ottobre 2010, ore 13:28
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, ore 7:00
Messaggi: 1058
Località: Gela nel cuore e nei ricordi
Karma: 88 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
ellenico ha scritto:
toni62 ha scritto:
dada ha scritto:


Sicuramente il medico conoscendo l'esperienza della signora era sicuro che ti avrebbe curato adeguatamente, così come avrebbero fatto all'ospedale (bianco d'uovo a parte)...ha perciò consigliato di rivolgervi a lei per non farti subire il trauma del Pronto Soccorso. Queste "guaritrici" andavano molto proprio perchè la gente non si fidava o aveva paura dei medici.


Ovvviamente la prima analisi era stata fatta dal medico che aveva escluso la frattura e vedendomi terrorizzato dall'idea di andare in ospedale, dove peraltro ero stato da poco tempo per altri problemi, ha consigliato l'antico rimedio della vecchietta.
Senza dubbio la prima strada da prendere in questi casi é la medicina ufficiale.


Però da come ne parli...pare che nel '70,si vivesse in un'epoca preistorica. ç_ç


aldilá del modo con cui ho iniziato di preistorico c'era solamente la siringa di vetro che si faceva bollire altro che pic indolor....

Immagine

_________________
uno dei piu' grandi disordini dello spirito e' quello di vedere solo cio' che si vuole vedere


domenica 10 ottobre 2010, ore 14:24
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
gianiro ha scritto:
toni62 ha scritto:
ellenico ha scritto:


Però da come ne parli...pare che nel '70,si vivesse in un'epoca preistorica. ç_ç


aldilá del modo con cui ho iniziato di preistorico c'era solamente la siringa di vetro che si faceva bollire altro che pic indolor....

Immagine


Il mio c*lo ha subìto la tortura di quella siringa.
Mio padre la corseva in casa.
Una home legend (leggenda di casa mia) narra che una volta pernon farmi la puntura, scappavo e riuscivo a camminare sui muri lisci auso spider man.


anche mia nonna ce l'aveva questo strumento di tortura: siringa in vetro :o , ago lungo ç_ç , la faceva bollire per sterilizzarla e si poteva riutilizzare... ç_ç ç_ç ç_ç non sono sicura, ma credo di averla assaggiata anch'io ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


domenica 10 ottobre 2010, ore 14:32
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
gianiro ha scritto:
Il mio c*lo ha subìto la tortura di quella siringa.
Mio padre la corseva in casa.
Una home legend (leggenda di casa mia) narra che una volta pernon farmi la puntura, scappavo e riuscivo a camminare sui muri lisci auso spider man.


Idem...per forza prima c'erano solo quelle :?

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


domenica 10 ottobre 2010, ore 15:08
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggi: 7168
Località: TRIESTE
Karma: 49 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
dada ha scritto:
gianiro ha scritto:
Il mio c*lo ha subìto la tortura di quella siringa.
Mio padre la corseva in casa.
Una home legend (leggenda di casa mia) narra che una volta pernon farmi la puntura, scappavo e riuscivo a camminare sui muri lisci auso spider man.


Idem...per forza prima c'erano solo quelle :?


Pure il mio c*lo ha conosciuto quella maledetta siringa.
I pianti che mi sono fatto :cry: :cry: tra l'altro se
si teneva la chiappa dura i dolori erano raddoppiati.
Con gli aghi di adesso è una passeggiata.


lunedì 11 ottobre 2010, ore 13:15
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
cioffanni ha scritto:

Con gli aghi di adesso è una passeggiata.

iu un mi ni fazzu mancu ora [-X

ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç

_________________
Immagine


lunedì 11 ottobre 2010, ore 14:15
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggi: 7168
Località: TRIESTE
Karma: 49 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
Razio ha scritto:
cioffanni ha scritto:

Con gli aghi di adesso è una passeggiata.

iu un mi ni fazzu mancu ora [-X

ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç


N'gà cè, se non hai bisogno? Ma se dovessi
avere bisogno sappi che è una passiata.
L'anno scorso ho dovuto fare una serie di
iniezioni per il mal di schiena, era quasi tentato
a farmele da solo ç_ç ç_ç poi invece ho scoperto
che nel mio condominio c'era un infermiera, bona :oops: ,
che mi ha fatto il favore...una passiata Rà ;)


lunedì 11 ottobre 2010, ore 14:21
Torna a inizio pagina
Profilo
Baby Admin*
Baby Admin*
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggi: 4616
Località: Catania / Gela (nel WE)
Karma: 11 punti  
Messaggio Re: Credenze popolari e antichi rimedi
cioffanni ha scritto:
Razio ha scritto:
cioffanni ha scritto:

Con gli aghi di adesso è una passeggiata.

iu un mi ni fazzu mancu ora [-X

ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç


N'gà cè, se non hai bisogno? Ma se dovessi
avere bisogno sappi che è una passiata.
L'anno scorso ho dovuto fare una serie di
iniezioni per il mal di schiena, era quasi tentato
a farmele da solo ç_ç ç_ç poi invece ho scoperto
che nel mio condominio c'era un infermiera, bona :oops: ,
che mi ha fatto il favore...una passiata Rà ;)


Giovanni, zitto zitto...!!!! :lol:

_________________
ImmagineImmagineImmagine


mercoledì 13 ottobre 2010, ore 17:11
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron