Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
esperienza terremoto a scuola 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
Brazo ha scritto:
gianiro ha scritto:
Monti ha un culo pazzesco, mentre fa le sue riforme epocali, affondano navi, terremoti, tutto che distrae.

qui avrei da ridire... vogliamo parlare di tutte le disgrazie dell'era berlusconi? dalle torri gemelle a l'aquila, passando dalla crisi economica?
lasciamo perdere, perchè non c'è partita!!


Le torri gemelle nel Berlusconi secondo.

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


sabato 28 gennaio 2012, ore 16:04
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
che scossa, ragazzi!!! :o :o :o :o ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç

mi ha svegliata, è durata tantissimo ç_ç ....spaventosa!

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


domenica 20 maggio 2012, ore 8:52
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
ryoga ha scritto:
che scossa, ragazzi!!! :o :o :o :o ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç

mi ha svegliata, è durata tantissimo ç_ç ....spaventosa!


Un pò di adrenalina non guasta!
Purtroppo ci sono stati alcuni morti.

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


domenica 20 maggio 2012, ore 10:50
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
la profezia dei Maya prende forma!

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


domenica 20 maggio 2012, ore 10:53
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, ore 7:00
Messaggi: 1058
Località: Gela nel cuore e nei ricordi
Karma: 88 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
ryoga ha scritto:
che scossa, ragazzi!!! :o :o :o :o ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç

mi ha svegliata, è durata tantissimo ç_ç ....spaventosa!


L'esperienza di un terremoto é qualcosa che ti sconvolge e rimane indelebile perche' ci si rende conto della impotenza nei confornti della natura che fino ad un attimo prima pensi che ti sia sempre amica.

L'ho vissuta nel terremoto di Santa Lucia del '90 ed ancora oggi mi ricordo il senso di sconforto che aleggiava nell'aria, l'incertezza del domani.
Poi la giliegina sulla torta fu la guerra del golfo trattata dai mass media in modo terroristico.
Non c'era testata giornalistica che non parlasse di guerra. Fu la prima e unica guerra in diretta vissuta da noi con grande partecipazione mi sembrava la trasmissione del povero piccolo afredino Rampi che fece rimanere incollati milioni di telespettatori per ore e ore.
Meno male che non hanno commesso lo stesso sbaglio con la guerra libica. sicuramente qualcuno dei piani alti ha capito che sarebbe stato un errone enfatizzarla.

_________________
uno dei piu' grandi disordini dello spirito e' quello di vedere solo cio' che si vuole vedere


domenica 20 maggio 2012, ore 12:33
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, ore 7:00
Messaggi: 1058
Località: Gela nel cuore e nei ricordi
Karma: 88 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
gianiro ha scritto:
Al momento non si esclude nessuna pista, ma sembrano prendere sempre più corpo le ipotesi dell'attentato di matrice eversiva, oltre che quella del gesto di un folle solitario che ha agito mosso da un inspiegabile proposito di vendetta. Gli inquirenti, che non escludono nessuna ipotesi, ritengono al momento improbabile la pista dell'attentato di matrice mafiosa riconducibile alla Scu, per ragioni che il procuratore capo della Dda Cataldo Motta ha spiegato a chiare lettere: "Potrebbe non essere mafia - ha detto - in un momento in cui le organizzazioni mafiose locali sono alla ricerca di un consenso sociale sarebbe un atto in controtendenza perché questo gesto sicuramente aliena ogni simpatia nei confronti di chi lo ha commesso". E oggi, fonti investigative dicono ''sembra incredibile, ma è un attentato che appare riconducibile al gesto di uno sconsiderato''.

Infatti a me è subito venuto in mente unabomber.

Da un lato mi consola, da un lato penso che la vita di ognuno di noi può dipendere dalla follia di una mente malata.
Speriamo che lo prendano subito, perchè uno di questo non si ferma.....sempre se si tratta di un folle.


Gianiruccio... credo che nella fretta hai sbagliato post.... :lol: ;)

_________________
uno dei piu' grandi disordini dello spirito e' quello di vedere solo cio' che si vuole vedere


domenica 20 maggio 2012, ore 12:35
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
toni62 ha scritto:
gianiro ha scritto:
Al momento non si esclude nessuna pista, ma sembrano prendere sempre più corpo le ipotesi dell'attentato di matrice eversiva, oltre che quella del gesto di un folle solitario che ha agito mosso da un inspiegabile proposito di vendetta. Gli inquirenti, che non escludono nessuna ipotesi, ritengono al momento improbabile la pista dell'attentato di matrice mafiosa riconducibile alla Scu, per ragioni che il procuratore capo della Dda Cataldo Motta ha spiegato a chiare lettere: "Potrebbe non essere mafia - ha detto - in un momento in cui le organizzazioni mafiose locali sono alla ricerca di un consenso sociale sarebbe un atto in controtendenza perché questo gesto sicuramente aliena ogni simpatia nei confronti di chi lo ha commesso". E oggi, fonti investigative dicono ''sembra incredibile, ma è un attentato che appare riconducibile al gesto di uno sconsiderato''.

Infatti a me è subito venuto in mente unabomber.

Da un lato mi consola, da un lato penso che la vita di ognuno di noi può dipendere dalla follia di una mente malata.
Speriamo che lo prendano subito, perchè uno di questo non si ferma.....sempre se si tratta di un folle.


Gianiruccio... credo che nella fretta hai sbagliato post.... :lol: ;)


:lol: :lol: :lol:
Infatti mi domandavo anch'io pensando "ma che cacchio scrive!" :lol:

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


domenica 20 maggio 2012, ore 12:50
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
ryoga ha scritto:
che scossa, ragazzi!!! :o :o :o :o ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç

mi ha svegliata, è durata tantissimo ç_ç ....spaventosa!


Porca miseria! ç_ç
Io ho chiamato gli amici di Argelato,in Emilia,anche lì è stata forte e ha fatto danni.

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


domenica 20 maggio 2012, ore 12:52
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, ore 7:00
Messaggi: 1058
Località: Gela nel cuore e nei ricordi
Karma: 88 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
ellenico ha scritto:
ryoga ha scritto:
che scossa, ragazzi!!! :o :o :o :o ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç

mi ha svegliata, è durata tantissimo ç_ç ....spaventosa!


Porca miseria! ç_ç
Io ho chiamato gli amici di Argelato,in Emilia,anche lì è stata forte e ha fatto danni.


anche io ho chiamato un collega di Ferrara, per fortuna ha avuto solo lievi danni come qualche vetro rotto e mobile caduto.

ci sono state anche delle vittime e questo mi dispiace tantissimo.

_________________
uno dei piu' grandi disordini dello spirito e' quello di vedere solo cio' che si vuole vedere


domenica 20 maggio 2012, ore 12:56
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
toni62 ha scritto:
ellenico ha scritto:
ryoga ha scritto:
che scossa, ragazzi!!! :o :o :o :o ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç

mi ha svegliata, è durata tantissimo ç_ç ....spaventosa!


Porca miseria! ç_ç
Io ho chiamato gli amici di Argelato,in Emilia,anche lì è stata forte e ha fatto danni.


anche io ho chiamato un collega di Ferrara, per fortuna ha avuto solo lievi danni come qualche vetro rotto e mobile caduto.

ci sono state anche delle vittime e questo mi dispiace tantissimo.


Purtroppo tra le vittime,operai che lavoravano.
Fortunatamente a loro ha procurato solo un "SOCC MEL!"

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


domenica 20 maggio 2012, ore 13:10
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
nel 1980 Pertini dopo il terremoto andò in Irpinia, fece anche inascoltate denuncie sui ritardi dei soccorsi. Oggi, se non sbaglio, c'è stato un terremoto in Emilia: Napolitano è all'Olimpico. Non c'è altro da dire.

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


domenica 20 maggio 2012, ore 22:45
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
O napolitano non era all olimpico... ha delegato schifani

_________________
Immagine


domenica 20 maggio 2012, ore 23:33
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
A proposito di calamità naturali;sembra che i luoghi in Liguria colpiti dall'alluvione sembrano essere a valle dell'Aurelia bis che sebra attraversare km di gallerie scavate.

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


lunedì 21 maggio 2012, ore 16:40
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
Ho trovato un articolo che fa riflettere riguardo le recenti attività sismiche.

Estrazioni petrolifere e terremoti: il rischio fracking in Italia



“Pompano cosi’ tanto fuori dalla terra. Qualcosa deve pur cedere” – Gene Gilbreth, residente dell’Oklahoma – “Forti correlazioni spazio-temporali e un buon fit con modelli fisici, suggeriscono che vi sia una possibilità che questi terremoti siano causati dal fracking. “In questi giorni sulla stampa americana diversi articoli sul fracking che ha forse causato dei terremoti in Oklahoma. Non è la prima volta che succede, e questa e’ solo l’ultima puntata di una saga che è destinata a ripetersi ovunque si decide di trivellare il territorio alla cieca. L’Oklahoma ha un territorio che dal punto di vista sismico è stabile, e dove di solito non ci sono terremoti. In questi ultimi anni pero’ c’è stata una scia spaventosa di scosse, che hanno iniziato ad intensificarsi fra il 2009 e il 2010. Sabato 5 Novembre ne e’ arrivato uno del grado 5.6 a Sparks, a circa 44 miglia (70km) dalla capitale, Oklahoma City. Poi un altro lo stesso giorno, della scala 4.7 che si è sentito fino in Texas, e il giorno dopo della scala 4.0, a 36 miglia da Oklahoma City. Poi un altro l’8 Novembre della scala 3.6 Richter. In totale ne hanno avuti 10 in 24 ore. Non male per una zona non sismica, eh? Per fortuna i danni sono stati solo alle cose e non alle persone. Sorge pero’ la domanda: ma perché ci sono tutti questi terremoti, e perché adesso? I geologi sono molto cauti, e dicono che non si sa, e che anche se una zona pare quiescente, potrebbe esserci attività geologica latente, pronta a sprigionare energia in modo inaspettato. Ma questa è anche una zona dove il territorio e’ tutto bucherellato con pozzi di gas, trivellati con la tecnica del fracking, la stessa che Stefano Saglia dice che è il futuro anche per l’Italia. Basta solo guardare la foto sopra per rendersene conto. In Oklahoma ci sono 185,000 pozzi di gas. Si, e’ cosi 185 MILA pozzi di gas. Per contro: fino al 2008 soli 2-6 terremoti l’anno. Nel 2009 50 terremoti l’anno e nel 2010 sono stati 1047. Il terremoto di Sabato 5 Novembre è stato il più forte in tutta la storia dell’Oklahoma. Qualcosa non torna! Il fracking è una tecnica per tirare fuori gas da roccia porosa, che intrappola gas. Coma già detto, mandi giù ad alta pressione una miscela di roba chimica che non sa si esattamente cosa sia – ma che è tossica – causi dei mini-terremoti e trituri la roccia porosa (il fracking) e la roccia fratturandosi, rilascia il gas contenuto nelle vacuità. Siccome però questi microterremoti non sono selettivi, puoi mescolare roba chimica, frammenti di roccia e gas alle riserve sotterranee idriche, che la natura ha cosi saggiamente separato dal resto. Infatti il fracking spesso inquina i giacimenti d’acqua sotterranea. Ma oltre questo magari puoi anche alterare l’equilbrio statico del territorio. Fai un miniterremoto e risvegli magari una faglia sismica dormiente. A volte invece, si usano pozzi dimessi, non più produttivi, detti di reiniezione per farci accumulare tutta l’acqua tossica di scarto. Anche questo può causare alla lunga squilibri nel territorio, inclusi terremoti, a causa di variazioni di pressione sotterranea. Potrebbero essere allora questi terremoti dell’Oklahoma per colpa del fracking? Non sarebbe una cosa del tutto inaspettata. Intanto, è già successo in altre parti: i terremoti di Cleyburne, Texas dell’Arkansas sono stati causati dal fracking, e con molta probabilità anche quelli dell’Inghilterra di qualche settimana fa. Anche a Basilea la trivellazione di un pozzo per energia geotermica ha causato terremoti del grado 6 della scala Richter. Nella stessa Oklahoma un primo sciame di terremoti variabili fra il grado 1 e 2.8 nella zona di Elmore City, nella contea di Garvin si era registrato nel Gennaio del 2011. Anche lì, nessuno sapeva niente, ma i geologi si sono messi all’opera ed il report finale, reso pubblico nell’Agosto del 2011 afferma che i terremoti possono essere stati causati dal fracking e subito dopo le operazioni di fracking si sono registrate micro-scosse: ne sono stati identificati circa 50 di cui 43 sono stati sufficientemente forti da esser localizzati. La maggior parte di questi terremoti si è verificato dopo 24 ore dalla fine delle operazioni di fracking. Cioè : fai fracking e dopo 24 ore arriva il terremoto. Può essere lo stesso fenomeno che si ripete adesso, dopo dieci mesi in un altra zona dell’Oklahoma? Il capo dell’associazione dei petrolieri, tale Mike Terry, della Oklahoma Independent Petroelum Association dice che non c’è alcuna connessione fra il fracking e i terremoti. Dice che dire il contrario è assurdo, visto che l’industria petrolifera è in Oklahoma da decenni. E che altro vuoi che dica? La gente normale dice invece che si, e’ per colpa del fracking e di tutti i pozzi dismessi riempiti di rifiuti chimici. Nell’area interessata dal terremoto ce ne sono almeno 10 di pozzi dismessi, riempiti di acqua di scarto. Cosi i geologi sono di nuovo all’opera. Da un lato dicono che questi terremoti sono troppo forti per esser stati causati dal fracking – quelli precedenti erano al massimo della scala 2.8, qui siamo a 5.6! – e forse ci sono delle faglie sismiche dormienti. Dall’altra riconoscono che fracking e pozzi di reiniezione potrebbero essere stati una causa dei terremoti anche qui. In Arkansas dopo i terremoti dello scorso inverno hanno deciso di bannare i pozzi di reiniezione, perché i geologi alla fine hanno concluso che avevano contribuito ai terremoti dell’epoca. Vediamo che dicono in Oklahoma. In Italia, direi di dire a Stefano Saglia che andasse a fraccare casa sua – a differenza che l’Oklahoma, qui siamo gia’ sismici, e qui non abbiamo praterie sconfinate, ma territorio vissuto e densamente abitato. Intanto poveretti a quelli dell’Oklahoma. Noi siamo solo fortunati perché lo sappiamo in anteprima.

Articolo di Maria Rita D’Orsogna

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


martedì 29 maggio 2012, ore 17:30
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: esperienza terremoto a scuola
che scossa ragazzi!!! :o :o :o :o :o

stamattina verso le nove ha tremato una scuola!! ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç evacuazione immediata e 1 ora a stare fuori in attesa del permesso per rientrare!

durante la scossa ho letto il terrore nei volti dei bambini :? ... non se ne può più!! :evil:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


martedì 29 maggio 2012, ore 18:01
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron