Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
esplosione nel petrolchimico 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggi: 1284
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
gianiro ha scritto:
Diego Livoti ha scritto:
gianiro ha scritto:


Se va bene non è un caso!
Li dentro, che vi piaccia o no c'è gente con i controcazzi che studia affinchè in casi di incidenti si verifichino meno danni possibili.
Non facciamo qualunquismo o superbi presuntuosi.....ognuno col suo mestiere.[/q

Un grazie per questa precisazione ne avevo bisogno, adesso mi sento più tranquillo.
Meno male che c'è questa gente con i controcazzi altrimenti chissà cosa poterbbe capitarci più di quello che subiamo.



Mi fa piacere che ti senti più tranquillo. C'è gente che ha studiato per questo.
Ora rilassati e non ci pensare più, c'è gente che in questo momento sta pensando a come eviitare che la prossima volta possa accadere che una persona fuggendo inciampi e possa farsi male. L'uomo prima di tutto.
La raffineria è piena di cartelli che invitano in caso di incidenti di allontanarsi senza correre, poichè solitamente capita che a farsi male è la gente che scappa.
Capisco anche che la paura farebbe scappare chiunque.

Mi pare di aver capito che tu non hai capito il senso ironico del mio commento.
Io ti farei parlare con capi reparto e addetti alla sicurezza da poco in pensione che da quello che mi hanno raccontato proprio ieri c'è poco da stare tranquilli.
La gente a cui ti riferisci studia solo basandosi su un dogma. "LA PRODUZIONE E'UN OBBLIGO LA SICUREZZA UN OPTIONAL" ovvero come avere il massimo profitto con la minima spesa sempre a scapito degli operai. E secondo te dove tagliano maggiormente le spese? Te lo dico io. Sulla manutenzione che è presso che inesistente(parola di un capo reparto tutt'ora in attività addetto agli interventi ) e sulla sicurezza che per tutte le aziende italiane viene considerata una inutile spesa(vedi caso thyssen krups). L'elenco dei morti sul lavoro di questa pseudo-nazione lo confermano. E l'ENI non fa eccezione. Non bisogna essere esperti per capire come stanno le cose. Dei tecnicismi ai famigliari delle vittime non gliene frega nulla. Sicuramente questi morti e infortuni non si possono imputare ad una volontà premeditata ma ad una totale mancanza di rispetto della vita e della dignità altrui in nome del dio denaro che non è meno grave.

_________________
'Capo ha cosa fatta'


venerdì 3 aprile 2009, ore 10:24
Torna a inizio pagina
Profilo
Utente in libertà vigilata
Utente in libertà vigilata
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52
Messaggi: 3423
Località: gela
Karma: 210 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
Diego sei un grande sono d'accordo con te .


venerdì 3 aprile 2009, ore 17:30
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggi: 1284
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
"dai, di una banalità che non merita una parola in più" Tipica uscita di chi non sa che dire e come contro battere.

Complimenti a te baldo dipendente dell'ENI e come tale a te non potrà mai capitare nessun incidente sul lavoro perchè voi dipendenti dell'ENI siete gente esperta e preparatissima tutta gente di prima scelta come i "cacoccili" non come i dipendenti dell'indotto notoriamente ignoranti, zoticoni, inesperti e poco affidabili.
Per questo a morire sono stati sempre quelli dell'indotto che reclamano lavoro per sopravvivere. E tu per sopravvivere cosa reclami la parcella come avvocato difensore?
Di morti nel petrolchimico ce ne sono stati te lo posso assicurare ma sono sicuro che per te la colpa sarà di tutti tranne che della tua bene amata azienda.
Poi non ho capito perchè hai concentrato la tua risposta tutta sulla tua bene amata super linda e pulita ENI. Forse per te esiste solo l'ENI? Se leggi bene il mio intervento è riferito al mondo lavorativo italiano in generale di cui mi sembra che anche l'ENI ne fa parte e qualche cadaverino sulla coscienza ce l'ha.
Te lo debbo dire io quanti morti sul lavoro ci sono stati nel 2008?
Se non li sai è perchè sei tu a vivere in un tuo mondo al di fuori della realtà. Informati.
Beato tu nel caso che non ti sia ancora reso conto di come stanno le cose. Almeno vivi più rilassato e tranquillo non come chi purtroppo vive in prima linea.
La gente che ho tirato in campo uno sta ancora lavorando con quasi 40 anni di carriera e se permetti la sua parola di persona presente in campo è molto più affidabile della tua grande virtuoso conoscitore dello stabilimento di Gela. Il secondo è andato in pensione l'anno scorso dopo decenni di servizio, non 20, 30, 0 40 anni fa. La sua versione avrà un qualcosa di vero o no?


Quasi tutti nel settore edilizio e nel medio piccolo privato, dove i controllo sono più difficili. Cos'è una sorta assoluzione?

_________________
'Capo ha cosa fatta'


venerdì 3 aprile 2009, ore 19:11
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
oo

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


venerdì 3 aprile 2009, ore 20:06
Torna a inizio pagina
Profilo
Utente in libertà vigilata
Utente in libertà vigilata
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52
Messaggi: 3423
Località: gela
Karma: 210 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
Fonte: la Sicilia.it

http://www.lasicilia.it/index.php?id=19 ... asiciliait

Fiamme nel petrolchimico
attimi di tensione a Gela

GELA (CALTANISSETTA) - Momenti di tensione questa mattina, intorno alle 10, nello stabilimento petrolchimico per un incendio che si è sviluppato all'impianto "Coking 1". Si tratta di uno degli impianti di maggiore importanza nel processo di raffinazione interno al petrolchimico perché permette di migliorare la resa produttiva della raffineria, producendo il pet-coke che viene usato come combustibile per la centrale termoelettrica.

L'incidente sarebbe riconducibile alla perdita di gasoli dalla tenuta di una pompa di carico. Le squadre dei vigili del fuoco dello stabilimento sono accorse immediatamente, evitando peggiori conseguenze per la fabbrica. Il fumo ha invaso la zona, richiamando l'attenzione di chi in quel momento percorreva la Strada statale 115 in direzione di Vittoria.

Sarà compito dei vertici aziendali della raffineria capire cosa è realmente accaduto e le possibili responsabilità. L'impianto era stato messo in marcia da pochi giorni, dopo un periodo di fermo.

L'incendio di questa mattina segue di appena tre giorni quello che si è verificato in un forno dell'impianto di lavorazione delle benzine, il Motor Feul, all'isola 8 della raffineria. Per fortuna, anche questa volta, non si sono registrati feriti.


sabato 4 aprile 2009, ore 14:46
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggi: 1284
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
gianiro ha scritto:
Aggiungo una cosa.

Una volta a Gela dovevo recarmi in impianto e mi serviva il rilevatore h2s.
Saprai che l'h2s è un gas che quando non ha odore se lo respiri per qualche secondo...muori.
Il rilevatore serve ad avvisarti poco prima che la concentrazione superi il limite critico che devi andare via se ci tieni alla pelle.
La mia azienda di allora me ne dà uno, lo guardo e non funziona....era starato.
Mi dicono di stare tranquillo tanto l'importante è averlo dietro per evitare sanzioni dalla raffineria..."se te lo controllano digli che che ti è caduto".
Io che alla pelle ci tengo ho risposto NO.
Il mio collega c'è andato e mi guardava come se ero quelloc he non volevo lavorare. Me ne fottevo...io senza quello non ci andavo.
Ovviamente anche in raffineria ci stanno attenti visto la pericolosità e quindi è capitato solo in rarissimissimi casi la presenza del gas...ma senza conseguenze.
Gli è sempre andata bene finchè la raffienria in un controllo si è accorta e ha buttato fuori la ditta per un pò.
A Siracusa, in un'altra ditta, c'era un addetto che si occupava solo di quello e prima di consegnartelo lo controllava davanti a te e se non funzionava si prendeva il cazziatone dal superiore ma in raffineria non ti ci mandava.
Lo stesso a Milazzo.

Non credete che negli altri posti le imprese sono come quelle di Gela.......anche se qualcuna buona c'è, am si contano sul palmo di mezza mano.


Noto con piacere che i tuoi ultimi due interventi a differenza dei precedenti sono costruttivi.
Anche io ho lavorato parecchio nella metalmeccanica un po ovunque; una sola volta ho lavorato nello stabilimento di Gela.
Gli stabilimenti di Priolo e Milazzo li conosco bene ci ho lavorato parecchio.
Anno 2008, alla Fiat di Termini Imerese, sono durato tre giorni perchè mi sono permesso di segnalare che non si poteva lavorare con la 220v e l'acqua che ti scorre sotto i piedi.
Di storie riguardo alla sicurezza e di come si perde il lavoro perchè ti permetti di chiederla ne potrei raccontare parecchie al punto che ripensandoci ora mi chiedo " ma come ho potuto affrontare certi lavori in quelle condizioni?" Non lo so ma l'ho fatto a tal punto che uno mi è costato caro. E non parlo di soldi.
Con questo io non voglio dire che ovunque è così ma purtroppo sono casi molto diffusi a tal punto da rasendare la regola; nessun settore ascluso.
Le sane aziende dove si bada molto alla sicurezza ci sono, per cui fare di tutta un erba un fascio è sempre sbagliato. Ma non va usato come paravento ma come esempio.
Sarebbe ora che chi di dovere si assumesse una buona volta le proprie responsabiltà pagando quando si sbaglia.
P.S. Spero che quella frase in fondo ai tuoi commenti non l'hai eliminata solo dal tuo fondo pagina.

_________________
'Capo ha cosa fatta'


sabato 4 aprile 2009, ore 18:18
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: sabato 26 luglio 2008, ore 11:28
Messaggi: 560
Karma: 2 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
gianiro ha scritto:
matrix ha scritto:
è da piùd tre anni che lo stabilimento va dicendo che investirà300-400 milioni di euro x il miglioramento degli impanti e per l'espansione tecnologica(sempre in campagna elettorale) ... e i gelesi, purtroppo pendono dalle labbra di chi dice ste fesserie, compresi politici e sindacati...

L' ENI, x chi non lo ha ancora capito è una mano che stringe un limone (gela), quando il succo sarà finito, farà le valigie alla ricerca di un altro limone...
...e noi piangeremo i danni ambientali e quelli di una città fondata sull' economia di una sola azienda che più passa il tempo e più va sparendo!


Non sapevo che la raffienria fosse candidata alle elezioni.
Solo chi vive dentro sa gli stravolgimenti che stanno accadendo all'interno della divisione.
Pian piano il quadro comincia a delinearsi e saranno cedute solo le raffinerie sarde, quella di Livorno, e quella di Venezia.
Sono stato ottimizzati i depositi Gpl....chiuso quello di Catania ampliato quello di Gela.
Ce ne saranno ancora fino al 2011 ma la Raffineria di Gela assieme a quella di Sannazzaro per ora sono considerate di punta.
Gli investimenti ci sono e partiranno con i tempi pachidermici di un colosso industriale.

Per la storia del limone spremuto, sono quasi d'accordo. Nel senso che chiunque rincorre profitti, cerca di ottenere il massimo risultato con la minima spesa.
Questo non è un male, ma un bene se non pregiudica fattori fondamentali coem la sicurezza ed il rispetto dell'ambiente.
Qui il dibattito si allargherebbe.

Se l'economia del paese è fondata solo sul petrolchimico la colpa non è certo del petrolchimico.
Non mi pare che Mantova, Ferrara, Venezia, Livorno, hanno l'economia fondata solo su loro ptrolchimico.
La colpa è della nostra classe politica....senza dubbio.
Nei posto dove le città campano anche su altro le raffineria lavorano più tranquille perchè non hanno un giorno si un giorno no, operai dell'indotto a reclamare lavori per sopravvivere.



se mi dici che la raffineria nn ha niente a che vedere con la polictica, preferisco nn rispondere!
se mi dici che la raffineria di gela è uno delle aziende su cui punta l' eni, allora tra un pò, nn avremo più benzine "agip" e soprattuto, gli stravogimenti ce li hanno i cittadini e non un azienda che quando fa qualcosa, la fa diventare un miracolo tecnologico quano invece nn è altro che un suo dovere!
x finire: se mi dici che lo stabilimento non ha nulla che vedere, con un ampliamento industriale e cmmerciale alternativo inesistente...allora ti faccio una domanda:

xkè utilizziamo le benzine per la carburazioni dei veicoli e delle centrali, invece di approfondire lefonti alternatve, rendendole commerciali, piuttosto che sperimentali con prezzi stratosferici?

l' argomento può essere diverso, ma la risposta no!

_________________
http://politichiamoinsieme.ilcannocchiale.it/


sabato 4 aprile 2009, ore 22:19
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: giovedì 21 agosto 2008, ore 22:25
Messaggi: 1066
Località: gela
Karma: -3 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
gli incidenti al petrolchimico sono sicuramente avvenimenti preoccupanti , ma vi rendete conto che si parla tanto di questi incidenti e poco o niente anche da parte nostra degli altri incidenti sul lavoro..forse più frequenti di questi nell'industria?
Ad esempio nell'edilizia la stampa ne ha dichiarati tantissimi , spesso è gente che è costretta a lavorare in nero e che anzi deve ringraziare l'imprenditore di questa opportunità, figuriamoci se è nella posizione per potere chiedere che vengano rispettate le norme per la sua sicurezza. Il problema reale credo sia proprio questo e cioè che pensare alle norme per la sicurezza significhi per i padroni perdita di tempo e di denaro. Se a questo aggiungiamo che non ci sono controlli adeguati da parte di chi dovrebbe farli, in nessun settore lavorativo, arriviamo alla situazione dei giorni nostri in cui lavorare, portare il pane a casa , equivale a rischiare la propria vita quotidianamente.

Io penso che tutti gli organi di controllo sappiano che non si rispettano le norme di sicurezza, ma ...... poche continuiano ad essere le sanzioni e ......... SI CONTINUA A MORIRE

_________________
pantarei:tutto scorre, non puoi bagnarti nelle acque di uno stesso fiume


domenica 5 aprile 2009, ore 9:38
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:52
Messaggi: 1256
Karma: 10 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
Ieri sera ho visto delle foto su quello successo all'interno!! Sono rimasto sconcertato!!!

gianiro o chiunque sa qualcosa; nella maggior parte degli impianti come quello di Gela la manutenzione è interna o esterna?
Nell'impianto di Gela com'è?

_________________
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

http://www.nucciodipaola.it/
http://www.homatron.it/
http://www.fipavcaltanissetta.com/
http://www.srisc.com/


domenica 5 aprile 2009, ore 14:19
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:52
Messaggi: 1256
Karma: 10 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
gianiro ha scritto:
ingnuccio ha scritto:
Ieri sera ho visto delle foto su quello successo all'interno!! Sono rimasto sconcertato!!!

gianiro o chiunque sa qualcosa; nella maggior parte degli impianti come quello di Gela la manutenzione è interna o esterna?
Nell'impianto di Gela com'è?



Hai visto cosa? le immagini dell'incedio? sono sempre impressionanti e c'è da cacarsi sotto.
Infatti ammiro il coraggio dei vigili del fuoco di raffineria....in genere di tutte le raffinerie....che si trovano difronte solo incendi bestiali e lavorano con una precisine ed una professionalità disarmante.
Io a casa ho il serzizio di telegela di un incendio scoppiato nello stesso impianto alla fien degli anni 80. Sono arrivati i vigili a dare manforte addirittura da Siracusa e Caltanissetta. Sono rimasti shockati dalle fiamme alte e non sapevano che fare. I vigili gelesi invece erano al lavoro e hanno domato le fiamme. Nessun ferito neanche allora.
La manutenzione è affidata a ditte esterne ma ovviamente i lavori sono seguiti in tutte le sue fasi da una struttura di manutenzione interna.

E' una delle poche raffinerie ancora ad avere nella sua organizzazione la struttura di manutenzione, altrove tutto è gestito da privati.
Spero che ciò non accada anche a Gela anche se la tendenza è quella.


Ho visto alcune foto di quello che l'incendio ha causato all'interno,e mi hanno pure raccontato lo scoppio del forno di qualche giorno fa che solo per una coincidenza fortunosa non ha ucciso 6 persone!!

Il coraggio da vendere non ce l'hanno solo i pompieri ma anche i dipendenti che si trovavano in quel momento nel reparto!! Sono loro che per primi devono intervenire cercando di chiudere le varie valvole per evitare che l'incendio si propaghi (mi riferisco all'incendio al cooking 1)!!

Per il resto spero che ci siano in futuro più controlli e che il denaro (come spesso accade) non viene messo prima delle persone in ordine di importanza!!

_________________
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

http://www.nucciodipaola.it/
http://www.homatron.it/
http://www.fipavcaltanissetta.com/
http://www.srisc.com/


domenica 5 aprile 2009, ore 14:42
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:52
Messaggi: 1256
Karma: 10 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico

_________________
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

http://www.nucciodipaola.it/
http://www.homatron.it/
http://www.fipavcaltanissetta.com/
http://www.srisc.com/


domenica 5 aprile 2009, ore 14:56
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
INVESTIMENTI ENTRO IL 2011 PER LA RAFFINERIA DI GELA????
Vogliamo farci prendere per il culo o cosa???
Sono investimenti che l'ENI è COSTRETTA a fare, non perchè gli sta a cuore qualcuno o qualcosa ma perchè ci sono precise direttive europee che la OBBLIGANO aa mettersi a NORMA.

Gianiro, visto che conosci molto bene la nostra raffineria, spiega a tutti gli altri utenti in che condizioni hanno lavorato e continuano a lavorare gli operai nei parchi COKE (isola 4 e isola 29)..
Mi riferisco soprattutto a coloro che movimentano l' ATZ con le pale, ai camionisti che salgono sui cassoni a sistemare il materiale..dai fai una paronamica a tutti, cosi mi farai capire che non dimostri di conoscere solo gli aspetti positivi della nostra amata raffineria!
..anche perchè saprai meglio di me, che SICUREZZA non significa solo, non sbattere la testa su un volantino di una valvola!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


domenica 5 aprile 2009, ore 20:00
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07
Messaggi: 4048
Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
Karma: 7 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
un altro incendio alla stabilimento........poi non ho ragione a dire che se ne sentono troppe in quest ultimo tempo di fatti simili all'enichem

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 6 aprile 2009, ore 15:52
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
gianiro ha scritto:
Brazo ha scritto:
INVESTIMENTI ENTRO IL 2011 PER LA RAFFINERIA DI GELA????
Vogliamo farci prendere per il culo o cosa???
Sono investimenti che l'ENI è COSTRETTA a fare, non perchè gli sta a cuore qualcuno o qualcosa ma perchè ci sono precise direttive europee che la OBBLIGANO aa mettersi a NORMA.

Gianiro, visto che conosci molto bene la nostra raffineria, spiega a tutti gli altri utenti in che condizioni hanno lavorato e continuano a lavorare gli operai nei parchi COKE (isola 4 e isola 29)..
Mi riferisco soprattutto a coloro che movimentano l' ATZ con le pale, ai camionisti che salgono sui cassoni a sistemare il materiale..dai fai una paronamica a tutti, cosi mi farai capire che non dimostri di conoscere solo gli aspetti positivi della nostra amata raffineria!
..anche perchè saprai meglio di me, che SICUREZZA non significa solo, non sbattere la testa su un volantino di una valvola!


Quello è un lavoro abastanza di me*da.
Ad essere sincero non so quali sistemi abbiano adottato per il parco coke ma sicuramente ci sono visto che chiunque controlla può andare a verificare.
Mi informerò, non parlo di cose che non so.

Gli investimenti non sono costretti a farli....speriamo che li facciano.

Allora.. nessuna novità sulle condizioni di lavoro che da oltre quarant'anni sono consuetudine per tutti gli operai che lavorano nei parchi coke??
..o lo devo spiegare io??
Nessuno conosce qualcuno che lavora li????
Sapete cos'è l'ATZ???

A proposito.. e delle vasche di raccolta che stanno edificando in prossimità della spiaggia nessuno sà niente??
sversamento a mare di prodotti altamente inquinanti non c'è nè vero? tutto a posto??
Viva la raffineria e i gelesi e tutte le amministrazioni che negli anni si sono succedute!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


martedì 7 aprile 2009, ore 9:48
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio Re: esplosione nel petrolchimico
ma tu non devi però parlare solo con quelli di parte gianì. portalo da noi che ci confrontiamo!

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


mercoledì 8 aprile 2009, ore 16:11
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron