Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
ITALIA 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio ITALIA
Le altre nazioni ci stanno superando in tutto, anche nella giustizia, anche in Sudamerica. Un blog ha segnalato che in Brasile l’AMB , Associazione Magistrati Brasiliani, sta promuovendo l'iniziativa “Eleições Limpas” (Elezioni Pulite). In Brasile, sin dal 1990, non possono essere eletti candidati con condanne definitive, grazie a una legge popolare. L'AMB ha chiesto che alle prossime elezioni comunali sia reso ineleggibile anche chi è stato condannato in primo grado. Il STF (Supremo Tribunale Federale) ha respinto la richiesta. L'AMB ha iniziato allora una raccolta di firme per una nuova legge popolare.
I candidati brasiliani non sono diversi dai nostri. Le loro condanne vanno dalla corruzione, al riciclo di denaro sporco, all'estorsione, al traffico di droga. C'è una piccola differenza, l'opinione pubblica brasiliana non è considerata giustizialista perchè non vuole essere rappresentata da condannati. I magistrati non sono eversivi se chiedono pulizia in Parlamento e il Governo e l'Opposizione uniti non passano il tempo a proteggersi a vicenda dai cittadini.
L'AMB pubblica sul suo sito l'elenco aggiornato di tutti i candidati con un processo a carico. In Italia lo fa un comico, in Brasile i magistrati.

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


mercoledì 20 agosto 2008, ore 9:14
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: sabato 26 luglio 2008, ore 11:28
Messaggi: 560
Karma: 2 punti  
Messaggio 
se adottassimo questa legge, riandremmo alle elezioni, il rapporto dei condannati in parlamento è di 1 a 10 praticamente, si svuoterebbe il Governo.

a parte Di Pietro, nessuno promuoverebbe una le gge del genere... chi si autocaccerebbe a calci in c**o?!?


mercoledì 20 agosto 2008, ore 10:50
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
Una legge come questa sarebbe auspicabile, ma in italia è impossibile con una magistratura ridotta in questa maniera.
Se in Germania un pm (o persona equipollente) accusa qualcuno, si è certi che agisce in buona fede, si va a processo e se riesce a dimostrare le sue accuse fa carriera e in prigione finisce l'accusato-condannato. I casi di detenzione preventiva sono rari e spesso si traducono in condanne definitive.
In italia un pm può accusare chiunque di qualunque cosa (ho le prove), può arrestare tramirte il gip, compagno di merenda, anche senza prove (anche qui ho le prove). La maggior parte dei processi finisce con assoluzioni e l' Italia è il paese europee con più casi di malagiustizia, condannata più volte dalla corte di Strasburgo. Si dice che sono pochi i magisatrati, ma sono di più e meglio pagati che in qualsiasi altro stato. Per di più sono inattaccabili e la loro carriera è obbligatoria che facciano danni o meno.
Non so fra i due poteri dello stato italiano di oggi quale sia il peggiore.
Nessuna delle istituzioni è credibile. Nessuna delle istituzioni si può dire agisca in maniera chiara e limpida.
Ci vuole una grossa riforma di "tutto" e non penso possa avvenire democraticamente...purtroppo.
Come può essere che Berlusconi condannato o altri condannati vincano le elezioni? Secondo me perchè non si ha completamente fiducia nel sistema giustizia in italia.
D'altronde, come dare torto se all'interno della magistratura si tollerano correnti partitiche tipo "magistratura democratica"?
E' vero che ognuno è libero di poter pensare e avere le prprpie simpatie politiche e che una cosa è il lavoro, una cosa è la vita privata. Ma un pm, un gip, un gup, ecc....non devono solo essere imparziali ma devo anche apparire tali.
Chi crederebbe alla buona fede di un arbirtro che assegna un rigore per errore alla Juve se poi questo risulta iscritto proprio al fan club della juventus? (esempio di fantasia).


ma calzante abbestia

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


mercoledì 20 agosto 2008, ore 12:11
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron