Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
L'Associazione Antiracket "Gaetano Giordano" 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggi: 7168
Località: TRIESTE
Karma: 49 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
Che iniziative dovrebbe avviare l'associazione per incidere maggiormente sulle coscienze della gente?
dateci buoni consigli.


Mi chiedevo se fate già opera di "convincimento" verso i commercianti che non hanno il coraggio
di denunciare i propri estortori, se si in che modo?
Pensavo che potrebbe essere incentivante per i commercianti far sentire la presenza dell'associazione in maniera
reale e concreta.


venerdì 18 gennaio 2008, ore 14:01
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggi: 1628
Karma: 0 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
Jaded ha scritto:
Ho appena assistito alla conferenza da voi tenuta all'interno del'auditorium del Liceo Scientifico. Ho deciso di iscrivermi perchè credo che un piccolo contributo possiamo offrirlo tutti, soprattutti i giovani di oggi. Essendo cittadina di Gela, seppur molto giovane, immagino quanti possano essere stati i casi di racket e mi fa piacere sapere che la città ha reagito denunciando i colpevoli. Inoltre, essendo un'assidua frequentatrice di Internet, l'idea dell'associazione che riguarda la nostra città mi ha incuriosito molto perciò sono qui!!! A presto...


Quando fu ucciso Gaetano Giordarno, come te, andavo al Liceo Scientifico.
Mi ricordo che fu una notizia che ci colpì molto, perchè per la prima volta dopo anni di omicidi, ad essere ucciso non era un delinquente ma un uomo onesto che aveva deciso di ribellarsi alla prepotenza della criminalità arrivando anche a pagare il costo più alto pur di non piegarsi.
Quell'anno io facevo il 5° e mi ricordo che assieme ad altri 5 ragazzi decidemmo di organizzare una manifestazione con cartelloni per manifestare la nostra vicinanza alla famiglia e per mostrare la nostra indignizazione per uno Stato che all'epoca era sordo.
Avevamo paura che i giovani, distratti dalla loro gioventù, potessero disertare la manifestazione come spesso accadeva nelle giornate di sole. Invece ci fu una partecipazione massiccia e convinta. Fu un bellissimo segnale che i giovani allora diedero alla nazione.
Mi ricordo anche il mio cartellone. Apparentemente era una stronzata ma il significato andava ben oltre. Era una enorme foglio bianco con un unica scritta in basso "Senza Parole". Fu molto apprezzato.
Quell'anno nel cuore di molti gelesi scattò qualcosa e i giovani di allora, gli imprenditori di oggi, non lo dimenticheranno mai.
Ora siamo pronti a riappropiarci della nostra vita e anon farci piegare dalla malavita.
Ho avuto lo stesso sentimento di convinzione che le cose stanno cambiando quando giorni fa ad un tg alla radio nazionale sentivo il giornalista dire che Gela è uno dei paesi dove maggiore è la denuncia al racket.
Dobbiamo essere orgogliosi di questo!


Ricordo benissimo...io ero rappresentante d'istituto del Magistrale...

_________________
Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!



Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)


domenica 20 gennaio 2008, ore 13:15
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
Il 1992 fu un anno terribile. A febbraio l'omicidio di Giordano, a maggio Falcone e a luglio Borsellino.
Quando sembrava che la mafia avesse ormai preso il sopravvento su tutti e tutto, ci fù invece l'inizio della ribellione della Sicilia laboriosa e perbene.
Ricordo sempre le parole di Antonino Caponnetto dopo l'ultimo attentato, quello di Borsellino: "è finito tutto, è finito tutto"
L'indomani tutti i giovani di Palermo erano seduti sulla scalinata del tribunale di Palermo e all'arrivo di Caponnetto ci fu un lungo applauso e parole di incoraggiamento. Per quei giovani il giudice Caponnetto trovo l'entusiasmo e la forza per andare avanti e da lì inizio la battaglia vera dello stato contro la mafia.
Conservo ancora l'intervista di Gianni Minà al giudice Caponnetto che confessa di aver ricevuto dai giovani siciliani la spinta decisiva ad andare avanti.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


domenica 20 gennaio 2008, ore 16:15
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 14:55
Messaggi: 206
Karma: 0 punti  
Messaggio 
http://it.youtube.com/watch?v=QKesRD3ralY

_________________
ogni uomo è se stesso


domenica 20 gennaio 2008, ore 17:49
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
[quote="francesco"]Il 1992 fu un anno terribile. A febbraio l'omicidio di Giordano, a maggio Falcone e a luglio Borsellino.
Quando sembrava che la mafia avesse ormai preso il sopravvento su tutti e tutto, ci fù invece l'inizio della ribellione della Sicilia laboriosa e perbene.
Ricordo sempre le parole di Antonino Caponnetto dopo l'ultimo attentato, quello di Borsellino: "è finito tutto, è finito tutto"
L'indomani tutti i giovani di Palermo erano seduti sulla scalinata del tribunale di Palermo e all'arrivo di Caponnetto ci fu un lungo applauso e parole di incoraggiamento. Per quei giovani il giudice Caponnetto trovo l'entusiasmo e la forza per andare avanti e da lì inizio la battaglia vera dello stato contro la mafia.
Conservo ancora l'intervista di Gianni Minà al giudice Caponnetto che confessa di aver ricevuto dai giovani siciliani la spinta decisiva ad andare avanti.[/quote]

ho ridotto e montato il video, è davvero commovente.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


domenica 20 gennaio 2008, ore 18:11
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 14:55
Messaggi: 206
Karma: 0 punti  
Messaggio 
http://it.youtube.com/watch?v=46QfUkNd0eo

http://it.youtube.com/watch?v=VljdHL2PzV4

http://it.youtube.com/watch?v=FU9F9GQkd6Y


http://it.youtube.com/watch?v=KiY-DVs2g ... re=related

_________________
ogni uomo è se stesso


domenica 20 gennaio 2008, ore 18:12
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
grazie per la ricerca video.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


sabato 26 gennaio 2008, ore 1:05
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
Il 1992 fu un anno terribile. A febbraio l'omicidio di Giordano, a maggio Falcone e a luglio Borsellino.
Quando sembrava che la mafia avesse ormai preso il sopravvento su tutti e tutto, ci fù invece l'inizio della ribellione della Sicilia laboriosa e perbene.
Ricordo sempre le parole di Antonino Caponnetto dopo l'ultimo attentato, quello di Borsellino: "è finito tutto, è finito tutto"
L'indomani tutti i giovani di Palermo erano seduti sulla scalinata del tribunale di Palermo e all'arrivo di Caponnetto ci fu un lungo applauso e parole di incoraggiamento. Per quei giovani il giudice Caponnetto trovo l'entusiasmo e la forza per andare avanti e da lì inizio la battaglia vera dello stato contro la mafia.
Conservo ancora l'intervista di Gianni Minà al giudice Caponnetto che confessa di aver ricevuto dai giovani siciliani la spinta decisiva ad andare avanti.


ricordo quell'anno....avevo solo 12 anni...ma a differenza dei miei coetanei ero molto riflessiva... a me veniva da piangere..loro vedevo che se ne fregavano altamente....e nn capivo....nn dimenticherò mai quelle brutte scene viste in tv..il terrore....di quelle immagini....le preghiere per chi ha avuto il coraggio di dire un NO...un solo "BASTA"

_________________
Immagine


sabato 26 gennaio 2008, ore 2:04
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
Che iniziative dovrebbe avviare l'associazione per incidere maggiormente sulle coscienze della gente?
dateci buoni consigli.


Proprio oggi ho sentito al tg che il sindaco di Vittoria ha deciso di "premiare" i commercianti che denunceranno gli estortori. Verranno esonerati dal pagamento di alcune tasse, credo l'ICI... Io sono d'accordo sul sistema degli incentivi.
Capisco che per certi versi può sembrare eccessivo, perché la denuncia deve essere un dovere civico e perché si finirebbe per fare gravare su altri cittadini il peso delle entrate che il comune percepirà in meno.
voi cosa ne pensate?

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


sabato 26 gennaio 2008, ore 20:30
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
didi79 ha scritto:
francesco ha scritto:
Che iniziative dovrebbe avviare l'associazione per incidere maggiormente sulle coscienze della gente?
dateci buoni consigli.


Proprio oggi ho sentito al tg che il sindaco di Vittoria ha deciso di "premiare" i commercianti che denunceranno gli estortori. Verranno esonerati dal pagamento di alcune tasse, credo l'ICI... Io sono d'accordo sul sistema degli incentivi.
Capisco che per certi versi può sembrare eccessivo, perché la denuncia deve essere un dovere civico e perché si finirebbe per fare gravare su altri cittadini il peso delle entrate che il comune percepirà in meno.
voi cosa ne pensate?


brava didi il punto è proprio questo
Bisogna costruire insieme una strategia:
•La politica, deve investire maggiormente sull’associazionismo e sulla partecipazione dei cittadini che rappresentano il motore di una partecipazione condivisa.
•Velocizzare l’aiuto alle vittime. Tante volte le prefetture e gli UTG hanno sottovalutato il ruolo delle vittime burocratizzando e allungando i tempi delle istanze. La sfida si gioca sulla rapidità dei tempi di erogazione, quando la risposta è immediata per chi ha subito un danno, è una risposta alla mafia che lo Stato c’è.
•E’ necessario che il ragionamento immediato dell’imprenditore sia: se non pago il pizzo e denuncio rispetto a chi lo paga devo avere una serie di vantaggi. Questo deve prevedere specie sugli appalti una corsia preferenziale nelle forniture pubbliche e nelle gare un vantaggio per chi denuncia e chi si è esposto pubblicamente

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


lunedì 28 gennaio 2008, ore 0:05
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
didi79 ha scritto:
francesco ha scritto:
Che iniziative dovrebbe avviare l'associazione per incidere maggiormente sulle coscienze della gente?
dateci buoni consigli.


Proprio oggi ho sentito al tg che il sindaco di Vittoria ha deciso di "premiare" i commercianti che denunceranno gli estortori. Verranno esonerati dal pagamento di alcune tasse, credo l'ICI... Io sono d'accordo sul sistema degli incentivi.
Capisco che per certi versi può sembrare eccessivo, perché la denuncia deve essere un dovere civico e perché si finirebbe per fare gravare su altri cittadini il peso delle entrate che il comune percepirà in meno.
voi cosa ne pensate?


brava didi il punto è proprio questo
Bisogna costruire insieme una strategia:
La politica, deve investire maggiormente sull’associazionismo e sulla partecipazione dei cittadini che rappresentano il motore di una partecipazione condivisa.
Velocizzare l’aiuto alle vittime. Tante volte le prefetture e gli UTG hanno sottovalutato il ruolo delle vittime burocratizzando e allungando i tempi delle istanze. La sfida si gioca sulla rapidità dei tempi di erogazione, quando la risposta è immediata per chi ha subito un danno, è una risposta alla mafia che lo Stato c’è.
•E’ necessario che il ragionamento immediato dell’imprenditore sia: se non pago il pizzo e denuncio rispetto a chi lo paga devo avere una serie di vantaggi. Questo deve prevedere specie sugli appalti una corsia preferenziale nelle forniture pubbliche e nelle gare un vantaggio per chi denuncia e chi si è esposto pubblicamente



Sono perfettamente d'accordo con te, ma questi sono interventi della politica e tu stesso hai detto che si tratta di tempi molto diversi dai nostri. Allora il punto é come sensibilizzare la politica?
Come bypassare le lungaggini burocratiche e come convincere l'amministrazione ad intervenire in questo senso?
E' possibile un intervento rapido?
Chi ha il potere di agire? Il sindaco? La provincia? La regione?

Scusa la valanga di interrogativi, ma non capisco perché sia tanto difficile realizzare delle soluzioni facilmente individuabili... é davvero un problema burocratico o manca la volontà?
Il nostro sindaco si é tanto battuto per la legalità e il problema del racket noné certo qualcosa di diverso, no?

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


lunedì 28 gennaio 2008, ore 11:43
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron