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MA QUANTO COSTA LA BENZINAAAAAAAA!!!!!!!!! 
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Skylab ha scritto:
siciliano ha scritto:
una volta si parlava danto di defiscalizzazione dei carburanti qui in sicilia in quanto regione produttrice e in quanto territorio offeso dalle attività di estrazioen e raffinazione da un punto di vista ambientale...
come mai nessuno ne parla più?


già è vero questa è una cosa interessante ma forse ci sn degli INTERESSI MAGGIORI x cui nn se ne parli
io non ho interessi maggiori quindi continuo a parlarne

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"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
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martedì 20 maggio 2008, ore 13:29
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krili ha scritto:
Sosaiz ha scritto:
io quoto gpl: la subaru poi è leader in tecnologia dei motori a gas...
basti pensare che la berllina giapponese la legancy adotta un sistema di iniezione di gpl (iniezione liquida e nn gassosa!!!)
che aumenta le prestazioni rirp al benzina del 5%....e con un impatto ambientale veramente trascurabile:70-80max g/km...
per il metano c'è ancora un limite tecnologico....


Quale sarebbe il limte tecnologico?? ..ke perdi un pò di ripresa??
la macchina è + lenta, ma risparmi di +, anche perchè come ben sai il GPL è un derivato del petrolio e quindi risente anch'esso degli aumenti in questione (anche se in minor misura ovviamente)
e poi vogliamo paragonare le emissioni con quelle del Metano?
L'unico incoveniente, a mio parere è legato alla scarsa rete di distributori presenti nel territorio, anche se noi abbiamo la fortuna di averlo in città.
Cmq se proprio devo dirla tutta, tra Metano e GPL non c'è da quotare l'uno o l'altro, c'è solo da capire, quale fà meglio al caso nostro, perchè per ognuno dei due, ci sono Pro e contro che se t'interessa ti posso dettagliare.

beh il metano ha il grosso limite dell'autonomia:nelle makkine + grosse max 250km...il limite tecnologico è che le bombole di metano contengono max 18-20kg di metano(il metano viene venduto a kg e nn a lt)e per comprimerlo i serbatoi resistono fino a 250bar...ora il limite è proprio questo...dato che mettere serbatoi da 30kg occuperebbe l'intero cofano, ci si accontenta di meno...do you understand?!?!

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martedì 20 maggio 2008, ore 13:47
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gianiro ha scritto:
Sosaiz ha scritto:
io quoto gpl: la subaru poi è leader in tecnologia dei motori a gas...
basti pensare che la berllina giapponese la legancy adotta un sistema di iniezione di gpl (iniezione liquida e nn gassosa!!!)
che aumenta le prestazioni rirp al benzina del 5%....e con un impatto ambientale veramente trascurabile:70-80max g/km...
per il metano c'è ancora un limite tecnologico....


La prima volta che non ti sento parlare di sosizza!


:roll: :roll: :roll: :wink: :wink: :wink:

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martedì 20 maggio 2008, ore 13:48
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Sosaiz ha scritto:
krili ha scritto:
Sosaiz ha scritto:
io quoto gpl: la subaru poi è leader in tecnologia dei motori a gas...
basti pensare che la berllina giapponese la legancy adotta un sistema di iniezione di gpl (iniezione liquida e nn gassosa!!!)
che aumenta le prestazioni rirp al benzina del 5%....e con un impatto ambientale veramente trascurabile:70-80max g/km...
per il metano c'è ancora un limite tecnologico....


Quale sarebbe il limte tecnologico?? ..ke perdi un pò di ripresa??
la macchina è + lenta, ma risparmi di +, anche perchè come ben sai il GPL è un derivato del petrolio e quindi risente anch'esso degli aumenti in questione (anche se in minor misura ovviamente)
e poi vogliamo paragonare le emissioni con quelle del Metano?
L'unico incoveniente, a mio parere è legato alla scarsa rete di distributori presenti nel territorio, anche se noi abbiamo la fortuna di averlo in città.
Cmq se proprio devo dirla tutta, tra Metano e GPL non c'è da quotare l'uno o l'altro, c'è solo da capire, quale fà meglio al caso nostro, perchè per ognuno dei due, ci sono Pro e contro che se t'interessa ti posso dettagliare.

beh il metano ha il grosso limite dell'autonomia:nelle makkine + grosse max 250km...il limite tecnologico è che le bombole di metano contengono max 18-20kg di metano(il metano viene venduto a kg e nn a lt)e per comprimerlo i serbatoi resistono fino a 250bar...ora il limite è proprio questo...dato che mettere serbatoi da 30kg occuperebbe l'intero cofano, ci si accontenta di meno...do you understand?!?!


Quello che hai detto è vero, ma hai fatto un pò di confusione con i kg, perchè riempire 20 kg di metano con una capienza max di 30 kg come tu dici, significherebbe dire che il serbatoio di metano si riempie dell'80% della capacità effettiva totale, cosa che è vera per il GPL mentre aimè per il Metano è molto meno
Ti faccio un esempio pratico (il mio!): io ho 2 bombole da 45 litri l'uno, quindi capacità totale 90 litri che per un cofano come quello della mia auto, non sono assolutamente tanti (ho viaggiato in 4 persone con rispettive valigie), però dato che il Metano è un gas il massimo che riesco a caricare è circa 15/16 Kg (che corrispondono a circa 21/22 litri) che nel ciclo urbano mi garantiscono un'autonomia di quasi 250 Km mentre nel ciclo extraurbano salgono a 300km.
Ora se consideri che a Gela abbiamo il distributore (quindi se rimani in città non hai nessun problema), se consideri che da Gela a Palermo (ovvero il distributore + lontano all'interno della Sicilia) ci sono 200km, capirai benissimo che puoi andare ovunque. Certo se devi farti un viaggetto in giro per l'Italia devi pianificare le soste ogni 250/300 km, ma il risparmio è notevole anche nei confronti del GPL (ogni 5 euro di metano dovresti mettere circa 7,5 euro di Gpl)
I vantaggi del GPL: essendo un gas liquefatto riempie le bombole anche all 80% e quindi bastano bombole molto più piccole x avere una buona autonomia, inoltre i distributori si trovano ovunque (la pecca a Gela è che si trova un pò lontanuccio) e le prestazioni sono migliori, però spendi di + e inquini di +!
Il metano come prestazioni perde in ripresa, ma la velocità di punta ovviamente rimane.
Quindi ambedue hanno pro e contro, bisogna saper valutare in base alle proprie esigenze.

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martedì 20 maggio 2008, ore 17:07
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PS: ho dimenticato a dire che i consumi dell'auto rimangono invariati dal passaggio benzina-metano o benzina-gpl.
Cioè se a benzina la macchina fà 15Km/l continuerà ad avere gli stessi consumi anche con metano o gpl.

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martedì 20 maggio 2008, ore 17:39
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krili ahitè makini mutura e fimmini su a ma passioni e tu isti a 'quetari u cani chi dormi :lol: :lol: :lol:
precisazioni:metano VS gpl chi la spunta?!?!
andiamo con ordine:
1)spazio occupato dal bombolone o ciambella: vince indubbiamente gpl perchè il gas vieni compresso a 3bar e quindi il bombolone dietro riesce ad avere capienza di circa 60lt di gpl e ciò influisce notevolmente sull'autonomia. il metano ha bisogno di un bombolone grande per pochi kg:ad identico volume di bombola tra gpl e metano, ne sta di + in quello gpl che gas abbassando notevolmente l'autonomia.
2)prestazioni:vince senza ombra di dubbio glp. Il gpl abbassa le prestazioni sl del 2% però migliora notevolmente la salute del motore e soprattutto delle valvole:infatti questo gas rilascia una patina oleosa, che garantisce salute e vits del motore.inoltre ultimamente la subaru e la renzo hanno messo a punto punto un tipo di iniezione liquida del gpl(ad alta pressione)che risp al benzina aumenta le prestazioni del 5%. il metano a causa del suo valore minore di potere calorifico ha prestazioni minori del benzina di un buon 5 max10%.
3)consumi:qui la spunta il metano che grazie al suo indice di rendimento + alto la spunta risp al gpl e benzina:basti considerare che un 1kg di metano percorri quanto 1,5-1,8lt di benzina e il doppio risp al gpl.
4)manutenzione: vince il gpl meno pressioni durata + lunga del bombolone e devi cambiare il filtro del gas ogni 20000-30000km.
5)prezzi carburante:vincerebbe gpl, però come resa quella del metano risp al gpl è maggiore quindi anche se 1kg di metano costa 20-25cent in + risp al gpl, il metano dure di +.
6)costi installazione impianto: vince gpl infatti i cost medi sn circa di 2000everi a diff del metano che sn 2600.
scusate se mi sn dilungato troppo. se qualcuno vorrebbe dei chiarimenti, il mio sapere è a vostra disp(che modestia!!!!) :roll: :roll: :roll:

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martedì 20 maggio 2008, ore 22:54
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Sosaiz ha scritto:
krili ahitè makini mutura e fimmini su a ma passioni e tu isti a 'quetari u cani chi dormi :lol: :lol: :lol:
precisazioni:metano VS gpl chi la spunta?!?!
andiamo con ordine:
1)spazio occupato dal bombolone o ciambella: vince indubbiamente gpl perchè il gas vieni compresso a 3bar e quindi il bombolone dietro riesce ad avere capienza di circa 60lt di gpl e ciò influisce notevolmente sull'autonomia. il metano ha bisogno di un bombolone grande per pochi kg:ad identico volume di bombola tra gpl e metano, ne sta di + in quello gpl che gas abbassando notevolmente l'autonomia.
2)prestazioni:vince senza ombra di dubbio glp. Il gpl abbassa le prestazioni sl del 2% però migliora notevolmente la salute del motore e soprattutto delle valvole:infatti questo gas rilascia una patina oleosa, che garantisce salute e vits del motore.inoltre ultimamente la subaru e la renzo hanno messo a punto punto un tipo di iniezione liquida del gpl(ad alta pressione)che risp al benzina aumenta le prestazioni del 5%. il metano a causa del suo valore minore di potere calorifico ha prestazioni minori del benzina di un buon 5 max10%.
3)consumi:qui la spunta il metano che grazie al suo indice di rendimento + alto la spunta risp al gpl e benzina:basti considerare che un 1kg di metano percorri quanto 1,5-1,8lt di benzina e il doppio risp al gpl.
4)manutenzione: vince il gpl meno pressioni durata + lunga del bombolone e devi cambiare il filtro del gas ogni 20000-30000km.
5)prezzi carburante:vincerebbe gpl, però come resa quella del metano risp al gpl è maggiore quindi anche se 1kg di metano costa 20-25cent in + risp al gpl, il metano dure di +.
6)costi installazione impianto: vince gpl infatti i cost medi sn circa di 2000everi a diff del metano che sn 2600.
scusate se mi sn dilungato troppo. se qualcuno vorrebbe dei chiarimenti, il mio sapere è a vostra disp(che modestia!!!!) :roll: :roll: :roll:


Cani ki dormi... ma hai letto quello che ti ho scritto?
1) ti avevo spiegato anche il perchè x il metano occorrono bombole + grandi.
2) Non prendere la tecnologia Subaru - Landi Renzo, fai l'esempio di un impianto normalissimo che installa un comune cittadino.
Ti avevo detto che il GPL va meglio, perchè non diminuisce le prestazioni del benzina, mentre il METANO, perde in ripresa.
3)sono d'accordo
4)sul Metano non c'è nessun filtro da cambiare, ma ogni 5anni c'è il collaudo delle bombole
5) prezzi carburante, il GPL si vende al LITRO il METANO al Kg, se fai i dovuti calcoli, ti accorgi che costa meno il Metano e poi come già avevo scritto, risente molto di + rispetto al metano dell'ascesa del prezzo del petrolio, essendo un suo derivato.
6)se i costi d'installazione sono quelli che dici tu, chi compra la mia macchina fà un affare, anche perchè, se poi butti la macchina, l'impianto lo puoi riadattare!!
cmq i costi sono inferiori, anche se dipende da macchina a macchina e nell'impianto a Metano influisce molto il prezzo delle bombole.. se poi anzichè le bombole in acciaio, metti quelle in composito (che sono + leggere) il costo aumenta!
7) io l'impianto c'è l'ho.. epure le tue stesse passioni :lol: :lol:

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mercoledì 21 maggio 2008, ore 9:36
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krili ha scritto:
Sosaiz ha scritto:
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precisazioni:metano VS gpl chi la spunta?!?!
andiamo con ordine:
1)spazio occupato dal bombolone o ciambella: vince indubbiamente gpl perchè il gas vieni compresso a 3bar e quindi il bombolone dietro riesce ad avere capienza di circa 60lt di gpl e ciò influisce notevolmente sull'autonomia. il metano ha bisogno di un bombolone grande per pochi kg:ad identico volume di bombola tra gpl e metano, ne sta di + in quello gpl che gas abbassando notevolmente l'autonomia.
2)prestazioni:vince senza ombra di dubbio glp. Il gpl abbassa le prestazioni sl del 2% però migliora notevolmente la salute del motore e soprattutto delle valvole:infatti questo gas rilascia una patina oleosa, che garantisce salute e vits del motore.inoltre ultimamente la subaru e la renzo hanno messo a punto punto un tipo di iniezione liquida del gpl(ad alta pressione)che risp al benzina aumenta le prestazioni del 5%. il metano a causa del suo valore minore di potere calorifico ha prestazioni minori del benzina di un buon 5 max10%.
3)consumi:qui la spunta il metano che grazie al suo indice di rendimento + alto la spunta risp al gpl e benzina:basti considerare che un 1kg di metano percorri quanto 1,5-1,8lt di benzina e il doppio risp al gpl.
4)manutenzione: vince il gpl meno pressioni durata + lunga del bombolone e devi cambiare il filtro del gas ogni 20000-30000km.
5)prezzi carburante:vincerebbe gpl, però come resa quella del metano risp al gpl è maggiore quindi anche se 1kg di metano costa 20-25cent in + risp al gpl, il metano dure di +.
6)costi installazione impianto: vince gpl infatti i cost medi sn circa di 2000everi a diff del metano che sn 2600.
scusate se mi sn dilungato troppo. se qualcuno vorrebbe dei chiarimenti, il mio sapere è a vostra disp(che modestia!!!!) :roll: :roll: :roll:


Cani ki dormi... ma hai letto quello che ti ho scritto?
1) ti avevo spiegato anche il perchè x il metano occorrono bombole + grandi.
2) Non prendere la tecnologia Subaru - Landi Renzo, fai l'esempio di un impianto normalissimo che installa un comune cittadino.
Ti avevo detto che il GPL va meglio, perchè non diminuisce le prestazioni del benzina, mentre il METANO, perde in ripresa.
3)sono d'accordo
4)sul Metano non c'è nessun filtro da cambiare, ma ogni 5anni c'è il collaudo delle bombole
5) prezzi carburante, il GPL si vende al LITRO il METANO al Kg, se fai i dovuti calcoli, ti accorgi che costa meno il Metano e poi come già avevo scritto, risente molto di + rispetto al metano dell'ascesa del prezzo del petrolio, essendo un suo derivato.
6)se i costi d'installazione sono quelli che dici tu, chi compra la mia macchina fà un affare, anche perchè, se poi butti la macchina, l'impianto lo puoi riadattare!!
cmq i costi sono inferiori, anche se dipende da macchina a macchina e nell'impianto a Metano influisce molto il prezzo delle bombole.. se poi anzichè le bombole in acciaio, metti quelle in composito (che sono + leggere) il costo aumenta!
7) io l'impianto c'è l'ho.. epure le tue stesse passioni :lol: :lol:


allà appostu semmu krì... allà a prossima vota chi ni ricanusci e un ti fermi mazzati scipp :lol: :lol: :lol:

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mercoledì 21 maggio 2008, ore 10:25
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Sosaiz ha scritto:
krili ha scritto:
Sosaiz ha scritto:
krili ahitè makini mutura e fimmini su a ma passioni e tu isti a 'quetari u cani chi dormi :lol: :lol: :lol:
precisazioni:metano VS gpl chi la spunta?!?!
andiamo con ordine:
1)spazio occupato dal bombolone o ciambella: vince indubbiamente gpl perchè il gas vieni compresso a 3bar e quindi il bombolone dietro riesce ad avere capienza di circa 60lt di gpl e ciò influisce notevolmente sull'autonomia. il metano ha bisogno di un bombolone grande per pochi kg:ad identico volume di bombola tra gpl e metano, ne sta di + in quello gpl che gas abbassando notevolmente l'autonomia.
2)prestazioni:vince senza ombra di dubbio glp. Il gpl abbassa le prestazioni sl del 2% però migliora notevolmente la salute del motore e soprattutto delle valvole:infatti questo gas rilascia una patina oleosa, che garantisce salute e vits del motore.inoltre ultimamente la subaru e la renzo hanno messo a punto punto un tipo di iniezione liquida del gpl(ad alta pressione)che risp al benzina aumenta le prestazioni del 5%. il metano a causa del suo valore minore di potere calorifico ha prestazioni minori del benzina di un buon 5 max10%.
3)consumi:qui la spunta il metano che grazie al suo indice di rendimento + alto la spunta risp al gpl e benzina:basti considerare che un 1kg di metano percorri quanto 1,5-1,8lt di benzina e il doppio risp al gpl.
4)manutenzione: vince il gpl meno pressioni durata + lunga del bombolone e devi cambiare il filtro del gas ogni 20000-30000km.
5)prezzi carburante:vincerebbe gpl, però come resa quella del metano risp al gpl è maggiore quindi anche se 1kg di metano costa 20-25cent in + risp al gpl, il metano dure di +.
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scusate se mi sn dilungato troppo. se qualcuno vorrebbe dei chiarimenti, il mio sapere è a vostra disp(che modestia!!!!) :roll: :roll: :roll:


Cani ki dormi... ma hai letto quello che ti ho scritto?
1) ti avevo spiegato anche il perchè x il metano occorrono bombole + grandi.
2) Non prendere la tecnologia Subaru - Landi Renzo, fai l'esempio di un impianto normalissimo che installa un comune cittadino.
Ti avevo detto che il GPL va meglio, perchè non diminuisce le prestazioni del benzina, mentre il METANO, perde in ripresa.
3)sono d'accordo
4)sul Metano non c'è nessun filtro da cambiare, ma ogni 5anni c'è il collaudo delle bombole
5) prezzi carburante, il GPL si vende al LITRO il METANO al Kg, se fai i dovuti calcoli, ti accorgi che costa meno il Metano e poi come già avevo scritto, risente molto di + rispetto al metano dell'ascesa del prezzo del petrolio, essendo un suo derivato.
6)se i costi d'installazione sono quelli che dici tu, chi compra la mia macchina fà un affare, anche perchè, se poi butti la macchina, l'impianto lo puoi riadattare!!
cmq i costi sono inferiori, anche se dipende da macchina a macchina e nell'impianto a Metano influisce molto il prezzo delle bombole.. se poi anzichè le bombole in acciaio, metti quelle in composito (che sono + leggere) il costo aumenta!
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allà appostu semmu krì... allà a prossima vota chi ni ricanusci e un ti fermi mazzati scipp :lol: :lol: :lol:


Un ti preoccupari.. non esiterò!
O.T.: la prova del 9: considerata la tua passione, che ne pensi dell'Alfa Romeo 8c??

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mercoledì 21 maggio 2008, ore 10:33
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Ragazzi un dilemma!!! Dovrei acquistare una macchina nuova ma ho le seguenti esigenze:
1) avere un bagagliaio capiente (quindi in ogni caso sarebbero sconsigliate le modifiche oppure col gpl visto che ingombra meno si può fare?)
2) non spendere una fortuna
3) avere un buon rapporto prestazioni-consumi.

Il compromesso più ragionevole mi sembra proprio il diesel, ma non vorrei limitarmi nel caso in cui le tecnologie gpl-metano potrebbero permettere di superare gli ostacoli che ci sono attualmente, garantendo risparmio, prestazioni equiparabili a quelle del diesel e sicurezza.

Poi un punto a favore del diesel mi sembra il fatto che come consumi rispetta le tabelle di al volante, mentre per i modelli a benzina ci sono sempre delle sorprese. :roll:

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mercoledì 21 maggio 2008, ore 11:07
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Piccola Iena* ha scritto:
Ragazzi un dilemma!!! Dovrei acquistare una macchina nuova ma ho le seguenti esigenze:
1) avere un bagagliaio capiente (quindi in ogni caso sarebbero sconsigliate le modifiche oppure col gpl visto che ingombra meno si può fare?)
2) non spendere una fortuna
3) avere un buon rapporto prestazioni-consumi.

Il compromesso più ragionevole mi sembra proprio il diesel, ma non vorrei limitarmi nel caso in cui le tecnologie gpl-metano potrebbero permettere di superare gli ostacoli che ci sono attualmente, garantendo risparmio, prestazioni equiparabili a quelle del diesel e sicurezza.

Poi un punto a favore del diesel mi sembra il fatto che come consumi rispetta le tabelle di al volante, mentre per i modelli a benzina ci sono sempre delle sorprese. :roll:


non farti ingannare dalle politiche delle case automobilistiche! ..hanno spinto molto per far acquistare auto con motori Diesel!
ovviamente è vero che un Diesel consuma molto meno che un Benzina, ma è anche vero che oramai il costo del gasolio è quasi uguale a quello della benzina e probabilmente fra poco sarà anche superiore!
Quindi dovresti valutare, in base alle tue esigenze (km annui percorsi) se il costo iniziale di un auto Diesel ( mediamente 1500 - 2000 euro superiore allo stesso modello benzina) possa essere ammortizzato in un tempo ragionevole.
Per il consiglio, devi far capire, su quale tipologia di auto 6 interessata (citycar, media, berlina ...), se opti per il nuovo piuttosto che per l'usato, vorrei capire su quale fascia di prezzo vuoi mantenerti e se eventualmente tieni in considerazione anche la rivendita.
Detto ciò, vedrò di darti, il mio modesto parere.

PS: alle tabelle di "al volante" o " 4 ruote" fai sempre un bel sconto sulla veridicità delle tabelle riportate, sono riviste che scrivono molto in base alle sovvenzioni delle case automobilistiche!!

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1)spazio occupato dal bombolone o ciambella: vince indubbiamente gpl perchè il gas vieni compresso a 3bar e quindi il bombolone dietro riesce ad avere capienza di circa 60lt di gpl e ciò influisce notevolmente sull'autonomia. il metano ha bisogno di un bombolone grande per pochi kg:ad identico volume di bombola tra gpl e metano, ne sta di + in quello gpl che gas abbassando notevolmente l'autonomia.
2)prestazioni:vince senza ombra di dubbio glp. Il gpl abbassa le prestazioni sl del 2% però migliora notevolmente la salute del motore e soprattutto delle valvole:infatti questo gas rilascia una patina oleosa, che garantisce salute e vits del motore.inoltre ultimamente la subaru e la renzo hanno messo a punto punto un tipo di iniezione liquida del gpl(ad alta pressione)che risp al benzina aumenta le prestazioni del 5%. il metano a causa del suo valore minore di potere calorifico ha prestazioni minori del benzina di un buon 5 max10%.
3)consumi:qui la spunta il metano che grazie al suo indice di rendimento + alto la spunta risp al gpl e benzina:basti considerare che un 1kg di metano percorri quanto 1,5-1,8lt di benzina e il doppio risp al gpl.
4)manutenzione: vince il gpl meno pressioni durata + lunga del bombolone e devi cambiare il filtro del gas ogni 20000-30000km.
5)prezzi carburante:vincerebbe gpl, però come resa quella del metano risp al gpl è maggiore quindi anche se 1kg di metano costa 20-25cent in + risp al gpl, il metano dure di +.
6)costi installazione impianto: vince gpl infatti i cost medi sn circa di 2000everi a diff del metano che sn 2600.
scusate se mi sn dilungato troppo. se qualcuno vorrebbe dei chiarimenti, il mio sapere è a vostra disp(che modestia!!!!) :roll: :roll: :roll:


Cani ki dormi... ma hai letto quello che ti ho scritto?
1) ti avevo spiegato anche il perchè x il metano occorrono bombole + grandi.
2) Non prendere la tecnologia Subaru - Landi Renzo, fai l'esempio di un impianto normalissimo che installa un comune cittadino.
Ti avevo detto che il GPL va meglio, perchè non diminuisce le prestazioni del benzina, mentre il METANO, perde in ripresa.
3)sono d'accordo
4)sul Metano non c'è nessun filtro da cambiare, ma ogni 5anni c'è il collaudo delle bombole
5) prezzi carburante, il GPL si vende al LITRO il METANO al Kg, se fai i dovuti calcoli, ti accorgi che costa meno il Metano e poi come già avevo scritto, risente molto di + rispetto al metano dell'ascesa del prezzo del petrolio, essendo un suo derivato.
6)se i costi d'installazione sono quelli che dici tu, chi compra la mia macchina fà un affare, anche perchè, se poi butti la macchina, l'impianto lo puoi riadattare!!
cmq i costi sono inferiori, anche se dipende da macchina a macchina e nell'impianto a Metano influisce molto il prezzo delle bombole.. se poi anzichè le bombole in acciaio, metti quelle in composito (che sono + leggere) il costo aumenta!
7) io l'impianto c'è l'ho.. epure le tue stesse passioni :lol: :lol:


allà appostu semmu krì... allà a prossima vota chi ni ricanusci e un ti fermi mazzati scipp :lol: :lol: :lol:


Un ti preoccupari.. non esiterò!
O.T.: la prova del 9: considerata la tua passione, che ne pensi dell'Alfa Romeo 8c??

ceh sei un intenditore!!!!cazz ho letto l'articolo:traszione posteriore 4399cc e 450cv di viulenza!!!!cambio6rapporti...0-100 in 4,2s...una belva per pochi però!!!!
anche se ultimamente ho preso in considerazione il motore wankel...dio mio hsa un tiro allcinante, peccato per la coppia...anche se del wankel ci sono + contro che pro...vabbè nessuno è perfetto!!!

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mercoledì 21 maggio 2008, ore 13:09
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Piccola Iena* ha scritto:
Ragazzi un dilemma!!! Dovrei acquistare una macchina nuova ma ho le seguenti esigenze:
1) avere un bagagliaio capiente (quindi in ogni caso sarebbero sconsigliate le modifiche oppure col gpl visto che ingombra meno si può fare?)
2) non spendere una fortuna
3) avere un buon rapporto prestazioni-consumi.

Il compromesso più ragionevole mi sembra proprio il diesel, ma non vorrei limitarmi nel caso in cui le tecnologie gpl-metano potrebbero permettere di superare gli ostacoli che ci sono attualmente, garantendo risparmio, prestazioni equiparabili a quelle del diesel e sicurezza.

Poi un punto a favore del diesel mi sembra il fatto che come consumi rispetta le tabelle di al volante, mentre per i modelli a benzina ci sono sempre delle sorprese. :roll:
na lapa fa al caso tuo

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Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
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Piccola Iena* ha scritto:
Ragazzi un dilemma!!! Dovrei acquistare una macchina nuova ma ho le seguenti esigenze:
1) avere un bagagliaio capiente (quindi in ogni caso sarebbero sconsigliate le modifiche oppure col gpl visto che ingombra meno si può fare?)
2) non spendere una fortuna
3) avere un buon rapporto prestazioni-consumi.

Il compromesso più ragionevole mi sembra proprio il diesel, ma non vorrei limitarmi nel caso in cui le tecnologie gpl-metano potrebbero permettere di superare gli ostacoli che ci sono attualmente, garantendo risparmio, prestazioni equiparabili a quelle del diesel e sicurezza.

Poi un punto a favore del diesel mi sembra il fatto che come consumi rispetta le tabelle di al volante, mentre per i modelli a benzina ci sono sempre delle sorprese. :roll:

mmmhhh conoscendo il personaggio direi proprio un belCARRARMATO!!!!!!!!!!!!!

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mercoledì 21 maggio 2008, ore 13:14
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Sosaiz ha scritto:
krili ha scritto:
Sosaiz ha scritto:
krili ha scritto:
Sosaiz ha scritto:
krili ahitè makini mutura e fimmini su a ma passioni e tu isti a 'quetari u cani chi dormi :lol: :lol: :lol:
precisazioni:metano VS gpl chi la spunta?!?!
andiamo con ordine:
1)spazio occupato dal bombolone o ciambella: vince indubbiamente gpl perchè il gas vieni compresso a 3bar e quindi il bombolone dietro riesce ad avere capienza di circa 60lt di gpl e ciò influisce notevolmente sull'autonomia. il metano ha bisogno di un bombolone grande per pochi kg:ad identico volume di bombola tra gpl e metano, ne sta di + in quello gpl che gas abbassando notevolmente l'autonomia.
2)prestazioni:vince senza ombra di dubbio glp. Il gpl abbassa le prestazioni sl del 2% però migliora notevolmente la salute del motore e soprattutto delle valvole:infatti questo gas rilascia una patina oleosa, che garantisce salute e vits del motore.inoltre ultimamente la subaru e la renzo hanno messo a punto punto un tipo di iniezione liquida del gpl(ad alta pressione)che risp al benzina aumenta le prestazioni del 5%. il metano a causa del suo valore minore di potere calorifico ha prestazioni minori del benzina di un buon 5 max10%.
3)consumi:qui la spunta il metano che grazie al suo indice di rendimento + alto la spunta risp al gpl e benzina:basti considerare che un 1kg di metano percorri quanto 1,5-1,8lt di benzina e il doppio risp al gpl.
4)manutenzione: vince il gpl meno pressioni durata + lunga del bombolone e devi cambiare il filtro del gas ogni 20000-30000km.
5)prezzi carburante:vincerebbe gpl, però come resa quella del metano risp al gpl è maggiore quindi anche se 1kg di metano costa 20-25cent in + risp al gpl, il metano dure di +.
6)costi installazione impianto: vince gpl infatti i cost medi sn circa di 2000everi a diff del metano che sn 2600.
scusate se mi sn dilungato troppo. se qualcuno vorrebbe dei chiarimenti, il mio sapere è a vostra disp(che modestia!!!!) :roll: :roll: :roll:


Cani ki dormi... ma hai letto quello che ti ho scritto?
1) ti avevo spiegato anche il perchè x il metano occorrono bombole + grandi.
2) Non prendere la tecnologia Subaru - Landi Renzo, fai l'esempio di un impianto normalissimo che installa un comune cittadino.
Ti avevo detto che il GPL va meglio, perchè non diminuisce le prestazioni del benzina, mentre il METANO, perde in ripresa.
3)sono d'accordo
4)sul Metano non c'è nessun filtro da cambiare, ma ogni 5anni c'è il collaudo delle bombole
5) prezzi carburante, il GPL si vende al LITRO il METANO al Kg, se fai i dovuti calcoli, ti accorgi che costa meno il Metano e poi come già avevo scritto, risente molto di + rispetto al metano dell'ascesa del prezzo del petrolio, essendo un suo derivato.
6)se i costi d'installazione sono quelli che dici tu, chi compra la mia macchina fà un affare, anche perchè, se poi butti la macchina, l'impianto lo puoi riadattare!!
cmq i costi sono inferiori, anche se dipende da macchina a macchina e nell'impianto a Metano influisce molto il prezzo delle bombole.. se poi anzichè le bombole in acciaio, metti quelle in composito (che sono + leggere) il costo aumenta!
7) io l'impianto c'è l'ho.. epure le tue stesse passioni :lol: :lol:


allà appostu semmu krì... allà a prossima vota chi ni ricanusci e un ti fermi mazzati scipp :lol: :lol: :lol:


Un ti preoccupari.. non esiterò!
O.T.: la prova del 9: considerata la tua passione, che ne pensi dell'Alfa Romeo 8c??

ceh sei un intenditore!!!!cazz ho letto l'articolo:traszione posteriore 4399cc e 450cv di viulenza!!!!cambio6rapporti...0-100 in 4,2s...una belva per pochi però!!!!
anche se ultimamente ho preso in considerazione il motore wankel...dio mio hsa un tiro allcinante, peccato per la coppia...anche se del wankel ci sono + contro che pro...vabbè nessuno è perfetto!!!


Infatti è l'auto dei miei sogni (x ora!).
Il motore wannkel chi lo monta.. la Mazda? ...mi ricordo dell'eccezzionale potenza raggiungibile con cilindrate minori rispetto ai motori tradizionali..
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IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


mercoledì 21 maggio 2008, ore 15:01
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