Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Sindaco, vogliamo il cinema! 
Autore Messaggio
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58
Messaggi: 322
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio Sindaco, vogliamo il cinema!
In questo forum tante volte si è parlato di cinema, teatri a Gela. Ma senza risposte concrete da parte dell'amministrazione comunale, tranne qualche volta con Elle. In questi giorni su internet è in corso una discussione sull'inesistenza a Gela di una vera, grande, elegante libreria come richiede una città aperta e grande come Gela, dove vivono tante persone interessate ed interessanti. Ma voi sapete meglio di me che anche i cinema e i teatri sono stati sempre centri importantissimi in una città per la sua vita sociale, culturale e ricreativa. Soprattutto quando i film e le rappresentazioni sono di alto livello. Ecco, questa è una delle tante altre mancanze di Gela che so bene partono dai disservizi idrici per arrivare all'occupazione. Sappiamo anche bene che i nostri imprenditori sono un pò diversi da quelli delle altre città siciliane e mondiali, lo hanno dimostrato in tutte le salse. Però non è giusto! La libreria entro qualche mese dovremmo avercela finalmente (anche se c'è da dire che a Gela qualche anno fa una piccola libreria era stata aperta ed ha chiuso dopo neanche 2 anni....), almeno speriamo. Per il teatro si spera che i lavori vengano ripresi al più presto e spero anche che venga gestito bene e che l'annuncio del sindaco "sarà il quarto teatro della Sicilia!" non sia solo un'annuncio pubblicitario. Ciò dipende anche dall'interesse che i cittadini gelesi mostreranno. Ma resta aperta la questione cinema. Nel resto d'Italia i cinema cittadini chiudono perchè in periferia vengono aperte le grandi multisala con grande scelta e comfort. Ma a Gela non mi risulta che si aprano multisala, quindi la chiusura e l'assenza di cinema non sono assolutamente giustificate! Neanche la possibilità di scaricare da internet o affittare in videoteca film è una giustificazione! Ci sono tante persone che non scaricano niente da internet e altri che essendo appassionati vogliono godersi il film fresco di uscita nelle sale sotto casa!
Facendo una ricerca ho scoperto che il primo cinema a Gela, allora Terranova, fu attivato tra la fine degli anni '10 e la prima metà degli anni '20. Nel periodo di maggior splendore, la prima metà degli anni '70, Gela arrivò a contare ben 6 cinema: Royal, Mastrosimone, Macchitella, Ariston, Salesiani, Comunale. Oggi nel 2008 che cosa abbiamo? lo sappiamo tutti, praticamente niente! Abbiamo tanti vecchi cinema chiusi e abbandonati! Ma voglio prospettarvi la situazione di altre cittadine siciliane:

AGRIGENTO: 2 cinema monosala e un multisala di prossima apertura (e un altro multisala a P. Empedocle);
CALTANISSETTA: 3 cinema monosala e un multisala di prossima apertura;
ENNA: un monosala e un multisala;
RAGUSA: 3 o 4 monosala e un grande multisala.
VITTORIA: un multisala.
CALTAGIRONE: due monosala.
SCIACCA: un monosala e un multisala;
SIRACUSA: due monosala e un multisala di prossima apertura + un multisala a Priolo.

Quindi tutti hanno il multisala e comunque sempre un congruo numero di classiche monsala. E Gela????????????????
un monosala che non si sa che fine farà!

E allora da una parte vorrei chiedere ai Sig. imprenditori di darsi una bella svegliata e adeguare Gela agli standard di cittadina che richiede! E poi al sindaco di cercare di dare qualche incentivo o comunque convincere qualcuno a darsi una mossa, ovviamente in maniera legale e civile.

Sono convinto (può essere che mi sbagli) che un multisala con 4 sale da 150 posti, ben organizzata con dolby sorround, poltrone ergonomiche, proiettore digitale, maxischermo, pendenza, aria climatizzata magari contorniato da una buona gestione con offerte settimanali andrebbe non bene ma benissimo! Il segreto sta nella pubblicità e nelle offerte! E soprattutto basta programmare film appena usciti, non proiettare pellicole vecchie di 35 giorni!

Sono sicuro che prima o poi qualcuno si deciderà! Speriamo presto!


venerdì 10 ottobre 2008, ore 20:10
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio Re: Sindaco, vogliamo il cinema!
mjrko gelous ha scritto:
In questo forum tante volte si è parlato di cinema, teatri a Gela. Ma senza risposte concrete da parte dell'amministrazione comunale, tranne qualche volta con Elle. In questi giorni su internet è in corso una discussione sull'inesistenza a Gela di una vera, grande, elegante libreria come richiede una città aperta e grande come Gela, dove vivono tante persone interessate ed interessanti. Ma voi sapete meglio di me che anche i cinema e i teatri sono stati sempre centri importantissimi in una città per la sua vita sociale, culturale e ricreativa. Soprattutto quando i film e le rappresentazioni sono di alto livello. Ecco, questa è una delle tante altre mancanze di Gela che so bene partono dai disservizi idrici per arrivare all'occupazione. Sappiamo anche bene che i nostri imprenditori sono un pò diversi da quelli delle altre città siciliane e mondiali, lo hanno dimostrato in tutte le salse. Però non è giusto! La libreria entro qualche mese dovremmo avercela finalmente (anche se c'è da dire che a Gela qualche anno fa una piccola libreria era stata aperta ed ha chiuso dopo neanche 2 anni....), almeno speriamo. Per il teatro si spera che i lavori vengano ripresi al più presto e spero anche che venga gestito bene e che l'annuncio del sindaco "sarà il quarto teatro della Sicilia!" non sia solo un'annuncio pubblicitario. Ciò dipende anche dall'interesse che i cittadini gelesi mostreranno. Ma resta aperta la questione cinema. Nel resto d'Italia i cinema cittadini chiudono perchè in periferia vengono aperte le grandi multisala con grande scelta e comfort. Ma a Gela non mi risulta che si aprano multisala, quindi la chiusura e l'assenza di cinema non sono assolutamente giustificate! Neanche la possibilità di scaricare da internet o affittare in videoteca film è una giustificazione! Ci sono tante persone che non scaricano niente da internet e altri che essendo appassionati vogliono godersi il film fresco di uscita nelle sale sotto casa!
Facendo una ricerca ho scoperto che il primo cinema a Gela, allora Terranova, fu attivato tra la fine degli anni '10 e la prima metà degli anni '20. Nel periodo di maggior splendore, la prima metà degli anni '70, Gela arrivò a contare ben 6 cinema: Royal, Mastrosimone, Macchitella, Ariston, Salesiani, Comunale. Oggi nel 2008 che cosa abbiamo? lo sappiamo tutti, praticamente niente! Abbiamo tanti vecchi cinema chiusi e abbandonati! Ma voglio prospettarvi la situazione di altre cittadine siciliane:

AGRIGENTO: 2 cinema monosala e un multisala di prossima apertura (e un altro multisala a P. Empedocle);
CALTANISSETTA: 3 cinema monosala e un multisala di prossima apertura;
ENNA: un monosala e un multisala;
RAGUSA: 3 o 4 monosala e un grande multisala.
VITTORIA: un multisala.
CALTAGIRONE: due monosala.
SCIACCA: un monosala e un multisala;
SIRACUSA: due monosala e un multisala di prossima apertura + un multisala a Priolo.

Quindi tutti hanno il multisala e comunque sempre un congruo numero di classiche monsala. E Gela????????????????
un monosala che non si sa che fine farà!

E allora da una parte vorrei chiedere ai Sig. imprenditori di darsi una bella svegliata e adeguare Gela agli standard di cittadina che richiede! E poi al sindaco di cercare di dare qualche incentivo o comunque convincere qualcuno a darsi una mossa, ovviamente in maniera legale e civile.

Sono convinto (può essere che mi sbagli) che un multisala con 4 sale da 150 posti, ben organizzata con dolby sorround, poltrone ergonomiche, proiettore digitale, maxischermo, pendenza, aria climatizzata magari contorniato da una buona gestione con offerte settimanali andrebbe non bene ma benissimo! Il segreto sta nella pubblicità e nelle offerte! E soprattutto basta programmare film appena usciti, non proiettare pellicole vecchie di 35 giorni!

Sono sicuro che prima o poi qualcuno si deciderà! Speriamo presto!


precisioamo:
3 cine-teatri di cui il bauffremont (che ha compiuto uno scempio distrugendo gli interni di palazzo moncada) sta aprendo pure una zona cinema (5 sale proiezioni) e conserverà però il teatro (con fossa orchestrale e lampadari in cristallo di boemia!!)- e un teatro

_________________
Immagine


venerdì 10 ottobre 2008, ore 20:14
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
L'ho già detto ltre volte ma lo ribadisco: non credo si debba chiedere al sindaco un intervento del genere. Sono i privati che devono aprire queste attività e, se non c'é voglia di investire in ciò che manca a Gela, possiamo stare qui a parlarne per anni ma non cambierà nulla.

La zona franca urbana potrebbe essere un incentivo, ma il esto deve venire dai privati!

Ai requisiti del cinema descritto da mirko, aggiungerei un adeguato parcheggio

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


sabato 11 ottobre 2008, ore 10:45
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58
Messaggi: 322
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
certo che ci devono pensare i privati! però quando in una città, sopratutto se grande come Gela, i cinema mancano almeno all'inizio ad occuparsi della situazione sono i comuni. A Gela in particolare il comune possiede due strutture teatrali che potrebbe benissimo sfruttare per questo in attesa che i privati si sveglino (Eschilo, Macchitella e Montelungo della Provincia).

Per esempio, se non vogliono spendere troppi soldini in ristrutturazioni, ricostruzioni, ecc... perchè non sistemano l'ex cinema Granvillano di Caposoprano....spazioso, con parcheggio, centrale, moderno, in una zona frequentata da tanti giovani e soprattutto scoperta, sarebbe l'ideale!


sabato 11 ottobre 2008, ore 11:43
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
mjrko gelous ha scritto:
certo che ci devono pensare i privati! però quando in una città, sopratutto se grande come Gela, i cinema mancano almeno all'inizio ad occuparsi della situazione sono i comuni. A Gela in particolare il comune possiede due strutture teatrali che potrebbe benissimo sfruttare per questo in attesa che i privati si sveglino (Eschilo, Macchitella e Montelungo della Provincia).

Per esempio, se non vogliono spendere troppi soldini in ristrutturazioni, ricostruzioni, ecc... perchè non sistemano l'ex cinema Granvillano di Caposoprano....spazioso, con parcheggio, centrale, moderno, in una zona frequentata da tanti giovani e soprattutto scoperta, sarebbe l'ideale!


E' di un privato, degli eredi di chi lo aveva voluto e aperto.
Dopo tanti anni di chiusura credo he anche in quel cinema si dovrebbero spendere dei bei soldini.

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


sabato 11 ottobre 2008, ore 11:54
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58
Messaggi: 322
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
allora Didi, io abito vicino a quel cinema.....

è stato chiuso per neanche 5 anni, perchè colpito da un incendio, poi è stato utilizzato come sede religiosa e nel 2000 mi sembra è stato trasformato in discoteca (la famosa Planet, la più grande della Sicilia). Per questo è stato totalmente ristrutturato con la realizzazione di rivestimenti, pavimento, impianto elettrico nuovo, aria climatizzata, nuove imposte....rispetto ad un Ariston c'è poco lavoro da fare! Qualche tempo fa era in affittasi o vendesi....


sabato 11 ottobre 2008, ore 11:59
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
mjrko gelous ha scritto:
allora Didi, io abito vicino a quel cinema.....

è stato chiuso per neanche 5 anni, perchè colpito da un incendio, poi è stato utilizzato come sede religiosa e nel 2000 mi sembra è stato trasformato in discoteca (la famosa Planet, la più grande della Sicilia). Per questo è stato totalmente ristrutturato con la realizzazione di rivestimenti, pavimento, impianto elettrico nuovo, aria climatizzata, nuove imposte....rispetto ad un Ariston c'è poco lavoro da fare!


Quindi attualmente è strutturato come discoteca...

mjrko gelous ha scritto:
Qualche tempo fa era in affittasi o vendesi....


E nessuno lo vuole...

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


sabato 11 ottobre 2008, ore 12:31
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
didi79 ha scritto:
mjrko gelous ha scritto:
allora Didi, io abito vicino a quel cinema.....

è stato chiuso per neanche 5 anni, perchè colpito da un incendio, poi è stato utilizzato come sede religiosa e nel 2000 mi sembra è stato trasformato in discoteca (la famosa Planet, la più grande della Sicilia). Per questo è stato totalmente ristrutturato con la realizzazione di rivestimenti, pavimento, impianto elettrico nuovo, aria climatizzata, nuove imposte....rispetto ad un Ariston c'è poco lavoro da fare!


Quindi attualmente è strutturato come discoteca...

mjrko gelous ha scritto:
Qualche tempo fa era in affittasi o vendesi....


E nessuno lo vuole...


vi annuncio una cosa: ieri ho giocato la schedina superenalotto da 2 euri e 50, e se vinco un milione e due, mi accatto il mastrosimone, lo ristrutturo e lo chiamo "cinema Gelanelmondo" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Immagine


sabato 11 ottobre 2008, ore 14:10
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Webmaster
Webmaster
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20
Messaggi: 3785
Località: Gela
Karma: -3 punti  
Messaggio 
dionisio ha scritto:
didi79 ha scritto:
mjrko gelous ha scritto:
allora Didi, io abito vicino a quel cinema.....

è stato chiuso per neanche 5 anni, perchè colpito da un incendio, poi è stato utilizzato come sede religiosa e nel 2000 mi sembra è stato trasformato in discoteca (la famosa Planet, la più grande della Sicilia). Per questo è stato totalmente ristrutturato con la realizzazione di rivestimenti, pavimento, impianto elettrico nuovo, aria climatizzata, nuove imposte....rispetto ad un Ariston c'è poco lavoro da fare!


Quindi attualmente è strutturato come discoteca...

mjrko gelous ha scritto:
Qualche tempo fa era in affittasi o vendesi....


E nessuno lo vuole...


vi annuncio una cosa: ieri ho giocato la schedina superenalotto da 2 euri e 50, e se vinco un milione e due, mi accatto il mastrosimone, lo ristrutturo e lo chiamo "cinema Gelanelmondo" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Con 1,2 Mln di Euri non ci riesci a afer quello che dici :roll:

_________________
Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo:
quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.

Immagine Facebook: Enzo Leonardi
Immagine Web: www.enzoleonardi.it
Immagine MSN: msn@enzoleonardi.it
Immagine E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it

♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had...
-- Gary Jules, Mad World


sabato 11 ottobre 2008, ore 14:17
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
dionisio ha scritto:
didi79 ha scritto:
mjrko gelous ha scritto:
allora Didi, io abito vicino a quel cinema.....

è stato chiuso per neanche 5 anni, perchè colpito da un incendio, poi è stato utilizzato come sede religiosa e nel 2000 mi sembra è stato trasformato in discoteca (la famosa Planet, la più grande della Sicilia). Per questo è stato totalmente ristrutturato con la realizzazione di rivestimenti, pavimento, impianto elettrico nuovo, aria climatizzata, nuove imposte....rispetto ad un Ariston c'è poco lavoro da fare!


Quindi attualmente è strutturato come discoteca...

mjrko gelous ha scritto:
Qualche tempo fa era in affittasi o vendesi....


E nessuno lo vuole...


vi annuncio una cosa: ieri ho giocato la schedina superenalotto da 2 euri e 50, e se vinco un milione e due, mi accatto il mastrosimone, lo ristrutturo e lo chiamo "cinema Gelanelmondo" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


mer*a cu si ni penti! :lol: :wink:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 11 ottobre 2008, ore 14:21
Torna a inizio pagina
Profilo
Normal user
Normal user

Data iscrizione: martedì 17 giugno 2008, ore 10:58
Messaggi: 19
Località: Caltanissetta
Karma: 0 punti  
Messaggio Re: Sindaco, vogliamo il cinema!
Mephisto (dionisio) ha scritto:
precisioamo:
3 cine-teatri di cui il bauffremont (che ha compiuto uno scempio distrugendo gli interni di palazzo moncada) sta aprendo pure una zona cinema (5 sale proiezioni) e conserverà però il teatro (con fossa orchestrale e lampadari in cristallo di boemia!!)- e un teatro


All'interno del teatro/multisala Bauffremont verrà anche un ristorante elegantissimo. L'altro giorno sono passato proprio da lì e mi hanno detto che la multisala sarà di ultima generazione con tutti i comfort ed aprirà a novembre. :!:


lunedì 27 ottobre 2008, ore 11:48
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 marzo 2008, ore 22:44
Messaggi: 821
Karma: 0 punti  
Messaggio 
mmmm.....certo che se qualcuno aprisse un cinema come si deve a Gela farebbe soldi a palate!!!! Ehhh, ma qui si costruiscono solo casazze!


lunedì 27 ottobre 2008, ore 12:30
Torna a inizio pagina
Profilo
Normal user
Normal user

Data iscrizione: martedì 17 giugno 2008, ore 10:58
Messaggi: 19
Località: Caltanissetta
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Fly ha scritto:
mmmm.....certo che se qualcuno aprisse un cinema come si deve a Gela farebbe soldi a palate!!!! Ehhh, ma qui si costruiscono solo casazze!


Quoto appieno! La regola numero 1 del marketing è soddisfare i bisogni della gente. Colui che per primo riesce a soddisfare quel bisogno (la costruzione di un cinema moderno...) avrà un vantaggio competitivo che porterà profitti.
Scusate la digressione tecnica ma è così. Mi chiedo com'è possibile che a Gela ciò non è compreso?
Ormai la tendenza sono i luoghi multifunzionali. Il Bauffremont ne è un esempio: teatro, multisala, ristorante, bar.
La regola numero 2 è venire incontro alle esigenze del pubblico, in parole povere comfort e servizi! non è possibile avere nel 2008 (quasi 2009) cinema con poltrone scomode con una sala fredda e con un audio mediocre.
Spero che anche Gela si doti di strutture moderne e funzionali!


lunedì 27 ottobre 2008, ore 13:11
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
Cita:
[...] La regola numero 1 del marketing è soddisfare i bisogni della gente.


Io da sempre ripeto che mi piacerebbe che a Gela ci fosse un cinema come si deve. Ovviamente parlo da appassionata di cinema, io nonostante la diffusione dei programmi di filesharing e dei videonoleggi, continuo a trovare il cinema un luogo in cui guardare un film ha dei piaceri in più.
Quello che mi domando é perchè a Gela i proprietari dei cinema non abbiano investito per modernizzare le strutture, molte delle quali sono addirittura state chiuse. E se la popolazione gelese non avesso lo stesso mio interesse nell'andare al cinema?

Allora mi domando: a Gela non si va al cinema perchè l'unico che c'é (il royal) é fatiscente, oppure si é arrivati al punto di avere un unico e fatsicente cinema perchè a Gela la gente non va al cinema?

Risponderei che se ci fossero bei cinema le famiglie e i ragazzi riscoprirebbero il fascino del cinema, ma é solo un'opinione, non una indagine di mercato...

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


lunedì 27 ottobre 2008, ore 13:30
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
non so se lo posso dire... ma da francesco ho saputo che al posto del mastrisimone apriranno un cinema multisala con 4 sale...


lunedì 27 ottobre 2008, ore 14:53
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron