Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
TESTI degli interventi per FORMICAIO AGORA' del 22 novembre 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio TESTI degli interventi per FORMICAIO AGORA' del 22 novembre
inseriamo qui i testi dei nostri interventi!


Obiettivo Gela è un movimento che scaturisce da un moto spontaneo di protesta e di sdegno per tutto ciò che di contraddittorio esiste nella nostra amata città di Gela.
Il movimento nasce on line, su internet, dal confronto e dallo scambio di opinioni tra gli utenti del forum della Città di Gela, normali cittadini che si trovano d’accordo sul fatto che A GELA SERVE UN CAMBIAMENTO, CHE COSì NON SI PUO’ PIU’ ANDARE AVANTI: LA CITTA’ E’ SPORCA, E’ CAOTICA, REGNA L’ANARCHIA ASSOLUTA;
LE OPERE PUBBLICHE NON VENGONO COMPLETATE O, SE FINITE, NON VENGONO CONSEGNATE, L’ACQUA POTABILE è UN MIRAGGIO!
Molti di voi si staranno chiedendo il motivo di questo attaccamento a Gela, visto che non ci vivo. Io sono gelese e sinceramente non sarei mai andata via da Gela, perché amo la mia città dal profondo del cuore, con i suoi pregi e i suoi tanti difetti. Il lavoro mi ha portata lontano, ma il mio cuore e la mia mente sono costantemente rivolti a Gela. E poi so che ritornerò…spero di tornare prima possibile…e anche per questo mi va di lottare per un cambiamento!
Abitare in Lombardia, però, mi fa vedere ancora di più il disagio e la precarietà a cui ci costringono a vivere i nostri amministratori. Qui il tenore di vita è alto: i servizi ci sono tutti e funzionano alla perfezione; l’acqua scorre dai rubinetti 24 ore su 24…per le strade non ci sono buche che sembrano voragini…ebbene, se a qualcuno tutto ciò potrebbe piacere, a me fa solo ammalare di rabbia, perché mi accorgo di quello che potremmo avere…che ci spetta di diritto e che invece ci viene sistematicamente NEGATO!
Per questo ho deciso di aderire ad OBIETTIVO GELA, perché credo che Gela si meriti ben altro rispetto a ciò che ha. Gela si merita il meglio perché ha un grande passato e noi vogliamo darle un grande futuro.

irene

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


domenica 16 novembre 2008, ore 9:13
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
Qui sotto vi riporto il brano di giovanni :wink:


Sono passati tanti anni ormai da quando ancora ragazzo andai via da Gela.
A vent’anni tutto ti sembra possibile, hai dei sogni e aspirazioni accompagnate da un pizzico di incoscienza che a volte non guasta.
Partire e lasciare i propri cari è stato faticoso ma la scelta era quasi obbligata. L’attaccamento alle origini è rimasto invariato, anzi ultimamente
rafforzato dalla consapevolezza che a Gela ci sono delle persone che possono cambiare il “corso delle cose”, perché di questo sembra che si tratti.

E già, il corso delle cose, sembra quasi che per noi sia stato scritto o deciso un destino da cui non possiamo sottrarci.
Una cosa troppo grande per chi la vive con serena rassegnazione.

E’ come se Gela sia, per destino o chissà cosa, destinata a rimanere statica e immobile nell’indifferenza totale o parziale
dei vari politici che si sono succeduti e dei loro elettori che con un gesto come di rassegnazione ti dicono: [i]Vabbè chi ci vò fari, Gela è accussì…

La cosa che mi dà più fastidio è il fatto che molti non considerano la nostra città come propria, spesso viene violentata
da usi e/o comportamenti incivili e scorretti.
Tutti noi abbiamo l’obbligo civile e morale di mutare il “corso delle cose”

Adesso che sono una persona adulta, sono perfettamente consapevole sia dei problemi (inquinamento, crisi idrica, abusivismo, micro e macro criminalità, pulizia ecc. ecc.) che dei difetti del nostro amato paese ma soprattutto sono consapevole delle potenzialità che ha per riscattarsi
da un incubo da cui dobbiamo e vogliamo svegliarci.
A volte faccio dei paragoni e mi viene da pensare, perché qui si e a Gela no?

Nonostante i miei quasi 20 anni vissuti fuori, quando torno a Gela per me è sempre una gioia.
Guardo le cose con gli occhi quasi ingenui di chi crede che è possibile e attuabile un cambiamento.
L’affetto della gente, i ricordi, il mare, le spiagge, gli odori e i sapori sono alcuni dei motivi che mi tengono
legato amorevolmente e a questi, un giorno, vorrei aggiungere tanti altri pregi.


Giovanni L.
[/i]

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


lunedì 17 novembre 2008, ore 20:53
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
Ecco il brano di dionisio da cui dovremo trarre un pensiero per prove tecniche agorà

Salve a tutti,
ci ritroviamo qui oggi, in questo laboratorio animato da obiettivo gela per parlare della nostra città e per scrivere un vademecum del buon politico e del buon cittadino: 10 regole da rispettare per una convivenza pacifica e civile.
Iniziamo dal principio;
Obiettivo Gela è un movimento fatto di nomi, di persone reali che sono accumunate dal desiderio di cambiare Gela. la nostra è un movimento senza confini, che non esclude nessuno: né che si trovi in Africa, né che si trovi a Milano o in Svizzera, siamo tutti gelesi e tutti abbiamo la voglia di cambiare Gela in meglio. Obiettivo gela nasce tramite internet, da una "comitiva" di gelesi provenienti dai più disparati angoli del mondo, siamo un'associazione che non ha nulla a che fare con partiti politici, e siamo tutti protagonisti. Non esiste l'associazione di X o di Y, non esiste l'IO ma il NOI.
Come potete ben vedere siamo di tutte le età, dai più piccoli ai più grandi, senza nessuna esclusione, ogni persona viene messa alla pari dell’altra, viene posta sullo stesso piano: sulla stessa importanza.

Se non credete alle nostre parole, credete ai fatti, venite a trovarci su Gelanelmondo.it, è da li che ha avuto origine obiettivo Gela, dalla comune idea di alcuni utenti; in questo periodo abbiamo intenzione di partecipare e intraprendere diverse iniziative.
Concludo tutto con una citazione nonché motto del movimento:
“un grande passato merita un grande futuro”

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


lunedì 17 novembre 2008, ore 20:56
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
manca ancora il testo di apertura di francesco :D

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 17 novembre 2008, ore 21:20
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
ryoga ha scritto:
manca ancora il testo di apertura di francesco :D


e di chi altro volesse dire qualcosa...
carusi spicciatevi che dobbiamo sistemarli tutti e calcolare i tempi!!!

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


lunedì 17 novembre 2008, ore 22:12
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
mi mettete in crisi, io preferisco parlare "a braccio".

però è giusto avere una traccia:

1 motivazioni che ci hanno spinto ha costituire Obiettivo Gela

2 fasi della nascita del movimento e modalità

3 finalità del movimento

4 sogni e speranze dei giovani gelesi

5 credibilità della classe politica locale

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


lunedì 17 novembre 2008, ore 23:26
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
mi mettete in crisi, io preferisco parlare "a braccio".

però è giusto avere una traccia:

1 motivazioni che ci hanno spinto ha costituire Obiettivo Gela

2 fasi della nascita del movimento e modalità

3 finalità del movimento

4 sogni e speranze dei giovani gelesi

5 credibilità della classe politica locale

francesco, piccolo OT, l'hai ricevuto il messaggio ?


lunedì 17 novembre 2008, ore 23:30
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
Secondo me, per questioni di tempo, per non annoiare i partecipanti e per non andare O.T. pure alla conferenza :asd:
dovremmo evitare ripetizioni...
Visto che abbiamo detto che prima delle immagini faremo due interventi (irene e francesco) credo che debbano essere diversificati e propongo che il primo dei due (scegliete voi chi) presenti il movimento (motivazioni, scopi, sentimenti etc...) mentre il secondo presenti lo spirito e lo scopo della conferenza e introduca le immagini.

Visto che prima di sabato non possiamo vederci, mi domandavo se potesse essere utile una riunione su teamspeak dopo che tutto il materiale sarà pronto per dei commmenti veloci e le ultime indicazioni

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


martedì 18 novembre 2008, ore 13:20
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
didi79 ha scritto:
Secondo me, per questioni di tempo, per non annoiare i partecipanti e per non andare O.T. pure alla conferenza :asd:
dovremmo evitare ripetizioni...
Visto che abbiamo detto che prima delle immagini faremo due interventi (irene e francesco) credo che debbano essere diversificati e propongo che il primo dei due (scegliete voi chi) presenti il movimento (motivazioni, scopi, sentimenti etc...) mentre il secondo presenti lo spirito e lo scopo della conferenza e introduca le immagini.

Visto che prima di sabato non possiamo vederci, mi domandavo se potesse essere utile una riunione su teamspeak dopo che tutto il materiale sarà pronto per dei commmenti veloci e le ultime indicazioni


sarebbe utile sicuramente. dato che io non ho visto, ne vedrò probabilmente la presentazione prima di sabato, forse sarebbe meglio che io facessi la presentazione del movimento (anche dopo breve introduzione di francesco) , visto che io rappresento la parte dei gelesi fuori sede.., che dite?

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


martedì 18 novembre 2008, ore 18:13
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
comincia irene ed io concludo integrando con quello che eventualmente non è stato detto ma soprattutto adeguandolo alla tipologia dei partecipanti alla open conferce.
se viene qualche politico ci leveremo qualche sassolino dalla scarpa................................ tremate!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


martedì 18 novembre 2008, ore 22:13
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
boh non lo so... dobbiamo evitare di fare due interventi entrambi parlando del movimento...
é vero che é la nostra prima uscita e che é un modo per farci cnoscere, ma non dobbiamo passare per quelli che parlano di sè, tante parole e niente fatti... ricordiamoci che ancora non abbiamo fatto proprio nulla é che stiamo partecipando ad una iniziativa importante con delle finalità ambiziose...

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


martedì 18 novembre 2008, ore 22:26
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
non si può programmare tutto, bisogna poter modulare l'intervento in base alla tipologia di persone che parteciperanno.

l'intervento di Irene dura all'incirca 2 minuti, forse anche meno, e poi?

bisogna arrivare almeno a 10 minuti che sulle 2 ore che abbiamo a disposizione rappresentano meno del 10% del tempo totale.

non pensi che meritiamo di far capire chi siamo? non annoieremo nessuno, tranquilla!!!

anzi penso che chi verrà vuol capire proprio chi siamo e cosa abbiamo in mente per questa città.

io lo sto dicendo a un sacco di gente.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


martedì 18 novembre 2008, ore 22:51
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
Ho raccolto tutti gli interventi, alcuni li ho abbreviati o accorpati ma c'é davvero tutto.
La forma é da aggiustare, ma inutile farlo ora visto che dovremo prendere in considerazione gli interventi durante la conferenza

Per i cittadini

1. Rifiuti e pulizia delle strade:
1.1. non gettarli per terra anche se altri lo hanno fatto prima di te; gettalo negli appositi cestini/cassonetti
1.2. I rifiuti sono la peggiore immagine di una città, quindi ricorda di non lasciarli fuori dal cassonetto, chiudi bene i sacchetti per evitare fuoriuscite, non gettare nei tombini o sul terreno olio usato delle auto dai al prossimo consigli utili per lo smaltimento dei rifiuti
1.3. I nostri cani non possono raccogliere ciò che lasciano in giro, facciamolo noi!

2. Offriamo aiuto! Se ognuno di noi si occupa del proprio privato, nel momento in cui avremo bisogno di aiuto nessuno ci porgerà la mano. Entra in rapporto, dedica tempo agli altri, conosci e fatti conoscere.... Comincia tu!!!

3. Non dire sempre che altrove si sta meglio; facciamo in modo che si stia meglio nella nostra città iniziando a collaborare. Diamo il buon esempio senza a spettare che sia qualcun altro ad iniziare

4. L'Eni inquina la nostra terra mettendo a rischio la nostra salute. Raccogliamo testimonianze, istituiamo comitati di controllo per vigilare, e portiamo davanti ad un giudice l'Eni ove fosse necessario.

5. i nostri beni archeologici non vengono valorizzati nel modo giusto: ricordiamoci che i politici sono i nostri rappresentanti, quindi avanziamo proposte per valorizzare al meglio le nostre risorse. Se le idee sono appoggiate da molti cittadini il polito dovrà ascoltare e darsi da fare.

6. Educazione stradale
6.1 la strada non è proprietà privata....la strada è di tutti!!!
6.2 Rispetta le norme pensate per la tutela dei diversamente abili: non intralciare le discese per sedie a rotelle, non parcheggiare negli spazi loro riservati

7. Legalità
7.1 Le regole sono fatte per essere rispettate, anche quelle che non ci piacciono (es. abusivismo, pulizia della strada, circolazione stradale, tutela del bene pubblico)
7.2 Se vedi qualcuno che deturpa i beni comuni, che fa qualcosa di contrario alle leggi, non girarti dall’altra parte: denuncia
7.3 segnala gli abusi anche quelli dell'amministrazione
7.4 rispetta la tua città, vivi nella legatilà....avrai un motivo in più per
essere orgoglioso di dire "sono di Gela"

Per la classe politica

1. Le regole sono fatte per essere rispettate: falle rispettare!

2. Gela è l'unica cosa che mi spinge ad espormi, l'unico vero interesse "personale"

3. Pensare: Interrogarsi sulle esigenze avvertite dai cittadini, valutare le LORO priorità >>> Agire: istituzione sportello per il cittadino

4. Pensare: Intervenire sul problema della disoccupazione e le politiche giovanili >>>
Agire: borse lavoro, incentivi all’assunzione e alla formazione dei giovani

5. Evitare lungaggini burocratiche che rallentano lo sviluppo della città.

6. Raccolta differenziata! Politici oltre a mettere dei cassonetti in giro per la città bisogna fare campagna di sensibilizzazione e bisogna che i rifiuti vengano raccolti separatamente

7. investire di più sui giovani, ragazzi, bambini! loro sono il futuro di Gela.
7.1 indirizzare i bambini sulle strade della legalità, del rispetto per le cose pubbliche (che sono di tutti, anche mie!). Educarli all'amore per la propria città, anche facendo loro conoscere il suo glorioso passato.
7.2 fare:
- corsi per insegnanti e genitori, che possano fornire strumenti educativi e culturali da sfruttare con i bambini
- "obbligare" tutte le scuole del comune di Gela ad inserire tra le discipline la STORIA DI GELA e l'educazione alla CONVIVENZA CIVILE

8. Riqualificazione urbana non significa coprire la città di cemento...più aree verdi e meno grigio!

9. Intraprendere politiche di tutela e promozione delle nostre risorse: archelogiche, culturali, paesaggistiche e sviluppare una politica del turismo

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


mercoledì 19 novembre 2008, ore 16:40
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57
Messaggi: 5307
Karma: -160 punti  
Messaggio 
O . T . :oops:

sabato non ci potrö essere per motivi di lavoro...
sarei felice se qualcuno di voi farebbe una registrazone ..... e magari metterla a disposizione di tutti . grazie


mercoledì 19 novembre 2008, ore 21:27
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron