Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
La fine ingloriosa di una grande fontana 
Autore Messaggio
New user :)
New user :)

Data iscrizione: giovedì 26 febbraio 2009, ore 17:36
Messaggi: 9
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio La fine ingloriosa di una grande fontana
La fine ingloriosa di una grande fontana

Correva l’anno 1997 ed il sottoscritto, titolare di una azienda che si occupa della progettazione e realizzazione di fontane artistiche luminose, si aggiudicò i lavori di restauro della fontana “Garibaldi” della Villa comunale di Gela, battezzata dal sottoscritto medesimo con il nome di “Lucilla”, per un importo di 43 milioni delle vecchie lire.
Con l’amore, la passione e la dedizione che, da sempre, hanno contraddistinto le doti caratteriali dello scrivente, si iniziarono i lavori di cui sopra, realizzando quella fontana che costituì il fiore all’occhiello della città di Gela.
Non starò qui a raccontare le vicissitudini, tra me e il Comune, prima di addivenire alla conclusione del contratto, mi limiterò solo a dire che i lavori da farsi ammontavano a circa 90 milioni delle vecchie lire, mentre io, per il solo piacere di portare a termine un’opera bella per la città, fui costretto a rinunziare all’utile, sacrificando anche la mano d’opera, aggiudicandomi l’appalto per l’importo di cui sopra.
Tutti i cittadini e gli abitanti abituali della Villa comunale si deliziavano ad ammirare i dodici giochi d’acqua e di colore che produceva, soprattutto durante la notte, la fontana, con rilevante attrazione per i turisti occasionali e gli sposi che usavano fotografarsi con lo sfondo della fontana.
Io mi inorgoglivo alla vista di tanto interesse al punto di offrire volontariamente, “gratis et amore dei”, per ben 6 anni, la manutenzione della fontana per il buon funzionamento della stessa.

E’ inutile dire che ciò comportava distrazione dal mio lavoro e l’impegno costante del mio tempo libero, sottraendolo alla famiglia, ma lo facevo con tanto piacere perché consapevole che una così bella vista non faceva altro che impreziosire ancora di più la nostra bellissima cittadina.


Fontana Villa Garibaldi Gela

Immagine




Immagine



Immagine


Immagine


A tutto però c’è un limite; sino a quando di dovevano impegnare ore di lavoro e la mano d’opera continua del sottoscritto mi trovavano disponibile, ma quando, a distanza di 6 anni, si incominciarono a deteriorarsi lampade, cuscinetti, valvole a sfera e quant’altro, mi rivolsi ai competenti Uffici comunali, munito di un elenco per la sola fornitura del materiale senza alcun pretendere di ulteriore manodopera.
I dipendenti, invece di venire incontro a queste mie esigenze, mi risposero che non avevano neanche i soldi per pagare il personale.
A questo punto, dopo avere insistito e con grande rammarico, mi dovetti arrendere e lasciare a se stessa quella bellissima opera che con tanto amore avevo realizzato, sacrificando margine di guadagno non indifferente.
Dal 2003 al 2005 la fontana rimase inattiva e non funzionante ed ogni volta che mi trovavo a passare dal Corso principale, mi piangeva il cuore e cercavo di non guardare quell’orribile spettacolo che inorridiva l’animo.
Durante questi anni il sottoscritto non faceva altro che fare pressioni verso gli Uffici comunale per cercare di ottenere l’appalto delle cinque fontane di Gela, a tutt’ora non funzionanti, presentando un preventivo di manutenzione ordinaria e straordinaria per circa 60 mila euro, oltre a 20 mila euro per atti vandalici.
Finalmente nel 2005 il Comune si decise a bandire la gara di appalto, inserendo alcune clausole che impedivano al sottoscritto di partecipare.
L’appalto fu aggiudicato da una Ditta locale per l’importo di 120 mila euro, senza gli atti vandalici, ben 60 mila euro in più di quello che avevo offerto io.
Non solo, ma i lavori che furono eseguiti alla Fontana della Villa Garibaldi, dopo diversi tentati di metterla in funzione e dare alla stessa lo splendore e gli effetti di una volta, non furono adeguati e, esasperati per non essere riusciti nell’intendo, hanno ricoperto di terra i margini della fontana piantando piante di papiro “secco”.
Basta ora andare a vedere questa fontana per rendersi conto dello sfascio, dell’abbandono e della precarietà in cui versa la medesima.


Immagine



Immagine





FONTANA VILLA GARIBALDI LA GRANDE AMAREZZA



Voglio concludere questo mio sfogo facendo presente che quando realizzai la fontana della nostra villa ed era al massimo del suo splendore, pubblicai la foto sul mio sito internet www.gentilefontane.it , che siete pregati tutti di visionare, e quando una società Romena di Bucarest la visionò, ha commissionato al sottoscritto n, 2 fontane che sono state regolarmente realizzate al Parcul Eroilor e al Parcul Romniceanu, facilmente visionabili al nuovo sito da me realizzato in Romania www.italfontane.ro -.
La mia ultima speranza è quella che prima o poi verranno messe in attività tutte e cinque le fontane di Gela.
Tanto dovevo.
Angelo Gentile



Immagine





Immagine



Immagine


[


giovedì 26 febbraio 2009, ore 18:05
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14
Messaggi: 2396
Località: unna vene vene
Karma: 98 punti  
Messaggio 
grazie signor gentile per averci fatto conoscere un'altra opera del "rinascimento gelese" :cry:

_________________
'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì


giovedì 26 febbraio 2009, ore 19:18
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
egregio sig. gentile, traspare dalle sue parole la passione che mette nel suo lavoro oltre alla passione per la sua città, che è anche la mia. purtroppo, si deve rendere conto che non sempre i sognatori e gli idealisti hanno vita facile.....nella nostra amata Gela.

con stima

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 26 febbraio 2009, ore 19:36
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07
Messaggi: 4048
Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
Karma: 7 punti  
Messaggio 
megghiu che uunitaliu sti cose se no vaiu o comune a spartiri muccate :evil: :evil:

_________________
ImmagineImmagineImmagine


giovedì 26 febbraio 2009, ore 21:28
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
ma non si potrebbe tuttare fare quelche cosa per sistemarla ? magari fare una colletta tra gli abitanti di gela e poi andare a ripulirla per "beneficienza" io alzo la mano!


giovedì 26 febbraio 2009, ore 22:28
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
quando dovevamo girare il cortometraggio mu'afàh durante il sopralluogo alla villetta di macchitella e alla fontana a forma di sicilia ci rendemmo conto che era vergognosamente sporca e che sarebbe stato osceno fare le riprese di quello scempio.
eravamo nel pallone totale e non sapevamo come fare, il responsabile della manutenzione del comune se ne era lavato le mani autorizzandomi ad effettuare la pulizia con una eventuale ditta "amica".
Mi venne in mente che il sig. Gentile era un esperto oltre che amante di questo lavoro e lo chiamai alle ore 17 di domenica, dopo breve sopralluogo mi disse vai a dormire tranquillo, domattina la fontana sarà a posto. Non so se ha fatto la nottata o se lo ha fatto all'alba fatto sta che alle 8,30 di mattina la fontana era uno splendore. Pulitissima e con l'acqua limpida. Abbiamo effettuato splendide riprese e non smetterò mai di ringraziarlo.
GRAZIE ANGELO GENTILE

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


giovedì 26 febbraio 2009, ore 23:24
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
quando dovevamo girare il cortometraggio mu'afàh durante il sopralluogo alla villetta di macchitella e alla fontana a forma di sicilia ci rendemmo conto che era vergognosamente sporca e che sarebbe stato osceno fare le riprese di quello scempio.
eravamo nel pallone totale e non sapevamo come fare, il responsabile della manutenzione del comune se ne era lavato le mani autorizzandomi ad effettuare la pulizia con una eventuale ditta "amica".
Mi venne in mente che il sig. Gentile era un esperto oltre che amante di questo lavoro e lo chiamai alle ore 17 di domenica, dopo breve sopralluogo mi disse vai a dormire tranquillo, domattina la fontana sarà a posto. Non so se ha fatto la nottata o se lo ha fatto all'alba fatto sta che alle 8,30 di mattina la fontana era uno splendore. Pulitissima e con l'acqua limpida. Abbiamo effettuato splendide riprese e non smetterò mai di ringraziarlo.
GRAZIE ANGELO GENTILE

gentile di nome e di fatto :D
comunque, sono magnifiche le fontane che progetta.. se avessi una villa, un giardino e se fossi ricco me ne fare impiantare 3-4 difronte casa !


giovedì 26 febbraio 2009, ore 23:26
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 17 ottobre 2008, ore 15:59
Messaggi: 2472
Località: Gela-Catania
Karma: 0 punti  
Messaggio 
dionisio ha scritto:
ma non si potrebbe tuttare fare quelche cosa per sistemarla ? magari fare una colletta tra gli abitanti di gela e poi andare a ripulirla per "beneficienza" io alzo la mano!


Non è così facile fare una colletta per una fontana quando ci sono mille cose a Gela da sistemare...

_________________
In attesa dell'estate gelese piena di sorprese...


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha!!!


venerdì 27 febbraio 2009, ore 9:24
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
lukeman83 ha scritto:
dionisio ha scritto:
ma non si potrebbe tuttare fare quelche cosa per sistemarla ? magari fare una colletta tra gli abitanti di gela e poi andare a ripulirla per "beneficienza" io alzo la mano!


Non è così facile fare una colletta per una fontana quando ci sono mille cose a Gela da sistemare...

in primis le teste


venerdì 27 febbraio 2009, ore 14:57
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07
Messaggi: 4048
Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
Karma: 7 punti  
Messaggio 
VERAMENTE NI MANGIAMMU PURU U FERRU..........................grazie al signor gentile .............magari ce ne fossero di gente onesta come lei e con l'amore verso la propria città e per il proprio lavoro!!!




politici riflettete

_________________
ImmagineImmagineImmagine


venerdì 27 febbraio 2009, ore 15:29
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover

Data iscrizione: sabato 26 luglio 2008, ore 11:28
Messaggi: 560
Karma: 2 punti  
Messaggio 
a gela, il nostro caro sindaco, costruisce e manutenziona le fontane he si chiamano eni!!!

x tutto quello che Lei ha fatto la onora, come persona e come cittadino...


sabato 28 febbraio 2009, ore 19:23
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio 
Sig. Gentile...
tutto quello che lei ha fatto nn le può che fare onore....
l'Amministrazione dovrebbe riflettere, come lo stiamo facendo noi qui adesso, davanti alle sue parole...e VERGOGNARSI..dico VERGOGNARSI!!!!

ci state portando dentro un fosso....ma quello che nn capite è che così facendo dentro il fosso ci restate pure voi!!!!VERGOGNA

_________________
Immagine


sabato 28 febbraio 2009, ore 20:30
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio 
Lei è una grande persona ... al contrario di altra gente
ma probabilmenbte questi coplimenti e queste osservazioni , non serviranno a nulla e non la ripagheranno mai per il danno subito .
Se la gente si muovesse invece che parlare sempre senza obbiettivo alcuno

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


sabato 28 febbraio 2009, ore 20:42
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, ore 7:00
Messaggi: 1058
Località: Gela nel cuore e nei ricordi
Karma: 88 punti  
Messaggio 
Onesta' ed appalti pubblici sono incompatibili.
Le resta la non piccola consolazione di essere nel giusto.
La prossima volta faccia un'offerta di 150.000 euro forse vince la gara........ :wink:

_________________
uno dei piu' grandi disordini dello spirito e' quello di vedere solo cio' che si vuole vedere


domenica 1 marzo 2009, ore 8:25
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14
Messaggi: 3482
Località: valsusa
Karma: 228 punti  
Messaggio 
COMPLIMENTI SIGN. GENTILE, PER LA PASSIONE CHE METTE NEL REALIZZARE LE SUE SPLENDIDE FONTANE, SI VEDE CHE LEI E UN ARTISTA. CE NE VORREBBERO A MIGLIAIA DI GENTILE COME LEI :wink:

_________________
Spirito libero


Ultima modifica di max eseguita mercoledì 4 marzo 2009, ore 12:48, modificato 1 volta in totale.



domenica 1 marzo 2009, ore 13:20
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron