Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PER NON DIMENTICARE! 
Autore Messaggio
Super user
Super user

Data iscrizione: domenica 23 luglio 2006, ore 13:32
Messaggi: 237
Karma: 0 punti  
Messaggio PER NON DIMENTICARE!
PETROLCHIMICO AMBIENTALISTA
LAURA77

Inviato: Mercoledì 22 Novembre 2006, ore 18:33


Le parti interessate: politica, sindacati, Eni.
I sindacati: alle richieste di aumento dei salari da parte dei lavoratori pare solidarizzino con il petrolchimico che dovendo avviare, giustamente e per legge, la bonifica del territorio è oberato di costi tali che inverosimilmente ne mettono a rischio l’attività con consequenziale perdita di posti di lavoro! Convincente come la storia della legalità con la quale si mette in discussione anche il diritto allo sciopero degli ingenui lavoratori che si sono ritrovati, alcuni mesi fa, a difendere il posto di lavoro di un collega al quale però avevano dimenticato di chiedere preventivamente la fedina penale. La prossima volta saranno più diffidenti…la produttività è salva! Se ce ne fosse bisogno di convincere i lavoratori visto che lo stesso giorno (15/11) che viene annullato per falso allarme lo sciopero contro la chiusura dell’Etilene2 contemporaneamente, sullo stesso giornale qualche pagina più in là, l’Eni ammette di voler puntare tutto sulla raffinazione “uscendo dalla chimica”
Si può arrivare a tale livello d’incomprensione tra le parti?
L’Eni: nella seduta monotematica del Consiglio Comunale sull’ambiente, ricorda il suo impegno per munirsi di nuove tecnologie in grado di ridurre al minimo l’inquinamento del territorio…ma i nuvoloni di fumo, le fiammate alte decine di metri, il bruciore d’occhi, i mal di stomaco e i ricoveri di appena quest’estate? Allora l’ing. Rispoli aveva dichiarato: “tutta colpa dell’aria stagnante per il caldo”…accipicchia che tecnologia!
Gli innovativi serbatoi a doppio fondo forse fanno sperare nella volontà di rispettare l’ambiente per il futuro, ma oggi e ieri vanno dimenticati? L’Eni ci viene incontro promettendo di interessarsi alla ricerca: sarà coinvolta negli studi per verificare il legame tra inquinamento e malformazioni e tumori. Esiste un gelese che ne ha bisogno? Ci sono dubbi a proposito? Forse solo uno: il conflitto d’interessi!
La politica: ancora una volta alza la voce per non approdare a nulla di concreto, di tangibile! Incapacità? Il Comune stanzia denaro per rendere più piacevoli i “viaggi della speranza” ai malati con un reddito basso e fino ad esaurimento scorte: ma se chi rompe non paga…può l’elemosina saziare la sete di giustizia negata?
Piuttosto apriamo nuovi crediti a chi non ha mai pagato i suoi debiti: forse il rigassificatore non si farà mai ma soltanto l’averlo proposto ci fa capire di chi realmente fa gli interessi tutta la classe dirigente gelese…bel risarcimento! Così piuttosto si chiede il conto a noi lavoratori e cittadini: noi Comune, noi Regione, noi Stato,…noi Vittime!
A nessuno viene in mente la possibilità della mobilitazione cittadina (ormai relegata a pseudo-Primarie) come ai "vecchi" tempi di “meglio morire di cancro che di fame” (allora, ancora una volta erano soprattutto gli interessi del petrolchimico a dover essere difesi) e/o dello sciopero dei lavoratori per chiedere con forza i diritti essenziali di un intero territorio???
Altro che interminabili vie legali o show televisivi!
Anche questa volta solo tanto fumo…come se non ne respirassimo abbastanza! :-&




gianiro

Inviato: Domenica 24 Dicembre 2006, ore 20:19


Il petrolchimico di Gela è all'avanguardia per il rispetto dell'ambiente. Inquina? Certo che inquina è uno stabilimento petrolchimico, non può non inquinare. L'obiettivo di tutti è quello di inquinare il meno possibile. Anche i dirigenti vogliono questo: sia loro che i loro figli non sono immuni dai danni dell'inquinamento.
Purtroppo negli anni dell'industrializzazione selvaggia le leggi ambientali erano inesistenti. Col passare degli anni e con il cambiamento sociale si è capito che l'ambiente veniva prima di tutto. Da 15 anni a questa parte lo stabilimento di Gela ha investito milioni di euro solo per risanamento o per riduzione delle emissioni. Gli impianti più inquinanti hanno chiuso da tempo. Gli effetti sulla salute li cominceremo a vedere solo fra qualche anno.
Ovviamente un certo impatto lo avrà sempre ma sempre meno. L'alternativa però sarebbe solo la chiusura. Ma sighificherebbe andarlo a fare da qualche altra parte poichè in Italia ci sarà bisogno di costruirne a breve altri 20 di stabilimenti....che ci piaccia o no.
Qundi teniamoci questo che è uno dei migliori d'Europa.....ve ne parla uno che ne ha visti tanti. Prova a passare da Siracusa e poi ne riparliamo!
Ciao




LAURA77

Inviato: Lunedì 25 Dicembre 2006, ore 12:35


QUALCUNO DICE CHE LO STATO HA STANZIATO 60 MILIONI DI EURO PER IL RISANAMENTO AMBIENTALE...IO HO QUALCHE DUBBIO (SPERO DI SBAGLIARMI E STARò A VEDERE...CON ENORME SPERANZA! ) CHE QUESTI SOLDI FINIRANNO DOVE DOVREBBERO... E COMUNQUE RIMANGO DELL'IDEA CHE DOVREBBE PROVVEDERE CHI HA FATTO IL DANNO E SU QUELLO GUADAGNA MILIARDI DI EURO ALL'ANNO: SULLA NOSTRA SALUTE!
SIRACUSA?
IL PETROLCHIMICO DI PRIOLO HA RISARCITO DIRETTAMENTE LA POPPOLAZIONE: LE FAMIGLIE CON I PROPRI BIMBI NATI MALFORMATI! E INFATTI POI, A MARZO DI QUEST'ANNO, QUALCHE SUDDITO ENI (E SAPPIAMO CHE SONO TANTI, PURTOPPO) HA VOTATO LA LEGGE CHE IMPEDISCE IL RICORSO LEGALE DIRETTAMENTE AI TERRITORI!
NATURALMENTE I SOLDI NON GUARISCONO MA...UN OPERAIO CHE PERCEPISCE 250 EURO AL MESE PER DUE FIGLI MALFORMATI NON PUò CERTO PERMETTERSI DI ASSICURARE AL PROPRIO SANGUE DI VIVERE UNA VITA QUANTO PIù NORMALE E SERENA POSSIBILE!
E' UNA QUESTIONE DI GIUSTIZIA SOCIALE ...
NESSUNO METTE IN DISCUSSIONE LA CHIUSURA DEL PETROLCHIMICO...NEPPURE L'INIZIATIVA DI TUTTA LA CITTà AL COMPLETO PUò CONTRASTARE GLI INTERESSI DELL'INTERA NAZIONE E SOPRATTUTTO DI DETERMINATI POTERI FORTI! MA SPERARE CHE SI PASSINO UNA MANO SUL CUORE (SEL'HANNO?) E COMINCINO A RIEQUILIBRARE IL RAPPORTO TRA GUADAGNI E RISPETTO DEI PROPRI PARI ...CONSENTIMELO!!!!
CERCHIAMO DI RIFLETTERE CON UN Pò PIù DI SENSIBILITà E COMPRENSIONE NEI CONFRONTI DI QUELLE FAMIGLIE DI OPERAI CHE GUADAGNANO 14.OOO EURO ALL'ANNO E VIVONO MODESTAMENTE E ONESTAMENTE... SE, COME ACCADE SPESSO, VENGONO TOCCATI DA UN EVENTO FUNESTO COME UN TUMORE...DEVONO AVERE LA POSSIBILITà DI MANTENERE LA PROPRIA DIGNITà !!!
Nè FONTANE , Nè PISCINE, Nè PRIMARI E PROFESSIONISTI "POLITICI" MA STRUTTURE LOCALI RISOLUTIVE E GRATUITE!!!
PER QUANTO RIGUARDA LE ALGHE E LA BENZINA ECOLOGICA...PER ORA L'UNICA CERTEZZA CHE HO è CHE A GELA ABBIAMO ANCHEI POMODORI CHE SE LI SPREMI TI DANNO UNA PARTE DI CARBURANTE: COSA HA MAI FATTO L'ENI PER LENIRE I PROBLEMI CAUSATI AI NOSTRI AGRICOLTORI?
SCUSA LA DIFFIDENZA MA NON CREDO SIA POSSIBILE CHE QUALCOSA CAMBI AUTOMATICAMENTE SENZA L'INDISPENSABILE E CONSAPEVOLE SPINTA DAL BASSO! E ULTIMAMENTE SONO OTTIMISTA: LEGGO LA PRESENZA DELL'ENI ANCHE A TUTTE LE PIù PICCOLE INIZIATIVE CITTADINE SUL PROBLEMA DELLA SALUTE PUBBLICA NON COME UN DESIDERIO DI DIALOGO MA COME UN MOTIVATO TIMORE DELLA PRESA DI COSCIENZA DELLE PERSONE...NON ERA MAI ACCADUTO PRIMA UNA SIMILE PARTECIPAZIONE CON ASSOCIAZIONI COME QUELLA DEL POLO ONCOLOGICO E DELLE FAMIGLIE DEI BAMBINI MALFORMATI O ANCORA DELLE VITTIME DEL CLOROSODA!
MA NON BANALIZZIAMO L'EVENTO ARRENDENDOCI SUBITO AI PRIMI SEGNALI DI "DISPONIBILITà"...LA STRADA è ANCORA LUNGA, LE CRITICHE SERVONO PER MIGLIORARSI E NON SI POSSONO PIù ATTENDERE OLTRE LE BONIFICHE!!!
SEMPLICEMENTE CONDIVIDO QUELLO CHE HA DICHIARATO LOREFICE DI LEGAMBIENTE: QUELLO FIN QUI FATTO DALL'ENI è SEMPLICEMENTE COMINCIARE A METTERSI IN REGOLA CON LE LEGGI VIGENTI! RINGRAZIEREMO SOLO QUANDO AVRà ALMENO IN PARTE RICAMBIATO L'OSPITALITà CHE TANTO PROFITTO GLI PROCURA!!!!!!!!!!!!!

_________________





gianiro

Inviato: Martedì 26 Dicembre 2006, ore 21:01


Premetto che non lavoro al petrolchimico :?: ma lo conosco abbastanza.
Lo stabilimenti in questi ultimi anni ne ha investiti sicuramente molti di più di 60 milioni!
La penso come te che non bisogna abbassare la guardia. Non sono d'accordo quando tu pensi che i dirigenti sono solo propensi a fare guadagno e se ne fregano della salute loro e di quella altrui. Questa è una visione distorta e fammi dire di basso profilo.
Il "nostro" stabilimento sarà a breve uno dei pochi ad avere la certificazione Emas (www.lifesenomi.it/emas/emas.htm).

Se tu fossi stata un dirigente del petrolchimico avresti rinnegato tutti i tuoi buoni propositi pur di ottenere il massimo dei profitti? Non penso! Anzi, ti dico che ho amici dirigenti e alcuni che aspirano a fare carriera la pensano anche meglio di te! Comunque anche i dirigenti sono stipendiati, certo meglio di altri, ma hanno anche molte responsabilità.
La metalità sta cambiando. Non esistono mostri ma solo gente che ha voglia di collaborare. Se non si capisce che tutti vogliono lo stesso obiettivo allora è inutile parlare.
Per ora tutto fa pensare che il nostro petrolchimico abbia le carte in regola per rispettare tutti gli accordi.
Avrai notato anche tu che l'aria non è più come quella di 10 anni fa. Con piccoli passi si ottengono grandi risultati. Più avanti si va e più è possibile utilizzare nuove tecnologie.
Ricordiamo il passaggio dalla vecchia marmitta alla nuova catalitica. Perchè non era stata fatta prima? Perchè non era disponibile quella tecnologia.
Priolo è un caso a parte poichè in quella zona non vi è solo un petrolchimico come a Gela. Io ne ho contati almeno 13 ed alcuni anche più grandi. Tutti molto più obsoleti.

Dai, sii un pò più ottimista per il futuro!


Un'altra cosa: un operaio dell'Eni non guadagna solo 14000 euri all'anno, ma almeno 23000. Se consideriamo i turnisti anche oltre i 28000. Sono buoni stipendi. Migliorabili per carità, ma senza tirarci miseria quando non ce n'è!




LAURA77

Inviato: Domenica 31 Dicembre 2006, ore 21:32


CARO GIANIRO,
NELLA TUA RISPOSTA HO NOTATO QUALCHE PICCOLA CONTRADDIZIONE: DICI DI NON LAVORARE AL PETROLCHIMICO E POI SNOCCIOLI TUTTE LE TUE CONOSCENZE SU STIPENDI ANCHE RISPETTO ALLE DIFFERENTI MANSIONI, DICI CHE IO SONO DI PARTE E POI VANTI LA TUA PERSONALISSIMA AMICIZIA CON DIRIGENTI ENI.
QUALCHE TEMPO FA HO PARTECIPATO AD UNA INIZIATIVA ALLA QUALE ERANO PRESENTI ANCHE I TUOI AMICI: MENTRE LEGAMBIENTE PROPONEVA ALCUNE NUOVE TECNOLOGIE PER RENDERE MENO PERICOLOSA LA PRESENZA DEL PETROLCHIMICO SUL TERRITORIO, TECNOLOGIE DALL’ENI STESSO SPERIMENTATE E GIà IN USO ALTROVE, I DIRIGENTI DEL PETROLCHIMICO RISPONDEVANO DI AVER GIà FATTO TANTO PER GELA E CHE PER IL RESTO NON C’ERA ALTRO DA FARE CHE ATTENDERE!
IN QUESTO CASO PERò…IL TEMPO NON è DENARO MA VITE UMANE, PIUTTOSTO!!! SENZA LE BONIFICHE DI CUI IL TERRITORIO HA BISOGNO LE SOSTANZE NOCIVE FIN QUI EMESSE DAL PETROLCHIMICO E PRESENTI NELL’ARIA, NELL’ACQUA, NEL CIBO, NEL NOSTRO PESCATO…NEL TEMPO… SI ACCUMULANO NEL CORPO UMANO E, COME TU BEN SAPRAI, DIVENTANO ANCHE CAUSA DI QUELLE MODIFICAZIONI GENETICHE CHE HANNO PROVOCATO LA NASCITA DI TANTI E TANTI BAMBINI MALFORMATI!
IL NUOVO IMPIANTO PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI FALDA, PRESENTATO COME INNOVATIVO E UNICO IN EUROPA, NON SOLO NON RISOLVE IL PROBLEMA VISTO L’IRRISORIA QUANTITà DI ACQUA TRATTATA RISPETTO AL DANNO FATTO NEL TEMPO ALLE NOSTRE FALDE (RICORDI I POZZI DI ACQUA E OLII?), MA PRELEVANDO LE ACQUE NELLA PIANA DEL SIGNORE E AL BIVIERE (ZONE SOTTO VINCOLO PAESAGGISTICO, TRA L’ALTRO) CREERà ANCHE DANNI AL SISTEMA IDROGEOLOGICO DI UN TERRITORIO CHE DA SEMPRE SOFFRE DI GRAVI PROBLEMI AL RIGUARDO…TE NE SEI ACCORTO?
PERCHè TI SENTI OFFESO QUANDO PARLO DI PROFITTO? SEI MICA COMUNISTA?
PERCHE SE FOSSI COMUNISTA TI CHIEDERESTI COME MAI L’ACQUA, UN BENE PRIMARIO ED INDISPENSABILE PER LA VITA STESSA DELL’ESSERE UMANO, MANCA IN ALCUNI QUARTIERI ANCHE PER MESI E MESI, MENTRE AL PETROLCHIMICO (CHE NON CORRE IL RISCHIO Né DI PUZZARE Né DI MORIRE) PER LA PRODUZIONE, O SE PREFERISCI PER IL PROFITTO, NON MANCA MAI!!!
PER QUANTO RIGUARDA L’ARIA… HAI DIMENTICATO I NUVOLONI CHE QUEST’ESTATE HANNO DISEGNATO IL NOSTRO CIELO: PENSI CHE QUELLO CHE ABBIAMO RESPIRATO ABBIA FATTO BENE ALLA NOSTRA SALUTE? PER QUELLO CHE HO SENTITO DIRE E HO LETTO SU I GIORNALI NON SONO MANCATI Nè SONO STATI POCHI I RICOVERI IN OSPEDALE PER DIVERSI MALESSERI! SCIOCCHEZZE? COME I NUMERI, TRA L’ALTRO MAI PRECISI E SEMPRE IN DIFETTO, DELL’INCIDENZE PER “INNOCUE” MALATTIE CHE SUL NOSTRO TERRITORIO SONO Più CHE RADDOPPIATI RISPETTO AL RESTO D’ITALIA?!?!?! MA NON LO SI Può DIRE …ALTRIMENTI SI CHIUDE, PER ESEMPIO, L’IMPIANTO DELL’ETILENE E TUTTI A CASA…MA NON I DIRIGENTI!!!
A QUANTI LAVORATORI DAVA POSTO IL PETROLCHIMICO 20 ANNI FA? E A QUANTI OGGI? SORVOLIAMO SUL COME: MODALITà D’ASSUNZIONE E RISCHI SUL POSTO DI LAVORO! ALTRO CHE CERTIFICAZIONE EMAS!
QUANTI GIOVANI GELESI SONO EMIGRATI AL NORD O ALL’ESTERO? PERCHè NON RISPONDI A QUESTE DOMANDE…SAREBBE SICURAMENTE Più INTERESSANTE PER TUTTI!!! COMUNQUE BUON ANNO NUOVO, GIANIRO ENI!!!


_________________





gianiro

Inviato: Lunedì 1 Gennaio 2007, ore 2:05


Premetto che non lavoro al petrolchimico :asd: e che non sono comunista :cry: (non dire queste volgarità) .
Gli stabilimenti petrolchimici inquinano. Negli anni le nuove tecnologie hanno permesso di migliorare la qualità degli impianti. Non esistono e non esisteranno (almeno per molto) petrolchimici puliti ma solo meno inquinanti di altri. Il nostro, fortunatamente non è più un petrolchimico ma una raffineria. Il reparto chimico, quello più devastante, è via via scomparso.
Anche tu sei contradditoria quando ti sconforti per la chiusura d’etilene 2. Dovresti rallegrartene che non c’è più uno degli ultimi impianti inquinanti presenti nella raffineria. Per quanto riguarda i posti di lavoro l’Eni non ha mai licenziato nessuno ne Dirigenti ne Operai, forse anche quando qualcuno lo avrebbe meritato. 20 anni fa lavoravano il doppio di persone all’interno dello stabilimento, ma erano in funzione impianti devastanti come il clorosoda (quello del mercurio), l’ACN (acrilonitrile) e tante altre bombe ecologiche. Molte delle figure che prima lavoravano all’interno dello stabilimento ora lavorano all’esterno, esempio: prima la progettazione veniva fatta da progettisti interni allo stabilimento, ora la progettazione viene fatta da progettisti di ditte specializzate presenti nel territorio. Così per le ditte meccaniche, edili, elettriche e strumentali.
Il nuovo impianto di trattamento delle acque di falda è stato chiesto da vari enti ed associazione ambientaliste. Una volta fatto gli stessi ambientalisti dicono che è dannoso per l’ambiente. Forse sono arrabiati perchè non gli hanno assunto qualche parente (ma questa è una mia malignità).
I danni fatti alla salute ci sono ed è anche giusto chiedere giustizia, però l’importante è capire che non ci sono criminali che vogliono uccidere.
Molti dei suggermienti che sentiamo dire dagli ambientalisti (o presunti tali) sono spesso stupidagini senza valore (ma non si può dire se no si offendono) o addirittura tecnologie già superate. Prendi lo SNOX, quanti stabilimenti ce l’hanno? Solo 2 in Europa. Uno in Olanda ed uno a Gela. Un impianto esclusivamente ecologico costato 200 miliardi di lire.
L’impegno c’è e si vede. Un impegno che non si vede a Siracusa e a Milazzo.
Continuiamo a tenrli sotto controllo qusti dirigenti (ci mancherebbe) ma per aiutarli a migliorare. Dico questo perché penso che comunque lo stabilimento è e deve continuare ad essere un patrimonio dei gelesi. Se non pensassi questo preferirei che chiudesse e magari i lavoratori si dedicherebbero a ben più sani lavori che offre la città.
Auguri per un 2007 sempre più pulito!!!




ellenico

Inviato: Domenica 7 Gennaio 2007, ore 18:45


Purtroppo, la causa di tutto ciò non và ricercata alla sola presenza della raffineria, ma nelle Amministrazioni passate e presenti che avrebbero dovuto vegliare sulla nostra città e sulla nostra salute. Invece sono andati a braccetto con industriali senza scrupoli, possibilmente hanno acconsentito tutto ciò anche dietro il pagamento di tangenti.Ma l'inquinamento ambientale è solo uno dei tanti aspetti generati dal lassismo politico. Non dimentichiamoci anche le speculazioni edilizie e l'abusivismo che hanno deturpato il volto della nostra città, prima di tutto creando quartieri simili a casbe. Inoltre ingrassando le periferie con palazzi incompleti, senza facciata o addirittura con i soli muri portanti rivestiti di soli mattoni.In una città che si rispetti, ogni quartiere ha delle grandi aree verdi, a Gela le uniche aree verdi spesso son terreni o più precisamente lotti di terreno lasciati liberi da edificazioni "casuali", talvolta terreni destinati a diventare delle discariche.
Purtroppo, l'inquinamento dell'Eni è solo uno delle conseguenze dell'abbandono della nostra città.

_________________
La Mafia è una calamità dolosa che distrugge tutto ciò che di buono si costruisce.
La Mafia è l'incarnazione della prepotenza e della vigliaccheria del pusillanime.




LAURA77

Inviato: Giovedì 11 Gennaio 2007, ore 14:10


CARO ELLENICO,
SARò BREVE PERCHè PURTROPPO NON POSSO ALTRIMENTI!
SONO D'ACCORDO CON TE MA SOLO IN PARTE...
I TANTI PROBLEMI DI GELA CHE TU ELENCHI E CHE TUTTI ABBIAMO SOTTO GLI OCCHI SONO ALTRETTANTO IMPORTANTI E...NON SECONDARI MA SUCCESSIVI A QUELLI STRETTAMENTE LEGATI AL PETROLCHIMICO!
COSA VOGLIO DIRE?
TU DICI CHE LE RESPONSABILITà PER L'INQUINAMENTO, LE MALATTIE E LE MALFORMAZIONI, DEVONO ESSERE IMPUTATE PRINCIPALMENTE ALLA CLASSE POLITICA, PRESENTE E PASSATA, INTERESSATA E CORROTTA! MA, SECONDO ME, QUESTI PERSONAGGI SONO ARRIVATI A "RAPPRESENTARCI" POLITICAMENTE PROPRIO GRAZIE AL PETROLCHIMICO: IL FATTO CHE SIA L'UNICO SBOCCO DI LAVORO SUL TERRITORIO...SERVE A GESTIRE LE NECESSITà PRIMARIE E DI CONSEGUENZA I VOTI DEI GELESI. COSì SE LE CAMPAGNE ELETTORALI SI FANNO APPARENTEMENTE ATTACCANDO IL PETROLCHIMICO, LA GESTIONE DELLA CITTà, UNA VOLTA ARRIVATI AL POTERE, è DI SEGNO OPPOSTO...E SI SOSTENGONO A VICENDA!
NATURALMENTE POTENDO INDIRIZZARE SU DEI PROPRI CANDIDATI, IL PETROLCHIMICO NON PUò SICURAMENTE PROPORRE AMBIENTALISTI CONVINTI!!!
QUINDI IL MALE, LA CORRUZIONE è ALLA RADICE...
INOLTRE, SE GELA AVESSE AVUTO BUONI AMMINISTRATORI PER RISOLVERE I PROBLEMI CHE TU DICI, SERVIZI, ACQUA, STRADE, ANCHE SEMPLICEMENTE LE FACCIATE CHE LA RENDEREBBERO PIù ACCOGLIENTE SICURAMENTE SI SAREBBERO AFFACCIATE ANCHE ALTRE REALTà LAVORATIVE...TOGLIENDO LO SCETTRO DEL COMANDO E DELLA SOTTOMISSIONE DELLA CLASSE POLITICA AL PETROLCHIMICO!
COSA SI PUò FARE, ALLORA? IO PROVO A PARLARE CON TE E CON CHI COME NOI SENTE CHE STRIDE NON POCO L'AFFERMAZIONE DI QUALCUNO CHE QUESTA SIA LA PIù BELLA CITTà DEL MONDO: C'è VERAMENTE TANTO DA FARE PER REALIZZARE CIò ANCHE SE UMANAMENTE è L'OBBIETTIVO DI NOI CHE LA VIVIAMO GIORNO PER GIORNO!
LA CONSAPEVOLEZZA DELLE PERSONE E LA CONSEQUENZIALE COSCIENZA DI RIFLETTERE VERAMENTE E PROFONDAMENTE SULL'IMPORTANZA DEL PROPRIO VOTO PER Sè E PER GLI ALTRI è L'UNICA SPERANZA! ECCO PERCHè CREDO CHE DOBBIAMO USCIRE LA TESTA DA SOTTO LA SABBIA, PARLARE DEI TANTI PROBLEMI...PERCHè CHI CI RAPPRESENTA QUESTI E NON ALTRI DEVE RISOLVERE! COSì PENSO CHE ABBIANO FATTO BENE I LAVORATORI CHE IERI PROTESTAVANO PER IL LICENZIAMENTO DA 60 MT D'ALTEZZA, SU UNA GRU: GELA HA BISOGNO DI INVESTIMENTI PER IL LAVORO. MI DISPIACE, INVECE, SENTIRE CHE I LAVORATORI PER LE PULIZIE AL PETROLCHIMICO VENGANO INVITATI A NON SCIOPERARE PER SALVAGUARDARE IL LORO POSTO DI LAVORO: DELLA DIFESA DEGLI INTERESSI DEL PETROLCHIMICO NON CI FREGA UN..... (O MAGARI...L'AZIENDA SUBENTRATA SOSTIENE UNO DI QUEI POLITICI CHE UNA VOLTA ELETTO ELOGERà GLI INVESTIMENTI DELL'ENI PER LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO! MA QUALI BONIFICHE HAI MAI VISTO?)! MA QUEST'ULTIMA è LA DIMOSTRAZIONE DI CHI NON SOLO INQUINA IL TERRITORIO E DECIDE DELLA NOSTRA SALUTE MA CI GOVERNA E GESTISCE LA NOSTRA VITA LAVORATIVA E "SOCIALE"(ESEMPIO: LA PRESENZA DELLA MAFIA è PROPORZIONALE ALLA POVERTà DI UN TERRRITORIO!?!)!
IL PETROLCHIMICO NON SOLO NON CREA PERSONALMENTE NUOVI POSTI DI LAVORO (-400 PER LA CHIUSURA DELL'ETILENE TRA DIRETTO E INDOTTO), MA RENDE IMPOSSIBILE ANCHE L'IMPEGNO DI ALTRI! SE ANCHE TU CREDI CHE LA SITUAZIONE DI GELA SIA UN Pò QUELLA DEL CANE CHE SI MORDE LA CODA, IO SONO FERMAMENTE CONVINTA CHE IL PETROLCHIMICO CORRISPONDA ALLE FAUCI!!!
SO DI NON ESSERE STATA MOLTO CHIARA MA MI RISERVO DI CONTINUARE LA DISCUSSIONE SUCCESSIVAMENTE SE TI VA.
CIAO







roy greich

Inviato: Giovedì 11 Gennaio 2007, ore 18:59


ragazzi nel giro di mesi....60 operai licenziati ci sono stati....e altri ce ne saranno...
cosa dicono i politici? "facciamo sistema"....
a roma sono andati politici gelesi..a fare cosa?....boh....areoporto....ufficio di medicina del lavoro?...mah...speriamo...
ato rifiuti...."la spazzatura si paga in base al consumo"...ok....ma il casetto dei rifiuti dove è?...
a mia mu futt.... da anni



Immagine

_________________
Per contatti:

PRC_gela@yahoo.it


lunedì 19 novembre 2007, ore 20:16
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: domenica 23 luglio 2006, ore 13:32
Messaggi: 237
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Solo per LAURA77
gianiro
Inviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, ore 22:48


Tu non conosci la storia delle persone!
Io lavoro da 10 anni e solo da 2 all'aeroporto. Ti posso garantire che già mi ero "sistemato" da solo e con sacrifici. I primi due anni lavorativi li ho passati a 200.000 lire al mese ma ho tenuto duro sapendo che quel campo mi dava prospettive entusiasmanti. In effetti sono arrivato al punto che erano le aziende a cercarmi per offrirmi contratti a tempo indeterminato più o meno vantaggiosi. La scelta di andare all'Eni è stata difficile e sofferta, mia sorella e mia moglie potranno confermare. Poi ho fatto una scelta solo di vantaggio economico. Il giorno prima di firmare ho rifiutato una proposta allettante in uno società in espansione......
Però devo dire che ho trovato un'azienda (l'Eni) migliore di quando mi aspettassi e ti garantisco (da vice-responsabile) che tutto il mio lavoro è incentrato sul rispetto delle norme ambientali
. :asd: :asd: :asd:
I miei superiori da Roma non fanno altro che studiare procedure e controlli per evitare al massimo fonti di inquinamento. Oserei dire che le procedure cominciano ad essere quasi esagerate ma è giusto che lo siano. Ogni qualvolta c'è un miglioramento tecnico nuovo viene subito apportato senza badare a spese. So che lo stesso è in raffineria.....ma non tutti possono sapere! E tu dimostri di essere ignorante in questo campo ma semplicemente perchè non è il tuo. Ci arriveremo un giorno a produrre energia pulita, ma per ora l'uomo non è in grado. Purtroppo dobbiamo renderci conto che le nostre conoscenze non sono ancora tali da poterci rendere indipendenti dal petrolio. In questo momento, il minimo che possiamo fare è ridurre gli sprechi e questa è l'iniziativa di Eni 30%. Ma come, una società che vende energia spende soldi in una campagna per la riduzione dei consumi? Strano senso degli affari.
Cosa fai tu nella vita per migliorare l'ambiente a parte lamenterti e protestare? Ma non eri quella che ti lamentavi anche delle pale eoliche che deturpano il paesaggio? Se mi porti uno scienziato in grado di farmi volare un aereo di 300 tonnellate con l'energia solare o con un'altra qualsiasi fonte che non sia quella petrolifera o nucleare, mi faccio una foto in ginocchio e ti chiedo scusa......(manco per il ca**o).
Le fonti di energia rinnovabili sono importantissime, ma col grado di sviluppo incontrollato della nostra società, serve a poco purtroppo.

Comunque, non sono tenuto a darti spiegazioni, forse non ti avrei dovuto degnare tanto di considerazione dopo le tue accuse sparate qua e la, sbeffeggiando la mia persona direttamente senza conoscere un ca**o di me e la mia vita.
Continua a pensarla così è il tuo modo di fare non porterà mai a niente di costruttivo.
Io quello che pensavo l'ho detto e non mi sposto di un millimetro.
Si parte da un preconcetto sbagliato. Nessuno vuole la morte di nessuno. Tu parli non da tecnico, parli senza conoscere niente che non sia fantasia. A chi è che non piacerebbe un mondo pieno di farfalle dove le macchine sono fatte di cioccolato e camminano bruciando latte.

Ognuno è libero di pensare ciò che vuole. Fai quello che ca**o vuoi.

_________________
Per contatti:

PRC_gela@yahoo.it


lunedì 19 novembre 2007, ore 22:34
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
LAURA77 ha scritto:
Perchè ce l'avete tutti con me? Un pò di sincerità, please!
Quando parlo di ricatto occupazionale non accuso di immoralità quelli che si lavorano lo stipendio per mantenere le proprie famiglie, a tutti i livelli! Parlo della politica d'azienda: dove sono le bonifiche promesse? i Risarcimenti (per rimediare quanto più possibile) per chi ha pagato con la propria pelle gli interessi dell'azienda? Non tutti hanno il cane a sei zampe nel sangue: ne conosco qualcuno sicuramente ma ne conosco tanti altri che hanno accenato ad alternative di lavoro meno inquinanti e non meno redditizie (ma il problema sono gli investimenti iniziali!) e sono gli unici che non sono stati sostituiti dai propri figli (altra interessantissima politica d'azienda quella della meritocrazia!). Nb: faccio la supplente a termine a Milano, non m'interessa lavorare all'ENI! :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:


LAURA77 ha scritto:
CIAO MIA DOLCE META' (GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO, NO?!) :shock: :shock: :shock: :asd2: :asd2:
AVEVO PROPRIO FINITO DI LEGGERE IL PEZZO SU LA SICILIA ED ERO ENTRATA NEL SITO PERCHE' MI ASPETTAVO UN TUO MESSAGGIO: NOI DEL KGB...SIAMO INTUITIVI!
A PARTE GLI SCHERZI...HO POCO TEMPO PER RISPONDERTI PERCHE' DEVO PREPARARE IL LAVORO PER GLI ESAMI, QUINDI ACCONTENTATI PER ORA DI ALCUNE BANALI CONSIDERAZIONI:

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


martedì 20 novembre 2007, ore 13:36
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: domenica 23 luglio 2006, ore 13:32
Messaggi: 237
Karma: 0 punti  
Messaggio 
dubbi dada?
disponibilissima a risponderti...se ti fai capire!

_________________
Per contatti:

PRC_gela@yahoo.it


martedì 20 novembre 2007, ore 19:17
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 12 ottobre 2007, ore 19:23
Messaggi: 172
Località: S. Stefano di Camastra
Karma: 0 punti  
Messaggio 
cara compagna laura, perchè anche tu non ti fai una bella scopata?
forse poi ti sentirai più rilassata e ti incavolerai un pò meno.
quasi quasi organizzo un'incontro con Kpaxv1 , anche lui ha bisogno di aiuto.
INCONTRATEVI vi supplico, fatelo per tutti noi del forum.
anzi sai che faccio? un sondaggio su un nuovo topic.


martedì 20 novembre 2007, ore 20:32
Torna a inizio pagina
Profilo
Heaven Keys Owner!
Heaven Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 22 settembre 2007, ore 16:26
Messaggi: 3009
Località: gela
Karma: 13 punti  
Messaggio 
clara ha scritto:
cara compagna laura, perchè anche tu non ti fai una bella scopata?
forse poi ti sentirai più rilassata e ti incavolerai un pò meno.
quasi quasi organizzo un'incontro con Kpaxv1 , anche lui ha bisogno di aiuto.
INCONTRATEVI vi supplico, fatelo per tutti noi del forum.
anzi sai che faccio? un sondaggio su un nuovo topic.


TRA ME E TE E GUERRA... io ti avevo avvisata...


martedì 20 novembre 2007, ore 20:40
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
clara ha scritto:
cara compagna laura, perchè anche tu non ti fai una bella scopata?
forse poi ti sentirai più rilassata e ti incavolerai un pò meno.
quasi quasi organizzo un'incontro con Kpaxv1 , anche lui ha bisogno di aiuto.
INCONTRATEVI vi supplico, fatelo per tutti noi del forum.
anzi sai che faccio? un sondaggio su un nuovo topic.



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma tu non sei normale!!!! :asd2:

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


mercoledì 21 novembre 2007, ore 13:09
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
LAURA77 ha scritto:
dubbi dada?
disponibilissima a risponderti...se ti fai capire!


Ora capisci quello che proviamo noi quando leggiamo i tuoi post....e cioè :?: :?: :?:
Cosa vogliono dire tutti i post di gianiro che hai riportato con le faccine ironiche?

Per quel che riguarda il mio post...premetto che non mi interessa iniziare una discussione (vista la tua tendenza a degenerare, meglio evitare)....però visto che me lo chiedi...mi spiegherò meglio (sperando che anche tu segua il mio esempio):
Primo, sembri convinta che fare l’insegnante sia meglio di lavorare all’Eni, che ti elevi moralmente, che ti dia un maggior prestigio…o è solo la mia impressione?
Secondo, se ti offrissero un posto da impiegata all’Eni rifiuteresti per continuare a fare la supplente a termine? Niente ipocrisia, please....
Nel caso lo stessi pensando, non sono di parte, mio padre non era dipendente Eni, era nella Guardia di Finanza...per me insegnare e lavorare per l’Eni sono esattamente sullo stesso piano, sicuramente non dal lato economico.
Penso che se avessi una famiglia da mantenere sceglieresti l’alternativa più redditizia o ti farebbero talmente schifo i soldi dell’Eni che preferiresti accontentarti delle tue supplenze?
Infine, ho iniziato tutto questo perché mi ha dato fastidio il tuo atteggiamento verso gianiro, (con cui prima eri piuttosto amichevole :roll: ), che ritengo ingiustificato e fuori luogo....prima di additare qualcuno, insultarlo e farne il capro espiatorio di tutti i mali contro cui conduci le tue lotte, dovresti conoscerne la storia...o il tuo scopo è blaterare ciecamente tanto per far rumore?

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


mercoledì 21 novembre 2007, ore 13:58
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, ore 16:08
Messaggi: 669
Località: Pointe Noire Congo
Karma: 0 punti  
Messaggio 
dada ha scritto:
LAURA77 ha scritto:
dubbi dada?
disponibilissima a risponderti...se ti fai capire!


Ora capisci quello che proviamo noi quando leggiamo i tuoi post....e cioè :?: :?: :?:
Cosa vogliono dire tutti i post di gianiro che hai riportato con le faccine ironiche?

Per quel che riguarda il mio post...premetto che non mi interessa iniziare una discussione (vista la tua tendenza a degenerare, meglio evitare)....però visto che me lo chiedi...mi spiegherò meglio (sperando che anche tu segua il mio esempio):
Primo, sembri convinta che fare l’insegnante sia meglio di lavorare all’Eni, che ti elevi moralmente, che ti dia un maggior prestigio…o è solo la mia impressione?
Secondo, se ti offrissero un posto da impiegata all’Eni rifiuteresti per continuare a fare la supplente a termine? Niente ipocrisia, please....
Nel caso lo stessi pensando, non sono di parte, mio padre non era dipendente Eni, era nella Guardia di Finanza...per me insegnare e lavorare per l’Eni sono esattamente sullo stesso piano, sicuramente non dal lato economico.
Penso che se avessi una famiglia da mantenere sceglieresti l’alternativa più redditizia o ti farebbero talmente schifo i soldi dell’Eni che preferiresti accontentarti delle tue supplenze?
Infine, ho iniziato tutto questo perché mi ha dato fastidio il tuo atteggiamento verso gianiro, (con cui prima eri piuttosto amichevole :roll: ), che ritengo ingiustificato e fuori luogo....prima di additare qualcuno, insultarlo e farne il capro espiatorio di tutti i mali contro cui conduci le tue lotte, dovresti conoscerne la storia...o il tuo scopo è blaterare ciecamente tanto per far rumore?



=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Grande dada!! tu si che sei chiara e diretta!!!
Propongo dada sindaco!!!!

_________________
LA MAFIA FA SCHIFO


mercoledì 21 novembre 2007, ore 15:00
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: domenica 23 luglio 2006, ore 13:32
Messaggi: 237
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Cara Dada,
non penso proprio che fare l'insegnante sia meglio di qualunque altro mestiere: quello che conta è l'onestà e la dignità di una persona! Rimanga tra di noi...ma ho in classe certi ragazzini insopportabili che mi fanno desiderare di fare ben altro lavoro 60 volte l'ora! Il problema dell'instabilità è quello comune a tutti: gavetta! Non volevo assolutamente mettere in risalto la mia professione quanto piuttosto la "residenza instabile": forse ti sembrerà debole ma stare oggi a Milano domani forse a Reggio, in un paese o in una grande città, preparare il proprio bagaglio in 24 ore(compreso organizzazione viaggio e tetto)...non è proprio il massimo! Per sfiorare l'argomento generalmente più gettonato non ho mai guadagnato più di quanto sono stata costretta a spendere! Che ti voglio dire: io non ho alternative, non le ho mai neppure cercate, con il mio caratteraccio di mer** non voglio più di quello che riesco a costruire da me sempre e solo senza compromessi! Esempio: potevo raccogliere punteggio con la Michelangelo come tanti altri colleghi ma snobbo i truffatori! Non voglio per questo aprire una discussione con tanti ragazzi che conosco, ognuno prende le decisioni che ritiene più oppotunee per la propria vita! Magari ti è anche capitato di leggere qualcosa a riguardo: per me nessuna pietà per la Michelangelo! La stessa cosa per l'eni: io non accetterei mai di lavorarci, anche se capisco la scelta opposta di chi in qualche modo è ricattato dalle necessità; persone che tra l'altro stimo tantissimo quando lo ammettono invece di convincersi di stare a fare un servizio per la comunità!
Gianiro non è mai stato un amico, un rivale si...quando pensavo che sapesse rispondere a tono!
Quando lo investo del ruolo di subcomandante...capirai l'ironia!
Oggettivamente dire che il petrolchimico è stata una sorta di benedizione per i gelesi...credo proprio che ci si riferisca a tutti coloro che vivono benissimo solo di compromessi!
Mi lusinga una cosa...che evidentemente non avete mai letto le lodi all'eni di gianiro...mentre le mie vi hanno mandato il sangue agli occhi!
La mia insinuazione di spiegarti meglio era riferita alla tua di snobbare i partecipanti al forum: ho risposto diverse volte quando reputavo interessante!

_________________
Per contatti:

PRC_gela@yahoo.it


mercoledì 21 novembre 2007, ore 20:00
Torna a inizio pagina
Profilo
Utente in libertà vigilata
Utente in libertà vigilata
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52
Messaggi: 3423
Località: gela
Karma: 210 punti  
Messaggio 
Se vi dico che non ho letto questo topic mi credete?
un roy biricchino..... :D


mercoledì 21 novembre 2007, ore 22:57
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: domenica 23 luglio 2006, ore 13:32
Messaggi: 237
Karma: 0 punti  
Messaggio 
EVIDENTEMENTE NON CI CAPIAMO MAI...
IO NON CONTESTO GLI INSEGNANTI CHE ACCETTANO DI LAVORARE X LA MICHELANGELO PERCHE' MAGARI NON HANNO ALTRE POSSIBILITA' (IO PER ESEMPIO VENGO SPESSO AIUTATA ECONOMICAMENTE ANCORA DAI MIEI GENITORI), PERCHE' HANNO FAMIGLIA DA MANTENERE, PERCHE' SEMPLICEMENTE GLI FA PIU' COMODO! AUSPICABILE QUELLO CHE DICI TU, MA E' UN FATTO DI COSCIENZA: PRATICAMENTE IMPOSSIBILE COORDINARLO...GIA' PARLARNE E CONFRONTARSI E' UN BUON RISULTATO INIZIALE! LA STESSA COSA VALE PER I LAVORATORI ENI: SENTO TUTTO IL DOLORE DELLE PAROLE TEMPO FA URLATE IN PIAZZA "MEGLIO MORIRE DI TUMORE CHE DI FAME!"
IN REALTA' DOPO TEMPO SI SCOPRI' ESSERE UNA CITAZIONE - SLOGAN DEL NOSTRO ILLUSTRE SPEZIALE!
AI SINDACALISTI, AI POLITICI, AGLI PSEUDO-IMPRENDITORI GELESI MI RIFERIVO COME CLASSE CHE HA VISSUTO L'ENI COME UNA VERA E PROPRIA BENEDIZIONE!
E ANCORA RIBADISCO CHE NON SOPPORTO GLI STESSI CHE CONSIDERO VITTIME, LAVORATORI SOTTORICATTO QUANDO IDEALIZZANO QUELLO CHE SONO COSTRETTI A SUBIRE TRASFORMANDOLO IN UNA IMMOTIVATA PERFEZIONE INDUSTRIALE!

_________________
Per contatti:

PRC_gela@yahoo.it


giovedì 22 novembre 2007, ore 15:12
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron