Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Sacchetti di plastica....dove vanno a finire. 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggi: 7168
Località: TRIESTE
Karma: 49 punti  
Messaggio Sacchetti di plastica....dove vanno a finire.
Tra le tante catene stupide che ci si ritrova a cestinare ogni giorno nella mail, oggi ne ho ricevuto una intelligente, una presentazione in power point efficacemente elaborata con delle immagini che non possono lasciare insensibili, e che affronta il problema dei sacchetti di plastica, dell’impatto che hanno sull’ambiente, sugli ecosistemi.
Ogni giorno insieme ai nostri acquisti, anche quelli meno ingombranti, ci portiamo a casa anche decine di buste di plastica. Ma in pochi sanno veramente che fine faranno quei sacchetti utilizzati una sola volta e cestinati subito dopo.
Le stime del National Geographic parlano di una cifra compresa tra i 500 miliardi e il trilione di unità utilizzate ogni anno in tutto il mondo. Costose da riciclare secondo Jared Blumenfeld, direttore del dipartimento del Medio Ambiente di San Francisco: per il riciclaggio di una tonnellata di borse di plastica si spendono 4.000 dollari, comprare la stessa quantità nuova costa soltanto 32 dollari.
Solo l’1% dei sacchetti di plastica viene riciclato, il resto, 8 milioni di libbre di plastica, finisce negli oceani e mette a rischio la flora e la fauna marina.
Alcuni animali li mangiano, convinti che siano cibo, gli uccelli vi rimangono intrappolati e muoiono, milioni di sacchetti arrivano sulle rive di mari e oceani creando scenari che definire incivili e deturpanti della bellezza delle coste è riduttivo.
Molti Paesi hanno proibito da tempo l’uso delle buste plastificate, il Bangladesh, la Cina, il Rwanda, l’Irlanda ne ha ridotto il consumo del 90% introducendo una tassa apposita. Altri hanno seguito e stanno per seguire lo stesso esempio.
Per evitare che i sacchetti di plastica continuino a inquinare il mondo, è sufficiente utilizzare per i nostri acquisti le borse di tela. Belle, pratiche, non corrono il rischio di rompersi quando portiamo oggetti pesanti o di vetro, non lasciano segni sulle dita quando le portiamo per tanto tempo, e soprattutto sono ecologiche. Usarle farebbe risparmiare sei sacchetti di plastica a settimana, 24 al mese, 288 all’anno, 22.176 sacchetti in una vita media. Senza contare l’enorme risparmio di petrolio necessario alla loro produzione. E la consapevolezza, quando ci troviamo di fronte ad immagini come quelle inserite nella gallery sotto, di non essere partecipi di questo disastro ecologico.


http://www.ecologiae.com/sacchetti-plas ... ento/7945/


mercoledì 19 agosto 2009, ore 11:45
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
Messaggi: 724
Località: Lombardia
Karma: 32 punti  
Messaggio Re: Sacchetti di plastica....dove vanno a finire.
le grandi catene di distribuzione si stanno già adeguando anche in italia.
qui vicino due centri commerciali non danno più i sacchetti di plastica neanche a pagamento...solo quelle in stoffa a pagamento o al massimo, pagando pochi centesimi di euro, delle buste in cartone come quelle che già da tempo danno in america.

_________________
« Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. »(Lirio Abbate, Peter Gomez)
« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.»(Giovanni Falcone)
link per la mappa di gela


mercoledì 19 agosto 2009, ore 19:19
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57
Messaggi: 5307
Karma: -160 punti  
Messaggio Re: Sacchetti di plastica....dove vanno a finire.
mia nonna una volta faceva i cannistra con le buste di plastica di coliri diversi.....
e erano veramnte belli ;)


mercoledì 19 agosto 2009, ore 20:07
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron