Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Viaggi nel tempo: frontiera possibile 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Viaggi nel tempo: frontiera possibile
tutto ciò che ci propinano per fantascienza prima o poi diventa scienza... :o =D>

Fisica/ Viaggi nel tempo possibile grazie a meccanica quantistica

La chiave sarebbe il meccanismo di postselezione
Roma, 24 lug. (Apcom) - Viaggiare indietro nel tempo è - almeno in linea teorica e almeno per le particelle elementari - possibile e senza il rischio di provocare paradossi, grazie alla meccanica quantistica: è quanto riporta il quotidiano britannico The Daily Telegraph. La chiave - come spiega il fisico Seth Lloyd, autore dello studio - sta nel meccanismo di "postselezione", reso possibile dalla natura "parallela" del calcolo quantistico, opposta a quella "seriale" dei calcolatori tradizionali: se quest'ultimo deve provare tutte le combinazioni una a una prima di poter arrivare ad una soluzione di un'equazione, il primo - in teoria, almeno - è in grado di provare tutte le combinazioni simultaneamente, scegliendo poi quella giusta. Combinando il "teletrasporto" di particelle (già sperimentato con successo, intendendo il trasferimento delle caratteristiche quantistiche di una particella ad un'altra situata a distanza) con la postselezione sarebbe possibile invertire la freccia temporale. Di fatto la postselezione, ovvero la scelta di un particolare stato quantistico a teletrasporto avvenuto, permette di definire quale debba essere stato quello di partenza, il che equivale a un balzo all'indietro nel tempo dello stato stesso. Il metodo eviterebbe i paradossi perché qualsiasi evento venga causato da un viaggio del tempo deve aver avuto comunque una probabilità finita di accadere, il che elimina le impossibilità.

http://www.apcom.net/newscultura/201007 ... 93494.html

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


martedì 27 luglio 2010, ore 10:56
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
"Arriveremo ai viaggi nel tempo" lo dice Stephen Hawking




I viaggi nel tempo sono senza dubbio uno dei cardini fondamentali della fantascienza. Se H.G Wells ha permesso, con il suo The Time Machine pubblicato nel 1895, di dargli delle connotazioni "scientifiche" e definirne alcuni canoni, è anche vero che si tratta di un argomento di sicuro fascino trattato, o almeno sfiorato, da leggende concepite da civiltà antiche sparse per il mondo e, prima di Wells, da scrittori di vari secoli tra cui citiamo Mark Twain e Charles Dickens.

Molti scienziati hanno anche cercato di formulare delle teorie per affermarne la possibilità o magari di confutarla, soprattutto alla luce della Teoria della relatività elaborata da Einstein e nello specifico alla luce della relatività generale, della relatività ristretta e della meccanica quantistica. Il risultato di queste teorie non è però stato finora quello di spostare aventi o indietro nel tempo qualcuno o qualcosa, ma invece di permettere a nuovi scrittori di trattare in maniera più elaborata o appunto "scientifica" l'argomento nelle loro opere.



Un articolo di news.cnet.com e uno del Daily Mail fanno alcune considerazioni sulle parole del noto astrofisico Stephen Hawking, dicendo che risulta confortante sapere che uno scienziato ammette di rinunciare a esporre pubblicamente le sue conclusioni per il timore di essere preso per uno svitato.

Qualche volta, però, è anche in grado di superare le sue paure, dato che in un recente documentario per Discovery Channel intitolato Stephen Hawking's Universe, aveva detto che dovremmo stare molto attenti nello sperare di contattare degli alieni, perché: "Se mai gli alieni dovessero farci visita, credo che il risultato sarebbe molto simile a quello dello sbarco di Cristoforo Colombo in America, un esito non molto positivo per i nativi che abitavano il continente." Alla base di questo ragionamento c'è però il suo assunto matematico che esistano altri esseri nella nostra galassia; che quindi gli alieni esistono a prescindere, superando così anche il paradosso di Fermi.



Riguardo ai viaggi nel tempo, però, Hawking ha ammesso di essere stato abbastanza riservato su questo soggetto per paura di essere considerato un eretico dalla comunità scientifica, ma che di recente ha cambiato idea. In un nuovo documentario della serie afferma che un giorno le astronavi saranno abbastanza veloci che il tempo rallenterà per chi si trova a bordo e che, sempre in teoria, l'equipaggio potrebbe essere in grado di ripopolare la Terra se la nostra specie dovesse estinguersi nel periodo trascorso in missione. Tale nave spaziale quindi sarebbe capace di viagguare nel tempo, anche se solo in avanti, superando la teoria di Einstein, destinata così a diventare obsoleta come è destinato a diventarlo adesso, ad esempio, il telefono fisso di casa.



Dopo aver impiegato sei anni per raggiungere una velocità del 98% di quella della luce (circa un miliardo di chilometri all'ora), un giorno a bordo dell'astronave corrisponderebbe a un anno della Terra, permettendo all'equipaggio di raggiungere in soli 80 anni il bordo della galassia. Ovviamente si dovrebbe trattare di una astronave di grandi dimensioni e in grado di portare con sé il carburante necessario per il viaggio intero.



Al contrario, invece, il viaggio indietro nel tempo non sarebbe possibile, dato che violerebbe la regola fondamentale che la causa precede sempre l'effetto, e che permetterebbe di impedire cose che invece già esistono (tipo tornare nel passato e uccidere se stesso).



In risposta a Hawking, Brian Cox, professore della Manchester University e presentatore del programma Wonders of the Solar System in onda sulla BBC, afferma che ci sono dei problemi a realizzare la teoria dello scienziato.

"Sappiamo già, dagli acceleratori di particelle, che il tempo rallenta per gli oggetti che si muovono ad alte velocità; quando portiamo una piccola particella al 99.99% della velocità della luce nello LHC (Large Hadron Collider) del Cern di Ginevra, il tempo che sperimenta è solo una frazione del nostro, un sette millesimo. Se costruissimo un'astronave abbastanza veloce, potrebbe raggiungere molte altre stelle già durante la vita del suo equipaggio, ma sulla Terra sarebbero trascorsi intanto due miliardi e mezzo di anni."

Che è poi anche come dire: comunque noi non ci saremo.



http://www.fantascienza.com/magazine/no ... stephen-h/

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


martedì 27 luglio 2010, ore 11:03
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
u caviru fa brutti scherzi :lol: :lol: :lol:

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


martedì 27 luglio 2010, ore 12:24
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
mah...ma come fa uno scienziato serio a parlare e studiare queste cose?

_________________
Immagine


martedì 27 luglio 2010, ore 13:25
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
Si è arrivati a scoprire l'antimateria, perche' non riuscire a viaggiare nel tempo ?

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


martedì 27 luglio 2010, ore 15:04
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
Razio ha scritto:
ma come fa uno scienziato serio a parlare e studiare queste cose?


appunto... :roll: non ti fa pensare?

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


martedì 27 luglio 2010, ore 18:06
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
sono articoli spazzatura.. giusto per un pò di notorietà!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


martedì 27 luglio 2010, ore 18:17
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
Brazo ha scritto:
sono articoli spazzatura.. giusto per un pò di notorietà!


acidello oggi, eh? :roll: :roll: e comunque sempre meno spazzatura di 2 trote e un calippo postato da qualcun'altro :D

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


martedì 27 luglio 2010, ore 18:22
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
Ripeto ... sono riusciti a CREARE l'antimateria ... non credo sia impossibile arrivare anche a questo.

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


martedì 27 luglio 2010, ore 22:38
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
50 anni e saranno possibili i viaggi nel tempo...

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


martedì 27 luglio 2010, ore 22:41
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13
Messaggi: 10858
Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
Karma: 207 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
voglio sapere del teletrasporto...riusciranno a farlo?risparmio su biglietto aereo cavulu!

_________________
è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...


martedì 27 luglio 2010, ore 23:47
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
ryoga ha scritto:
Brazo ha scritto:
sono articoli spazzatura.. giusto per un pò di notorietà!


acidello oggi, eh? :roll: :roll: e comunque sempre meno spazzatura di 2 trote e un calippo postato da qualcun'altro :D

Sei tu sempre più permalosa :D :D :D :D
articolo spazzatura non è correlato a te che l'hai postato, ma ai giornalisti che lo hanno scritto.
Ogni giorno nel mondo di minchiate come queste se ne scrivono a bizzeffe, non è che hanno sempre cosa scrivere!!
Comunqeu na millantata col botto.

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


mercoledì 28 luglio 2010, ore 8:56
Torna a inizio pagina
Profilo
Milan Keys Owner!
Milan Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 16 marzo 2008, ore 16:33
Messaggi: 5366
Località: Gela
Karma: 6 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
anami ha scritto:
voglio sapere del teletrasporto...riusciranno a farlo?risparmio su biglietto aereo cavulu!

VOGLIO il TELETRASPORTO!!!

_________________
ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç
Se voi non andate alla montagna, ma è la montagna che viene da voi........beh... CORRETE IL PIù NON POSSO... E' una FRAAAAANAAAAA.......
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Se vò futtiri u vicinu,tà susiri matinu...
Immagine


mercoledì 28 luglio 2010, ore 12:50
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
Smoking Bianco ha scritto:
anami ha scritto:
voglio sapere del teletrasporto...riusciranno a farlo?risparmio su biglietto aereo cavulu!

VOGLIO il TELETRASPORTO!!!


[-o< [-o< [-o< [-o<

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


mercoledì 28 luglio 2010, ore 12:56
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggi: 1284
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: Viaggi nel tempo: frontiera possibile
Non mettete limiti alla scienza.
Quando Verne creò il Nautilus 1870 o scriveva Dalla Terra alla Luna 1865, nessuno pensava che sarebbe stato possibile da li a meno di un secolo dopo navigare sottacqua e andare sulla luna. Se non fossero state parte di romanzi fantascientifici ma teorie scientifiche sarebbe stato preso per pazzo.

_________________
'Capo ha cosa fatta'


mercoledì 28 luglio 2010, ore 19:14
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron