Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Assicurazioni auto.. una partita truccata! 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Assicurazioni auto.. una partita truccata!
Quella delle polizze per assicurare l’auto è una partita a poker, giocata fra le imprese di assicurazione, gli automobilisti, l’Isvap e i politici (Governo e Parlamento) che fanno leggi e regolamenti. Ma è tutto truccato…

Accanto alla batosta per l’aumento dei pedaggi autostradali - scattato il primo luglio, il secondo in un anno - c’è stata un’altra stangata, quella dell’aumento delle polizze auto. Che però ha suscitato poca eco sui giornali, anche se la notizia che accompagnava l’aumento a due cifre della RC-auto era clamorosa: l’Isvap, l’ente statale che sorveglia le assicurazioni, ha finalmente preso posizioni nette contro le imprese. E ha rivelato alla stampa quello che auto scrive da tempo, ovvero che le polizze auto, in Italia, costano praticamente il doppio di quanto praticato in Germania, in Francia e in Spagna: vale a dire 407 euro contro 222, 172 e 229 euro, rispettivamente nell’ordine.
Non solo, ma nel periodo 2002-2009 il premio medio per l’Italia è cresciuto del 18% contro il 7,1% della media europea. Quindi eravamo fuori da tempo e, a quell’aumento, ora si aggiunge la stangata 2010. É un’autentica partita a poker, col trucco, perché nulla va nel senso giusto. Ricordate l’indennizzo diretto? La trovata che Governo e imprese di assicurazione - con il beneplacito di alcune associazioni di consumatori – avevano sbandierato come portatrici di riduzioni consistenti (si diceva dal 15 al 30% dei costi assicurativi), grazie all’ eliminazione di gran parte delle spese legali? L’avete vista voi la riduzione? Non solo non c’è stata, non solo i rimborsi ora vengono fatti con cifre tirate all’osso, “prendere o lasciare”, ma sono nati come funghi centinaia di uffici pseudo-legali, che si offrono di trattare con le assicurazioni al posto del vostro legale, che vantano ottimi rapporti con i liquidatori e che si accontentano di una modesta percentuale…

Il vizietto di gonfiare
Sapete qual è il meccanismo che le assicurazioni hanno inventato per scambiarsi i risarcimenti? Ognuno paga al proprio assicurato i danni provocati da terzi, ma alla fine dell’anno la compensazione fra le imprese non avviene sommando i risarcimenti effettivamente pagati, ma semplicemente moltiplicando il numero dei sinistri risarciti, per il costo medio di essi, calcolato a consuntivo. È fin troppo ovvio comprendere che nessuna Compagnia risarcisce a cuor leggero il proprio assicurato quando vede che il danno è superiore a quello medio, perché sa che, a fine anno, questa differenza non gli verrà rimborsata.
L’Ania, l’associazione delle imprese, si difende attaccando. Denuncia che in Italia 8,6 automobilisti su 100 denunciano un sinistro all’anno, quasi il doppio della Francia e almeno il 20% in più della media europea. È vero, gli italiani hanno il vizietto di considerare l’incidente come un “ ammortizzatore sociale”, un grazioso omaggio che la collettività porge alla “fortunata vittima”. Persone rispettabili non ritengono affatto scorretto, o eticamente riprovevole, moltiplicare per due o per tre l’importo dei danni subiti. E molte altre sono disposte a inventare incidenti o a testimoniare un evento mai accaduto. Ma forse non sanno che l’anno dopo questi costi verranno spalmati su tutti con un relativo, congruo aumento dei premi.
Purtroppo ciò accade con la tacita connivenza delle Compagnie, che, infatti, evitano di adottare l’unico strumento in grado di cancellare il 90% degli incidenti finti, dei colpi di frusta inesistenti, dei danni gonfiati dai carrozzieri: cioè un premio, uno sconto davvero significativo, per chi non denuncia sinistri, non subisce incidenti, e, nel contempo, più controlli e sospetti sui furbi destinatari di risarcimenti più volte all’anno. Invece, si premia solo – ma in misura ridicola – chi non provoca incidenti.

Un premio a chi non subisce
Ma la novità comporterebbe per le Compagnie lo scambio di informazioni, la costituzione di un data base nazionale, una gestione oltremodo rapida dei risarcimenti, un premio ai virtuosi che, per essere efficace, deve compensare realmente la prudenza e l’abilità di guida, oltre che la voglia di essere onesti. E ciò richiederebbe motivazioni etiche che difficilmente albergano in una Compagnia di assicurazione.
La conferma ce la fornisce un altro aspetto del problema: se metà delle truffe sono originate dagli automobilisti è ormai chiaro che l’altra metà è invece generata da vere e proprie associazioni a delinquere, proliferate in molte città, delle quali fanno parte medici, avvocati, periti d’infortunistica, liquidatori e carrozzieri. Brave persone dedite a inventare, gonfiare, truffare le imprese di assicurazione. Le quali però, a fine anno, riversano le loro perdite nel calderone e poi se le suddividono. Quello che manca alla partita verrà richiesto l’anno dopo, a tutti gli automobilisti, sotto forma di aumento. Le compagnie non hanno interesse a scoprire le truffe, altrimenti avrebbero denunciato - prima e meglio - i loro periti e liquidatori in odore di sospetto. Tanto, l’anno dopo, il danno lo ripaghiamo noi. Con la cresta.
di Enrico De vita laposta@auto-at.it

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


mercoledì 4 agosto 2010, ore 8:50
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
è una vergogna!! infatti quest'anno invece di diminuire il premio mi è aumentato, nonostante la mia guida "virtuosa" :evil: :evil: :evil: :evil:

NON è GIUSTO!!

possiamo ribellarci?

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


mercoledì 4 agosto 2010, ore 10:07
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
ho fatto un preventivo on-line per scegliere una nuova assicurazione e quelle davvero conveinieti rispetto alle altre sono quelle on-line... solo che non so se fidarmi...

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


mercoledì 4 agosto 2010, ore 12:14
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
Poi dicono che gli stati totalitaristi non serono a nulla :lol:

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


mercoledì 4 agosto 2010, ore 12:33
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
280 tra rca, furto, incendio e atti vandalici :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
tutto per un motorino che conservo in garage (e se lo tenessi per strada pagherei 590 euro !)

_________________
Immagine


mercoledì 4 agosto 2010, ore 14:15
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
se a qualcuno può servire, sul sito isvap c'é un preventivatore per diverse compagnie assicurative

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


mercoledì 4 agosto 2010, ore 15:05
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
didi79 ha scritto:
ho fatto un preventivo on-line per scegliere una nuova assicurazione e quelle davvero conveinieti rispetto alle altre sono quelle on-line... solo che non so se fidarmi...


uhm... non saprei ...a me queste on line non mi hanno mai convinta oltre al fatto che non le ho mai trovate convenientissime

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


mercoledì 4 agosto 2010, ore 15:30
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
ryoga ha scritto:
didi79 ha scritto:
ho fatto un preventivo on-line per scegliere una nuova assicurazione e quelle davvero conveinieti rispetto alle altre sono quelle on-line... solo che non so se fidarmi...


uhm... non saprei ...a me queste on line non mi hanno mai convinta oltre al fatto che non le ho mai trovate convenientissime


Falla tranquillamente on line.. non capisco perchè non dovrebbero convincervi e soprattutto non capisco i vantaggi di quelle locali, che gli portate i soldi fino a casa loro?
quali sono le differenze? Per la cronaca sono assicurato a Linear da un paio di anni, mai problemi.
ORa vorrei passare a "ConTe" risulta molto vantaggiosa!
Come preventivatore usate pure il sito 6sicuro, vi mette a paragone diverse compagnie, ottimo per risparmiare!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


mercoledì 4 agosto 2010, ore 15:49
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
anche quello isvap mette a confronto molte compagnie e tra l'altro credo che quelle che loro prendano in considerazione siano sicure al 100%
sto seriamente pensando di stipulare con genialloyd.

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


mercoledì 4 agosto 2010, ore 17:31
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
didi79 ha scritto:
anche quello isvap mette a confronto molte compagnie e tra l'altro credo che quelle che loro prendano in considerazione siano sicure al 100%
sto seriamente pensando di stipulare con genialloyd.


fallo tranquillamnete!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


mercoledì 4 agosto 2010, ore 17:55
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
gianiro ha scritto:
Io sono assicurato con Unipol, fra le più convenienti.....fatevi fare un preventivo e vedrete.
Ed anche con la Padana...ma solo per i privilegiati dipendenti Eni :lol:

si, ma è sempre cara e sono peggio della mafia !

_________________
Immagine


venerdì 6 agosto 2010, ore 19:35
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Milan Keys Owner!
Milan Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33
Messaggi: 5815
Località: Gela
Karma: 55 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
Vero ke si risparmia, ma in caso di problemi, a cu a va mmakkia a facci? :oops:
Un mio amico ci pizzò sceccu e quasi quasi i carrunni,
è rimasto cn la makkina ferma x 1 mese e1/2, giustamente i mannò affan**lu
adesso gli rimborseranno i soidi tra 3 mesetti, ma cu unnavi soiddi (400/500 €uri)
da rispendere in un altra assicurazione ke fa? Resta apperi, varrobba? :evil: :evil: ;)

_________________
Vo fari moriri a un cuinnutu?? Statti mutu! :-# Immagine Immagine
Questa è ImmagineImmagine 8)
Immagine


sabato 7 agosto 2010, ore 20:08
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
gianiro ha scritto:
ma quante stronzate spari?

ca**o, ti pare poco 280 euro per un motorino del cavolo ?!
poi l'abbiamo scelta nonostante la bruttissima esperienza che abbiamo avuto con quell'assicurazione dell'azzo..

_________________
Immagine


domenica 8 agosto 2010, ore 1:54
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
dioniso lassa perdiri per i dipendenti della raffineria la padania è imbattibile.

p.s. gianiro con il bollino unipol in bella mostra in macchina è una soddisfazione :D

_________________
Immagine


domenica 8 agosto 2010, ore 17:20
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio Re: Assicurazioni auto.. una partita truccata!
gianiro ha scritto:
dionisio ha scritto:
gianiro ha scritto:
ma quante stronzate spari?

ca**o, ti pare poco 280 euro per un motorino del cavolo ?!
poi l'abbiamo scelta nonostante la bruttissima esperienza che abbiamo avuto con quell'assicurazione dell'azzo..


Perchè l'hai fatta se ti sembrava cara?
Come mai ha scelto nuovamente la padana?
Pensaci bene e poi dammi una risposta sensata.
Io non ho avuto brutte esperienze e poi Gela è una delle poche città in cui c'è uno sportello della Padana.

perchè a roma era la più conveniente, ma mi sembra esagerata.
l'ha scelta mio padre poichè era l'unica che assicurava ciclomotori 50 cc.
non è vero che gela è una delle poche città..
al nord è pieno e poi c'è in ogni centro eni.

_________________
Immagine


lunedì 9 agosto 2010, ore 0:12
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron