Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Aereo Wind Jet va fuori pista a Palermo 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Aereo Wind Jet va fuori pista a Palermo
PALERMO - I tecnici dell'Enac e della commissione di inchiesta istituita dall'Autorita' di gestione e controllo dell'aeroporto di Palermo effettueranno questa mattina i primi rilievi sull'air bus della Wind Jet uscito fuori pista, ieri sera, dopo essere atterrato nel capoluogo. Lo scalo, intanto, restera' chiuso fino alle 21 di oggi.

Sull'incidente, in cui sono rimaste lievemente ferite una quindicina di persone, ha aperto un'inchiesta la procura di Palermo. L'indagine e' coordinata dal pm Carlo Lenzi che oggi dovrebbe disporre il sequestro giudiziario dell'aereo che, comunque, e' transennato e presidiato dalla Polaria. Anche l'agenzia nazionale sicurezza volo e' al lavoro per ricostruire le cause dell'incidente che, secondo la Wind Jet, sarebbe stato determinato dal fenomeno del 'wind sheare', una variazione improvvisa del vento dovuta alle cattive condizioni meteo che ha messo fuori assetto il velivolo facendo piegare il carrello e determinandone l'uscita di pista. A bordo dell'aereo, proveniente da Roma, c'erano 123 passeggeri e 5 componenti dell'equipaggio.

Prima un forte boato, poi grida e panico a bordo, con l'aereo che sbanda in velocità ed esce fuori pista. Tutto in pochissimi istanti che ai 123 passeggeri dell'Airbus 300 Wind Jet in volo da Roma a Palermo sono sembrati interminabili. Si è sfiorata la tragedia, ieri sera, nello scalo Falcone e Borsellino, quando un velivolo della maggiore compagnia low cost italiana, durante l'atterraggio, ha "pattinato" finendo sul prato. Una trentina di persone sono rimaste lievemente ferite e sono state medicate nell'infermeria dello scalo. Avviate le procedure di emergenza, ma diversi passeggeri hanno denunciato ritardi nei soccorsi. I 123 a bordo del velivolo sono stati fatti scendere dal velivolo attraverso gli scivoli e sono stati portati all'interno dell'aeroporto. Le cause dell'incidente non sono ancora chiare. Secondo le prime ricostruzioni della Wind Jet, tutto sarebbe dipeso dal cosiddetto "wind sheare", un fenomeno atmosferico consistente in una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione che avrebbe messo fuori assetto il velivolo. Il carrello, a quel punto, si sarebbe piegato e l'aereo sarebbe uscito di pista. "Il pilota, uno dei più esperti della compagnia - dice l'ufficio stampa della low cost -, è stato bravo a tenere l'assetto e ha compiuto tutte le manovre di emergenza previste in queste occasioni".

La ricostruzione della Wind Jet sarà verificata dall'Agenzia Nazionale Sicurezza Volo che ha aperto un'inchiesta sulle cause dell'incidente, inizialmente individuate dalla Gesap, l'ente che gestisce i servizi aeroportuali, nella forte pioggia che da ore si sta abbattendo sulla zona. La Procura di Palermo ha aperto un'inchiesta sull'incidente coordinata dal pm Carlo Lenzi. "Si sono aperte le cappelliere e molti oggetti sono caduti. Io sono stato ferito alla testa - racconta Salvatore Lauro, ingegnere, 46 anni, tra i passeggeri feriti - Ho visto le coperture del motore di destra aperte. Dopo avere toccato violentemente terra sono state attivate le mascherine dell'ossigeno. Poi hanno aperto gli scivoli. E prima di lasciare il velivolo alcune persone hanno bloccato le uscite per qualche minuto perché non volevano lasciare il bagaglio a mano a bordo".

Lauro lamenta "il ritardo nell'arrivo dei soccorsi. Abbiamo dovuto percorrere per circa cinquanta metri la pista a piedi sotto la pioggia - racconta - prima che arrivassero le navette che ci hanno condotto al terminal". "Abbiamo sentito un forte boato come se provenisse da un'esplosione. E' successo tutto in un attimo. Io ho adesso un forte dolore alla schiena", ricorda Cinzia Orabona, 31 anni, palermitana. Colpi di frusta , escoriazioni, contusioni e un passeggero con la spalla lussata il bilancio dell'incidente ricostruito dal medico dell'infermeria Francesco Scorza. "I feriti - spiega - sono stati comunque portati in ospedale per accertamenti".

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


sabato 25 settembre 2010, ore 11:45
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Aereo Wind Jet va fuori pista a Palermo
mamma mia.....ho visto le immagini dell'aereo :? meno male che è finita così

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 25 settembre 2010, ore 13:20
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: Aereo Wind Jet va fuori pista a Palermo
Mi dispiace anche per l'aereo...un altro Douglas & McDonnel del '79 che non c'è più. :(

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


domenica 26 settembre 2010, ore 21:54
Torna a inizio pagina
Profilo
Milan Keys Owner!
Milan Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33
Messaggi: 5815
Località: Gela
Karma: 55 punti  
Messaggio Re: Aereo Wind Jet va fuori pista a Palermo
I lussi ci finieva :sisi:
Certo lasciarli in pista senza un ba**ardo ke i iva a pigghiare xò :evil: :evil:

_________________
Vo fari moriri a un cuinnutu?? Statti mutu! :-# Immagine Immagine
Questa è ImmagineImmagine 8)
Immagine


lunedì 27 settembre 2010, ore 14:02
Torna a inizio pagina
Profilo
Milan Keys Owner!
Milan Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33
Messaggi: 5815
Località: Gela
Karma: 55 punti  
Messaggio Re: Aereo Wind Jet va fuori pista a Palermo
marmel ha scritto:
Roberto Baggio ha scritto:
I lussi ci finieva :sisi:
Certo lasciarli in pista senza un ba**ardo ke i iva a pigghiare xò :evil: :evil:



Scusa il fatto che siano rimasti vivi non gli è bastato??? :shock: :shock:
Du passi a piedi per cercare di metabolizzare l'accaduto...lo avranno fatto apposta ;)

Cietto, è vero, ma mica erano tutti maratoneti, a pista bella longa è và :lol: :lol: :lol:
beddu infarto a qualke anzianotto ke magari era riuscito ad assorbire la botta e poi... Immagine :lol:

_________________
Vo fari moriri a un cuinnutu?? Statti mutu! :-# Immagine Immagine
Questa è ImmagineImmagine 8)
Immagine


lunedì 27 settembre 2010, ore 14:41
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Aereo Wind Jet va fuori pista a Palermo
gianiro ha scritto:
ellenico ha scritto:
Mi dispiace anche per l'aereo...un altro Douglas & McDonnel del '79 che non c'è più. :(


Ma quale, era un nuovo airbus 320.....forse il più nuovo della flotta wind jet. Mi pare avesse 3 anni.


o spasciu? :(

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 27 settembre 2010, ore 19:21
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Aereo Wind Jet va fuori pista a Palermo
gianiro ha scritto:
ryoga ha scritto:
gianiro ha scritto:


Ma quale, era un nuovo airbus 320.....forse il più nuovo della flotta wind jet. Mi pare avesse 3 anni.


o spasciu? :(


bell'aeriu! :(
me lo ricordo ancora con quel suo musetto arancione. :cry:


piccatu! :( :( :( poi era nuovo!! :(
se non si fosse capito ho una passione per le aeromobili

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 27 settembre 2010, ore 19:44
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: Aereo Wind Jet va fuori pista a Palermo
gianiro ha scritto:
ellenico ha scritto:
Mi dispiace anche per l'aereo...un altro Douglas & McDonnel del '79 che non c'è più. :(


Ma quale, era un nuovo airbus 320.....forse il più nuovo della flotta wind jet. Mi pare che fosse un Marchetti-Savoia del 1903


:|

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


lunedì 27 settembre 2010, ore 20:57
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron