Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
ZFU 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio ZFU
http://www.ilgiornaledigela.it/notizie/ ... rbane.html

Gela - ”Le Zone franche urbane come strumento di contrasto alla disoccupazione per far ripartire il Mezzogiorno. Era una misura promessa a gran voce dal presidente Berlusconi ma le Zfu sono state cancellate da un Governo bugiardo, che annuncia tanto per il Sud ma interviene solo per il Nord”.
Lo afferma il deputato del Partito Democratico, Giuseppe Berretta, annunciando, sulla vicenda, un’interrogazione parlamentare al ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani.

”Le Zfu, nonostante le promesse, non hanno mai ottenuto i finanziamenti necessari – osserva l’esponente del Pd – e dal 2009 ad oggi sono state di anno in anno depotenziate. Si e’ messo definitivamente un punto alle speranze di attuazione di uno strumento che lo stesso ex ministro dello Sviluppo economico Scajola aveva definito come ‘una risposta significativa al disagio socio-economico delle aree a maggior tasso di disoccupazione’, riconoscendo la bonta’ di questo tipo di politiche, gia’ sperimentate con successo in Francia. Dalla Sicilia, puo’ partire un’iniziativa forte in grado di coinvolgere tutto il Mezzogiorno dove, occorre ricordarlo, erano concentrate ben 18 delle 22 Zfu istituite nel 2009”.
Le “zone franche urbane” individuate all’interno di città grandi, medie e piccole in 11 Regioni, avrebbero dovuto avere diritto a incentivi e agevolazioni fiscali e previdenziali, per una cifra pari a 50 milioni l’anno, per nuove attività economiche, soprattutto piccole e micro imprese.

Le 22 “zone franche urbane”, selezionate tra 64 proposte sulla base di una serie di indicatori di disagio socioeconomico da un Gruppo tecnico di esperti del Dipartimento, sono le seguenti:

Catania, Gela, Erice in Sicilia; Crotone, Rossano e Lamezia Terme in Calabria; Matera in Basilicata; Taranto, Lecce e Andria in Puglia; Napoli, Torre Annunziata e Mondragone in Campania; Campobasso in Molise; Cagliari, Quartu Sant’Elena e Iglesias in Sardegna; Velletri e Sora in Lazio; Pescara in Abruzzo; Massa Carrara in Toscana e Ventimiglia in Liguria.

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


martedì 1 marzo 2011, ore 9:41
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron