Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Enigma 
Autore Messaggio
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
GelainB ha scritto:
Nel rispetto pieno delle opinioni di tutti, il concetto che io esprimo è solo uno: il Cattolicesimo esprime valori positivi, la Chiesa nei secoli non sempre ha rispettato i valori Cattolici, perchè fatta di uomini che sono per natura soggetti ad errore, il problema è meramente interpretativo.

Quindi non ho mai affermato che chi non vive secondo i valori Cattolici non abbia valori

Per la valutazione storica degli eventi provate ad inserire gli avvenimenti nel giusto lasso spazio temporale, si moriva giovani e di semplici malattie e pestilenze il valore della vita era diverso da adesso...tutto qui.

Senza polemica nei confronti di nessuno, lo scrittore che nomini aska non ha valenza tale da farmi propendere per altre considerazioni...tutto qui, ma comunque una volta in Italia, mi procurerò i libri giusto per curiosità.

CIAO



Certamente...bisogna inoltre dare atto alla Chiesa del grande apporto ai popoli bisognosi attraverso l'attività missionaria in tutto il mondo, per non parlare del lavoro di tantissimi preti e suore che dedicano la propria vita al prossimo.
Per quanto riguarda gli "errori" della Chiesa mi sembra però un pò troppo semplicistico liquidarli con l'argomentazione per cui la Chiesa è fatta di uomini...voglio dire ci sono ombre nella storia della Chiesa difficili da cancellare, anche considerando il contesto storico...


mercoledì 27 giugno 2007, ore 15:02
Torna a inizio pagina
Profilo
Power user
Power user
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 7 giugno 2007, ore 18:06
Messaggi: 149
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Io rispetto chi crede, chi ha la fede in qualcosa di superiore, ma questo non vuol dire che le cose in cui credete siano vere (nemmeno al 50%), dato che non potranno mai essere dimostrate.
Invece la Scienza (e la ragione) non pretendono di avere la verità dalla loro parte, per il semplice fatto che già ce l'hanno.
A voi credenti consiglio la lettura dell'agile testo di Maurizio Ferraris "Babbo Natale,Gesù Adulto. In cosa crede chi crede?", edizioni Bompiani.
Buona lettura


mercoledì 27 giugno 2007, ore 15:03
Torna a inizio pagina
Profilo
Utente in libertà vigilata
Utente in libertà vigilata
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52
Messaggi: 3423
Località: gela
Karma: 210 punti  
Messaggio 
aska...ma tu proponi alla gente una vita misera..senza credere a niente...ma che materialista che sei .... :P
ma crediamo a qualcosa....
io ad esempio credo che esistono gli Ufo....e allora che c'e di male? eh eh...
scusa ci fanno credere che questo governo è di sinistra e io non posso credere agli Ufo?..
la gente deve credere in qualche cosa, deve sognare. immaginandosi un nuovo futuro ...deve vivere la vita in maniera positiva...
non piangendosi adosso comefai tu.....
Gesu' cristo è un fattore positivo? E' esistito?
la risposta è SIIIIIIIII
punto.


mercoledì 27 giugno 2007, ore 15:25
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
askatasuna82 ha scritto:
Io rispetto chi crede, chi ha la fede in qualcosa di superiore, ma questo non vuol dire che le cose in cui credete siano vere (nemmeno al 50%), dato che non potranno mai essere dimostrate.
Invece la Scienza (e la ragione) non pretendono di avere la verità dalla loro parte, per il semplice fatto che già ce l'hanno.
A voi credenti consiglio la lettura dell'agile testo di Maurizio Ferraris "Babbo Natale,Gesù Adulto. In cosa crede chi crede?", edizioni Bompiani.
Buona lettura


nella stessa maniera in cui ti abbandoni alla ragione e alla scienza, ritenendole vere in assoluto, chi crede ed ha fede, per forza deve ritenere vero ciò in cui crede!! altrimenti sarebbe un pazzo!! il credente ritiene vero, verissimo tutto ciò in cui crede.....ma caro askatasuna82, non si crede come i bambini (babbo natale)...al contrario di come tu possa pensare..hai mai sentito parlare di "intelligenza della Fede"?, ti è mai capitato sotto mano un manuale di sacra scrittura? hai mai sentito parlare di ermeneutica o di esegesi?... eh, caro mio, la leggerezza con cui ti avvicini al mondo religioso ti rende non solo anacronistico, ma anche banale e ridicolo....io credo...ma la favoletta di Adamo ed Eva, del frutto che hanno mangiato, del mondo creato in 7 giorni 8) bhe... neanche da piccola ci credevo... :lol: figurati adesso!!

ps: mai sentito parlare di metafore?? 8) 8) :wink:


mercoledì 27 giugno 2007, ore 15:43
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
ryoga ha scritto:
askatasuna82 ha scritto:
Io rispetto chi crede, chi ha la fede in qualcosa di superiore, ma questo non vuol dire che le cose in cui credete siano vere (nemmeno al 50%), dato che non potranno mai essere dimostrate.
Invece la Scienza (e la ragione) non pretendono di avere la verità dalla loro parte, per il semplice fatto che già ce l'hanno.
A voi credenti consiglio la lettura dell'agile testo di Maurizio Ferraris "Babbo Natale,Gesù Adulto. In cosa crede chi crede?", edizioni Bompiani.
Buona lettura


nella stessa maniera in cui ti abbandoni alla ragione e alla scienza, ritenendole vere in assoluto, chi crede ed ha fede, per forza deve ritenere vero ciò in cui crede!! altrimenti sarebbe un pazzo!! il credente ritiene vero, verissimo tutto ciò in cui crede.....ma caro askatasuna82, non si crede come i bambini (babbo natale)...al contrario di come tu possa pensare..hai mai sentito parlare di "intelligenza della Fede"?, ti è mai capitato sotto mano un manuale di sacra scrittura? hai mai sentito parlare di ermeneutica o di esegesi?... eh, caro mio, la leggerezza con cui ti avvicini al mondo religioso ti rende non solo anacronistico, ma anche banale e ridicolo....io credo...ma la favoletta di Adamo ed Eva, del frutto che hanno mangiato, del mondo creato in 7 giorni 8) bhe... neanche da piccola ci credevo... :lol: figurati adesso!!

ps: mai sentito parlare di metafore?? 8) 8) :wink:



Io credo che sia giusto farsi domande, avere dubbi...non credo nella fede cieca, quella che oscura la ragione, ma allo stesso tempo guardo con molto scetticismo a chi si erge portatore della verità assoluta, non mi convince e mi fa anche un pò paura...se non sbaglio, anche Einstein diceva che dove non arriva la scienza, arriva la fede...


mercoledì 27 giugno 2007, ore 16:12
Torna a inizio pagina
Profilo
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio 
askatasuna82 ha scritto:
:twisted: Eehh!! Non esagerare.
Come non credo ad angeli ed arcangeli non credo a diavoli,diavolacci e diavoletti.


aska, è tanto quello in cui non credi. posso sapere in cosa credi? una domanda fatta così, per allentare la tensione :D

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


mercoledì 27 giugno 2007, ore 16:42
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
dada ha scritto:
ryoga ha scritto:
askatasuna82 ha scritto:
Io rispetto chi crede, chi ha la fede in qualcosa di superiore, ma questo non vuol dire che le cose in cui credete siano vere (nemmeno al 50%), dato che non potranno mai essere dimostrate.
Invece la Scienza (e la ragione) non pretendono di avere la verità dalla loro parte, per il semplice fatto che già ce l'hanno.
A voi credenti consiglio la lettura dell'agile testo di Maurizio Ferraris "Babbo Natale,Gesù Adulto. In cosa crede chi crede?", edizioni Bompiani.
Buona lettura


nella stessa maniera in cui ti abbandoni alla ragione e alla scienza, ritenendole vere in assoluto, chi crede ed ha fede, per forza deve ritenere vero ciò in cui crede!! altrimenti sarebbe un pazzo!! il credente ritiene vero, verissimo tutto ciò in cui crede.....ma caro askatasuna82, non si crede come i bambini (babbo natale)...al contrario di come tu possa pensare..hai mai sentito parlare di "intelligenza della Fede"?, ti è mai capitato sotto mano un manuale di sacra scrittura? hai mai sentito parlare di ermeneutica o di esegesi?... eh, caro mio, la leggerezza con cui ti avvicini al mondo religioso ti rende non solo anacronistico, ma anche banale e ridicolo....io credo...ma la favoletta di Adamo ed Eva, del frutto che hanno mangiato, del mondo creato in 7 giorni 8) bhe... neanche da piccola ci credevo... :lol: figurati adesso!!

ps: mai sentito parlare di metafore?? 8) 8) :wink:



Io credo che sia giusto farsi domande, avere dubbi...non credo nella fede cieca, quella che oscura la ragione, ma allo stesso tempo guardo con molto scetticismo a chi si erge portatore della verità assoluta, non mi convince e mi fa anche un pò paura...se non sbaglio, anche Einstein diceva che dove non arriva la scienza, arriva la fede...


è giusto farsi domande...è dalle domande esistenziali che è nato tutto, è da quelle domande (chi sono? da dove vengo? dove vado?) che è nata la religione, ma anche la filosofia. però, dada, se uno crede, deve credere ciecamente, deve abbandonarsi.....sennò che fede è? la fede a convenienza!!! poi se la fede è autentica non oscura affatto la ragione, ma la completa semmai :wink: altrimenti Dio che ce lo avrebbe dato a fare 2 Kg di cervello ? x zavorra? no. per cercare di usarlo anche nello sforzo di comprendere meglio la nostra origine... 8)


mercoledì 27 giugno 2007, ore 16:52
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
ryoga ha scritto:
è giusto farsi domande...è dalle domande esistenziali che è nato tutto, è da quelle domande (chi sono? da dove vengo? dove vado?) che è nata la religione, ma anche la filosofia. però, dada, se uno crede, deve credere ciecamente, deve abbandonarsi.....sennò che fede è? la fede a convenienza!!! poi se la fede è autentica non oscura affatto la ragione, ma la completa semmai :wink: altrimenti Dio che ce lo avrebbe dato a fare 2 Kg di cervello ? x zavorra? no. per cercare di usarlo anche nello sforzo di comprendere meglio la nostra origine... 8)


Non è forse conveniente credere ciecamente senza porsi interrogativi, per mettersi l'anima in pace?
Lungi da me giudicare chi ha una fede profonda, tanto di cappello così come per tutte le altre religioni, nate appunto dallo stesso bisogno insito nell'uomo di conoscere la risposta a quelle domande. Ma proprio perchè ho un cervello che mi funziona continuo a mettere in discussione alcuni aspetti della religione, pur mantenendo la mia spiritualità.
Secondo il mio modesto parere poi, la fede autentica è un dono riservato a pochi, la maggior parte di noi cerca tutta la vita qualcosa in cui credere (come dice Roy :wink: ), è un discorso molto soggettivo...


mercoledì 27 giugno 2007, ore 17:42
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
dada ha scritto:
ryoga ha scritto:
è giusto farsi domande...è dalle domande esistenziali che è nato tutto, è da quelle domande (chi sono? da dove vengo? dove vado?) che è nata la religione, ma anche la filosofia. però, dada, se uno crede, deve credere ciecamente, deve abbandonarsi.....sennò che fede è? la fede a convenienza!!! poi se la fede è autentica non oscura affatto la ragione, ma la completa semmai :wink: altrimenti Dio che ce lo avrebbe dato a fare 2 Kg di cervello ? x zavorra? no. per cercare di usarlo anche nello sforzo di comprendere meglio la nostra origine... 8)


Non è forse conveniente credere ciecamente senza porsi interrogativi, per mettersi l'anima in pace?
Lungi da me giudicare chi ha una fede profonda, tanto di cappello così come per tutte le altre religioni, nate appunto dallo stesso bisogno insito nell'uomo di conoscere la risposta a quelle domande. Ma proprio perchè ho un cervello che mi funziona continuo a mettere in discussione alcuni aspetti della religione, pur mantenendo la mia spiritualità.
Secondo il mio modesto parere poi, la fede autentica è un dono riservato a pochi, la maggior parte di noi cerca tutta la vita qualcosa in cui credere (come dice Roy :wink: ), è un discorso molto soggettivo...


credere ciecamente, non è per niente conveniente....è una continua lotta con se stessi, se la fede viene vissuta con pienezza. detto questo, vorrei pure dire che lungi anche da me giudicare chi non crede in niente o in nessuno. ogni uomo deve essere libero di credere o non credere. mettere in gioco alcuni aspetti della religione, fa parte del gioco!!....ma non significa non essere credenti. anzi! il cervello DEVE essere usato, per onorare il privilegio che Dio ci ha voluto concedere nel porci una spanna in su di tutti gli altri animali 8) . chiudo dicendo che è verissimo che la fede autentica è un dono, non concordo quando dici che è riservato a pochi: è assolutamente alla portata di tutti :D :D basterebbe un piccolo gesto: abbandonarsi "come un bambino cullato in braccio a sua madre"


mercoledì 27 giugno 2007, ore 18:22
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
ryoga ha scritto:
basterebbe un piccolo gesto: abbandonarsi "come un bambino cullato in braccio a sua madre"


E' una bellissima immagine, ma non credo sia così semplice come dici...come vedi anche per me è una lotta continua :wink:


mercoledì 27 giugno 2007, ore 18:34
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio 
ryoga ha scritto:
talvolta mi chiedo come l'umanità, invece di progredire, torna indietro a grandi passi....il punto a cui è approdata oggi: madri che uccidono i propri stessi figli, figli che massacrano i genitori per il vil denaro, fratelli che si uccidono a vicenda, coppie che si rompono in un nanosecondo, vicini di casa che disturbano? ma si massacriamoli così non disturbano più... per non parlare del libertinaggio che c'è in campo bioetico...... :roll: :roll: talvolta mi chiedo che se la gente fosse rimasta più legata a quei valori cristiani "autentici", che la chiesa con fatica cerca di diffondere....bhe...forse oggi gli uomini sarebbero più uomini, e non, come sta accadendo, sempre più simili alle bestie.


Qui quoto Askatasuna.

Aggiungo che bisogna far differenza tra Chiesa e valori cristiani.

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


giovedì 28 giugno 2007, ore 10:06
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Enigma
questi erano topic coi controc********!!!!!! :o :o :o =D> bei tempi

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 12 marzo 2011, ore 20:32
Torna a inizio pagina
Profilo
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio Re: Enigma
Quoto, ora finisce sempre a schifiu o a babbiu

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


domenica 13 marzo 2011, ore 15:20
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Enigma
Sono già passati 4 anni? :o :o
Quel topic si prestava a un dibattito molto acceso...poi c'era askatasuna che buttava benzina sul fuoco :asd:
Purtroppo ormai siamo in pochi, ci conosciamo e non c'è più quella voglia di confrontarsi che c'era un tempo...ma forse in futuro potrebbe tornare, chissà :roll: ;)

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


domenica 13 marzo 2011, ore 23:07
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Enigma
ma questo askatusuna sembra un grande perche lo avete fatto scappare? :lol:

_________________
Immagine


domenica 13 marzo 2011, ore 23:09
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: