Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
I mercatini rionali.... 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38
Messaggi: 1565
Karma: 29 punti  
Messaggio I mercatini rionali....
Caro sindaco, assistiamo tutti i giorni a quell'indecoroso scenario di lape , lapuzzi, furgoni e altro che ad ogni angolo della città , creano disagi ai cittadini.
Essendo un fatto culturale e folkloristico di questa mentalità, perchè l'amministrazione comunale non si prende carico di realizzare dei mercatini rionali a posto fisso e dare la sistemazione a questi ambulanti in modo definitivo, senza far pagare loro la tassa di occupazione del suolo pubblico (non credo che poche migliaia di euro possano mandare in rosso le casse del Comune) Si potrebbero recuperare , facendo una festicciola in meno, ma darebbero un decoro maggiore alla città.
Unica condizione dovrebbe essere quella di riporre i rifiuti nei cassonetti e lasciare pulita l'area mercato a fine giornata.
Lo stesso discorso potrebbe valere per il mercato settimanale, Abolirlo, xkè anche le condizioni igieniche sono inesistenti.
Cosa ne pensi?

_________________
Immagine Immagine Adesso posso volare alto


giovedì 17 gennaio 2008, ore 18:05
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: I mercatini rionali....
Sugnustuffu ha scritto:
Cosa ne pensi?


ai posteri l'ardua sentenza!!!

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 17 gennaio 2008, ore 19:12
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio Re: I mercatini rionali....
Sugnustuffu ha scritto:
Caro sindaco, assistiamo tutti i giorni a quell'indecoroso scenario di lape , lapuzzi, furgoni e altro che ad ogni angolo della città , creano disagi ai cittadini.
Essendo un fatto culturale e folkloristico di questa mentalità, perchè l'amministrazione comunale non si prende carico di realizzare dei mercatini rionali a posto fisso e dare la sistemazione a questi ambulanti in modo definitivo, senza far pagare loro la tassa di occupazione del suolo pubblico (non credo che poche migliaia di euro possano mandare in rosso le casse del Comune) Si potrebbero recuperare , facendo una festicciola in meno, ma darebbero un decoro maggiore alla città.
Unica condizione dovrebbe essere quella di riporre i rifiuti nei cassonetti e lasciare pulita l'area mercato a fine giornata.
Lo stesso discorso potrebbe valere per il mercato settimanale, Abolirlo, xkè anche le condizioni igieniche sono inesistenti.
Cosa ne pensi?

secondo te se tutti gli ambulanti si mettono vicini, poi non si dividono dinuovo ??
loro si mettono nella zone dove vi è più traffico e quindi gente !
comunque sarebbe carino fare un mercatino gionrliaro stile "firenze"


giovedì 17 gennaio 2008, ore 19:38
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio Re: I mercatini rionali....
Sugnustuffu ha scritto:
Caro sindaco, assistiamo tutti i giorni a quell'indecoroso scenario di lape , lapuzzi, furgoni e altro che ad ogni angolo della città , creano disagi ai cittadini.
Essendo un fatto culturale e folkloristico di questa mentalità, perchè l'amministrazione comunale non si prende carico di realizzare dei mercatini rionali a posto fisso e dare la sistemazione a questi ambulanti in modo definitivo, senza far pagare loro la tassa di occupazione del suolo pubblico (non credo che poche migliaia di euro possano mandare in rosso le casse del Comune) Si potrebbero recuperare , facendo una festicciola in meno, ma darebbero un decoro maggiore alla città.
Unica condizione dovrebbe essere quella di riporre i rifiuti nei cassonetti e lasciare pulita l'area mercato a fine giornata.
Lo stesso discorso potrebbe valere per il mercato settimanale, Abolirlo, xkè anche le condizioni igieniche sono inesistenti.
Cosa ne pensi?


io ho già detto la mia....ma come puoi notare e come ho fatto notare.....il sig. sindaco nn mi ha degnato di una risposta....evidentemente per lui nn è importante...anzi mi correggo...evidentemente per lui va bene così!!!

_________________
Immagine


giovedì 17 gennaio 2008, ore 22:20
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
coinvolgiamo l'assesore allo sviluppo economico che ha la delega al commercio.
richiamiamo gli amministratori alle proprie responsabilità, sposterei l'argomento nella sezione che riguarda l'intera giunta comunale e non soltanto il sindaco.
ma è giusto, se lo ritiene opportono che lo faccia Paolo che ha iniziato la discussione.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


giovedì 17 gennaio 2008, ore 22:28
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: giovedì 10 gennaio 2008, ore 16:00
Messaggi: 155
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
risposta

condivido l'idea dei mercatini rionali, che sicuramente sono meglio gestibili del marcato settimanale, che ha assunto nella città proporzioni smisurate e che comporta il problema persino della localizzazione temporanea-

i consumatori sembrano però gradire molto questo mercato che consente di abbatere i costi-

l'amministrazione ha previsto nel nuovo prg un'area mercatale e nelle more si sta tentando una localizzazione provvisoria diversa da quella della via Recanati ove a brevissimi dovranno inziare lavori di riqualificazione -

attualmente le proposte di localizzazione, anche per breve periodo, appaiono poche e- strano a dirsi- se da un lato tutti i cittadini sembrano gradire molto il mercatino- nessuno lo vuole vicino-

non trovo affatto peregrina, ed anzi mi convince l'idea di abolirlo del tutto e comunque ridimensionarlo-

elle


giovedì 17 gennaio 2008, ore 23:06
Torna a inizio pagina
Profilo ICQ
Super user
Super user

Data iscrizione: giovedì 10 gennaio 2008, ore 16:00
Messaggi: 155
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
io capisco chi è scettico--

il PRG è in consiglio comunale e sarà approvato nei tempi che un atto così complesso richiede- a mio parere diversi mesi-

ma .... 40 anni e parecchi mesi sono già un successo -

la localizzazione dell'area mercatale nel prg rimane definitiva cioè fino alla modifica con nuovo prg .... quindi possiamo stare tranquilli.

il mercato settimanale deve essere spostato per consentire i lavori ......e quindi subito bisogna trovare un luogo che potrebbe essere individuato in zona dove non insistono abitazioni ed attività commerciali-


fino alla approvazione del prg ( regione ecc) ed alla costruzione della nuova area mercatale, ....però bisogna pensare ad una localizzazione idonea per almeno un paio di anni, e cioè ad una zona recintata con servizi , controllata e sicura.....

quindi si sta programmando a breve, medio, lungo termine

seguici ed abbi fiducia


giovedì 17 gennaio 2008, ore 23:44
Torna a inizio pagina
Profilo ICQ
Super user
Super user

Data iscrizione: giovedì 10 gennaio 2008, ore 16:00
Messaggi: 155
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
elle ha scritto:
non trovo affatto peregrina, ed anzi mi convince l'idea di abolirlo del tutto e comunque ridimensionarlo-


Abolirlo sarebbe un peccato, forse andrebbe valorizzato.
Miei ex-colleghi di Siracusa con sede distaccata a Gela, avevano un'ora di permesso il martedì per andare al mercato, segno questo che gente non gelese è potenzialmente attratta.
Cerchiamo di guardare "oltre"!

ti confesso che piace anche a me..... ma non v'è dubbio che costituisce un problema igienico, di abusivismo ecc...

la valorizzazione si potrebbe fare di un mercato artigianale o di prodotti originali, ......o riducendolo ad una volta al mese .....

che ne pensate dei mercatini rionali



Cita:
attualmente le proposte di localizzazione, anche per breve periodo, appaiono poche e- strano a dirsi- se da un lato tutti i cittadini sembrano gradire molto il mercatino- nessuno lo vuole vicino-


Il problema, cara Elle, è che nel nostro paese manca la "programmazione". Così come i lavori al lungomare qualche anno fa sono partiti a giugno quindi ad inizio estate, si cerca una sede "provvisoria" per il mercato in pochi giorni.
Poi provvisoria per quanto? Per il tempo di sistemare via Recanati? E poi? Poi verrà trasferito dalla "nuova" sede provvisoria alla "vecchia sede provvisoria? Cavolo, mi sembra un paese amministrato dal caos.

L'amministrazione ha previsto nel prg la nuova area mercatile: quando partiranno i lavori per trasformare un disegno in realtà? Io una risposta ce l'ho e mi da tanto fastidio sapere che è quella giusta.


giovedì 17 gennaio 2008, ore 23:49
Torna a inizio pagina
Profilo ICQ
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38
Messaggi: 1565
Karma: 29 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
coinvolgiamo l'assesore allo sviluppo economico che ha la delega al commercio.
richiamiamo gli amministratori alle proprie responsabilità, sposterei l'argomento nella sezione che riguarda l'intera giunta comunale e non soltanto il sindaco.
ma è giusto, se lo ritiene opportono che lo faccia Paolo che ha iniziato la discussione.


Ok sposterò il topic nell'area apposita, così potra avere una valenza maggiore ed una visibilità da parte degli amministratori.

_________________
Immagine Immagine Adesso posso volare alto


venerdì 18 gennaio 2008, ore 11:02
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38
Messaggi: 1565
Karma: 29 punti  
Messaggio 
elle ha scritto:
risposta

condivido l'idea dei mercatini rionali, che sicuramente sono meglio gestibili del marcato settimanale, che ha assunto nella città proporzioni smisurate e che comporta il problema persino della localizzazione temporanea-

i consumatori sembrano però gradire molto questo mercato che consente di abbatere i costi-

l'amministrazione ha previsto nel nuovo prg un'area mercatale e nelle more si sta tentando una localizzazione provvisoria diversa da quella della via Recanati ove a brevissimi dovranno inziare lavori di riqualificazione -

attualmente le proposte di localizzazione, anche per breve periodo, appaiono poche e- strano a dirsi- se da un lato tutti i cittadini sembrano gradire molto il mercatino- nessuno lo vuole vicino-
non trovo affatto peregrina, ed anzi mi convince l'idea di abolirlo del tutto e comunque ridimensionarlo-

elle


Ritornando al discorso della localizzazione, è importante, lo dico come cittadino, che il sito non crei pregiudizi alla circolazione veicolare, in quanto una localizzazione del mercatino settimanale, ridimensionato, dovrebbe dare la possibilità alla gente di arrivare con la macchina ed essere invisibile a coloro che transitano dal nostro territorio.
Altra cosa importante è dare alternative di svincolo di traffico che non creino ingorghi, e mi riferisco alla vox popoli, scusi per il latino , ma non l'ho studiato, che lo stesso dovrebbe essere traslocato presso viale indipendenza. La zona è piena zeppa di scuole dalle materne alle superiori e creerebbe non pochi problemi a chi deve accompagnare i figli a scuola e poi proseguire per il posto di lavoro.
In definitiva, sono d'accordissimo per un ridimensionamento del mercato settimanale, dimezzarlo e poi invitare i commercianti, dopo aver fornito loro i mezzi, a lasciare pulito.
Questo è, a mio parere, anche il motivo perchè molta gente non lo vuole.

_________________
Immagine Immagine Adesso posso volare alto


venerdì 18 gennaio 2008, ore 11:10
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: giovedì 20 settembre 2007, ore 9:24
Messaggi: 176
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Mi ero persa questo topic, quindi dico la mia adesso!
Come ha detto Gianiro, di abolirlo nn se ne parla neanche, i mercatini rionali sarebbero un'aggiunta, ma quello del martedì nn si tocca!
Bisognerebbe cercare il posto giusto. Un 4-5 anni fa si parlò della zona industriale, che a parer mio sarebbe proprio l'ideale, ma siccome a Gela nn decide chi deve decidere, quella opzione venne esclusa.
ora io dico, se chi deve decidere lascia che a guidare le sue azioni siano una parte di cittadini scontenti, allora nn si farà mai niente, perchè ci sarà SEMPRE qualcuno che rimane scontento di qualunque cosa si faccia.
Quindi in questo caso, era meglio fare come si era deciso, (tanto poi il cittadino si abitua e si adegua), per chi nn ha i mezzi, creare delle navette solo per il mercato, e avremmo risolto tanti problemi. Viabilità, sede del mercato stabile e lamentele finite.

_________________
La speranza è l'ultima a morire!!


domenica 27 luglio 2008, ore 11:00
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
Speranza ha scritto:
Mi ero persa questo topic, quindi dico la mia adesso!
Come ha detto Gianiro, di abolirlo nn se ne parla neanche, i mercatini rionali sarebbero un'aggiunta, ma quello del martedì nn si tocca!
Bisognerebbe cercare il posto giusto. Un 4-5 anni fa si parlò della zona industriale, che a parer mio sarebbe proprio l'ideale, ma siccome a Gela nn decide chi deve decidere, quella opzione venne esclusa.
ora io dico, se chi deve decidere lascia che a guidare le sue azioni siano una parte di cittadini scontenti, allora nn si farà mai niente, perchè ci sarà SEMPRE qualcuno che rimane scontento di qualunque cosa si faccia.
Quindi in questo caso, era meglio fare come si era deciso, (tanto poi il cittadino si abitua e si adegua), per chi nn ha i mezzi, creare delle navette solo per il mercato, e avremmo risolto tanti problemi. Viabilità, sede del mercato stabile e lamentele finite.

il mercato è una schifezza..
secondo me dovrebbero creare una mega struttura adatta !

_________________
Immagine


domenica 27 luglio 2008, ore 13:09
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron