Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Riqualificazione e valorizzazione Corso Vittorio Emanuele. 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38
Messaggi: 1565
Karma: 29 punti  
Messaggio Re: Riqualificazione e valorizzazione Corso Vittorio Emanuel
gianiro ha scritto:
Anni fa fu avviata un'iniziativa tanto semplice quanto geniale.
Fu indetto un concorso per l'abbellimento dei vicoli e dei cortili che si affacciano sul corso Vittorio Emanuele, premiando quelli meglio allestiti, illuminati e decorati.
Per la prima volta mi accorsi della bellezza del nostro centro storico.
Si potrebbe riprendere l'iniziativa che, con relativamente pochi soldi, può ridare lustro ed avviare un'attrativa per i paesi limitrofi.
Si deve decidere una data fissa in cui si sa che a Gela c'è questo evento, un pò come con l'infiorata di Noto. Magari i primi anni non ci saranno molte visite, ma sono sicuro che con il passare del tempo e con il consolidamento, l'iniziativa possa trasformarsi in una tappa fissa che possa richiamare migliaia di persone. Per una settimana all'anno il corso Vittorio Emanuele si potrebbe trasformare in una "vetrina" per far conoscere i nostri prodotti e i nostri beni archeologici e culturali.
Sono convintissimo della potenzialità di questa iniziativa che sarebbe opportuno farla coincidere con il periodo Natalizio.
Gela potrebbe avere quindi anche un'attrattiva invernale oltre che estiva quasi a costo zero.

Come intervento un pò più incisivo, invece, occorrerebbe rifare la pavimentazione all'intero corso Vittorio Emanuele, dal Museo fino alla villa Comunale. La pavimentazione è importantissima per un centro storico, basta farsi una passeggiata per via Pisa per notare lo splendore di quella viuzza che nulla ha che invidiare a rinomanti centri storici siciliani.


C'è già un progetto di rifacimento del C.so Salvatore Aldisio, che va dalla villa comunale fino ai Palazzi. Ho visto che ci stavano lavorando, e dovrebbe andare in gara se già non l'hanno fatto. Circa due anni di lavoro se non ricordo male.

_________________
Immagine Immagine Adesso posso volare alto


lunedì 21 gennaio 2008, ore 18:55
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
ma il rifacimento riguarda la pavimentazione del corso? cioè toglieranno l'asfalto per mettere dei pavimenti, spero più decenti rispetto a quelli di piazza Roma?


lunedì 21 gennaio 2008, ore 21:28
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
sicuramente tutto è meglio rispetto all'asfalto però quella pietra bianca così porosa di piazza roma che dopo una setimana è diventata nera, proprio non la posso vedere, mi sa di sporco, invece il centro storico dovrebbe essere abbellito con qualcosa di lucido, di bello, di allegro


lunedì 21 gennaio 2008, ore 22:48
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
bellissima la pietra lavica

se non ricordo male in alcune cartoline degli anni 50 il corso era fatto di pietra di comiso, le cosiddette balate.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


lunedì 21 gennaio 2008, ore 23:32
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
bellissima la pietra lavica

se non ricordo male in alcune cartoline degli anni 50 il corso era fatto di pietra di comiso, le cosiddette balate.


La pavimentazione di Via Etnea a Catania é sicuramente bella (costata uno sproposito) ma la pietra lavica a Catania ha un suo "perché" che a Gela non avrebbe.

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


martedì 22 gennaio 2008, ore 12:20
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
talpetta ha scritto:
sicuramente tutto è meglio rispetto all'asfalto però quella pietra bianca così porosa di piazza roma che dopo una setimana è diventata nera, proprio non la posso vedere, mi sa di sporco, invece il centro storico dovrebbe essere abbellito con qualcosa di lucido, di bello, di allegro


Ma infatti...se le cose si devono fare devono essere fatte bene...non tanto per farle...magari spendendo di più (vedi Catania)...ma almeno poi il risultato non è deludente...anch'io credo che il centro storico meriti un'attenzione particolare...

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


martedì 22 gennaio 2008, ore 13:44
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
la via rossini è ancora fatta in pietra lavica, per quanto ormai ci sia poco da vedere, però anche se la pietra lavica non è tipica gelese, sicuramente in eleganza rende molto. Non sono d'accordo sul discorso che sia o no tipica gelese, perchè Gela di suo non ha una pietra, e la dovrebbe comunque importare dai centri vicini, di cui la più vicina è quella bianca di Comiso, che è stata utilizzata per Piazz Roma e per il vicoletto di Santa Lucia, ma è una pietra molto porosa che assorbe rapidamente lo sporco rendendo subito vecchio e grigio quanto pochi giorni prima era invece nuovo. Non voglio con questo dire che il corso si dovrebbe fare in pietra lavica, ma dedicare maggiore attenzione alla scelta dei materiali, che possano durare più a lungo e conuna resa maggiore di quelli che attualmente ci sono in uso a Gela.
Per Francesco, nelle vecchie cartoline ci sono le strade pavimentate con le balate, ma non era pietra bianca di Comiso, di preciso non so neanch eio da dove venisse ma era comunque la pietra che oggi si può ancora vedere sui muretti che costeggiano la Villa comunale, una pietra bianca ma non porosa.


martedì 22 gennaio 2008, ore 15:52
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
Questa è la nuova pavimentazione di via Etnea
Come ti sembra?
Immagine


ho avuto il piacere di passeggiare per via etnea, prima con i sanpietrini su cui a volte sembrava di camminare come su un filo, e dopo, quando la pavimentazione è stata completata, anzi posso dire di averla seguita passo passo, dato che sono stati gli anni in cui ero a Catania per studiare, è ovvio anzi superfluo dire che non c'è paragone tra quello che c'era prima e quello che è adesso vcia etnea. So delle polemiche che ci sono state a causa dei soldi spesi per rifare tutta la pavimetnazione, ma alla fine secondo me sono stati soldi ben spesi, perchè Catania ha guadagnato in tutto e ora è veramente un grande salotto della città.
:wink:


martedì 22 gennaio 2008, ore 15:58
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
A me la pietra lavica Gela non piacerebbe mentre a Catania mi sembra perfetta. Preferire una pietra bianca (non porosa)

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


martedì 22 gennaio 2008, ore 16:02
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
didi79 ha scritto:
A me la pietra lavica Gela non piacerebbe mentre a Catania mi sembra perfetta. Preferire una pietra bianca (non porosa)


infatti il mio discorso non voleva essere un incoraggiamento per l'utilizzo della pietra lavica a Gela, dicevo soltanto che una pietra vale l'altra per me, anche la pietra lavica, poichè Gela nno ha una pietra tutta sua di cui può usufruire, ma semplicemente deve acquistare una pietra da una dei paesi vicini. La pietra bianca è sicuramente una pietra bellissima, ma come tutte le cose bianche bisogna solo stare attenti a sceglierla!!!!!1


martedì 22 gennaio 2008, ore 16:06
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
talpetta ha scritto:
didi79 ha scritto:
A me la pietra lavica Gela non piacerebbe mentre a Catania mi sembra perfetta. Preferire una pietra bianca (non porosa)


infatti il mio discorso non voleva essere un incoraggiamento per l'utilizzo della pietra lavica a Gela, dicevo soltanto che una pietra vale l'altra per me, anche la pietra lavica, poichè Gela nno ha una pietra tutta sua di cui può usufruire, ma semplicemente deve acquistare una pietra da una dei paesi vicini. La pietra bianca è sicuramente una pietra bellissima, ma come tutte le cose bianche bisogna solo stare attenti a sceglierla!!!!!1


Infatti mi sa che stiamo dicendo la stesse cose:
1) qualsiasi cosa é più bella dell'asfalto
2) meglio una pietra bianca e non porosa

Giusto? :wink:

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


martedì 22 gennaio 2008, ore 16:12
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
=D> =D> =D> =D> =D> si si giusto giusto :lol: :lol: :lol:


martedì 22 gennaio 2008, ore 16:13
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38
Messaggi: 1565
Karma: 29 punti  
Messaggio 
La realizzazione sarà fatta con pietra di Comiso e pietra lavica. io ho visto il prog. ma non ne parlo , non si sa mai che qualcuno si inca.......za, visto che siamo sul forum dell'amministrazione comunale, che svelo il prog prima del tempo.

Poi la pietra lavica se è saputa trattare e messa in opera, abbellisce pure lei, non come quella Porcata della via Danimarca, che assomiglia al mare in tempesta. Io da profano l'avrei fatta meglio.

I sanpietrini sono belli, vedi roma......

_________________
Immagine Immagine Adesso posso volare alto


martedì 22 gennaio 2008, ore 17:32
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
pietra lavica in via danimarca? che hannofatto non ce l'ho presente :roll:


martedì 22 gennaio 2008, ore 22:37
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio 
Sugnustuffu ha scritto:
La realizzazione sarà fatta con pietra di Comiso e pietra lavica. io ho visto il prog. ma non ne parlo , non si sa mai che qualcuno si inca.......za, visto che siamo sul forum dell'amministrazione comunale, che svelo il prog prima del tempo.

Poi la pietra lavica se è saputa trattare e messa in opera, abbellisce pure lei, non come quella Porcata della via Danimarca, che assomiglia al mare in tempesta. Io da profano l'avrei fatta meglio.

I sanpietrini sono belli, vedi roma......


Sono belli si i sanpietrini, ma spesso diventano pericolosi per le donne che portano le scarpe con i tacchi...e possono diventare pericolosi soprattutto per le suole delle scarpe normali se la manutenzione della pavimentazione non esiste.

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


martedì 22 gennaio 2008, ore 22:42
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron