Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Giornata della Memoria 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggi: 1628
Karma: 0 punti  
Messaggio Giornata della Memoria
Immagine

Amici del forum,
in questa giornata di ricordo così triste ho voluto
farvi partecipi della mia emozione pensando alla
sofferenza di tutte quelle persone che hanno
sofferto e sono morti a causa della scelleratezza
di Hitler e i suoi seguaci.

Non dobbiamo dimenticare carù...


SE QUESTO E' UN UOMO

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case;
Voi che trovate tornando la sera
Il cibo caldo e visi amici:

Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce la pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì e per un no

Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno:

Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole:
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,

Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli:
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri cari torcano il viso da voi.

Primo Levi



La memoria della memoria, questa espressione sembrerebbe una “battuta” assurda o uno slogan pubblicitario.
E sarebbe davvero tale, se la memoria consistesse nell’apertura di un nostro archivio segreto (individuale o collettivo, poco importa)
per riportarne alla luce informazioni preziose che la trascuratezza o, peggio, la volontà di dimenticare, avrebbero tentato di occultare.
Ma non è necessariamente così.
La memoria è un possente strumento per capire e per rispondere alle sollecitazioni del presente. La guerra nei Balcani, il
Medio Oriente in fiamme, il minacciato “scontro di civiltà” dimostrano che l’odio fra le genti e le stragi degli innocenti non sono
una pura e semplice eredità di un passato sogno di incubi; e allora, alle nostre menti si affaccia la domanda angosciata: ma sarà
sempre così, anzi, sempre più così?
La risposta implicita che abbiamo dato a questa domanda fino a questo momento era di concludere che la Shoah fosse stata a
tal punto mostruosa da risultare incomprensibile con i comuni strumenti della mente umana, che fosse stata, in una parola, “follia”,
sia pure follia criminale: follia degli uomini, follia di un intero popolo, follia di Hitler. E, come tale, almeno per coloro che credono nella
razionalità di fondo dello spirito umano, irripetibile. Tanto da giustificare l’autentico giuramento con il quale si concludevano tutte le
nostre manifestazioni: “Mai più”.
Sentiamo però che questo modo di affrontare la memoria non è più sufficiente.
Perché la nostra premessa non è scevra da critiche; la memoria non è, infatti, un supporto magnetico cui attingere dati ma è una
funzione attiva della nostra mente, che sa in partenza a quale tipo di dati rivolgere la propria attenzione e quali, invece, trascurare;
che sa in partenza quali sono i problemi che deve affrontare e, spesso, ha già formulato, se non proprio un giudizio definitivo, almeno
delle ipotesi di risposta; e cerca “nella memorie” quei dati che possono confermare o respingere il giudizio stesso.
Possiamo dunque indicare dei cosiddetti “valori” che sono in realtà giudizi dei quali siamo già forniti a priori e che orientano il nostro
modo di scavare in profondità nella memoria? Certamente, sì.
Il primo dei nostri valori si chiama civiltà ed esso significa il procedere del consorzio umano dalla legge del trionfo del più forte a quella
del supporto per i più deboli, dalla soppressione del rivale o di quello che si ritiene possa soltanto chiedere alla società senza nulla dare,
al principio della solidarietà.
Il secondo valore significa valorizzare la varietà umana, la ricchezza delle “altre” culture, delle altre lingue, delle altre Fedi.
Esso significa la libera circolazione delle idee, senza opporvi ostacoli, neppure economici.
Il terzo valore, infine, indica il dialogo, il confronto, la trattativa, come unici strumenti che possono risolvere i contenziosi umani,
proibendo, come reato, qualsiasi ricorso alla violenza.
“Memoria” significa allora scavare nel passato in modo selettivo, per cercarvi non tanto le gesta degli eroi sui campi di battaglia quanto
gli esempi di solidarietà e di cooperazione; esempi forse rimasti nell’ombra ma non per questo meno rilevanti, forse al contrario.
E’ questa infine quella Memoria che può diventare uno strumento di fiducia nel domani. E’ questa che ci accingiamo a celebrare.

Prof. Amos Luzzatto

http://www.ucei.it/giornodellamemoria/index2.htm

_________________
Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!



Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)


venerdì 25 gennaio 2008, ore 9:33
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio 
mi associo alla tua emozione........

_________________
Immagine


venerdì 25 gennaio 2008, ore 11:06
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 22 novembre 2005, ore 10:01
Messaggi: 562
Località: Milano
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Ricordiamo quello che è successo, perchè simili sciagure sono dietro l'angolo; l'odio, l'idiozia, il conformismo sono molto diffusse, basta uno stronzo che canalizza aizzi l'odio contro una comunità e ci siamo di nuovo. Può succedere contro i salentini o i barbieri, contro tutti e da parte di tutti. Quindi occhi sempre aperti, e ragioniamo sempre su quello che ci dicono, dobbiamo essere sempre critici. Un vecchio proverbio ebraico dice "Metti insieme 4 ebrei e avrai 5 opinioni", ecco, dobbiamo essere così!!!


venerdì 25 gennaio 2008, ore 12:24
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Utente in libertà vigilata
Utente in libertà vigilata
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52
Messaggi: 3423
Località: gela
Karma: 210 punti  
Messaggio 
http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_della_Memoria

La giornata della memoria è un giorno che vede essere ricordato ma non perchè " gli Ebrei" " sono morti...
Non dimentichiamo che oltre agli Ebrei in moltissimi andavano in quei campi , soldati , zingari , omosessuali , anche mio nonno è stato in quel campo come si chiama ah si Auschiwitz sinceramente non l'ho capito perchè c'è andato , forse nemmeno lui , ma forse nemmeno quei bambini che venivano strappati alle loro madri e andavano insieme nelle camere a Gas senza un particolare motivo .....

Ma cmq non faccio gli ipocriti dicendo noi non abbiamo colpe !!!, anche noi Italiani nel 1938 abbiamo creato le leggi razziali , figuratevi che nel 2008 ci sono onerevoli a Roma che fanno il saluto nazista , a pensare che la repubblica italiana è nata contro il nazifascismo

http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... moria.html

Manifestazioni nel Giorno della Memoria 2008

http://www.deportati.it/news/270108_index.html


venerdì 25 gennaio 2008, ore 12:44
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggi: 1628
Karma: 0 punti  
Messaggio 
roy greich ha scritto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_della_Memoria

La giornata della memoria è un giorno che vede essere ricordato ma non perchè " gli Ebrei" " sono morti...
Non dimentichiamo che oltre agli Ebrei in moltissimi andavano in quei campi , soldati , zingari , omosessuali , anche mio nonno è stato in quel campo come si chiama ah si Auschiwitz sinceramente non l'ho capito perchè c'è andato , forse nemmeno lui , ma forse nemmeno quei bambini che venivano strappati alle loro madri e andavano insieme nelle camere a Gas senza un particolare motivo .....

Ma cmq non faccio gli ipocriti dicendo noi non abbiamo colpe !!!, anche noi Italiani nel 1938 abbiamo creato le leggi razziali , figuratevi che nel 2008 ci sono onerevoli a Roma che fanno il saluto nazista , a pensare che la repubblica italiana è nata contro il nazifascismo

http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... moria.html

Manifestazioni nel Giorno della Memoria 2008

http://www.deportati.it/news/270108_index.html


Se avessi letto bene avresti notato che ho detto


Amici del forum,
in questa giornata di ricordo così triste ho voluto
farvi partecipi della mia emozione pensando alla
sofferenza di tutte quelle persone che hanno
sofferto e sono morti a causa della scelleratezza
di Hitler e i suoi seguaci.


Non dobbiamo dimenticare carù...

_________________
Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!



Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)


venerdì 25 gennaio 2008, ore 14:00
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20
Messaggi: 2408
Località: emilia romagna
Karma: 21 punti  
Messaggio 
Questo momento lo voglio ricordare con una canzone che amo....(che ci volete fare vivo di musica)

Il mitico Augusto Daolio e i Nomadi in concerto quando i Nomadi erano ancora ....Nomadi



Ultima modifica di ZiuPeppi eseguita venerdì 25 gennaio 2008, ore 14:18, modificato 2 volte in totale.



venerdì 25 gennaio 2008, ore 14:09
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggi: 1628
Karma: 0 punti  
Messaggio 
L'ironia di Benigni nel trattare un tema così tragico.
Grande prova di grande cinema.


_________________
Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!



Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)


venerdì 25 gennaio 2008, ore 14:14
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio 
[quote="Jeps"]L'ironia di Benigni nel trattare un tema così tragico.
Grande prova di grande cinema.

[/quote]

bellissimo film......risate e pianto.....un film che rimarrà nella storia.....

_________________
Immagine


venerdì 25 gennaio 2008, ore 14:19
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20
Messaggi: 2408
Località: emilia romagna
Karma: 21 punti  
Messaggio 
Che scene memorabili...quella della traduzione poi è una perla rara
solo dal genio di benigni poteva scaturire una poesia simile...


venerdì 25 gennaio 2008, ore 14:21
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 14:55
Messaggi: 206
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Il mio augurio è quello che NESSUNO dimentichi MAI quello che è successo al popolo Ebraico, e che si lotti per la liberazione di quei popoli che ancora oggi sono oppressi da una ideologia folle e criminale come quella comunista. Ricordiamoci del popolo Ebraico per non dimenticare i l popolo Vietnamita , Coreano, Cinese .

_________________
ogni uomo è se stesso


venerdì 25 gennaio 2008, ore 23:14
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 22 novembre 2005, ore 10:01
Messaggi: 562
Località: Milano
Karma: 0 punti  
Messaggio 
In Cambogia un certo Pol Pot pensò che i problemi della Cambogia erano da ricondurre alla presenza in quel paese degli intellettuali; con i suoi comizi anzicchè finire in manicomio ha trovato tanti seguaci, è diventato dittatore e oltre a riportare la Cambogia indietro nel tempo, ha eliminato quelli che avrebbero potuto portare il paese nel baratro, quindi ha fatto uccidere tutti i laureati, poi i diplomati, poi quelli che erano un po' istruiti, poi quelli con gli occhiali...
Mi chiedo: ma a nessuno dei suoi scagnozzi è venuto in mente "Ma che cacchio stiamo facendo???".
La causa di tutti i mali è che la gente non usa la testa. Il sonno della ragione genera mostri...


domenica 27 gennaio 2008, ore 14:10
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
oggi a Screen Saver rai 3 ho visto un corto di giovani studenti di scuola media e vi confesso che ho pianto.
hanno ricostruito la vita nei campi di sterminio, dal lato dei bambini.
troppo commovente

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


domenica 27 gennaio 2008, ore 17:36
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio 
ieri sera siamo arrivati tardi a casa e accendendo la tv ho assistito alla fine di un film...nn ho capito quale fosse ma dall'ultima immagine penso fosse "Schindler'list"....perchè si vedevano file e file di persone che deponevano una pietra sulla tomba di Oscar Schindler a Israele dove fu sepolto......sono rimasta immobilizzata davanti lo schermo.....un emozione carica di sentimento e rabbia....e un pensiero per chi ha pagato per la vigliaccheria e crudeltà di gente senza scrupoli!!!!!

Immagine

_________________
Immagine


lunedì 28 gennaio 2008, ore 11:41
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13
Messaggi: 10858
Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
Karma: 207 punti  
Messaggio 
città ha scritto:
ieri sera siamo arrivati tardi a casa e accendendo la tv ho assistito alla fine di un film...nn ho capito quale fosse ma dall'ultima immagine penso fosse "Schindler'list"....perchè si vedevano file e file di persone che deponevano una pietra sulla tomba di Oscar Schindler a Israele dove fu sepolto......sono rimasta immobilizzata davanti lo schermo.....un emozione carica di sentimento e rabbia....e un pensiero per chi ha pagato per la vigliaccheria e crudeltà di gente senza scrupoli!!!!!

Immagine


SI CITTà ERA PROPIO QUELLO IL FILM....io nn ho lo visto tutto,ma solo la fine come a te,perche una persona mi ha consigliato di nn vederlo x via del mio "cuore".
comunque è un bellissimo film e commovente!una storia vera che merita di essere ricordata ammirata e considerata!

_________________
è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...


lunedì 28 gennaio 2008, ore 12:05
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: giovedì 6 settembre 2007, ore 17:18
Messaggi: 156
Karma: 0 punti  
Messaggio 
anami ha scritto:
città ha scritto:
ieri sera siamo arrivati tardi a casa e accendendo la tv ho assistito alla fine di un film...nn ho capito quale fosse ma dall'ultima immagine penso fosse "Schindler'list"....perchè si vedevano file e file di persone che deponevano una pietra sulla tomba di Oscar Schindler a Israele dove fu sepolto......sono rimasta immobilizzata davanti lo schermo.....un emozione carica di sentimento e rabbia....e un pensiero per chi ha pagato per la vigliaccheria e crudeltà di gente senza scrupoli!!!!!

Immagine


SI CITTà ERA PROPIO QUELLO IL FILM....io nn ho lo visto tutto,ma solo la fine come a te,perche una persona mi ha consigliato di nn vederlo x via del mio "cuore".
comunque è un bellissimo film e commovente!una storia vera che merita di essere ricordata ammirata e considerata!




Ieri pomeriggio ho portato i miei bambini alla mostra sulla shoa che si è tenuta a Luino ed organizzata dalle "Donne in Nero". Cerano delle foto raccapriccianti, che i miei figli hanno guardato facendomi mille domande, poi abbiamo ascoltato il racconto di una deportata, partita dal tristemente famoso binario 21 della stazione centrale di Milano, e poi tutti a cantare canzoni partigiane (qui molti partigiano sono caduti) con le lacrime agli occhi.
Sono contento per quello che ho fatto, anche se quelle foro erano davvero terribili, perchè se non trasmettiamo questo a chi ha in mano il futuro rischiamo davvero di non ricordare più che 70 anni fà l'inferno è affiorato sulla terra.


lunedì 28 gennaio 2008, ore 12:46
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron