Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Scanner. 
Autore Messaggio
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 6 giugno 2006, ore 13:13
Messaggi: 752
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio Scanner.
Uso spesso lo scanner per archiviare documentazione, ma inserisco registro in modalità immagine, pertanto non si può modificare il testo del documento. Qualcuno sa per caso se è possibile scannerizzare in modalità testo e come?
Saluti!


domenica 3 febbraio 2008, ore 12:32
Torna a inizio pagina
Profilo
Baby Admin*
Baby Admin*
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggi: 4616
Località: Catania / Gela (nel WE)
Karma: 11 punti  
Messaggio 
Premesso che non sono ben documentata su questa cosa, credo che c'entri qualcosa il programma ADOBE per i pdf. Ovviamente in questo caso il reader (gratuito) non basta, dovresti acquistare :^o il programma per creare i pdf. :lol:

_________________
ImmagineImmagineImmagine


domenica 3 febbraio 2008, ore 12:57
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 6 giugno 2006, ore 13:13
Messaggi: 752
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Si, è ciò perso una mattinata qua in rete a cercare, a quanto pare un bel programma dovrebbe essere finerider che permette di fare quello che mi serve. Grazie!


domenica 3 febbraio 2008, ore 13:36
Torna a inizio pagina
Profilo
Baby Admin*
Baby Admin*
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggi: 4616
Località: Catania / Gela (nel WE)
Karma: 11 punti  
Messaggio 
Di niente! ;)

_________________
ImmagineImmagineImmagine


domenica 3 febbraio 2008, ore 14:03
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggi: 1628
Karma: 0 punti  
Messaggio 
secondo me dovresti usare o PHOTOSHOP
o un altro free GIMP.

Io cmq con photoshop faccio tutto.

_________________
Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!



Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)


domenica 3 febbraio 2008, ore 14:49
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20
Messaggi: 2408
Località: emilia romagna
Karma: 21 punti  
Messaggio 
secondo me dovresti documentarti cercando il metodo OCR
non sò bene come funzioni ma dovrebbe convertire le scansioni di file da documenti in file
di testo quidni modificabili a piacere

su wikipedia ho trovato questo a proposito..secondo me fa al caso tuo:

I sistemi di Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri detti anche OCR) sono programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo in testo modificabile con un normale programma di videoscrittura. Solitamente le immagini sono acquisite da uno scanner d'immagini o da un sistema di digitalizzazione che si avvale di una telecamera o di una webcam. Il testo viene convertito in testo ASCII, Unicode o nel caso dei sistemi più avanzati in un formato in grado di contenere anche l'impaginazione del documento. I programmi di OCR si avvalgono dei progressi dell'intelligenza artificiale e dell'evoluzione degli algoritmi legati al riconoscimento delle immagini.


domenica 3 febbraio 2008, ore 15:38
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 6 giugno 2006, ore 13:13
Messaggi: 752
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Proverò pure questo, intanto mi sono scaricato la versione in prova di quel programma che ho menzionato sopra.
Grazie!


domenica 3 febbraio 2008, ore 15:39
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20
Messaggi: 2408
Località: emilia romagna
Karma: 21 punti  
Messaggio 
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2904

se ti può interessare a questo link ho trovato una versione gratuita del programmino che cerchi
ciao


domenica 3 febbraio 2008, ore 15:46
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 6 giugno 2006, ore 13:13
Messaggi: 752
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
ziupeppi ha scritto:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2904

se ti può interessare a questo link ho trovato una versione gratuita del programmino che cerchi
ciao

Grazie, avevo trovato pure io quel link, ma mi sono scaricato la versione 9.0 che è in prova per 15 giorni.
Saluti.


domenica 3 febbraio 2008, ore 22:48
Torna a inizio pagina
Profilo
Graphic Designer
Graphic Designer
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 27 ottobre 2005, ore 18:39
Messaggi: 139
Karma: -4 punti  
Messaggio 
ziupeppi ha scritto:
secondo me dovresti documentarti cercando il metodo OCR
non sò bene come funzioni ma dovrebbe convertire le scansioni di file da documenti in file
di testo quidni modificabili a piacere

su wikipedia ho trovato questo a proposito..secondo me fa al caso tuo:

I sistemi di Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri detti anche OCR) sono programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo in testo modificabile con un normale programma di videoscrittura. Solitamente le immagini sono acquisite da uno scanner d'immagini o da un sistema di digitalizzazione che si avvale di una telecamera o di una webcam. Il testo viene convertito in testo ASCII, Unicode o nel caso dei sistemi più avanzati in un formato in grado di contenere anche l'impaginazione del documento. I programmi di OCR si avvalgono dei progressi dell'intelligenza artificiale e dell'evoluzione degli algoritmi legati al riconoscimento delle immagini.



Concordo pienamente con ziupeppe, il metodo per digitalizzare documenti è il sistema OCR: oggi come oggi, il sistema è già integrato con gli scanner, ma se vuoi lo puoi benissimo acquistare, sono software facilissimi da usare (infatti fa tutto il computer) addirittura nel software che uso io, mi da la possibilità di correggere eventuali errori di lettura dello scanner prima di completare la fase di digitalizzazione. Spero di esserti stata utile. Ciao


lunedì 4 febbraio 2008, ore 12:44
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 6 giugno 2006, ore 13:13
Messaggi: 752
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
althea ha scritto:
ziupeppi ha scritto:
secondo me dovresti documentarti cercando il metodo OCR
non sò bene come funzioni ma dovrebbe convertire le scansioni di file da documenti in file
di testo quidni modificabili a piacere

su wikipedia ho trovato questo a proposito..secondo me fa al caso tuo:

I sistemi di Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri detti anche OCR) sono programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo in testo modificabile con un normale programma di videoscrittura. Solitamente le immagini sono acquisite da uno scanner d'immagini o da un sistema di digitalizzazione che si avvale di una telecamera o di una webcam. Il testo viene convertito in testo ASCII, Unicode o nel caso dei sistemi più avanzati in un formato in grado di contenere anche l'impaginazione del documento. I programmi di OCR si avvalgono dei progressi dell'intelligenza artificiale e dell'evoluzione degli algoritmi legati al riconoscimento delle immagini.



Concordo pienamente con ziupeppe, il metodo per digitalizzare documenti è il sistema OCR: oggi come oggi, il sistema è già integrato con gli scanner, ma se vuoi lo puoi benissimo acquistare, sono software facilissimi da usare (infatti fa tutto il computer) addirittura nel software che uso io, mi da la possibilità di correggere eventuali errori di lettura dello scanner prima di completare la fase di digitalizzazione. Spero di esserti stata utile. Ciao


Quale sarebbe il software che usi tu?


martedì 5 febbraio 2008, ore 23:20
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron