Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Gli alberi di Piazza Umberto I 

togliere gli alberi da Piazza Umberto I
si 72%  72%  [ 13 ]
no 28%  28%  [ 5 ]
Voti totali : 18

Gli alberi di Piazza Umberto I 
Autore Messaggio
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio Gli alberi di Piazza Umberto I
Vi siete mai chiesti che ci fanno tanti alberi in Piazza Umberto I ?
secondo me non c'entrano un tubo, intanto perchè sono dei ficus benjamina che non sono mediterranei ma asiatici.
diventano il gabinetto naturale delle colombe, tolgono praticamente la visuale del prospetto della chiesa madre, costano un sacco di manutenzione e sono bruttissimi.
Vi risulta che nel mondo esista una piazza importante con gli alberi?

con le dovute "proporzioni" vi faccio alcuni esempi di piazze bellissime senza alberi:

Roma: Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza Venezia, Piazza Trinità dei Monti.
Milano: Piazza degli Affari, Piazza Cordusio, Piazza Diaz, Piazza del Duomo, Piazza Fontana, Piazza San Babila, Piazza della Scala

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


Ultima modifica di francesco eseguita martedì 4 marzo 2008, ore 20:37, modificato 1 volta in totale.



lunedì 3 marzo 2008, ore 22:08
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio 
gli alberi ci devono essere .....ma no di quella razza.-....attira tutti gli uccelli e i rarichi. su troppu longhi


lunedì 3 marzo 2008, ore 22:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
ne avevo accennato proprio qualche ora fa da un'altra parte nel forum; ripeto qui che secondo me quegli alberi non hanno senso all'interno di quella piazza perchè impediscono la visuale sia della piazza che della facciata della chiesa che è bellissima ma che è perennemente oscurata dalle chiome frondose che circondano in tutto e per tutto la piazza; l'unica eccezione può essere fatta quando gli alberi vengono potati a tal punto che vengono lasciati solo i rami principali e questa è un'altra visione pessima perchè sembrano morti e bisogna aspettare almeno due tre mesi prima che ricomincino a comparire le prime foglioline....
quegli alberi messi lì non hanno senso si potrebbe scegliere di sdradicarli e ripiantarli da qualche altra parte dove possono crescere senza stonare con il paesaggio circostante!!!!!


lunedì 3 marzo 2008, ore 22:42
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
negli anni 40/50 in quesgli spazi c'erano degli oleandri

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


lunedì 3 marzo 2008, ore 22:44
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
Fanno schifo!

Un mio amico mi ha spiegato il progetto previsto per la piazza Umberto I...... :D :D :D :asd2: mi piacerebbe vederlo realizzato.


in senso ironico o veramente? :roll: :roll: :roll:


lunedì 3 marzo 2008, ore 23:42
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14
Messaggi: 3482
Località: valsusa
Karma: 228 punti  
Messaggio 
Qualcuno di voi sa per caso se in futuro e previsto il rifacimento del pavimento della piazza?
dico ciò perchè l'attuale pavimentazione fa pena,forse il più brutto d'Italia,non penso che in tutti questi anni a nessuna amministrazione gli è venuta l'idea di imbellire la nostra amatissima piazza, cavolo! non penso che non ci siano stati i soldi, forse e mancata la voglia, la passione, e l'amore per la propia città,

mmà, lo sò e facile criticare, ma lo è anche ............................................... :roll:

_________________
Spirito libero


lunedì 3 marzo 2008, ore 23:55
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
rivogliamo la nostra piazza, senza alberi e con le "balate".

a proposito se si chiama piazza umberto I dov'è finita la statua col busto del re?
che ci fa li " a fimmina nura"

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


martedì 4 marzo 2008, ore 0:06
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:06
Messaggi: 1427
Località: Gela
Karma: 2 punti  
Messaggio 
ovviamente ho votato si e non capisco come ancora non si sia provveduto in tal senso.

_________________
GELA URBAN BLOG
IN ROCK


martedì 4 marzo 2008, ore 2:03
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
rivogliamo la nostra piazza, senza alberi e con le "balate".

a proposito se si chiama piazza umberto I dov'è finita la statua col busto del re?
che ci fa li " a fimmina nura"


il busto di umberto I , dopo l'istituzione della repubblica, è stato tolto ed infrattato all'interno della villa comunale ( è ancora fruibile). la statua della fimmina nura, è stata donata da aldisio alla città, negli anni 50....se non ricordo male...

cmq concordo con te: o si rimette il busto di umb I o si cambia il nome alla piazza

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


martedì 4 marzo 2008, ore 8:33
Torna a inizio pagina
Profilo
Webmaster
Webmaster
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20
Messaggi: 3785
Località: Gela
Karma: -3 punti  
Messaggio 
Piazza Fimmina Nura!

_________________
Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo:
quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.

Immagine Facebook: Enzo Leonardi
Immagine Web: www.enzoleonardi.it
Immagine MSN: msn@enzoleonardi.it
Immagine E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it

♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had...
-- Gary Jules, Mad World


Ultima modifica di Enzo Leonardi eseguita martedì 4 marzo 2008, ore 9:57, modificato 1 volta in totale.



martedì 4 marzo 2008, ore 9:09
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
ryoga ha scritto:
francesco ha scritto:
rivogliamo la nostra piazza, senza alberi e con le "balate".

a proposito se si chiama piazza umberto I dov'è finita la statua col busto del re?
che ci fa li " a fimmina nura"


il busto di umberto I , dopo l'istituzione della repubblica, è stato tolto ed infrattato all'interno della villa comunale ( è ancora fruibile). la statua della fimmina nura, è stata donata da aldisio alla città, negli anni 50....se non ricordo male...

cmq concordo con te: o si rimette il busto di umb I o si cambia il nome alla piazza


ricordi benissimo ryoga: la statua della fimmina nura che poi sarebbe un simbolo allalibertà :shock: :shock: :shock: :shock: fu donata da aldisio alla città di Gela, quando era deputato all'ars; che poi all'inizio quando arrivò non aveva neanche quella specie di lenzuolo, ma era nuda completamente, poi i cittadini si ribellarono perchè non volevano una statua sconcia a centro di piazza :lol: :lol: e allora fu rimandatas indietro per le modifiche e tornò così come è oggi...
il busto di Umberto I fu tolto dopo le elezioni e il passaggio da monarchia a repubblica, ma poverino ormai non credo abbia più un senso lasciarloconfinato alla villa comunale in compagnia di Garibaldi per altro :lol: :lol: :lol:


martedì 4 marzo 2008, ore 9:10
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
talpetta ha scritto:
gianiro ha scritto:
Fanno schifo!

Un mio amico mi ha spiegato il progetto previsto per la piazza Umberto I...... :D :D :D :asd2: mi piacerebbe vederlo realizzato.


in senso ironico o veramente? :roll: :roll: :roll:


No,
veramente....ironico!

Una specie di vasca di una forma strana, alta e larga con all'interno delle palme!

in modo da poter fare lo sci d'acqua come se fossimo alle hawaii :lol: :lol: :lol: :lol:


martedì 4 marzo 2008, ore 9:11
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38
Messaggi: 1565
Karma: 29 punti  
Messaggio 
Da parte mia, toglierei sia gli alberi che la statua e la fontana, che serve solo alle cicche dei fumatori e a qualche altro lurdo, per pattumiera.
Al posto della statua , mi rifarei alle antiche origini di Gela e realizzerei un piccolo Phanteon o scorcio di tempio greco, per ricordare le origini della città.

_________________
Immagine Immagine Adesso posso volare alto


martedì 4 marzo 2008, ore 10:13
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio 
Sugnustuffu ha scritto:
Da parte mia, toglierei sia gli alberi che la statua e la fontana, che serve solo alle cicche dei fumatori e a qualche altro lurdo, per pattumiera.
Al posto della statua , mi rifarei alle antiche origini di Gela e realizzerei un piccolo Phanteon o scorcio di tempio greco, per ricordare le origini della città.


a me gli alberi piacciono, una piazza contornata da alberi con chioa folta non mi dispiace affatto....
riguardo alle vasche in piazza... ho paura... dopo l'immane stronzata fatta a piazza SanGiacomo, ho paura che si tolga vivibilità alla piazza e si costruisca un contenitore si monnezza...

in un incontro con la compianta professoressa Maganuco, studiosa della storia della nostra città, ci trovammo daccordo sulla storicizzazione degli alberi in piazza...

Gli alberi poi, non tolgono visibilità alla chiesa ma tolgono fotografabilità, ma le piazze non nascono con questo scopo.
Semmai ciò che rimprovero alle amministrazioni è la scarsa cura degli alberi e della piazza, con potature occasionali e improbabili e pulizia carente...

A me gli alberi piacciono, le piazze brutte a gela sono altre...

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


martedì 4 marzo 2008, ore 10:33
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: giovedì 6 settembre 2007, ore 17:18
Messaggi: 156
Karma: 0 punti  
Messaggio 
ryoga ha scritto:
francesco ha scritto:
rivogliamo la nostra piazza, senza alberi e con le "balate".

a proposito se si chiama piazza umberto I dov'è finita la statua col busto del re?
che ci fa li " a fimmina nura"


il busto di umberto I , dopo l'istituzione della repubblica, è stato tolto ed infrattato all'interno della villa comunale ( è ancora fruibile). la statua della fimmina nura, è stata donata da aldisio alla città, negli anni 50....se non ricordo male...

cmq concordo con te: o si rimette il busto di umb I o si cambia il nome alla piazza




Scinni scinni fimminazza!!!
Nesci fora di sta chiazza!!!

Non so se qualcuno se lo ricorda, era il refrain di un recital che vidi da spettatore dove si fantasticava di una disputa tra la statua di umberto I e a "fimmina nura".

E sapete chi urlava questo refrain? Il sindaco!! (inteso quello di oggi)
era, se non ricordo male, il 1984


martedì 4 marzo 2008, ore 10:52
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron