Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Vogliono privarci del nostro glorioso passato 
Autore Messaggio
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58
Messaggi: 322
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio Vogliono privarci del nostro glorioso passato
Sapete l'ultima? L'antica Gela, antica culla della civiltà ellenica, si trovava a Licata!!!!!! Su molti siti e guide i licatesi fanno scrivere che l'antica Licata, chiamata GELA, era una delle colonie più importanti del Mediterraneo che ha fondato anche Agrigento!!!!! Ora basta! Questo è troppo! Questo è il risultato della politica culturale e turistica di questo Comune. Grazie, ci state togliendo anche le ultime briciole di speranza.


sabato 17 maggio 2008, ore 13:37
Torna a inizio pagina
Profilo
Baby Admin*
Baby Admin*
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggi: 4616
Località: Catania / Gela (nel WE)
Karma: 11 punti  
Messaggio 
Ti ringraziamo per la segnalazione. Se ci dai i siti in cui ci sono scritte queste baggianate potremmo provvedere…

_________________
ImmagineImmagineImmagine


sabato 17 maggio 2008, ore 14:00
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
macchè si babbia? :shock: :shock:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 17 maggio 2008, ore 15:20
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
Rifondiamola ............................... mi piace l'idea di utilizzare questo slogan per nuove iniziative!

intanto lo metto nella mia firma

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


sabato 17 maggio 2008, ore 18:24
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover

Data iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, ore 2:36
Messaggi: 512
Località: Milano
Karma: -7 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
Almeno qualcuno lo sfrutta questo glorioso passato.....d'altronde noi non ce ne facciamo niente.
Ma sei sicuro che c'è scritto proprio che Licata è costruita sull'antica Gela? Mi pare un pò esagerato scrivere una cosa del genere. Licata è stata fondata dai gelesi in fuga dopo la distruzione (se non erro).Oggi sarebbe cosa di ridistruggerla e rifondarla.
HAI PROPRIO RAGIONE.....sarebbe proprio cosa di distruggerla e rinfondarla di nuovo....altro che gela si trovava a licata,l'unica cosa di cui possono vantarsi è di avere Enna prima di loro nella classifica dei paesi siciliani a più alto tasso di ignoranza e analfabetismo. COME DICE ELIO IN UNA FAMOSA CANZON "NON DICO PROPRIO IL PRIMO DELLA LISTA,MA NEANCHE L'ULTIMO DEGLI STRONZI"

_________________
LA COMUNITà DEI TIFOSI DEL GELA CALCIO-clicca QUI per entrare

registratevi......oltre 780 UTENTI


sabato 17 maggio 2008, ore 19:13
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio 
forza_Gela ha scritto:
gianiro ha scritto:
Almeno qualcuno lo sfrutta questo glorioso passato.....d'altronde noi non ce ne facciamo niente.
Ma sei sicuro che c'è scritto proprio che Licata è costruita sull'antica Gela? Mi pare un pò esagerato scrivere una cosa del genere. Licata è stata fondata dai gelesi in fuga dopo la distruzione (se non erro).Oggi sarebbe cosa di ridistruggerla e rifondarla.
HAI PROPRIO RAGIONE.....sarebbe proprio cosa di distruggerla e rinfondarla di nuovo....altro che gela si trovava a licata,l'unica cosa di cui possono vantarsi è di avere Enna prima di loro nella classifica dei paesi siciliani a più alto tasso di ignoranza e analfabetismo. COME DICE ELIO IN UNA FAMOSA CANZON "NON DICO PROPRIO IL PRIMO DELLA LISTA,MA NEANCHE L'ULTIMO DEGLI STRONZI"


Ora nn esageriamo.. va bene difendere le nostre origini ma nn c'entra nulla diffamare un'altra cittadina, che tra l'altro è molto carina e sicuramente molto più curata della nostra amata Gela.
Andate a vedere il nuovo Porto turistico che stanno realizzando, da noi di queste cose non se ne parla nemmeno.

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


sabato 17 maggio 2008, ore 20:02
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio 
ma quanti studiosi che abbiamo qui... ma siete sicuri che quello che dicono i Licatesi sia proprio sbagliato?
eppoi ovunque si trovi l'antica gela non mi sento depredato della mia storia se i miei avi gloriosi si trovavano 30 Km più in là.
Subito lì a creare subito il conflitto con una città, Licata, con cui avremmo molto da solidarizzare. Questo nostro atteggiamento di presunta superiorità ci sta isolando da tutto il vicinato...
Chiedete a chi ha scritto notizie su questa sua affermazione, magari è un esperto di storia e ci darà delucidazioni.

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


sabato 17 maggio 2008, ore 20:32
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Webmaster
Webmaster
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20
Messaggi: 3785
Località: Gela
Karma: -3 punti  
Messaggio 
siciliano ha scritto:
ma quanti studiosi che abbiamo qui... ma siete sicuri che quello che dicono i Licatesi sia proprio sbagliato?
eppoi ovunque si trovi l'antica gela non mi sento depredato della mia storia se i miei avi gloriosi si trovavano 30 Km più in là.
Subito lì a creare subito il conflitto con una città, Licata, con cui avremmo molto da solidarizzare. Questo nostro atteggiamento di presunta superiorità ci sta isolando da tutto il vicinato...
Chiedete a chi ha scritto notizie su questa sua affermazione, magari è un esperto di storia e ci darà delucidazioni.

Ma cu mu fici fari bbirsariti u notebook?! :lol: :lol: :lol:
Scherzo... :wink:

_________________
Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo:
quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.

Immagine Facebook: Enzo Leonardi
Immagine Web: www.enzoleonardi.it
Immagine MSN: msn@enzoleonardi.it
Immagine E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it

♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had...
-- Gary Jules, Mad World


sabato 17 maggio 2008, ore 22:01
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58
Messaggi: 322
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Allora ragazzi uno dei siti è il seguente: http://www.sikaniaservice.it/territorio.php. Tra le altre cose ultimamente pare che sia stato ripubblicato un libro che descrive proprio l'ubicazione dell'antica Gela sull'attuale sito di Licata. E sono delle grossissime baggianate. Perchè? I dati licatesi si basano esclusivamente su supposizioni di studiosi locali che non si basano assolutamente nè su fonti storiche nè su reperti archeologici. In pratica affermano che l'antica Gela era sul sito di Licata ma non ci sono resti dell'antica città.....mentre nell'attuale Gela (la nostra città) aveva sede l'antica Phintiade (Finziade) fondata nel IV° secolo a.C. a Capo Soprano....Ma allora i resti dell'acropoli e di bosco littorio risalenti all'VIII° secolo a.C. dove li mettiamo? Ma che cosa dicono??? Le loro tesi non sono sostenute da nessuno storico famoso mentre tutti o quasi gli studiosi importanti del passato affermano che l'antica Gela fosse ubicata sul sito della successiva Terranova. Ora il problema non è entrare in conflitto con Licata o con qualsiasi altro paese (anche Caltagirone una trentina di anni fa pretendeva di essere l'erede dell'antica Gela sol perchè il suo nome pare che derivi da Qalat el Gelun....). Il problema vero è che chi vuole infangare o derubare questa città dei suoi gioielli lo può fare liberamente senza che nessuno faccia niente. La storia e l'archeologia di Gela vanno valorizzate, esaltate e devono essere oggetto di nuovi e più accurati studi (mi riferisco alle indagini archeologiche da proseguire).


domenica 18 maggio 2008, ore 13:01
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58
Messaggi: 322
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Fra meno di tre anni la nostra Gela compie 2700 anni (fondazione greca nel 689 a.C.)....cosa proponete per esaltare, in occasione di questo evento secolare, le bellezze storiche, culturali, archeologiche, culinarie e artigianali della nostra città? Chissà se qualcuno ci sta già pensando o sarà una data che passerà inosservata....


domenica 18 maggio 2008, ore 13:05
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
mjrko gelous ha scritto:
Allora ragazzi uno dei siti è il seguente: http://www.sikaniaservice.it/territorio.php. Tra le altre cose ultimamente pare che sia stato ripubblicato un libro che descrive proprio l'ubicazione dell'antica Gela sull'attuale sito di Licata. E sono delle grossissime baggianate. Perchè? I dati licatesi si basano esclusivamente su supposizioni di studiosi locali che non si basano assolutamente nè su fonti storiche nè su reperti archeologici. In pratica affermano che l'antica Gela era sul sito di Licata ma non ci sono resti dell'antica città.....mentre nell'attuale Gela (la nostra città) aveva sede l'antica Phintiade (Finziade) fondata nel IV° secolo a.C. a Capo Soprano....Ma allora i resti dell'acropoli e di bosco littorio risalenti all'VIII° secolo a.C. dove li mettiamo? Ma che cosa dicono??? Le loro tesi non sono sostenute da nessuno storico famoso mentre tutti o quasi gli studiosi importanti del passato affermano che l'antica Gela fosse ubicata sul sito della successiva Terranova. Ora il problema non è entrare in conflitto con Licata o con qualsiasi altro paese (anche Caltagirone una trentina di anni fa pretendeva di essere l'erede dell'antica Gela sol perchè il suo nome pare che derivi da Qalat el Gelun....). Il problema vero è che chi vuole infangare o derubare questa città dei suoi gioielli lo può fare liberamente senza che nessuno faccia niente. La storia e l'archeologia di Gela vanno valorizzate, esaltate e devono essere oggetto di nuovi e più accurati studi (mi riferisco alle indagini archeologiche da proseguire).


MA FAMMI CAPIRE...se la ns città era finziade....perchè non ci chiamiamo finziadiesi??? e anche il fiume non si chiama Gela? si chiama Finzia? :roll: per me sono una cerrettata di mink**te....

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


domenica 18 maggio 2008, ore 16:50
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
mjrko gelous ha scritto:
Fra meno di tre anni la nostra Gela compie 2700 anni (fondazione greca nel 689 a.C.)....cosa proponete per esaltare, in occasione di questo evento secolare, le bellezze storiche, culturali, archeologiche, culinarie e artigianali della nostra città? Chissà se qualcuno ci sta già pensando o sarà una data che passerà inosservata....


se penso che nel mio sangue scorrono 2700 anni di storia....mi viene da piangere pensando a quello che abbiamo sprecato e stiamo sprecando :(

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


domenica 18 maggio 2008, ore 16:53
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio 
Enzo Leonardi ha scritto:
siciliano ha scritto:
ma quanti studiosi che abbiamo qui... ma siete sicuri che quello che dicono i Licatesi sia proprio sbagliato?
eppoi ovunque si trovi l'antica gela non mi sento depredato della mia storia se i miei avi gloriosi si trovavano 30 Km più in là.
Subito lì a creare subito il conflitto con una città, Licata, con cui avremmo molto da solidarizzare. Questo nostro atteggiamento di presunta superiorità ci sta isolando da tutto il vicinato...
Chiedete a chi ha scritto notizie su questa sua affermazione, magari è un esperto di storia e ci darà delucidazioni.

Ma cu mu fici fari bbirsariti u notebook?! :lol: :lol: :lol:
Scherzo... :wink:

Pensa a salvarmi i datiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Vai che ce la fai, sei un grande... :wink:

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


domenica 18 maggio 2008, ore 17:10
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio Re: Vogliono privarci del nostro glorioso passato
mjrko gelous ha scritto:
Sapete l'ultima? L'antica Gela, antica culla della civiltà ellenica, si trovava a Licata!!!!!! Su molti siti e guide i licatesi fanno scrivere che l'antica Licata, chiamata GELA, era una delle colonie più importanti del Mediterraneo che ha fondato anche Agrigento!!!!! Ora basta! Questo è troppo! Questo è il risultato della politica culturale e turistica di questo Comune. Grazie, ci state togliendo anche le ultime briciole di speranza.

La più grande cazzata del mondo ... Gela è Gela Licata È licata....
Secondo me tra 3 anni dovrebbero organizzare un mega evento meglio delle olimpiadi .....

p.s. Io non sono Gelese, ma sono di origine greca. In noi tutti sgorga lo stesso sangue ![/quote]

_________________
Immagine


lunedì 19 maggio 2008, ore 20:29
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio 
ma avete consultato tutte le fonti prima di parlare di cazzata?
io non mi sento privato del mio passato ne leso nel mio orgoglio...
In fondo si trattava sempre di Gela, ovunque si trovasse...
Sono pigro nel fare questa ricerca ma chiederò a mio fratello che studia archeologia...
vi farò sapere

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


martedì 20 maggio 2008, ore 10:27
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron