Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
ELEZIONI PROVINCIALI....RITORNO AL...PASSATO. 
Autore Messaggio
City Lover
City Lover

Data iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, ore 2:36
Messaggi: 512
Località: Milano
Karma: -7 punti  
Messaggio ELEZIONI PROVINCIALI....RITORNO AL...PASSATO.
La burla delle primarie

Tutto come previsto, o quasi. La favola delle cosiddette primarie in casa del Pd nisseno e, quindi, anche gelese, si è conclusa come nelle migliori (si fa per dire) tradizioni della politica nostrana: con una beffa in pregiudizio della nostra comunità e di quella dei centri della fascia meridionale della provincia.
Le primarie sono servite a “consacrare” l’attuale sindaco di Caltanissetta, Salvatore Messana (ex Margherita), quale candidato del centrosinistra alla successione di Filippo Collura, dopo dieci anni (due consecutivi mandati, ottenuti con una gran messe di voti) di presidenza dell’Amministrazione provinciale. Dieci anni di successi personali e politici – cui in pochi credevano – per il primo presidente gelese della provincia nissena (se si esclude, ma solo in base al certificato di nascita, l’analogo privilegio toccato al democristiano Ernesto Fasulo, riesino di nascita, ma gelese d’adozione, all’epoca della cosiddetta Prima Repubblica, quando la carica era appannaggio del candidato più gradito alla coalizione di centrosinistra, nell’ambito della spartizione del potere fra i partiti costituenti la maggioranza ed all’interno degli stessi, con le varie correnti che li dilaniavano, rendendo difficile e, talvolta, anche impossibile, l’attività amministrativa negli enti pubblici locali, fra cui anche le amministrazioni provinciali).
Adesso si volta pagina, si ritorna (ma forse è meglio dire si vorrebbe ritornare) al passato, al periodo della più totale emarginazione, dal centro del potere provinciale, di Gela e della fascia meridionale della provincia. Così come, a gran voce e con stizzite, quanto anacronistiche rivendicazioni, richiesto da quegli ambienti nisseni, che hanno, in questi anni, mal sopportato la crescita economica, culturale e politica della nostra città e del suo hinterland. Beninteso, non a scapito del capoluogo e/o dei comuni del cosiddetto Vallone, ma per quell’inevitabile bilanciamento voluto, direi quasi imposto dalle differenti vocazioni delle due realtà: nel capoluogo si è sempre vissuto di servizi, di commercio e, più in generale, di terziario; a Gela, dagli anni Sessanta in poi, l’economia ha avuto, per la sua costante crescita, come volano l’industria petrolchimica, con le attività produttive ad essa collegate, ma anche con il passaggio da un’agricoltura tradizionale e poco redditizia ad un’agricoltura avanzata, con centinaia di ettari di terra destinati alla serricoltura e, quindi, ad una massiccia produzione di primaticci, la cui commercializzazione ha prodotto una diffusa ricchezza fra gli operatori del settore.
In ossequio a quelle che vengono contrabbandate come nuove regole di democrazia interna ai partiti (di solito si cambia tutto per non cambiare niente), la scorsa settimana, nel Partito Democratico, nato dalla fusione tra Ds e Margherita, si sono svolte le cosiddette primarie, per scegliere il candidato alla presidenza della Provincia.
Il risultato (scontato, dirò, più avanti, perché) ha visto prevalere il sindaco di Caltanissetta, Salvatore Messana, ex Margherita, il quale, con 7.871, di cui 3.749 nel capoluogo, ha battuto i concorrenti gelesi (nell’ordine, il consigliere uscente, avv. Angelo Fasulo, figlio di Ernesto, che ha ottenuto 3.078 suffragi; Beppe Di Dio, presidente del Consiglio comunale di Gela, che ha raccolto 2.621 designazioni, di cui 2.199 a Gela; Fabrizio Cannizzo, ex Ds, presidente dell’Istituto Case Popolari, vicino all’on. Speziale, che ha raggranellato 2.035 voti, di cui 1.469 a Gela). Insomma, è stata riconfermata la vecchia e becera logica del dividi et imperi, che, nei decenni passati, era risultata sempre vincente per i propugnatori dell’isolamento politico di Gela.
Il calcolo aritmetico (cioè la somma dei consensi ottenuti dai tre candidati gelesi), pari a 7.734 preferenze, avrebbe visto, comunque, prevalere il primo cittadino del capoluogo, ma niente esclude la fondata possibilità che, se a Gela non ci fosse stata la frammentazione (suicida), di cui abbiamo dato contezza, un unico candidato avrebbe potuto vincere le primarie.
A questo punto, senza perifrasi, nell’interesse di Gela e del sud della provincia, ritengo di poter e dover sottoporre all’attenzione dei lettori di questo giornale e, più in generale, a coloro che il 15 ed 16 giugno prossimi si recheranno alle urne, una personale indicazione: date uno schiaffone a coloro che mercanteggiano e/o, ancor peggio, barattano gli interessi della nostra comunità con quanti sono stati (storicamente) i principali nemici di Gela, per ricavarne un bel niente o, al massimo, qualche piccola prebenda; guardate alle candidature proposte dal fronte opposto e soprattutto a quella del medico gelese purosangue, on. Pino Federico, che, nelle recenti elezioni regionali, candidandosi con il Movimento per l’autonomia di Raffaele Lombardo, sostenuto dal Pdl, ha sbaragliato politici di lungo corso, risultando il primo degli eletti in provincia di Caltanissetta.
Sono certo che questo mio suggerimento risulterà indigesto a qualcuno, ma – come dicono i romani – nun me ne po fregar de meno… Abituato come sono, da sempre, ad assumermi la paternità e la responsabilità delle opinioni espresse e dei consequenziali comportamenti e/o iniziative poste in essere.
Peraltro (e va precisato a scanso di equivoci, magari furbescamente diffusi tra gli ignari elettori), la funzione amministrativa di presidente di un ente locale, qual è la Provincia, non è incompatibile con quella di natura legislativa, propria dei novanta componenti dell’Assemblea regionale siciliana. Anzi, quest’ultima potrebbe risultare particolarmente utile e funzionale al migliore e più proficuo espletamento della prima. Tutto, certamente, dipenderà poi dalla squadra che Pino Federico, ove eletto, riuscirà a mettere in campo, per la realizzazione del suo programma. Ma questa è tutta un’altra questione, da prendere in considerazione al momento opportuno, ad elezioni concluse e, magari, dal medesimo vinte. In barba agli alchimisti della politica nostrana.


VITTORIA ANNUNCIATA QUELLA DI MESSANA,VOI CHE NE PENSATE?

_________________
LA COMUNITà DEI TIFOSI DEL GELA CALCIO-clicca QUI per entrare

registratevi......oltre 780 UTENTI


giovedì 22 maggio 2008, ore 11:30
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio 
cHI è L'AUTORE dell'articolo?
E IL GIORNALE?
Cmq, più che un articolo, mi sembra una chiara propaganda, ma potrebbe essere anche condivisibile.
Del resto i giornali di oggi, ci hanno abituato a ciò.

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


giovedì 22 maggio 2008, ore 11:43
Torna a inizio pagina
Profilo
Utente in libertà vigilata
Utente in libertà vigilata
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52
Messaggi: 3423
Località: gela
Karma: 210 punti  
Messaggio 
Caro Forza Gela io non so se tu sei Elio Cultraro visto che hai copiato l'articolo sul corriere di Gela , cmq io credo (nei post elezioni provinciali ne abbiamo discusso con gli altri utenti di questo forum) , che il problema non è di far salire il Gelese per dargli l'onore di uno stipendio buono , ma dare alla città quei servizi necessari di una grande "città" decentrata dalla provincia , che possa scrollarsi l'idea di facili investimenti europei inutili , ma dia semplici servizi amministrativi per tutti i cittadini evitando di spostarsi da Gela

http://www.corrieredigela.it/leggi.asp? ... 4212&idc=2


giovedì 22 maggio 2008, ore 12:13
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio 
dieci anni di successi di collura??? :shock: :shock:

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


giovedì 22 maggio 2008, ore 12:38
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
UNA RISATA CI SEPPELLIRA' :? :?

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 22 maggio 2008, ore 20:09
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, ore 2:36
Messaggi: 512
Località: Milano
Karma: -7 punti  
Messaggio 
roy greich ha scritto:
Caro Forza Gela io non so se tu sei Elio Cultraro visto che hai copiato l'articolo sul corriere di Gela , cmq io credo (nei post elezioni provinciali ne abbiamo discusso con gli altri utenti di questo forum) , che il problema non è di far salire il Gelese per dargli l'onore di uno stipendio buono , ma dare alla città quei servizi necessari di una grande "città" decentrata dalla provincia , che possa scrollarsi l'idea di facili investimenti europei inutili , ma dia semplici servizi amministrativi per tutti i cittadini evitando di spostarsi da Gela

http://www.corrieredigela.it/leggi.asp? ... 4212&idc=2
Non sono elio cultraro,ho semplicemente letto l'articolo .mi è piaciuto e l'ho riportato :wink: .Ovviamente l'articolo non mette in risalto il problema di "fare mangiare" il gelese,ma semplicemente (e ovviamente) mette in risalto quello scritto da te....

_________________
LA COMUNITà DEI TIFOSI DEL GELA CALCIO-clicca QUI per entrare

registratevi......oltre 780 UTENTI


venerdì 23 maggio 2008, ore 0:00
Torna a inizio pagina
Profilo
Utente in libertà vigilata
Utente in libertà vigilata
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52
Messaggi: 3423
Località: gela
Karma: 210 punti  
Messaggio 
Cmq per me l'articolo di Cultaro è molto deludente non offre un quadro esatto della situazione attuale a Gela , bah giustamente io so che Cultaro per molti anni è stato fuori e quindi magari è distante dal trasformismo bieco che c'è a Gela.
Non so sa che il nostro sindaco Crocetta del centro sinistra è stato eletto con oltre il 62% dei voti e adesso in meno di un mese tutti vanno nel centro destra riportandolo in minoranza al consiglio comunale...
quindi finiamola con Gela VS Caltanissetta per favore , il passaggio nel centrodestra di persone che erano nel centro sinistra e che hanno avuto incaricucci di oltre 5000 euro al mese fa riflettere molto!
come fanno riflettere le affermazione che dicono che dopo le provinciali di Giugno , Crocetta deve rendere conto di questa situazione ....
in parole povere Vatiniiiiiiiiiiiiii!!!!!!!

http://giornale.lasicilia.it/giornale/2 ... vipdf.html


sabato 24 maggio 2008, ore 11:44
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron