Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Mura timolontee 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio Mura timolontee
mi è venuta in mente una domanda...
perchè nessun sindaco, o autorità ha mai fatto domanda per fare entrare le mura timolontee (uniche fortificazioni greche, rimaste intatte nel mondo) e la riserva del biviere (contenente specie molto rare ) ?
come si fa a far si che diventino patrimoni unesco ?

_________________
Immagine


giovedì 19 giugno 2008, ore 1:04
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58
Messaggi: 322
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
La domanda è bellissima e me la sono posta anch'io tante volte. Prima di tutto ti dico che ho telefonato personalmente all?Unesco di Roma e sai cosa mi hanno risposto?: "Non è riconosciuto neanche il duomo e il chiostro di Monreale.....". Io gli avrei risposto: "ma che *azz* c'entra????" ma ho lasciato perdere perchè sono sempre scelte politiche. Ad esempio Selinunte non penso che meriti meno di Agrigento, Piazza Armerina o Siracusa e intanto non è stato riconosciuto come sito Unesco. Comunque le risposte sono le seguenti:
1) Il territorio circostante al bene deve essere appetibile dal punto di vista ambientale e turistico e Gela purtroppo non lo è;
2) Ci vuole una forte e precisa volontà politica: neanche questa c'è (e non solo in questo caso....);

A livello personale ritengo che le Mura Timoleontee abbiano un grandissimo valore tale da permettere il riconoscimento Unesco. Sarebbe meglio però considerare l'intero parco archeologico di Capo Soprano (ente ancora non istituito ma previsto con disegno di legge) dove devono ancora essere eseguiti altri saggi e riportati alla luce, previo restauro, altri beni. Un grande parco esteso con i resti delle mura e dell'antica città sarebbe ancora più interessante. Se inoltre realizzassero il Museo della navi greche presso l'ex fabbrica Marletta (accanto al parco) sarebbe l'ideale anche perchè le 3 navi geloe sono anch'esse un patrimonio unico al mondo per l'eccezionale stato di conservazione, la datazione, le dimensioni, le caratteristiche.... Ma finiamola di immaginare....si è visto l'interesse di questa amministrazione per la cultura, i beni culturali e tutto il resto. Ogni volta sentendo i telegiornali di Siracusa, Ragusa e Agrigento dove realizzano in continuazione iniziative pubbliche e private per valorizzare al massimo il loro patrimonio culturale e storico mi viene da piangere e, al contempo, di scappare da questo paesazzo!


giovedì 19 giugno 2008, ore 1:24
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
mjrko gelous ha scritto:
La domanda è bellissima e me la sono posta anch'io tante volte. Prima di tutto ti dico che ho telefonato personalmente all?Unesco di Roma e sai cosa mi hanno risposto?: "Non è riconosciuto neanche il duomo e il chiostro di Monreale.....". Io gli avrei risposto: "ma che *azz* c'entra????quot; ma ho lasciato perdere perchè sono sempre scelte politiche. Ad esempio Selinunte non penso che meriti meno di Agrigento, Piazza Armerina o Siracusa e intanto non è stato riconosciuto come sito Unesco. Comunque le risposte sono le seguenti:
1) Il territorio circostante al bene deve essere appetibile dal punto di vista ambientale e turistico e Gela purtroppo non lo è;
2) Ci vuole una forte e precisa volontà politica: neanche questa c'è (e non solo in questo caso....);

A livello personale ritengo che le Mura Timoleontee abbiano un grandissimo valore tale da permettere il riconoscimento Unesco. Sarebbe meglio però considerare l'intero parco archeologico di Capo Soprano (ente ancora non istituito ma previsto con disegno di legge) dove devono ancora essere eseguiti altri saggi e riportati alla luce, previo restauro, altri beni. Un grande parco esteso con i resti delle mura e dell'antica città sarebbe ancora più interessante. Se inoltre realizzassero il Museo della navi greche presso l'ex fabbrica Marletta (accanto al parco) sarebbe l'ideale anche perchè le 3 navi geloe sono anch'esse un patrimonio unico al mondo per l'eccezionale stato di conservazione, la datazione, le dimensioni, le caratteristiche.... Ma finiamola di immaginare....si è visto l'interesse di questa amministrazione per la cultura, i beni culturali e tutto il resto. Ogni volta sentendo i telegiornali di Siracusa, Ragusa e Agrigento dove realizzano in continuazione iniziative pubbliche e private per valorizzare al massimo il loro patrimonio culturale e storico mi viene da piangere e, al contempo, di scappare da questo paesazzo!
=D> =D> =D> =D>
tu hai ragionissima ...
sarebbe stupendo se facessero ciò che tu immagini ....
Gela ha un alto ptenziale storico ... ma tutti se ne fregano ...

(ad esempio gela tra 3 anni compie 2700 anni .... ma il sindaco se ne sta fregando !)

_________________
Immagine


giovedì 19 giugno 2008, ore 1:59
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 19 novembre 2005, ore 18:27
Messaggi: 268
Karma: 2 punti  
Messaggio 
Vò viriri ca ora ci vanu che picuna!!

_________________
Chi ha tempo non aspetti tempo


sabato 21 giugno 2008, ore 16:01
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 22 novembre 2005, ore 10:01
Messaggi: 562
Località: Milano
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Macchè Unesco!! Ma se non lo sa nessuno che esistono le Mura tranne i gelesi!! E poi su internet non c'è una cacchio di foto!!! Niente! Il problema è la valorizzazione, con quella copertura che ci hanno messo fanno proprio schifo!!!
Io credo che ogni volta che si parla di Gela si dovrebbero far vedere le mura, non la colonna dorica, ma chi cacchio se ne frega della colonna dorica!!!


martedì 24 giugno 2008, ore 11:59
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
di colonne doriche ce ne sono a migliaia ...
dovrebbero fare vedere la chiesa madre, le colonne sulla facciata sono le sorelle della colonna dorica...

_________________
Immagine


martedì 24 giugno 2008, ore 12:10
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 22 novembre 2005, ore 10:01
Messaggi: 562
Località: Milano
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Nella Gallery del presente sito ci saranno un centinaio di cartoline di Gela, ce ne fosse una delle mura. Non ne faccio una colpa all'amministratore del sito ma a chi stampa le cartoline, pare che alle mura non ci creda nessuno.
Nel fine settimana sarò dai miei, vedo di recuperare e scannerizzare delle foto che abbiamo alle mura io e gianiro quando eravamo giovincelli...


martedì 24 giugno 2008, ore 12:24
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
rCiccio ha scritto:
Nella Gallery del presente sito ci saranno un centinaio di cartoline di Gela, ce ne fosse una delle mura. Non ne faccio una colpa all'amministratore del sito ma a chi stampa le cartoline, pare che alle mura non ci creda nessuno.
Nel fine settimana sarò dai miei, vedo di recuperare e scannerizzare delle foto che abbiamo alle mura io e gianiro quando eravamo giovincelli...

se puoi falle, magari poi in questi giorni mi faccio una passeggiata alle mura e faccio delle foto ..
magari stampiamo le cartonile del forum di gela !

p.s. ma il teatro comunale ? i lavori non dovevano partire a maggio ?
sta lì a fare à muffa..

_________________
Immagine


martedì 24 giugno 2008, ore 12:26
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 22 novembre 2005, ore 10:01
Messaggi: 562
Località: Milano
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Quelle che dico io le ho fatte ormai più di 10 anni fa, non c'era ancora quella copertura. Spero di mostrarvele la prossima settimana...


martedì 24 giugno 2008, ore 12:32
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
a proposito di mura pare stiano facendo un intervento di restauro all'interno delparco archeologico di Caposoprano, pare sulla copertura, ma non so nulla di preciso.. :roll: :roll: Voi ne sapete di più??

_________________
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai e poi ascoltano persino la risposta.


martedì 24 giugno 2008, ore 12:32
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
rCiccio ha scritto:
Quelle che dico io le ho fatte ormai più di 10 anni fa, non c'era ancora quella copertura. Spero di mostrarvele la prossima settimana...

perchè che copertura c'è ora ?
è da tanto che non ci vado (dalla 5^ elementare)

_________________
Immagine


martedì 24 giugno 2008, ore 12:35
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
talpetta ha scritto:
a proposito di mura pare stiano facendo un intervento di restauro all'interno delparco archeologico di Caposoprano, pare sulla copertura, ma non so nulla di preciso.. :roll: :roll: Voi ne sapete di più??

si è vero ...
è uscito sul giornale e per molto tempo quella zona sarà interdetta dalle visite turistiche (perchè ci sono turisti ???), comunque mi vchiedo come mai per valorizzare di più l'acropoli, perchè non mettono delle luci sui monumenti, come per l'acropoli di atene ...

_________________
Immagine


martedì 24 giugno 2008, ore 12:37
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
dionisio ha scritto:
talpetta ha scritto:
a proposito di mura pare stiano facendo un intervento di restauro all'interno delparco archeologico di Caposoprano, pare sulla copertura, ma non so nulla di preciso.. :roll: :roll: Voi ne sapete di più??

si è vero ...
è uscito sul giornale e per molto tempo quella zona sarà interdetta dalle visite turistiche (perchè ci sono turisti ???), comunque mi vchiedo come mai per valorizzare di più l'acropoli, perchè non mettono delle luci sui monumenti, come per l'acropoli di atene ...


intanto dovrebbero iniziare ad assumere personale o comunque a utilizzare al meglio quello che hanno: puntualmente, ogni volta ch echiedo di entrare allacropoli mi viene detto che il pomeriggio rimane chiusa per mancanza di personale per cui se vado al Museo niente colonna dorica :twisted: :twisted: :twisted:
Per l'illuminazione, era stata fatta trmpo fa al castelluccio, poi chissà per quale motivo, è stata tolta, forse si saranno fulminate le lampade?? e lo stesso era statao fatto per la torre di manfria...

_________________
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai e poi ascoltano persino la risposta.


martedì 24 giugno 2008, ore 12:45
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
talpetta ha scritto:
dionisio ha scritto:
talpetta ha scritto:
a proposito di mura pare stiano facendo un intervento di restauro all'interno delparco archeologico di Caposoprano, pare sulla copertura, ma non so nulla di preciso.. :roll: :roll: Voi ne sapete di più??

si è vero ...
è uscito sul giornale e per molto tempo quella zona sarà interdetta dalle visite turistiche (perchè ci sono turisti ???), comunque mi vchiedo come mai per valorizzare di più l'acropoli, perchè non mettono delle luci sui monumenti, come per l'acropoli di atene ...


intanto dovrebbero iniziare ad assumere personale o comunque a utilizzare al meglio quello che hanno: puntualmente, ogni volta ch echiedo di entrare allacropoli mi viene detto che il pomeriggio rimane chiusa per mancanza di personale per cui se vado al Museo niente colonna dorica :twisted: :twisted: :twisted:
Per l'illuminazione, era stata fatta trmpo fa al castelluccio, poi chissà per quale motivo, è stata tolta, forse si saranno fulminate le lampade?? e lo stesso era statao fatto per la torre di manfria...

ma porca vacca maligna...
ma allora l'amminstrazione è realmente stupida !

_________________
Immagine


martedì 24 giugno 2008, ore 13:00
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58
Messaggi: 322
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Siccome penso che tutti abbiamo capito che alle istituzioni e a buona parte dei cittadini gelesi non gliene frega un fico secco di cultura, turismo, storia patria [...] dico io: perchè non realizziamo un sito internet tutto incentrato sul turismo a Gela? Intendo un sito dove si possono trovare tantissime foto belle sulla città, dove vengono descritti bene tutti i monumenti, dove ci stanno gli hotel e i B&B con foto e dati, i ristoranti, i lidi, dove vengono consigliati itinerari possibili.....magari organizzando anche delle visite guidate a pagamento (che costino poco però!) così ci guadagnamo pure.....ci vorrebbe però qualcuno che ne capisce di internet e computer.... MA POI COME E' ANDATA A FINIRE LA QUESTIONE DELLA WEBCAM DEL MUNICIPIO???


mercoledì 25 giugno 2008, ore 12:00
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron