Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
I borghi marinari 
Autore Messaggio
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58
Messaggi: 322
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio I borghi marinari
Ho letto con piacere che in Sicilia è stato istituito un consorzio denominato "I borghi marinari" che ha il compito di valorizzare alcuni dei centri costieri più interessanti dell'isola e dal punto di vista turistico e da quello economico/portuale. In effetti non si tratta di semplici "borghi" ma di grossi centri come Licata, Sciacca, Marsala, Mazara, alcuni anche con "petrolchimico annesso" come Milazzo. Ma ora mi chiedo: ANCORA UNA VOLTA LA NOSTRA GELA E' STATA ESCLUSA? Lo so bene che sono gli stessi gelesi che dovrebbero interessarsi....INTERESSIAMOCI! Gela ha antiche tradizioni marittime, è sul mare, ha tante cose belle da far vedere ai turisti....bisognerebbe curarla un pò di più ma non è giusto essere esclusi. FACCIAMOCI SENTIRE! :(


martedì 9 settembre 2008, ore 19:52
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58
Messaggi: 322
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
ah dimenticavo di segnalarvi il sito

http://www.borghimarinari.it/


martedì 9 settembre 2008, ore 19:53
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
ma non potremmo proporla noi gela ?

_________________
Immagine


martedì 9 settembre 2008, ore 21:23
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
ho fatto una ricerca storica sulle tradizioni marinare di Gela e ti posso assicurare che fino agli anni 50 era unica.
pubblicherò tutto nel nostro sito gelanelmondo, spero presto.
scoprirai aspetti interessantissimi della nostra marineria, dagli "spunsari" i pescatori di spugne che da Gela a bordo dei "saccallevi" (la barche a vela latina) partivano e raggiungevano le coste della libia e della tunisia, ai "calafati" gli artigiani che "calafatavano" cioè rendevano impermeabili le imbarcazioni di legno.

non sai che rabbia mi fà vedere come pian piano le nostre tradizioni marinare si stiano perdendo.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


martedì 9 settembre 2008, ore 21:31
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio Re: I borghi marinari
gianiro ha scritto:
mjrko gelous ha scritto:
Ho letto con piacere che in Sicilia è stato istituito un consorzio denominato "I borghi marinari" che ha il compito di valorizzare alcuni dei centri costieri più interessanti dell'isola e dal punto di vista turistico e da quello economico/portuale. In effetti non si tratta di semplici "borghi" ma di grossi centri come Licata, Sciacca, Marsala, Mazara, alcuni anche con "petrolchimico annesso" come Milazzo. Ma ora mi chiedo: ANCORA UNA VOLTA LA NOSTRA GELA E' STATA ESCLUSA? Lo so bene che sono gli stessi gelesi che dovrebbero interessarsi....INTERESSIAMOCI! Gela ha antiche tradizioni marittime, è sul mare, ha tante cose belle da far vedere ai turisti....bisognerebbe curarla un pò di più ma non è giusto essere esclusi. FACCIAMOCI SENTIRE! :(


Come vedi è un fattore negativo avere una raffineria ma non esclude lo sviluppo turistico.
la raffineria di Milazzo la conosco bene ed è veramente una schifezza se paragonata alla nostra (IMMAGINA) e pure avete mai visto Milazzo? Come è ben curata? Il suo lungomare?

noi crediamo di vivere in una cacata di colomba a causa della raffineria ...
ma non è così

_________________
Immagine


mercoledì 10 settembre 2008, ore 0:15
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio Re: I borghi marinari
gianiro ha scritto:
dionisio ha scritto:
gianiro ha scritto:
mjrko gelous ha scritto:
Ho letto con piacere che in Sicilia è stato istituito un consorzio denominato "I borghi marinari" che ha il compito di valorizzare alcuni dei centri costieri più interessanti dell'isola e dal punto di vista turistico e da quello economico/portuale. In effetti non si tratta di semplici "borghi" ma di grossi centri come Licata, Sciacca, Marsala, Mazara, alcuni anche con "petrolchimico annesso" come Milazzo. Ma ora mi chiedo: ANCORA UNA VOLTA LA NOSTRA GELA E' STATA ESCLUSA? Lo so bene che sono gli stessi gelesi che dovrebbero interessarsi....INTERESSIAMOCI! Gela ha antiche tradizioni marittime, è sul mare, ha tante cose belle da far vedere ai turisti....bisognerebbe curarla un pò di più ma non è giusto essere esclusi. FACCIAMOCI SENTIRE! :(


Come vedi è un fattore negativo avere una raffineria ma non esclude lo sviluppo turistico.
la raffineria di Milazzo la conosco bene ed è veramente una schifezza se paragonata alla nostra (IMMAGINA) e pure avete mai visto Milazzo? Come è ben curata? Il suo lungomare?

noi crediamo di vivere in una cacata di colomba a causa della raffineria ...
ma non è così


Più che altro non può essere la scusa per non provare a fare altro!

l'amministrazione la sta usando come scusa...
vorrei sapere cosa farebbe se chiudessero la raffineria.. se ne starebbero con le mani in mano a grattarsi la panza...?

_________________
Immagine


mercoledì 10 settembre 2008, ore 0:28
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron