Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
beni archeologici 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio 
TEGLEA ha scritto:
siciliano ha scritto:
denunciamo la sovrintendenza a il comune per oltraggio al patrimonio dell'umanità!

l'idea nn è male, è un buon inizio.
spero ke scherzi !!!!!!!!!!cmq secondo me,l'unica soluzione x veder tutelati i beni archeologici è quella.
non scherzo.

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


mercoledì 18 marzo 2009, ore 20:08
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
Ippocrate ha scritto:
Alle mure timolontee , dove vado spesso per alcune ricerche , sono da tempo iniziati lavori di conservazione dei beni archeologici e devo dire che son a buon punto e sono fatti davvero bene , con le piu' innovative tecniche di ricerca e di scavo nonche' di infrastrutture conservative
Lo stesso vale per i bagni greci

Miraccomando prima di scrivere certe cose informatevi meglio


N.B. : Sono in attuazione nuovi scavi sempre nella zona delle mura , che han portato al ritrovamento di alcune abitazioni ... si pensa sia una nuova acropoli , quella costruita da timoleonte nel 4 secolo a.c. dopo la distruzione cartaginese del 405 a.c.
Quindi si suppone che in realta' le mura timolontee siano "Le lunghe mura" descritte da erodoto e tucilide , che univano la citta' alla zona portuale (bosco littorio)

Cmq è tutto da vedere e da scoprire ... c'è ancora tanto sotto questa maledetta terra


si fantastica da sempre sulla presunta esistenza di un teatro (come quello di siracusa) a gela....tu che sei nel settore, cosa ne pensi?

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


mercoledì 18 marzo 2009, ore 20:10
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
dionisio ha scritto:
siciliano ha scritto:
denunciamo la sovrintendenza a il comune per oltraggio al patrimonio dell'umanità!

il comune con le barriere di cristallo ha rovinato le mura e adesso sono in restaurazione... poi non parliamo dei bagni greci.. perchè non abbattere la casa di riposo e costruire li un piccolo museo con dentro i bagni ??


e i vecchi unna i bbiammu? :roll:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


mercoledì 18 marzo 2009, ore 20:10
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio 
Io penso di sapere dove si trova il teatro
Anzi scusatemi se sembrero' presuntuoso ... ma ne sono sicuro

La struttura delle citta' greghe dimostrano che quasi tutte le citta' colonie venivano costruite in base a quelle della madrepatrai .
Timoleonte era un corinzio e corinto sorge su un promontorio e come caratteristica della citta' , alla base ha due porti che sboccano nelle due parti dell'istmo nel peloponneso


Gela tomolontea sorge anch'essa su un promontorio e fino a prova contraria dalle ultime scoperte si è venuto a scoprire che a Gela vi erano due porti , uno commerciale l'altro militare
Le lunghe mura come a Corinto (ma anche ad atne venivano utilizzate) costeggiano entrambi i porti e proteggono la cittadella , che sita sul promontorio all'interno
Il teatro è situato in un fossato dietrop le mura , tale e quale a quello di corinto , questo per permettere una migliore aucustica come in tutti i teatri greci

La citta' Timolontea è solo una ristrutturazione della gia' piu' ampia base della Gela precedente , vale a dire quella che sorge nel fiume Gela e si estende fino a san giacomo e che su' fondata dai rodio cretedi (anche qui una storia molto affascinante)
Pertando credo penso spero di aver capito dove si trova ... aspettero' di essere piu' responsabille e con maggiore incarico prima di sparare una cosa cosi' seria

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


mercoledì 18 marzo 2009, ore 20:23
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
Ippocrate ha scritto:
Io penso di sapere dove si trova il teatro
Anzi scusatemi se sembrero' presuntuoso ... ma ne sono sicuro

La struttura delle citta' greghe dimostrano che quasi tutte le citta' colonie venivano costruite in base a quelle della madrepatrai .
Timoleonte era un corinzio e corinto sorge su un promontorio e come caratteristica della citta' , alla base ha due porti che sboccano nelle due parti dell'istmo nel peloponneso


Gela tomolontea sorge anch'essa su un promontorio e fino a prova contraria dalle ultime scoperte si è venuto a scoprire che a Gela vi erano due porti , uno commerciale l'altro militare
Le lunghe mura come a Corinto (ma anche ad atne venivano utilizzate) costeggiano entrambi i porti e proteggono la cittadella , che sita sul promontorio all'interno
Il teatro è situato in un fossato dietrop le mura , tale e quale a quello di corinto , questo per permettere una migliore aucustica come in tutti i teatri greci

La citta' Timolontea è solo una ristrutturazione della gia' piu' ampia base della Gela precedente , vale a dire quella che sorge nel fiume Gela e si estende fino a san giacomo e che su' fondata dai rodio cretedi (anche qui una storia molto affascinante)
Pertando credo penso spero di aver capito dove si trova ... aspettero' di essere piu' responsabille e con maggiore incarico prima di sparare una cosa cosi' seria


non ho capito il punto ben preciso....e poi...come mai non è stato ancora portato alla luce??

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


mercoledì 18 marzo 2009, ore 20:29
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio 
Il punto infatti non l'ho detto , lo tengo per me :wink:
Di scavi ce ne son stati , ma solo di tombaroli ...

Apparte gli scherzi , quella di cui parlo io è un'area archeologica piena di case abusive , che andrebbero demolite
Basta scavarci un metro , come han fatto adesso nella zona delle mura e li ti si rivela un mondo .
Molti perche' e dubbi son stati rivelati adesso scavando un pochetto in una zona archeologica , immagina cosa uscirebbe fuori scavando seriamente e aprendo una nuova stagione di scavi invitando archeologi competenti
Tu pensa che il maggiore esponente ed esperto della storia di Gela è laureato in biologia (persona che apprezzo moltissimo e che è spinta da una sana passione)

peccato che non ci sia voglia di spendere
Il fascismo portava alla luce le antiche glorie , infatti molti scavi a gela son stati fatti nel ventennio (come in tutta la sicilia daltronde) , quelli della repubblica piu' che scavi son stati furti tral'altro legalizzati dall'allora sindaco di Gela Battaglia

vabbe' ma questa è un'altrra storia

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


mercoledì 18 marzo 2009, ore 20:44
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
Ippocrate ha scritto:
Per dichiarare un luogo "patrimonio dell'umanita" , deve essere unico e introvabile al mondo , tale regola potrai trovarla nel sito dell'unesco (mi pare che si possa leggere anche in italiano ) , cmq li è possibile fare delle segnalazioni.
Il mio professore di storia islamica (Prof Gelmini) fa' parte degli esperti "unesco" ed è stato spesso a Gela , descrivendola come citta' dalle mille risorse . Secondo lui gli arabi conoscevano bene l'antica Gela soprattuttto a causa della sua ottima posizione strategica per l'ancoraggio delle navi (un magnifico golfo ripara la costa) e quando vi si insediarono la chiamarono Citta' delle colonne"
Aime' di strutture greche di questo genere in sud Italia e in grecia ce ne stanno a bizzeffe ,quyindi non suscita molto interesse , pur essendo Gela una delle citta' piu' gloriose e famose nei tempi antichi
Veniamo citati addirittura dagli egizzi , dai fenici e per finire dai romani ocn virgilio , provando che Gela fosse uno dei capisaldi del commercio nel mediterraneo , nonche' importante centro finanziario e politico del sud Italia.

Pero' ripeto è difficile, ma tentar non nuoce , quindi se volete organizzarvi io ci sono

mi domando.. la nave greca che è stata trovata, pè unica nel suo genere.. non potrebbero dichiararla patrimonio unesco ?


mercoledì 18 marzo 2009, ore 23:00
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
Ippocrate ha scritto:
Il punto infatti non l'ho detto , lo tengo per me :wink:
Di scavi ce ne son stati , ma solo di tombaroli ...

Apparte gli scherzi , quella di cui parlo io è un'area archeologica piena di case abusive , che andrebbero demolite
Basta scavarci un metro , come han fatto adesso nella zona delle mura e li ti si rivela un mondo .
Molti perche' e dubbi son stati rivelati adesso scavando un pochetto in una zona archeologica , immagina cosa uscirebbe fuori scavando seriamente e aprendo una nuova stagione di scavi invitando archeologi competenti
Tu pensa che il maggiore esponente ed esperto della storia di Gela è laureato in biologia (persona che apprezzo moltissimo e che è spinta da una sana passione)

peccato che non ci sia voglia di spendere
Il fascismo portava alla luce le antiche glorie , infatti molti scavi a gela son stati fatti nel ventennio (come in tutta la sicilia daltronde) , quelli della repubblica piu' che scavi son stati furti tral'altro legalizzati dall'allora sindaco di Gela Battaglia

vabbe' ma questa è un'altrra storia

ho capito dove intendi.. ma perchè non intraprendere campagne di scavo abusive ?


mercoledì 18 marzo 2009, ore 23:03
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14
Messaggi: 2396
Località: unna vene vene
Karma: 98 punti  
Messaggio 
dionisio ha scritto:
Ippocrate ha scritto:
Il punto infatti non l'ho detto , lo tengo per me :wink:
Di scavi ce ne son stati , ma solo di tombaroli ...

Apparte gli scherzi , quella di cui parlo io è un'area archeologica piena di case abusive , che andrebbero demolite
Basta scavarci un metro , come han fatto adesso nella zona delle mura e li ti si rivela un mondo .
Molti perche' e dubbi son stati rivelati adesso scavando un pochetto in una zona archeologica , immagina cosa uscirebbe fuori scavando seriamente e aprendo una nuova stagione di scavi invitando archeologi competenti
Tu pensa che il maggiore esponente ed esperto della storia di Gela è laureato in biologia (persona che apprezzo moltissimo e che è spinta da una sana passione)

peccato che non ci sia voglia di spendere
Il fascismo portava alla luce le antiche glorie , infatti molti scavi a gela son stati fatti nel ventennio (come in tutta la sicilia daltronde) , quelli della repubblica piu' che scavi son stati furti tral'altro legalizzati dall'allora sindaco di Gela Battaglia

vabbe' ma questa è un'altrra storia

ho capito dove intendi.. ma perchè non intraprendere campagne di scavo abusive ?


purtroppo sei minorenne, e non puoi ancora essere ttaccato :roll:

_________________
'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì


mercoledì 18 marzo 2009, ore 23:34
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio 
Cita:
mi domando.. la nave greca che è stata trovata, pè unica nel suo genere.. non potrebbero dichiararla patrimonio unesco ?


se vi fosse un museo navale , con questi pezzi piu' unici che rari , sicuramente si

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


giovedì 19 marzo 2009, ore 0:42
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
Ippocrate ha scritto:
Cita:
mi domando.. la nave greca che è stata trovata, pè unica nel suo genere.. non potrebbero dichiararla patrimonio unesco ?


se vi fosse un museo navale , con questi pezzi piu' unici che rari , sicuramente si

quindi quando faranno il museo navale..
comunque, peppe ho capito dove intendevi che secondo te vi fosse l'anfiteatro di eschilo.. è impossibile perchè per fare le fondamente di alcune case si è scavato per parecchi metri..


giovedì 19 marzo 2009, ore 0:50
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
dionisio ha scritto:
Ippocrate ha scritto:
Cita:
mi domando.. la nave greca che è stata trovata, pè unica nel suo genere.. non potrebbero dichiararla patrimonio unesco ?


se vi fosse un museo navale , con questi pezzi piu' unici che rari , sicuramente si

quindi quando faranno il museo navale..
comunque, peppe ho capito dove intendevi che secondo te vi fosse l'anfiteatro di eschilo.. è impossibile perchè per fare le fondamente di alcune case si è scavato per parecchi metri..


ma mi volete dire dove presumete che sia? :lol: :lol: ...tranquilli...non ho intenzione di scavare :lol: :lol: ...è solo curiosità.

ps. dionì, è un teatro, non anfiteatro! :wink:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 19 marzo 2009, ore 9:01
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, ore 15:34
Messaggi: 268
Località: MILANO
Karma: 17 punti  
Messaggio 
Ippocrate ha scritto:
Per dichiarare un luogo "patrimonio dell'umanita" , deve essere unico e introvabile al mondo , tale regola potrai trovarla nel sito dell'unesco (mi pare che si possa leggere anche in italiano ) , cmq li è possibile fare delle segnalazioni.
Il mio professore di storia islamica (Prof Gelmini) fa' parte degli esperti "unesco" ed è stato spesso a Gela , descrivendola come citta' dalle mille risorse . Secondo lui gli arabi conoscevano bene l'antica Gela soprattuttto a causa della sua ottima posizione strategica per l'ancoraggio delle navi (un magnifico golfo ripara la costa) e quando vi si insediarono la chiamarono Citta' delle colonne"
Aime' di strutture greche di questo genere in sud Italia e in grecia ce ne stanno a bizzeffe ,quyindi non suscita molto interesse , pur essendo Gela una delle citta' piu' gloriose e famose nei tempi antichi
Veniamo citati addirittura dagli egizzi , dai fenici e per finire dai romani ocn virgilio , provando che Gela fosse uno dei capisaldi del commercio nel mediterraneo , nonche' importante centro finanziario e politico del sud Italia.

Pero' ripeto è difficile, ma tentar non nuoce , quindi se volete organizzarvi io ci sono


se nn ricordo male nn è necessario ke si dichiari tutta la città , anke un solo monumento o una certa caratteristica.
Parlando da esperto archeologo , c'è qualcosa ke è stato ritrovato a gela ed è una cosa unica tanto da meritare la tutela unesco? x es. a piazza armerina i mosaici sn patrimonio dell'unesco , anke Noto lo è.


giovedì 19 marzo 2009, ore 9:51
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07
Messaggi: 4048
Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
Karma: 7 punti  
Messaggio 
siciliano ha scritto:
denunciamo la sovrintendenza a il comune per oltraggio al patrimonio dell'umanità!


a me piace come idea

_________________
ImmagineImmagineImmagine


giovedì 19 marzo 2009, ore 10:09
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio 
Le navi ritrovate , che risalgono al quarto quinto sec . a.c. sono uniche al mondo , quindi potrebbero essere dichiarate patrimonio dell'umanita'

Infatti non esiste al mondo ritrovamento navale piu' antico ...
Se ci organizziamo possiamo farcela .. basta avere i giusti appoggi e le giuste direttive

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


giovedì 19 marzo 2009, ore 10:36
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron