Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
beni archeologici 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07
Messaggi: 4048
Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
Karma: 7 punti  
Messaggio 
yes we can

_________________
ImmagineImmagineImmagine


venerdì 20 marzo 2009, ore 14:08
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
Caravigghiaro ha scritto:
yes we can

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


venerdì 20 marzo 2009, ore 14:15
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
TEGLEA ha scritto:
mjrko gelous ha scritto:
ragazzi, senza offesa, ma si sono dette un pò di sciocchezze.....

1) Già qualche anno addietro si era tentato di far riconoscere le Mura Timoleontee come Patrimonio dell'Umanità (in quanto sono un bene archeologico UNICO AL MONDO per stato di conservazione e importanza storica) ma il tutto non è andato a buon fine per tutta una serie di motivi (inclusi quelli che elenco successivamente);
P.S.: nel 2002 Sgarbi propose di riconoscere Gela patrimonio Unesco come "esempio assoluto di bruttezza" in modo che nessun'altra città al mondo fosse edificata come Gela.....non so se scherzasse o parlasse sul serio!
P.S. ho parlato personalmente con una Signora dell'Unesco e mi ha risposto che prima di Gela ci sono "beni ben più importanti" come Monreale, Selinunte e Mozia che attendono da anni il riconoscimento.

2) Un bene, una città, un territorio, prima di essere riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità deve essere: tutelato, conservato e RICONOSCIUTO! Gela non la conosce nessuno sotto il profilo archeologico, tranne quelle poche persone (con un minimo di cultura) che ne conoscono grosso modo la storia o per caso hanno visitato uno dei suoi eccezionali beni (il Museo per esempio) ma che comunque la sottovalutano....

3) Il bene da riconoscere deve essere circondato da un contesto URBANISTICO, NATURALE, CULTURALE, SOCIALE, POLITICO adeguato CHE A GELA NON C'E' MAI STATO E NON C'E' NEANCHE ORA! Cosa si intende? Non è possibile che a 50 metri dalla colonna dorica ci siano centinaia di case abusive da una parte e dall'altra il petrolchimico.....e accanto al Museo ci sia un'enorme scheletro abusivo da oltre 30 anni e nessuno fa niente!...o che per andare alle Mura non ci sia neanche il parcheggio per i pullmans che si devono fermare in mezzo alla strada in quella strettoia......così come non è possibile che un parco archeologico (Acropoli) chiuda perchè non ci sono soldi per togliere le erbacce e i canneti che crescono tra i ruderi archeologici a primavera. Per il "clima culturale" non penso che servano altre spiegazioni perchè mi sembra palese in che situazione si trovi questa città (e al peggio non c'è mai fine!).

scusate la mia ignoranza , ma i mosaici di piazza armerina cosa hanno di unico? se vai a pompei , ercolano ect, ne trovi a iosa.
eppure p.armerina ha solo quello( se nn ricordo male) ed è inserita nei tour.
allora la domanda da porsi è la seguente : o i nostri poltici sn incapaci? , o il popolo gelese è incapa ce xkè nn si ribella è accetta di esser? entrambi le cose

In definitiva Gela come beni archeologi POTREBBE AVERE le carte in regola (dico "potrebbe" perchè i nostri più preziosi reperti sono esposti fuori, il nuovo Museo navale sicuramente non riuscirà a contenere tutte le navi che nel frattempo si scoprono nel nostro Golfo, molti ritrovamenti archeologici vengono alla luce casualmente e si ricoprono per mancanza di fondi, le aree archeologiche così come l'intera città sono trascuratissime, ci sono beni come la torre di Mànfria e la diga delle Grotticelle che se non si interviene subito si perderanno per sempre....) ma attualmente non c'è una sola condizione che favorirebbe il suo inserimento nella World Heritage List.

P.S.: i siti che vengono riconosciuti possono anche essere cancellati e scommetto che Gela possa essere cancellata dopo il 1° giorno! Se fossi un reponsabile Unesco rifiuterei di riconoscere Gela....non lo merita la "Gela moderna" che è simbolo di in-civiltà al contrario di quella antica....e mi fermo qui.


scusate la mia ignoranza , ma i mosaici di piazza armerina cosa hanno di unico? se vai a pompei , ercolano ect, ne trovi a iosa.
eppure p.armerina ha solo quello( se nn ricordo male) ed è inserita nei tour e i mosaici sn tutelati all'unesco.
allora la domanda da porsi è la seguente : i nostri poltici sn incapaci? , oppure, il popolo gelese accetta di esser considerato inferiore agli altri siciliani?.
cmq ho visitato la sicilia, certo posso dire che :
se vai a visitare la casa dv hanno girato moltalbano , c'è una spiaggia piccola dv si affacciano case abusive e al dire il vero anke brutte; eppure tutti dicono ke è un bellissimo posto .
ho visitato la costa fino a san vito lo capo è ho visto case abusive, sporcizia e spiagge piccolissime , posso andare... avanti ;sn stata in provincia di trapani ;marsala tipica città meridionale abusivismo a iosa ect.Erice invece è un'altra storia, bellissima città (sembra di nn essere in sicilia).
E posso dirvi ke le spiagge di gela , la gente se le sogna di notte , ben 33 km di sabbia dorata , con piccole calle; a macchitella vicino le villette quelle dune sn favolose , puoi camminare fino ad arrivare a de susino .
se riesco vi invio le foto dei gigli di mare ke si trovano nelle ns spiagge. un mio collega nn ci credeva, è rimasto snz parole.in quante spiagge della sicilia ci sn?tutti pensano ke gela è una pattumiera , quando passano da gela tirano dritto anke xkè i siti sn chiusi e poi l'amministrazione nn riesce a tenere pulite neppure le spiagge figuriamoci le aree verdi adiacenti al lungo mare e anche il lungo mare stesso
.


Hai assolutamente ragione...le spiagge di Gela sono uniche...sono anche trascurate, sporche, ma anche altrove è così eppure il turismo là c'è, mentre da noi no...perchè? Io penso che se ci fosse un minimo di volontà da parte di chi di dovere, basterebbe fare un pò di promozione, anche organizzando eventi, manifestazioni, ecc, o creando altre attrattive, tipo che so acquapark, villaggi turistici, ecc come fanno in altri posti, e pian piano i turisti comincerebbero ad arrivare...

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


venerdì 20 marzo 2009, ore 14:20
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07
Messaggi: 4048
Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
Karma: 7 punti  
Messaggio 
verssimo

_________________
ImmagineImmagineImmagine


venerdì 20 marzo 2009, ore 14:22
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, ore 15:34
Messaggi: 268
Località: MILANO
Karma: 17 punti  
Messaggio 
[quote="Caravigghiaro"]yes we


sn entrata nel sito nell'unesco per le candicature, adesso bisogna capire chi ci può aiutare

CANDIDATURE

Ogni Stato membro compila, ogni 5 anni, una Lista propositiva di Siti. I nuovi criteri di selezione mirano all'inclusione di tipologie finora poco rappresentate quali, ad esempio, i paesaggi culturali o l'architettura contemporanea.Le domande di inserimento nella Lista propositiva devono essere inoltrate dalle Amministrazioni competenti per la gestione del Sito (es. Sindaco, Sovrintendenze di un'area archeologica o un Ente parco, ecc.).Per la proposta di inclusione di un nuovo Sito nella prossima Lista propositiva, la domanda va inoltrata al Presidente del Gruppo di Lavoro interministeriale:


Dr. Giuseppe PROIETTI
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Via del Collegio Romano, 27
00187 ROMA
Tel. 06 6723 2229
Fax 06 5843 4601

Tale gruppo valuterà le diverse proposte pervenute ai fini della compilazione della nuova Lista propositiva. Ogni anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali decide quali Siti già presenti nella lista propositiva debbano essere presentati al Comitato per il Patrimonio Mondiale, Comitato che si riunisce una volta all'anno. Dal 2002 non ci saranno più di 30 nuove iscrizioni l'anno di cui 50% per paesi finora non rappresentati e 50% in applicazione dei nuovi criteri. Pur variando di anno in anno il numero dei documenti richiesti, è possibile avere un'idea di massima della documentazione richiesta consultando il sito ufficiale dell'UNESCO (www.unesco.org).

Un'esemplificazione del modulo per presentare la domanda si trova in:

http://whc.unesco.org/archive/nominfrm.pdf (versione inglese)

http://whc.unesco.org/fr/archive/nom-fr.pdf (versione francese)


Candidature

Siti italiani

Scudo Blu Internazionale

Siti Mondiali UNESCO

Registro "Memoria del Mondo"

Cenni storici

Convenzione

Comitato

Centro

Fondo


venerdì 20 marzo 2009, ore 14:23
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, ore 15:34
Messaggi: 268
Località: MILANO
Karma: 17 punti  
Messaggio 
dada ha scritto:
TEGLEA ha scritto:
mjrko gelous ha scritto:
ragazzi, senza offesa, ma si sono dette un pò di sciocchezze.....

1) Già qualche anno addietro si era tentato di far riconoscere le Mura Timoleontee come Patrimonio dell'Umanità (in quanto sono un bene archeologico UNICO AL MONDO per stato di conservazione e importanza storica) ma il tutto non è andato a buon fine per tutta una serie di motivi (inclusi quelli che elenco successivamente);
P.S.: nel 2002 Sgarbi propose di riconoscere Gela patrimonio Unesco come "esempio assoluto di bruttezza" in modo che nessun'altra città al mondo fosse edificata come Gela.....non so se scherzasse o parlasse sul serio!
P.S. ho parlato personalmente con una Signora dell'Unesco e mi ha risposto che prima di Gela ci sono "beni ben più importanti" come Monreale, Selinunte e Mozia che attendono da anni il riconoscimento.

2) Un bene, una città, un territorio, prima di essere riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità deve essere: tutelato, conservato e RICONOSCIUTO! Gela non la conosce nessuno sotto il profilo archeologico, tranne quelle poche persone (con un minimo di cultura) che ne conoscono grosso modo la storia o per caso hanno visitato uno dei suoi eccezionali beni (il Museo per esempio) ma che comunque la sottovalutano....

3) Il bene da riconoscere deve essere circondato da un contesto URBANISTICO, NATURALE, CULTURALE, SOCIALE, POLITICO adeguato CHE A GELA NON C'E' MAI STATO E NON C'E' NEANCHE ORA! Cosa si intende? Non è possibile che a 50 metri dalla colonna dorica ci siano centinaia di case abusive da una parte e dall'altra il petrolchimico.....e accanto al Museo ci sia un'enorme scheletro abusivo da oltre 30 anni e nessuno fa niente!...o che per andare alle Mura non ci sia neanche il parcheggio per i pullmans che si devono fermare in mezzo alla strada in quella strettoia......così come non è possibile che un parco archeologico (Acropoli) chiuda perchè non ci sono soldi per togliere le erbacce e i canneti che crescono tra i ruderi archeologici a primavera. Per il "clima culturale" non penso che servano altre spiegazioni perchè mi sembra palese in che situazione si trovi questa città (e al peggio non c'è mai fine!).

scusate la mia ignoranza , ma i mosaici di piazza armerina cosa hanno di unico? se vai a pompei , ercolano ect, ne trovi a iosa.
eppure p.armerina ha solo quello( se nn ricordo male) ed è inserita nei tour.
allora la domanda da porsi è la seguente : o i nostri poltici sn incapaci? , o il popolo gelese è incapa ce xkè nn si ribella è accetta di esser? entrambi le cose

In definitiva Gela come beni archeologi POTREBBE AVERE le carte in regola (dico "potrebbe" perchè i nostri più preziosi reperti sono esposti fuori, il nuovo Museo navale sicuramente non riuscirà a contenere tutte le navi che nel frattempo si scoprono nel nostro Golfo, molti ritrovamenti archeologici vengono alla luce casualmente e si ricoprono per mancanza di fondi, le aree archeologiche così come l'intera città sono trascuratissime, ci sono beni come la torre di Mànfria e la diga delle Grotticelle che se non si interviene subito si perderanno per sempre....) ma attualmente non c'è una sola condizione che favorirebbe il suo inserimento nella World Heritage List.

P.S.: i siti che vengono riconosciuti possono anche essere cancellati e scommetto che Gela possa essere cancellata dopo il 1° giorno! Se fossi un reponsabile Unesco rifiuterei di riconoscere Gela....non lo merita la "Gela moderna" che è simbolo di in-civiltà al contrario di quella antica....e mi fermo qui.


scusate la mia ignoranza , ma i mosaici di piazza armerina cosa hanno di unico? se vai a pompei , ercolano ect, ne trovi a iosa.
eppure p.armerina ha solo quello( se nn ricordo male) ed è inserita nei tour e i mosaici sn tutelati all'unesco.
allora la domanda da porsi è la seguente : i nostri poltici sn incapaci? , oppure, il popolo gelese accetta di esser considerato inferiore agli altri siciliani?.
cmq ho visitato la sicilia, certo posso dire che :
se vai a visitare la casa dv hanno girato moltalbano , c'è una spiaggia piccola dv si affacciano case abusive e al dire il vero anke brutte; eppure tutti dicono ke è un bellissimo posto .
ho visitato la costa fino a san vito lo capo è ho visto case abusive, sporcizia e spiagge piccolissime , posso andare... avanti ;sn stata in provincia di trapani ;marsala tipica città meridionale abusivismo a iosa ect.Erice invece è un'altra storia, bellissima città (sembra di nn essere in sicilia).
E posso dirvi ke le spiagge di gela , la gente se le sogna di notte , ben 33 km di sabbia dorata , con piccole calle; a macchitella vicino le villette quelle dune sn favolose , puoi camminare fino ad arrivare a de susino .
se riesco vi invio le foto dei gigli di mare ke si trovano nelle ns spiagge. un mio collega nn ci credeva, è rimasto snz parole.in quante spiagge della sicilia ci sn?tutti pensano ke gela è una pattumiera , quando passano da gela tirano dritto anke xkè i siti sn chiusi e poi l'amministrazione nn riesce a tenere pulite neppure le spiagge figuriamoci le aree verdi adiacenti al lungo mare e anche il lungo mare stesso
.


Hai assolutamente ragione...le spiagge di Gela sono uniche...sono anche trascurate, sporche, ma anche altrove è così eppure il turismo là c'è, mentre da noi no...perchè? Io penso che se ci fosse un minimo di volontà da parte di chi di dovere, basterebbe fare un pò di promozione, anche organizzando eventi, manifestazioni, ecc, o creando altre attrattive, tipo che so acquapark, villaggi turistici, ecc come fanno in altri posti, e pian piano i turisti comincerebbero ad arrivare...


sn d'accordo kn te , bisogna alzare la testa è dire I can o meglio we can

auguro a tutti un buon fine settimana a tutti


venerdì 20 marzo 2009, ore 14:25
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58
Messaggi: 322
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
le mura timoleontee sono uniche non perchè non esistano in altre parti del mondo fortificazioni della stessa epoca o della stessa tipologia ma perchè non esistono tratti così lunghi (quasi 300 metri) conservati così bene!

il parco archeologico di Capo Soprano conserva, sotto terra, altri mille tesori che attendono di rivedere la luce da 2500 anni ma fino a quando non arrivano i finanziamenti possono rimanere al buio.....

Io prima di fare una battaglia per il riconoscimento Unesco farei una battaglia per riaprire il parco dell'Acropoli e per organizzare visite guidate cogli studenti delle scuole siciliane offrendo un pacchetto a basso costo dove sono inclusi la visita al Museo, all'acropoli, alle Mura e ai bagni greci, alle chiese più belle del centro storico, una puntatina al lago biviere, in spiaggia, e in pasticceria o trattoria......potremmo guadagnare noi e la città tutta!


venerdì 20 marzo 2009, ore 15:20
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
mjrko gelous ha scritto:
le mura timoleontee sono uniche non perchè non esistano in altre parti del mondo fortificazioni della stessa epoca o della stessa tipologia ma perchè non esistono tratti così lunghi (quasi 300 metri) conservati così bene!

il parco archeologico di Capo Soprano conserva, sotto terra, altri mille tesori che attendono di rivedere la luce da 2500 anni ma fino a quando non arrivano i finanziamenti possono rimanere al buio.....

Io prima di fare una battaglia per il riconoscimento Unesco farei una battaglia per riaprire il parco dell'Acropoli e per organizzare visite guidate cogli studenti delle scuole siciliane offrendo un pacchetto a basso costo dove sono inclusi la visita al Museo, all'acropoli, alle Mura e ai bagni greci, alle chiese più belle del centro storico, una puntatina al lago biviere, in spiaggia, e in pasticceria o trattoria......potremmo guadagnare noi e la città tutta!

e magari una visita al castelluccio !


venerdì 20 marzo 2009, ore 15:57
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio 
Si ma apparte queste belle parole .. vogliamo fare qualcosa di serio si o no ?

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


sabato 21 marzo 2009, ore 18:04
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
Ippocrate ha scritto:
Si ma apparte queste belle parole .. vogliamo fare qualcosa di serio si o no ?

tu perchè oggi non hai pertecipato alla riunione ?


sabato 21 marzo 2009, ore 18:05
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggi: 1406
Località: Palermo
Karma: -1 punti  
Messaggio 
Se era dal vivo avrei partecipato ocn molto piacere ..
Purtroppo con il ocmputer fisso non mi funzionano le casse ....

_________________
Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”


Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!


sabato 21 marzo 2009, ore 18:26
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, ore 15:34
Messaggi: 268
Località: MILANO
Karma: 17 punti  
Messaggio 
Caravigghiaro ha scritto:
verssimo



Volevo ribadire il concetto che l'abusivismo nn è solo a gela e ke xtanto dobbiamo vergognarci e i nostri beni archeologici nn devono essere valorizzati. l'articolo su sicilia informazioni è eloquente come esempio:

La Sicilia segna un nuovo record in negativo. Quasi un decimo degli edifici irregolari della penisola è stato realizzato nell'isola. I dati sono dell'Agenzia del territorio.

Mettendo a confronto mappe catastali e foto aeree, l'Agenzia ha trovato fabbricati non dichiarati in 141.913 particelle. L'inchiesta è pubblicata su Asud'Europa. In cima alla classifica dell'abusivismo ci sono le province di Palermo, Catania, Agrigento, Caltanissetta e Siracusa. In particolare a Palermo sono state riscontrate 51.821 particelle irregolari, a Catania 50.130.

Ma nel resto d'Italia non va meglio: l'Agenzia del territorio è riuscita a scovare in giro per il paese più di un milione e mezzo di particelle catastali su cui sorgono fabbricati non dichiarati al Fisco. Come a dire, cinque costruzioni abusive ogni chilometro quadrato, venticinque ogni mille abitanti.

"Dati allarmanti che l'annunciato piano casa del governo rendono più temibili - dice Vito lo Monaco, presidente del Centro Pio La Torre - Sembra di capire che si voglia eliminare ogni forma di abusivismo semplicemente allentando ogni regola di rispetto urbanistico e ambientale".


martedì 24 marzo 2009, ore 14:15
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron