Secondo il nostro "colto" e "informato" Assessore Regionale all'Istruzione ... Centorrino .... bisogna smettere di leggere Sciascia e Camilleri in quanto portano sfiga alla nostra isola.
Il giornalista, che evidentemente dimostra di avere qualche neurone in più, domanda sconvolto:
"Ma...pure Camilleri??? Grazie al suo Montalbano abbiamo esportato una buona immagine della Sicilia e oggi i turisti ritornano a valanga!"
Risposta:
"Certo! Nei libri di Camilleri i siciliani appaiono terribili, sempre tristi e senza speranze...." (Giornale di Sicilia)
Allora, o questa mente elevata
NON HA MAI LETTO UN LIBRO di Camilleri... oppure non ha mai letto un libro in assoluto.
Perchè anche un bambino di 6 anni si accorgerebbe che il personaggio di Montalbano è tutt'altro che triste e senza speranza. Anche un neonato riderebbe davanti all'ironia "finta babba" di Catarella, e quanti uomini in giro per l'Europa si innamorano leggendo dei personaggi femminili di Camilleri....belle donne, molto furbe e molto sexy!
O forse l'assessore sente nostalgia delle donne col velo nero e i baffi, sottomesse ai padri padroni e fuiute contro la loro volontà dagli amanti tradizionalmente gelosi e mafiosi ....? Eh sì, quella era la Sicilia autentica, per lui!!! Quella era davvero una Sicilia più felice e positiva di quella di Camilleri, no?
Be', gli auguro di ritrovare quel genere di Sicilia, se proprio vuole. Ma di viverci da solo, mentre noi andiamo avanti positivi e felici GRAZIE A CAMILLERI.