Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Don Sante o solo Sante? 
Autore Messaggio
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
Anche secondo me i preti devono rispettare il celibato...il loro è un sacrificio, un modo per avvicinarsi a Dio penso...inoltre rinunciando alle gioie di una famiglia, all'amore di una donna, ai piaceri in genere, in teoria possono dedicarsi maggiormente alla preghiera e ad aiutare il prossimo.

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


lunedì 14 giugno 2010, ore 18:25
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
quando Gesù scelse i 12 per la missione, li scelse tra il popolo. gente umile, per lo più pescatori (forte valenza simbolica) ma......

alcuni di loro erano sposati! avevano moglie e figli! Gesù gli chiese di seguirlo. ma seguirlo comportava un sacrificio inevitabile: abbandonare la loro casa, moglie e anche figli.
per alcuni non fu facile per niente...però la missione li avrebbe portati lontani da casa, avrebbero dovuto viaggiare "in tutto il mondo"...

li nacque la questione del celibato, sviluppata naturalmente dalla chiesa dei primi secoli, secondo cui chi sentiva la "chiamata" sarebbe stato posto davanti una scelta: il celibato, per il bene suo e della missione ;)

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 14 giugno 2010, ore 19:34
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
quoto

_________________
Immagine


lunedì 14 giugno 2010, ore 21:29
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
gianiro ha scritto:
ryoga ha scritto:
quando Gesù scelse i 12 per la missione, li scelse tra il popolo. gente umile, per lo più pescatori (forte valenza simbolica) ma......

alcuni di loro erano sposati! avevano moglie e figli! Gesù gli chiese di seguirlo. ma seguirlo comportava un sacrificio inevitabile: abbandonare la loro casa, moglie e anche figli.
per alcuni non fu facile per niente...però la missione li avrebbe portati lontani da casa, avrebbero dovuto viaggiare "in tutto il mondo"...

li nacque la questione del celibato, sviluppata naturalmente dalla chiesa dei primi secoli, secondo cui chi sentiva la "chiamata" sarebbe stato posto davanti una scelta: il celibato, per il bene suo e della missione ;)


Secondo me è stato un errore.
Perchè esiste il celibato (e cche ce vò) ma non l'astinenza.
E' una cosa contronatura...e secondo me non fa bene alla psiche.




Quando ero militare il maggiore della caserma insisteva spesso su un concetto e cioè che se avevamo lo sperma che cominciava a comprimerci il cervelletto, dovevamo dirglielo che lui subito ci mandava in licenza dalle nostre ragazze.


:lol: :lol: :lol: :lol: mi fate morire con le vostre "sicurezze" :twisted: :twisted: :twisted:
quando c'è il prossimo concilio te lo faccio sapere, così puoi dire la tua :twisted: :twisted: :P
se si pensa al celibato (astinenza annessa) come una forzatura, una cosa contro natura e fatta "per forza" o controvoglia allora ti do ragione al 1000%...anche perchè è proprio li che poi nascono le devianze (preti pedofili, preti donnaioli ecc)
ma se il celibato è visto e accettato come naturale conseguenza della tua scelta di vita....e preso come un dono...allora sublima in Amore (inteso come Bene) verso gli altri, verso i più poveri verso gli ultimi..........verso quello che significa veramente essere un sacerdote di Gesù Cristo!!!
d'altronde, caro gianiro, non siamo animali...e se un uomo non riesce a domare i suoi istinti, in cosa differisce da una bestia? :roll: ;)

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 14 giugno 2010, ore 21:33
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
infatti secondo me l'uomo è un animale...solo piu intelligente.
l'stinenza è contronatura impossibile da fare per sempre

_________________
Immagine


lunedì 14 giugno 2010, ore 21:35
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
gianiro ha scritto:
Non solo l'uomo è animale ma anche bbestia!
Si può praticare l'astinenza fino a prova contraria.
Seccunnu tia, perchè ci mittavanu a perpetua? :lol:


cercate di entrare nell'ottica che ho provato a spiegare ;)

non banalizziamo sempre tutto

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


Ultima modifica di ryoga eseguita lunedì 14 giugno 2010, ore 22:29, modificato 1 volta in totale.



lunedì 14 giugno 2010, ore 22:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
Razio ha scritto:
infatti secondo me l'uomo è un animale...solo piu intelligente.
l'stinenza è contronatura impossibile da fare per sempre


e l'intelligenza a cosa ci deve servire? se poi non riusciamo un minimo a distinguerci dagli animali? te lo chiedi?


impossible is nothing, se uno lo vuole veramente: nella gente che si consacra c'è un vocabolo che forse noi sconosciamo: sacrificio ;)

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 14 giugno 2010, ore 22:28
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
gianiro ha scritto:
ryoga ha scritto:
Razio ha scritto:
infatti secondo me l'uomo è un animale...solo piu intelligente.
l'stinenza è contronatura impossibile da fare per sempre


e l'intelligenza a cosa ci deve servire? se poi non riusciamo un minimo a distinguerci dagli animali? te lo chiedi?


impossible is nothing, se uno lo vuole veramente: nella gente che si consacra c'è un vocabolo che forse noi sconosciamo: sacrificio ;)


Si campa na vota sula!
Avà Irè, che male ci sarebbe?
I preti mantegono il celibato e l'astinenza (ppa finta) solo perchè altri uomini hanno interpretrato in questa manierarestrittiva una lettura della bibbia.
Se l'avessero interpretrata diversamente oggi sarebbe stato normale avere i preti sposati e legalmente trombaioli.
Sono sempre scelte umane....
Tu mi dirai dettate dallo spirito santo.....su questo ho i miei dubbi.
Loro, i preti, ci vogliono far sposare...ma sanno benissimo che è meglio stare schetti...in tutti i sensi. :lol:


ma non ci sarebbe niente di male!! perbacco!! nella società ci sono delle regole? si. tutti le rispettiamo, volenti o nolenti, giusto?
la Chiesa secoli fa ha scelto questa via (interpretando la scrittura). chi sente la vocazione già "sa" a cosa va incontro....ed è liberissimo di scegliere o meno quella strada!!! nessuno costringe nessuno a farsi prete!! a volte non vi capisco, veramente :shock:
se uno fa la sua scelta nell'assoluta serenità e convinzione, ti assicuro che non vive male, e sublima le sue passioni verso altro: l'amore verso gli altri (ma questo l'ho già scritto ç_ç )
poi, ripeto, per un uomo che crede e sente di voler donare la sua vita a Dio, la rinuncia la fa soffrendo, (sempre uomo è) ma la accetta e la offre a Dio e la vive con serenità.
forse vi sembro pazza, ma vi assicuro che di consacrati così sono la maggioranza (per fortuna)

chi invece la pensa diversamente, dovrebbe pensarci 30 volte prima di fare una scelta di vita così impegnativa. poi magari vanno avanti, non riescono a vincere le passioni e fanno solo danni

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 14 giugno 2010, ore 22:43
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 16 luglio 2007, ore 14:50
Messaggi: 579
Karma: 16 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
ryoga ha scritto:
gianiro ha scritto:
ryoga ha scritto:


e l'intelligenza a cosa ci deve servire? se poi non riusciamo un minimo a distinguerci dagli animali? te lo chiedi?


impossible is nothing, se uno lo vuole veramente: nella gente che si consacra c'è un vocabolo che forse noi sconosciamo: sacrificio ;)


Si campa na vota sula!
Avà Irè, che male ci sarebbe?
I preti mantegono il celibato e l'astinenza (ppa finta) solo perchè altri uomini hanno interpretrato in questa manierarestrittiva una lettura della bibbia.
Se l'avessero interpretrata diversamente oggi sarebbe stato normale avere i preti sposati e legalmente trombaioli.
Sono sempre scelte umane....
Tu mi dirai dettate dallo spirito santo.....su questo ho i miei dubbi.
Loro, i preti, ci vogliono far sposare...ma sanno benissimo che è meglio stare schetti...in tutti i sensi. :lol:


ma non ci sarebbe niente di male!! perbacco!! nella società ci sono delle regole? si. tutti le rispettiamo, volenti o nolenti, giusto?
la Chiesa secoli fa ha scelto questa via (interpretando la scrittura). chi sente la vocazione già "sa" a cosa va incontro....ed è liberissimo di scegliere o meno quella strada!!! nessuno costringe nessuno a farsi prete!! a volte non vi capisco, veramente :shock:
se uno fa la sua scelta nell'assoluta serenità e convinzione, ti assicuro che non vive male, e sublima le sue passioni verso altro: l'amore verso gli altri (ma questo l'ho già scritto ç_ç )
poi, ripeto, per un uomo che crede e sente di voler donare la sua vita a Dio, la rinuncia la fa soffrendo, (sempre uomo è) ma la accetta e la offre a Dio e la vive con serenità.
forse vi sembro pazza, ma vi assicuro che di consacrati così sono la maggioranza (per fortuna)

chi invece la pensa diversamente, dovrebbe pensarci 30 volte prima di fare una scelta di vita così impegnativa. poi magari vanno avanti, non riescono a vincere le passioni e fanno solo danni

quoto ryoga in questo e in tutti i post! non è detto che debbano esserci 1000 preti...ne bastano 2 ma che vogliano 'sposarsi con Dio'.... è la frase che mi ripeteva sempre la mia suora quando le chiedevo :'ma tu non avresti voluto sposarti?'


martedì 15 giugno 2010, ore 8:46
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
secondo me ''sposarsi con Dio'' è una frase fatta. la carna è carne

_________________
Immagine


martedì 15 giugno 2010, ore 15:30
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
Razio ha scritto:
secondo me ''sposarsi con Dio'' è una frase fatta. la carna è carne


mi pare normale.. se no che ateo saresti! :lol: :lol: :P :P

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


martedì 15 giugno 2010, ore 15:42
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
Anch'io quoto ryoga...come ho già detto, chi vuole diventare prete deve essere disposto a questo sacrificio...

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


martedì 15 giugno 2010, ore 15:54
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 16 luglio 2007, ore 14:50
Messaggi: 579
Karma: 16 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
Razio ha scritto:
secondo me ''sposarsi con Dio'' è una frase fatta. la carna è carne

c'è gente che sopravvive benissimo anche 'vergine'....o cmq 'senza provare i piaceri carnali'
partiamo sempre dal presupposto che non tutti siamo uguali.....e che la mente può comandare il corpo...


martedì 15 giugno 2010, ore 17:15
Torna a inizio pagina
Profilo
Milan Keys Owner!
Milan Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 16 marzo 2008, ore 16:33
Messaggi: 5366
Località: Gela
Karma: 6 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
IO ha scritto:
Razio ha scritto:
secondo me ''sposarsi con Dio'' è una frase fatta. la carna è carne

c'è gente che sopravvive benissimo anche 'vergine'....o cmq 'senza provare i piaceri carnali'
partiamo sempre dal presupposto che non tutti siamo uguali.....e che la mente può comandare il corpo...

d'accordo

_________________
ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç
Se voi non andate alla montagna, ma è la montagna che viene da voi........beh... CORRETE IL PIù NON POSSO... E' una FRAAAAANAAAAA.......
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Se vò futtiri u vicinu,tà susiri matinu...
Immagine


mercoledì 16 giugno 2010, ore 1:18
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 16 luglio 2007, ore 14:50
Messaggi: 579
Karma: 16 punti  
Messaggio Re: Don Sante o solo Sante?
gianiro ha scritto:
sopravvivono e non vivono. Hanno un esistenza rraggiata!

mi ma sei ossessionato!! non credo sia così...non per tutti almeno.....


mercoledì 16 giugno 2010, ore 10:49
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron