Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Interrogativi biblici (Off topic RIP) 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Off topic RIP
Razio ha scritto:
Razio ha scritto:
ryoga ha scritto:


diversamente ;)

cioè? non esiserebbe il dolore?


non solo. non esisterebbe il male in genere (sofferenza, malattia, morte ecc...) perchè i progenitori avrebbero continuato a vivere nel Bene e solo nel bene, cioè il mondo come Dio lo aveva pensato per noi. pertanto, il sacrificio di Gesù cristo non ci sarebbe mai stato e tutta la storia dell'umanità sarebbe diversa.
ma è andata nel modo che tutti conosciamo

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 14 giugno 2010, ore 19:24
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Off topic RIP
ryoga ha scritto:

dada!! ma dici davvero? ti sono sembrata seccata? :? :? per così poco? :roll: :lol: ;)
seccata per nulla, anzi mi scuso se a volte mi faccio prendere dall'impeto, ma quando parlo di questi argomenti mi infiammo
:oops: :oops: :P

adamo ed eva (l'umanità) sono stati fatti poco meno di Dio....sono (siamo) quasi delle creature divine! dico quasi perchè seppur dotati di immortalità, erano sempre legati allo stato di creatura....e non è che "hanno subito sbagliato clamorosamente", ma semplicemente E' ANDATA COSì...ma è davvero così difficile il concetto? anche da accettare?
essendo dotati di libertà, di facoltà di scegliere, di decidere hanno fatto semplicemente la scelta sbagliata...hanno "peccato"....ma potevano anche non farla e allora le cose sarebbero andate diversamente: niente morte, niente sofferenza, niente dolore....e niente Gesù Cristo, niente crocifissione, niente resurrezione.....non ce ne sarebbe stato bisogno, giusto? ;)

il serpente tentatore (satana, il male) purtroppo ha un ruolo importante nella storia.....è lui il vero antagonista di Dio, colui che ha dato il via all'eterna lotta tra il bene e il male, che continua tutt'oggi....certamente approfittandosi dei progenitori, ben conoscendo lo stato (fallace) creaturale , essendo lui stesso una creatura.



No tranquilla...avrò scambiato il tuo impeto per insofferenza/fastidio alle nostre domande ;)
Non è che non riesco ad accettare che abbiano sbagliato o che poteva andare diversamente...ma che per quell'unico errore (se erano fallaci Dio doveva aspettarselo che prima o poi sbagliavano) le conseguenze ce le piangiamo noi tutt'oggi (con la venuta di Gesù cambia tutto, lo so, però prima chiariamo questo punto). Allora le alternative sono due: o Dio credeva veramente di potersi fidare delle sue creature, poichè le considerava più perfette di quanto realmente fossero (ma lo escludo, perchè altrimenti decade la sua infallibilità e onnipotenza) oppure voleva metterle alla prova, attendendole al varco al primo passo falso....ma questo non ha senso, perchè creare l'uomo con determinate caratteristiche (e qui mi ripeto) e cioè curioso, intraprendente, facilmente influenzabile (vedi serpente) e poi punirlo aspramente proprio perchè aveva seguito la sua natura? Non faceva prima a farlo tipo automa, robot...sicuramente avrebbe sempre obbedito senza mai sgarrare.

Quello che non mi torna è proprio il concetto di peccato...siamo stati fatti in modo da commettere ogni tipo di peccato, gola, lussuria, accidia, ecc...siamo sbagliati già in partenza, non è colpa nostra.

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


lunedì 14 giugno 2010, ore 19:32
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Off topic RIP
dada ha scritto:
ryoga ha scritto:

dada!! ma dici davvero? ti sono sembrata seccata? :? :? per così poco? :roll: :lol: ;)
seccata per nulla, anzi mi scuso se a volte mi faccio prendere dall'impeto, ma quando parlo di questi argomenti mi infiammo
:oops: :oops: :P

adamo ed eva (l'umanità) sono stati fatti poco meno di Dio....sono (siamo) quasi delle creature divine! dico quasi perchè seppur dotati di immortalità, erano sempre legati allo stato di creatura....e non è che "hanno subito sbagliato clamorosamente", ma semplicemente E' ANDATA COSì...ma è davvero così difficile il concetto? anche da accettare?
essendo dotati di libertà, di facoltà di scegliere, di decidere hanno fatto semplicemente la scelta sbagliata...hanno "peccato"....ma potevano anche non farla e allora le cose sarebbero andate diversamente: niente morte, niente sofferenza, niente dolore....e niente Gesù Cristo, niente crocifissione, niente resurrezione.....non ce ne sarebbe stato bisogno, giusto? ;)

il serpente tentatore (satana, il male) purtroppo ha un ruolo importante nella storia.....è lui il vero antagonista di Dio, colui che ha dato il via all'eterna lotta tra il bene e il male, che continua tutt'oggi....certamente approfittandosi dei progenitori, ben conoscendo lo stato (fallace) creaturale , essendo lui stesso una creatura.



No tranquilla...avrò scambiato il tuo impeto per insofferenza/fastidio alle nostre domande ;)
Non è che non riesco ad accettare che abbiano sbagliato o che poteva andare diversamente...ma che per quell'unico errore (se erano fallaci Dio doveva aspettarselo che prima o poi sbagliavano) le conseguenze ce le piangiamo noi tutt'oggi (con la venuta di Gesù cambia tutto, lo so, però prima chiariamo questo punto). Allora le alternative sono due: o Dio credeva veramente di potersi fidare delle sue creature, poichè le considerava più perfette di quanto realmente fossero (ma lo escludo, perchè altrimenti decade la sua infallibilità e onnipotenza) oppure voleva metterle alla prova, attendendole al varco al primo passo falso....ma questo non ha senso, perchè creare l'uomo con determinate caratteristiche (e qui mi ripeto) e cioè curioso, intraprendente, facilmente influenzabile (vedi serpente) e poi punirlo aspramente proprio perchè aveva seguito la sua natura? Non faceva prima a farlo tipo automa, robot...sicuramente avrebbe sempre obbedito senza mai sgarrare.

Quello che non mi torna è proprio il concetto di peccato...siamo stati fatti in modo da commettere ogni tipo di peccato, gola, lussuria, accidia, ecc...siamo sbagliati già in partenza, non è colpa nostra.


rifletti un attimo: se ci creava con i fili, le marionette....gli automi, senza possibilità di sbagliare, sarebbe stato Amore? secondo me no.
se io amo una persona, gli do tutta la fiducia possibile...anche se so che può sbagliare da un momento all'altro...se amo una persona, ma la tengo al guinzaglio, è amore secondo te? o è egoismo? gelosia possessiva?
Dio ha così tanto amato la sua creatura, da dargli anche la possibilità di tradirlo!!!

e detto ciò, io non ho più altre parole per spiegarti il concetto... ;)

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 14 giugno 2010, ore 19:40
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13
Messaggi: 10858
Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
Karma: 207 punti  
Messaggio Re: Off topic RIP
ryoga ha scritto:


rifletti un attimo: se ci creava con i fili, le marionette....gli automi, senza possibilità di sbagliare, sarebbe stato Amore? secondo me no.
se io amo una persona, gli do tutta la fiducia possibile...anche se so che può sbagliare da un momento all'altro...se amo una persona, ma la tengo al guinzaglio, è amore secondo te? o è egoismo? gelosia possessiva?
Dio ha così tanto amato la sua creatura, da dargli anche la possibilità di tradirlo!!!

e detto ciò, io non ho più altre parole per spiegarti il concetto... ;)

e questo è un concetto meraviglioso

_________________
è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...


lunedì 14 giugno 2010, ore 20:04
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Off topic RIP
anami ha scritto:
ryoga ha scritto:


rifletti un attimo: se ci creava con i fili, le marionette....gli automi, senza possibilità di sbagliare, sarebbe stato Amore? secondo me no.
se io amo una persona, gli do tutta la fiducia possibile...anche se so che può sbagliare da un momento all'altro...se amo una persona, ma la tengo al guinzaglio, è amore secondo te? o è egoismo? gelosia possessiva?
Dio ha così tanto amato la sua creatura, da dargli anche la possibilità di tradirlo!!!

e detto ciò, io non ho più altre parole per spiegarti il concetto... ;)

e questo è un concetto meraviglioso


è meraviglioso si ;) stiamo parlando del nostro Signore!

vedi mimì...se tutti conoscessero la verità, il mondo girerebbe meglio. ne sono convinta

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 14 giugno 2010, ore 20:06
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13
Messaggi: 10858
Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
Karma: 207 punti  
Messaggio Re: Interrogativi biblici (Off topic RIP)
ne sono convinta anche io :)

_________________
è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...


lunedì 14 giugno 2010, ore 20:08
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Off topic RIP
ryoga ha scritto:

rifletti un attimo: se ci creava con i fili, le marionette....gli automi, senza possibilità di sbagliare, sarebbe stato Amore? secondo me no.
se io amo una persona, gli do tutta la fiducia possibile...anche se so che può sbagliare da un momento all'altro...se amo una persona, ma la tengo al guinzaglio, è amore secondo te? o è egoismo? gelosia possessiva?
Dio ha così tanto amato la sua creatura, da dargli anche la possibilità di tradirlo!!!

e detto ciò, io non ho più altre parole per spiegarti il concetto... ;)


Capisco perfettamente il tuo discorso...ma quello degli automi era solo un esempio paradossale a sostegno del mio ragionamento, non era da prendere alla lettera. Ripeto, io non ho salde convinzioni sull'argomento, cerco solo di trovare un minimo di logica nel racconto biblico. Invece rifletti su questo: Dio voleva per noi un mondo perfetto, senza dolore, malattie o morte, ma dentro ci ha messo gente che disobbedisce e tradisce...non è un controsenso? Non era ovvio o quanto meno probabile che andasse a finire così come sappiamo?
Per essere un comportamento divino non mi sembra molto coerente. Forse la storia di Adamo ed Eva va interpetata diversamente: la loro disobbedienza e conseguente cacciata dall'Eden non simboleggia qualcosa di realmente accaduto, ma è una metafora con la quale si volle attribuire a concetti come dolore, sofferenza, morte una connotazione di punizione/castigo. In questo modo, gli autori religiosi di allora, intendevano inculcare il timore divino nella gente, dando il via ad una serie di regole (peccato= disobbedienza ad una regola) che dal divieto di cibarsi del frutto proibito ai 10 Comandamenti, molto verosimilmente sono regole dell'uomo e non di Dio. Evidentemente anche gli altri libri della Bibbia avevano questo scopo "educativo". Si spiega così il perchè della severità di Dio nel Vecchio Testamento: più timore, più rispetto delle regole. Si spiegano anche alcune incongruenze e forzature nei racconti, partoriti dalla mente imperfetta dell'uomo.
E poi, non sarà la verità che dite voi, ma per me ha molto più senso pensare che l'uomo e tutti gli esseri viventi della Terra siano stati creati da Dio tali e quali a come sono adesso, con i loro difetti, le loro contraddizioni e che il dolore e la morte facciano parte della natura (le piante e gli animali muoiono così come gli uomini, non perchè scontano una colpa, ma perchè tutto ciò fa parte di un perfetto equilibrio). L'uomo ad un certo punto ha sentito il bisogno di creare delle regole per difendersi dai suoi stessi istinti naturali, per tenerli sotto controllo ed ecco che qualcuno inventò il peccato, il timore di Dio, la minaccia della dannazione eterna (non è blasfemia, è risaputo che tutte le religioni hanno in comune un bisogno umano di dare risposte ai grandi interrogativi e di credere in un essere superiore che li guidi e li protegga).

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


martedì 15 giugno 2010, ore 16:39
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Off topic RIP
ryoga ha scritto:
anami ha scritto:
ryoga ha scritto:


rifletti un attimo: se ci creava con i fili, le marionette....gli automi, senza possibilità di sbagliare, sarebbe stato Amore? secondo me no.
se io amo una persona, gli do tutta la fiducia possibile...anche se so che può sbagliare da un momento all'altro...se amo una persona, ma la tengo al guinzaglio, è amore secondo te? o è egoismo? gelosia possessiva?
Dio ha così tanto amato la sua creatura, da dargli anche la possibilità di tradirlo!!!

e detto ciò, io non ho più altre parole per spiegarti il concetto... ;)

e questo è un concetto meraviglioso


è meraviglioso si ;) stiamo parlando del nostro Signore!

vedi mimì...se tutti conoscessero la verità, il mondo girerebbe meglio. ne sono convinta


Vi rispondo citando e parafrasando le famosissime parole di John Lennon:

"Immagina che tutte le persone vivano in pace...insieme nel mondo. Niente per cui uccidere o morire...e senza religioni. Una fratellanza di uomini"

Anche così il mondo girerebbe meglio secondo me ;)

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


martedì 15 giugno 2010, ore 16:46
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Off topic RIP
dada ha scritto:
ryoga ha scritto:
anami ha scritto:

e questo è un concetto meraviglioso


è meraviglioso si ;) stiamo parlando del nostro Signore!

vedi mimì...se tutti conoscessero la verità, il mondo girerebbe meglio. ne sono convinta


Vi rispondo citando e parafrasando le famosissime parole di John Lennon:

"Immagina che tutte le persone vivano in pace...insieme nel mondo. Niente per cui uccidere o morire...e senza religioni. Una fratellanza di uomini"

Anche così il mondo girerebbe meglio secondo me ;)


(non è rivolto a te)..
Però perchè a volte J.LEnnon diventa più credibile di Gesù?!
dico J.Lennon per non citare la miriade di personaggi del quale molti ne fanno divi o meglio dei

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


martedì 15 giugno 2010, ore 17:33
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Interrogativi biblici (Off topic RIP)
perche Gesù era un uomo e Lennon era un uomo. non vedo perche uno dovrebbe essere piu' credibile di un'altro

_________________
Immagine


martedì 15 giugno 2010, ore 18:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Interrogativi biblici (Off topic RIP)
Razio ha scritto:
perche Gesù era un uomo e Lennon era un uomo. non vedo perche uno dovrebbe essere piu' credibile di un'altro

pure Lennon è morto e risorto?!
pure Lennon ha fatto miracoli?!
:lol: :lol:

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


martedì 15 giugno 2010, ore 18:37
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Off topic RIP
Brazo ha scritto:
dada ha scritto:
ryoga ha scritto:


è meraviglioso si ;) stiamo parlando del nostro Signore!

vedi mimì...se tutti conoscessero la verità, il mondo girerebbe meglio. ne sono convinta


Vi rispondo citando e parafrasando le famosissime parole di John Lennon:

"Immagina che tutte le persone vivano in pace...insieme nel mondo. Niente per cui uccidere o morire...e senza religioni. Una fratellanza di uomini"

Anche così il mondo girerebbe meglio secondo me ;)


(non è rivolto a te)..
Però perchè a volte J.LEnnon diventa più credibile di Gesù?!
dico J.Lennon per non citare la miriade di personaggi del quale molti ne fanno divi o meglio dei


Anche se ti rivolgi a me non ci sono problemi :D
Ho messo la frase di Lennon, perchè mi è venuta in mente lì per lì...e perchè comunque è un pensiero condivisibile a mio avviso, non perchè consideri Lennon un guru, un semidio o chissacchè. Se non si fosse capito, volevo dire che spesso le religioni dividono più che unire...perchè ognuno è convinto di avere la "verità" ed è anche pronto a uccidere e morire per essa. Lo sappiamo tutti, ma lo ribadisco, in passato tanti scienziati e intellettuali sono stati messi a tacere, anche definitivamente, dalle religioni, perchè andavano contro la cosiddetta verità.
Comunque ho già detto che Gesù è un discorso a parte...il suo messaggio è veramente chiaro e comprensibile e da adito a poche, se non addirittura zero, perplessità.

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


martedì 15 giugno 2010, ore 18:42
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Interrogativi biblici (Off topic RIP)
Brazo ha scritto:
Razio ha scritto:
perche Gesù era un uomo e Lennon era un uomo. non vedo perche uno dovrebbe essere piu' credibile di un'altro

pure Lennon è morto e risorto?!
pure Lennon ha fatto miracoli?!
:lol: :lol:


Era un bravissimo cantautore/musicista e anche un pacifista, ma miracoli non credo ne abbia mai fatti ;)

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


martedì 15 giugno 2010, ore 18:46
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Interrogativi biblici (Off topic RIP)
Brazo ha scritto:
Razio ha scritto:
perche Gesù era un uomo e Lennon era un uomo. non vedo perche uno dovrebbe essere piu' credibile di un'altro

pure Lennon è morto e risorto?!
pure Lennon ha fatto miracoli?!
:lol: :lol:

morte resurrezioni e miracoli sono pareri.

_________________
Immagine


martedì 15 giugno 2010, ore 18:58
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Interrogativi biblici (Off topic RIP)
Razio ha scritto:
Brazo ha scritto:
Razio ha scritto:
perche Gesù era un uomo e Lennon era un uomo. non vedo perche uno dovrebbe essere piu' credibile di un'altro

pure Lennon è morto e risorto?!
pure Lennon ha fatto miracoli?!
:lol: :lol:

morte resurrezioni e miracoli sono pareri.

giusto.. se no, non saresti ateo!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


martedì 15 giugno 2010, ore 19:24
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron