Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggi: 7168
Località: TRIESTE
Karma: 49 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
didi79 ha scritto:
ma chi sono questi raccomandati? mi sembra strano visto che si può abbassare il karma anche agli admin...



Stavo per abbassare il Karma di qualcuno.che non paga il bollo ;)
e mi è comparsa quella scritta.
Forse a turno siamo tutti intoccabili?


mercoledì 22 luglio 2009, ore 15:14
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
cioffanni ha scritto:
didi79 ha scritto:
ma chi sono questi raccomandati? mi sembra strano visto che si può abbassare il karma anche agli admin...



Stavo per abbassare il Karma di qualcuno.che non paga il bollo ;)
e mi è comparsa quella scritta.
Forse a turno siamo tutti intoccabili?



:shock: boh :shock:
ENZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


mercoledì 22 luglio 2009, ore 15:19
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggi: 7168
Località: TRIESTE
Karma: 49 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
didi79 ha scritto:
cioffanni ha scritto:
didi79 ha scritto:
ma chi sono questi raccomandati? mi sembra strano visto che si può abbassare il karma anche agli admin...



Stavo per abbassare il Karma di qualcuno.che non paga il bollo ;)
e mi è comparsa quella scritta.
Forse a turno siamo tutti intoccabili?



:shock: boh :shock:
ENZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Pure lui? :?


mercoledì 22 luglio 2009, ore 15:36
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
cioffanni ha scritto:
didi79 ha scritto:
cioffanni ha scritto:



Stavo per abbassare il Karma di qualcuno.che non paga il bollo ;)
e mi è comparsa quella scritta.
Forse a turno siamo tutti intoccabili?



:shock: boh :shock:
ENZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Pure lui? :?

no no, lo chiamavo per derci una risposta... mi avrà sentito?

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


mercoledì 22 luglio 2009, ore 15:40
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggi: 7168
Località: TRIESTE
Karma: 49 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
didi79 ha scritto:
cioffanni ha scritto:
didi79 ha scritto:



:shock: boh :shock:
ENZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Pure lui? :?

no no, lo chiamavo per derci una risposta... mi avrà sentito?


Enzo vede e provvede :shock:


mercoledì 22 luglio 2009, ore 16:02
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: lunedì 11 febbraio 2008, ore 19:04
Messaggi: 462
Località: catania
Karma: 6 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
Enzo Leonardi ha scritto:
Salve ragazzi, è pronto da tempo ma non avevo ancora avuto un attimo libero per poterlo testare e finalmente attivare. Sto parlando del KARMA, meccanismo di reputazione degli utenti già utilizzato con successo su molti Forum. Questo strumento salta fuori dalla necessità di dover regolare un po' il comportamento all'interno del Forum che, da qualche tempo in qua, ha fatto scappare via perfino me! :)

Per farla breve, si tratta di un numeretto (un punteggio) che compare al lato di ogni post, così come il numero dei messaggi totali dell'utente. Questo punteggio, inizialmente pari a zero, sale o scende in base al "voto" dato dagli altri utenti ad uno o più post. L'idea è quella di far valutare a voi stessi i post e i topic migliori in modo da far alzare il KARMA di una persona che s'impegna ad essere corretta e a pubblicare argomenti interessanti. Il KARMA può anche diminuire tramite votazioni negative.

La particolarità consiste nel fatto che le votazioni positive o negative non potranno essere assegnate da tutti con lo stesso valore. Un utente anziano, con KARMA alto e con parecchi post alle spalle avrà più "potere" nell'assegnare il punteggio ad un altro utente, nel senso che mentre un novellino contribuirà con votazioni pari a +1 e -1, un anziano con karma alto contribuirà con votazioni fino a +7 e -7 (calcolate in base a un'equazione segreta tra numero di post, anzianità e livello karma). Con Karma inferiore a -10, inoltre, non sarà possibile votare.

La realisticità del meccanismo parla da sé,in ogni caso in coda a questo post approfondiremo meglio l'argomento!

Ecco alcune note fondamentali:
1) Dopo il periodo di prova del meccanismo, valori karma parecchio alti permetteranno di accedere a sezioni private e moderare sezioni pubbliche
1-bis) Valori di karma bassi faranno perdere l'accesso alle sezioni eventualmente conquistate così come il potere di moderazione. Inoltre per valori eccessivamente bassi (ma veramente molto bassi) potrebbe essere preso in considerazione il ban
2) Il PUNTEGGIO Karma NON DIPENDE dal numero di post scritti ma soltanto dai voti dati dagli altri utenti! Il numero di post influisce invece (insieme all'anzianità e al valore Karma) al POTERE Karma, ovvero il numero di punti che andrete ad assegnare o a rimuovere ogni volta che voterete un utente, da -7 a +7. Il potere rimane segreto, vi accorgerete che aumenterà quando dando un karma+ ad un utente anziché aumentare di +1 aumenterà di +2.
3) Utenti con doppio nick che vengono beccati a far alzare il proprio punteggio karma verranno sospesi senza preavviso
4) Un nuovo utente deve aver scritto almeno 15 messaggi prima di poter assegnare punteggi karma ad altri
5) E' possibile votare la stessa persona solo dopo 7 ore
6) Le votazioni karma rimangono ovviamente segrete
7) I moderatori hanno potere karma pari a 7

DUE REGOLE IMPORTANTI:
1) E' vietato (pena -7) chiedere esplicitamente un karma+ o mettere dei riferimenti nella propria firma, tuttavia è possibile generalizzare all'interno di un nuovo topic scrivendo qualcosa del genere: "spero vi piaccia, in tal caso votatemi! ;)"
2) E' vietato (pena ban) organizzarsi al fine di far aumentare o diminuire sensibilmente il Karma di una singola persona

I vari parametri di configurazione (i 15 post, le 7 ore, il +7) sono stati studiati insieme agli altri moderatori e veterani, tuttavia durante il periodo di prova potremo decidere di modificarli in modo da rendere più realistica la valutazione.

Per rendere più bello il gioco vi prego di essere coerenti quanto più possibile, ottimi valutatori e non troppo di parte.

A voi la parola, i commenti inutili verranno rimossi.



Sincero e spietato

L'idea è molto bella in se...e la motivazione per cui è stata fatta lodevole

Ma non funziona.è inevitabile che molti lo prendono come un gioco abbassando o alzando il Karma senza nessun criterio particolare(assolutamente slegato dal contenuto dle post) e che altri invece lo prendono troppo seriamente usando i punti Karma come un arma per colpire i "nemici" diciamo chi sta antipatico nel forum(e anche questo critierio non ha niente a che vedere con i post).
Se poi a punteggi alti del Karma corripsondono anche dei "premi" come entrare in sezioni particolare o moderare...questi meccanismi si accentuano.
Poi personalmente non sono daccordo nella differenza di peso nel voto Karma fra i vari utenti...ne alle 7 ore per poter ridare un punteggio Karma:decisamente troppe poche(una volta la giorno sarebbe piu che sufficente ma anche meno).
Da non sottovalutare neanche l'effetto coalizioni....ok si combattono i doppi nick e le rischieste pubbliche di Karma(anzi chiedo scusa visto che scherzando l'ho fatto anche io....non avevo letto il regolamento ) ma non dimentichiamo che siamo in un forum di mariti-mogli-fidanzati-fidanzate-sorelle-fratelli-amici di infanzia ecc...

_________________
[url=http://www.TickerFactory.com/]
Immagine
[/url]


venerdì 24 luglio 2009, ore 10:00
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
Giga .. un ragazzo da sposare :lol: :lol: :lol: (un ti npreoccupare vale x didi'!!)

Mi piace come la pensi, condivido in pieno!!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


venerdì 24 luglio 2009, ore 10:30
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
ammore che dire? benvenuto sul forum... mi sembri quasi deciso a restare :D

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


venerdì 24 luglio 2009, ore 12:06
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
quoto...ma ormai io me ne "frego" all'inizio ci tenevoma poi visto perche' si abbassa o alza...invito acnhe voi a farlo...tanto..

cmq k+ a giga che è tornato a scrivere ...non te ne pentire pero'! [-X

_________________
Immagine


venerdì 24 luglio 2009, ore 12:44
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: lunedì 11 febbraio 2008, ore 19:04
Messaggi: 462
Località: catania
Karma: 6 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
gianiro ha scritto:
Prima o poi verrà metabolizzato e verrà usato in maniera corretta. Per ora è una novità e quindi magari ci si lascia prendere la mano a anche per gioco.
Io non so se il discorso dei fidanzti, sorelle, amici, conta. Ma so per certo che Dada per evitare conflitti di interesse mi ha dato una sola volta il voto positivo nonostante abbia speso un pozzo di soldi in gioelli! :lol:

Tutti abbiamo notato che ci sono gruppetti che si divertono ad abbassare il karma.
A me ogni 7 ore mi si abbassa ma per fortuna farò simpatia a qualcuno ch me lo rialza.
Ma futtitivinni.
Razio passa da +40 a -30 in un giorno e poi risale.



Infatti alla fine è una cosa di nullo valore...non che me ne faccia un problema....mi sorge solo il dubbio che L'uomo non sia mai andato sulla luna...a no quello è un altro argomento :P ....mi sorge il dubbio che sia anche di nulla utilità per lo scopo per il quale era stato creato :)

_________________
[url=http://www.TickerFactory.com/]
Immagine
[/url]


venerdì 24 luglio 2009, ore 12:48
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: lunedì 11 febbraio 2008, ore 19:04
Messaggi: 462
Località: catania
Karma: 6 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
didi79 ha scritto:
ammore che dire? benvenuto sul forum... mi sembri quasi deciso a restare :D



Sono imprevedibile lo sai :P

_________________
[url=http://www.TickerFactory.com/]
Immagine
[/url]


venerdì 24 luglio 2009, ore 12:48
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13
Messaggi: 10858
Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
Karma: 207 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
ma chi se ne frega del karma....io ormai n ci faccio piu caso e lo abbasso o lo alzo solo se veramente qualcosa mi piace.....ma va bene cosi ;)

_________________
è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...


venerdì 24 luglio 2009, ore 15:24
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57
Messaggi: 5307
Karma: -160 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
Giga ha scritto:



Sincero e spietato

L'idea è molto bella in se...e la motivazione per cui è stata fatta lodevole

Ma non funziona.è inevitabile che molti lo prendono come un gioco abbassando o alzando il Karma senza nessun criterio particolare(assolutamente slegato dal contenuto dle post) e che altri invece lo prendono troppo seriamente usando i punti Karma come un arma per colpire i "nemici" diciamo chi sta antipatico nel forum(e anche questo critierio non ha niente a che vedere con i post).
Se poi a punteggi alti del Karma corripsondono anche dei "premi" come entrare in sezioni particolare o moderare...questi meccanismi si accentuano.
Poi personalmente non sono daccordo nella differenza di peso nel voto Karma fra i vari utenti...ne alle 7 ore per poter ridare un punteggio Karma:decisamente troppe poche(una volta la giorno sarebbe piu che sufficente ma anche meno).
Da non sottovalutare neanche l'effetto coalizioni....ok si combattono i doppi nick e le rischieste pubbliche di Karma(anzi chiedo scusa visto che scherzando l'ho fatto anche io....non avevo letto il regolamento ) ma non dimentichiamo che siamo in un forum di mariti-mogli-fidanzati-fidanzate-sorelle-fratelli-amici di infanzia ecc... [/quote]

ImmagineImmagineImmagine


venerdì 24 luglio 2009, ore 16:42
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57
Messaggi: 5307
Karma: -160 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
Giga ha scritto:


Sincero e spietato

L'idea è molto bella in se...e la motivazione per cui è stata fatta lodevole

Ma non funziona.è inevitabile che molti lo prendono come un gioco abbassando o alzando il Karma senza nessun criterio particolare(assolutamente slegato dal contenuto dle post) e che altri invece lo prendono troppo seriamente usando i punti Karma come un arma per colpire i "nemici" diciamo chi sta antipatico nel forum(e anche questo critierio non ha niente a che vedere con i post).
Se poi a punteggi alti del Karma corripsondono anche dei "premi" come entrare in sezioni particolare o moderare...questi meccanismi si accentuano.
Poi personalmente non sono daccordo nella differenza di peso nel voto Karma fra i vari utenti...ne alle 7 ore per poter ridare un punteggio Karma:decisamente troppe poche(una volta la giorno sarebbe piu che sufficente ma anche meno).
Da non sottovalutare neanche l'effetto coalizioni....ok si combattono i doppi nick e le rischieste pubbliche di Karma(anzi chiedo scusa visto che scherzando l'ho fatto anche io....non avevo letto il regolamento ) ma non dimentichiamo che siamo in un forum di mariti-mogli-fidanzati-fidanzate-sorelle-fratelli-amici di infanzia ecc...


ImmagineImmagineImmagine


venerdì 24 luglio 2009, ore 16:47
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: lunedì 11 febbraio 2008, ore 19:04
Messaggi: 462
Località: catania
Karma: 6 punti  
Messaggio Re: Introduzione KARMA sul Forum come meccanismo di reputazione
anami ha scritto:
ma chi se ne frega del karma....io ormai n ci faccio piu caso e lo abbasso o lo alzo solo se veramente qualcosa mi piace.....ma va bene cosi ;)



che poi esattamente quello che dovrebbero fare tutti :)

_________________
[url=http://www.TickerFactory.com/]
Immagine
[/url]


venerdì 24 luglio 2009, ore 21:39
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron