Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Università a Gela 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
ingnuccio ha scritto:
Diego Livoti ha scritto:
Siamo sicuri che dal decentramento delle università venga fuori una preparazione di buon livello?
Da quello che ho sentito dire da sommi professori universitari di lungo corso pare che il decentramento produca un prodotto di scarsa qualità.


confermo però c'è da puntualizzare una cosa (parlo per esperienza): L'80% dei professori non riesce a spiegare indipendentemente dalla facoltà o dalla sede!!! La differenza viene fatta dalla difficoltà degli esami.

Se un esame è difficile sei costretto a studiare e a sbatterci sopra indipendentemente se il prof sa spiegare o meno!!! Nelle sedi decentrate gli esami sono molto più semplici proprio perchè si tenta di promuovere, per non far chiudere il corso, con più facilità!!


na meeeeee :evil: :evil:
adesso mi spiego come mai tanti geniacci in giro..... #-o [-X [-X [-X

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 23 aprile 2009, ore 20:13
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 17 ottobre 2008, ore 15:59
Messaggi: 2472
Località: Gela-Catania
Karma: 0 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
ingnuccio ha scritto:
Diego Livoti ha scritto:
Siamo sicuri che dal decentramento delle università venga fuori una preparazione di buon livello?
Da quello che ho sentito dire da sommi professori universitari di lungo corso pare che il decentramento produca un prodotto di scarsa qualità.


confermo però c'è da puntualizzare una cosa (parlo per esperienza): L'80% dei professori non riesce a spiegare indipendentemente dalla facoltà o dalla sede!!! La differenza viene fatta dalla difficoltà degli esami.

Se un esame è difficile sei costretto a studiare e a sbatterci sopra indipendentemente se il prof sa spiegare o meno!!! Nelle sedi decentrate gli esami sono molto più semplici proprio perchè si tenta di promuovere, per non far chiudere il corso, con più facilità!!



verissimo!!!

_________________
In attesa dell'estate gelese piena di sorprese...


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha!!!


venerdì 24 aprile 2009, ore 8:35
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 26 agosto 2007, ore 8:58
Messaggi: 377
Località: Gela/Viterbo&dintorni
Karma: -4 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
Brazo ha scritto:
non è che per mantenere attivi i corsi si promuove con + facilità??


io c'ho studiato per un pò diversi anni fa e non promuovevano con facilità, adesso non so :oops: La facilitazione penso stia nel fatto che essendo in pochi, come una classe scolastica, i ragazzi sono seguiti meglio ed anche i prof (tutor) hanno tutto l'interesse di seguire e di preparare nel miglior modo possibile i ragazzi anche perché fanno bella figura con i prof di Catania. Una prof.ssa fece una cosi bella impressione che diventò assistente ;)
Ma non dicevano che avrebbero chiuso? Io sapevo che i corsi sono ad esaurimento :|

_________________
Immagine


venerdì 24 aprile 2009, ore 14:53
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
animapienadamore ha scritto:
Brazo ha scritto:
non è che per mantenere attivi i corsi si promuove con + facilità??


io c'ho studiato per un pò diversi anni fa e non promuovevano con facilità, adesso non so :oops: La facilitazione penso stia nel fatto che essendo in pochi, come una classe scolastica, i ragazzi sono seguiti meglio ed anche i prof (tutor) hanno tutto l'interesse di seguire e di preparare nel miglior modo possibile i ragazzi anche perché fanno bella figura con i prof di Catania. Una prof.ssa fece una cosi bella impressione che diventò assistente ;)
Ma non dicevano che avrebbero chiuso? Io sapevo che i corsi sono ad esaurimento :|


Scusami se mi permetto.. ma da che mondo e mondo, la meritocrazia non è mai esistita in Italia, figuriamoci nelle università!!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


venerdì 24 aprile 2009, ore 15:07
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:52
Messaggi: 1256
Karma: 10 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
animapienadamore ha scritto:
Brazo ha scritto:
non è che per mantenere attivi i corsi si promuove con + facilità??


io c'ho studiato per un pò diversi anni fa e non promuovevano con facilità, adesso non so :oops: La facilitazione penso stia nel fatto che essendo in pochi, come una classe scolastica, i ragazzi sono seguiti meglio ed anche i prof (tutor) hanno tutto l'interesse di seguire e di preparare nel miglior modo possibile i ragazzi anche perché fanno bella figura con i prof di Catania. Una prof.ssa fece una cosi bella impressione che diventò assistente ;)
Ma non dicevano che avrebbero chiuso? Io sapevo che i corsi sono ad esaurimento :|


Scusami la domanda, ma gli esami venivano fatti a Catania o a Gela?

_________________
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

http://www.nucciodipaola.it/
http://www.homatron.it/
http://www.fipavcaltanissetta.com/
http://www.srisc.com/


venerdì 24 aprile 2009, ore 22:07
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Normal user
Normal user
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 11 aprile 2009, ore 1:24
Messaggi: 14
Località: London
Karma: 0 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
Diego Livoti ha scritto:
Siamo sicuri che dal decentramento delle università venga fuori una preparazione di buon livello?
Da quello che ho sentito dire da sommi professori universitari di lungo corso pare che il decentramento produca un prodotto di scarsa qualità.


Si, può fare un'altra considerazione:
Siamo sicuri che nelle università pubbliche, con le facoltà intasate da miglia d'iscritti, venga data una buona preparazione universitaria?

Considerando che spesso sono senza strutture, senza aule e con dei professori che sono interessati più al prestigio che all'insegnamento?

Un esempio è l'insigne Università di Catania 63.313 iscritti...

Come può un università di questo tipo riuscire a dare un buon servizio ai proprio studenti?

Come può organizzare laboratori e lavori pratici? l'università non è solo un esamificio bisogna dare anche lezioni, pratica e laboratori...

E' anche vero che Uni CT ha delle punte di eccellenza: Ingegneria è una buona facoltà a livello nazionale, si dice bene anche di Medicina... direi perfino di medicina...

Un altro esempio Palermo 62.255 iscritti... si dice bene della Facoltà di Giurisprudenza, sarà anche per i laureati prestigiosi che ha avuto la facoltà di giurisprudenza pensiamo a Giovanni Falcone, la Avv. Buongiorno ... e perchè ha avuto come docente Santi Romano...
però a me sembra più scarsa della Facoltà di Giurisprudenza di Catania...

Vorrei dire che probabilmente università come: la Bocconi, la Cattolica, La Carlo Cattaneo, La LUMSA e la Luis riescono a dare una migliore preparazione ed anche un maggior peso alla "carta universitaria.
Hanno anche migliori agganci anche con il mondo del lavoro perché hanno un nome maggiormente spendibile. Io non ho mai visto un laureato in economia a Catania fare il dirigente della Goldman Sachs oppure di City Bank.

Segnalo che sono un laureato all'Università di Catania ed ho sempre frequentato senza decentramento.

Chiusa questa parentesi, io vedevo bene il decentramento di Gela, fossi stato nella cittadinanza ci avrei creduto di più anche mettendo soldi privati in un progetto come l'Università a Gela.

Università a Gela avrebbe potuto significare sviluppo, sviluppo vero non come il fumo che ci buttano negli occhi tutti i santissimi giorni: "turismo, rotonde, agricoltura, porto e magari anche l'aeroporto" sono 30 anni e forse più che ci rifilano sempre le stesse promosse....

Il distaccamento di Gela, parlo di quello universitario è servito a fare clientele...
La politica lo ha spremuto come un limone e poi... e poi ci ha lasciato con un pugno di mosche... =D> =D> =D>

_________________
TiempoLibreSite.com - WebZine Online


venerdì 24 aprile 2009, ore 23:16
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
Per certi aspetti sono pure d'accordo con te, ma mi secca riassumere perchè hai scritto tanto, non capisco però come uno come te che si è laureato a CT possa fare discorsi del tipo "Giurisprudenza a Ct è meglio di PA o viceversa", non lo capisco, perchè avendo studiato solo in una delle due, non capisco come si possa poter dire una cosa del genere..
Beh, sulle Università private è meglio stendere un velo pietoso!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


venerdì 24 aprile 2009, ore 23:52
Torna a inizio pagina
Profilo
Normal user
Normal user
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 11 aprile 2009, ore 1:24
Messaggi: 14
Località: London
Karma: 0 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
Per il giudizio mi sono basato da un'esame sommario :oops: dei docenti delle due facoltà di giurisprudenza... Dai curriculum accademici dei docenti e da alcuni servizi in più che da la facoltà di Giurisprudenza di Catania (la bibleoteca e l'emroteca e tra le migliori del Sud Italia) tutto qui :oops:

Poi ci sono anche progetti con università estere interessenti a CT come Econet e tanti docenti collaborano con tante istituzioni internazionali.

Per citare una cosa Salanitro ed Auletta
gli scrittori del famoso manuali Salanitro Auletta sono dell'università di Catania...
il testo viene utilizzato in tutte le facoltà d'italia...

Belfiore di diritto Civile è un psicopatico-genio...
Andolina è uno dei più grandi civilisti italiani ha vinto cause contro il diritto di cronaca contro il corriera della sera (se ne vantava ripetutamente)...

_________________
TiempoLibreSite.com - WebZine Online


venerdì 24 aprile 2009, ore 23:55
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
Se paragoni i servizi offerti, posso darti ragione (non sulla prevalenza di una Università sull'altra, ma sul fatto di poterle paragonare).
Il fatto di poter "vantare" determinati aspetti, secondo me sono cose buone solo a farci qualche statistica per le riviste specializzate..
faccio un es: tempo fà discutendo di testi usati per una determinata materia, nella fattispecie "Macchine", un mio amico che studiava al Politecnico di Torino, mi disse che utilizzavano il libro del Prof. Beccari, allora incuriosito, me lo feci mostrare e vidi che era lo stesso testo che utilizzavo io a Palermo..
..sai chi era il mio Docente?? ..L'autore!
-come quello ci sono diversi es. del genere, ma non mi sembra che nelle riviste specializzate e/o nel panorama italiano si dia più peso alla facoltà di ing. mecc. di PA piuttosto che al Politecnico di TO.. anzi!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


sabato 25 aprile 2009, ore 0:23
Torna a inizio pagina
Profilo
Normal user
Normal user
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 11 aprile 2009, ore 1:24
Messaggi: 14
Località: London
Karma: 0 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
Si parlavo dei servizi offerti, curriculum accademico dei docenti limitatamente alla facoltà di Giurisprudenza. Però ho pure ricordato che la Facoltà sempre di giurisprudenza di Palermo ha dei famosi laureati e che, a mio parere, viene percepita come migliore proprio per questo.
Ho continuanto vantando le facoltà di ingegneria e di medicina di Catania ma non ho fatto alcun commento su quelle di Palermo che non conosco bene... sò che hanno un ottimo policlinico oculustico... mi ricordo di praticanti che venivano dalla Germania ed anche la chirurgia neo-natale; finita in disgrazia con lo scandalo Marcelletti.... :(

Cita:
nelle riviste specializzate e/o nel panorama italiano si dia più peso alla facoltà di ing. mecc. di PA piuttosto che al Politecnico di TO...


Il Politecnico di Torino è la migliore università scientifica d'italia.
Il Politecnico collabora con progetti di ricerca con l'ESA - The European Space Agency , Finmeccanica, Fincantieri, Alenia Spazio,Fiat, ASI, Bayer.. e molto altro.

Palermo sarà una buona università ed avrà un ottima facoltà di ingegneria meccanica ma il Politecnico di Torino è il top... addirittura è anni luce dal politecnico di Milano

Poi è una delle università italiana che attira studenti esteri... che non siano erasmus ovviamente :D

Sarò felice di essere smentito se qualcuno ha più conoscenza in proposito
Ciao

_________________
TiempoLibreSite.com - WebZine Online


sabato 25 aprile 2009, ore 0:57
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
No per carità, non vorrei essere frainteso, non voglio schierarmi per una o per l'altra Università, perchè non condivido detto ragionamento.
Ma è anche vero, che se proprio si vogliono fare certi paragoni, questi vanno fatti solo sulla base dei servizi offerti, anche se ciò (secondo me) non coincide a regola, con una preparazione migliore degli studenti.. di certo aiuta!

Cita:
Palermo sarà una buona università ed avrà un ottima facoltà di ingegneria meccanica ma il Politecnico di Torino è il top... addirittura è anni luce dal politecnico di Milano


Appunto, proprio per questo motivo ho raccontato l'episodio, proprio perchè nonostante il Politecnico di Torino sia il top dei top, hanno studiato sullo stesso libro mio peraltro scritto dal mio docente.
E' un controsenso ..no? perchè non il contrario, vista la netta superiorità?

A parte, questo è ovvio che a livello di servizi sono anni luce + avanti!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


sabato 25 aprile 2009, ore 1:08
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggi: 1284
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
Quanto viene a costare il decentramento?
Se il decentramento è solo ed esclusivamente un'altro metodo di come distribuire a destra e a manca i nostri soldi senza che da questo ne derivi un miglioramento della preparazione degli studenti siamo di fronte ad una ennesima truffa alla società civile.
Io direi di non perdervi in discussioni su chi è meglio e chi è peggio ma di ragionare su come si possa migliorare.
I nostri soldi li spendono ma sono spesi bene?
Non sarebbe meglio spendere questi soldi per rafforzare il potenziale delle facoltà senza decentrarle costruendo alloggi per gli studenti fuori sede, finanziare la ricerca, potenziare i laboratori migliorare le vie di collegamento e tutto ciò che serve per migliorare la macchina universitaria italiana che non brilla di sicuro per efficienza.
Allora a voi che ci siete dentro vi chiedo cosa preferite una università meno decentrata e più efficiente o una università decentrata ma meno accreditata?
Io immagino quando un domani presenti le tue credenziali e leggono "laureato all'unversità di carrapipi (senza offesa per il paese) già in partenza verresti sottovalutato.

_________________
'Capo ha cosa fatta'


sabato 25 aprile 2009, ore 10:16
Torna a inizio pagina
Profilo
Normal user
Normal user
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 11 aprile 2009, ore 1:24
Messaggi: 14
Località: London
Karma: 0 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
Cita:
Quanto viene a costare il decentramento?
Se il decentramento è solo ed esclusivamente un'altro metodo di come distribuire a destra e a manca i nostri soldi senza che da questo ne derivi un miglioramento della preparazione degli studenti siamo di fronte ad una ennesima truffa alla società civile.

Il decentramento che c'era a Gela all'istituto tecnico commerciale era inutile ed è servito solo a distribuire un pò di regalie.
Un decentramente senza classi, senza corsi esclusivi e con delle facoltà che non si sposavano con un obiettivo di sviluppo della città di Gela.

Cita:
Io direi di non perdervi in discussioni su chi è meglio e chi è peggio ma di ragionare su come si possa migliorare.
I nostri soldi li spendono ma sono spesi bene?
Non sarebbe meglio spendere questi soldi per rafforzare il potenziale delle facoltà senza decentrarle costruendo alloggi per gli studenti fuori sede, finanziare la ricerca, potenziare i laboratori migliorare le vie di collegamento e tutto ciò che serve per migliorare la macchina universitaria italiana che non brilla di sicuro per efficienza.


Questo è un discorso globale dell'università italiana, purtroppo questo non succederà mai. Perché l'università è studiata come un parcheggio per giovani per non farli entrare nel mondo del lavoro. L'obiettivo di tutte le riforme e fare invecchiare i giovani all'interno dell'universtà. L'Italia e la sicilia è forse peggio i giovani sono visti come un pericolo più che come risorsa...
Se io entro nel mondo del lavoro a 24/25 anni, sono un potenziale pericolo per gli altri....

Cita:
Allora a voi che ci siete dentro vi chiedo cosa preferite una università meno decentrata e più efficiente o una università decentrata ma meno accreditata?


Un decentramento come quello di Ragusa oppure un ateneo privato come quello di Enna sarebbe una buona soluzione.
Potrebbe essere una prospettiva di sviluppo per la città ma anche si tradurrebbe in un miglioramento dei servizi.
Pensiamo se ci fosse una facoltà di medicina e chirurgia collegata all'Ospedale, ci sarebbero professionisti migliori e magari aggiornati...

Cita:
Io immagino quando un domani presenti le tue credenziali e leggono "laureato all'unversità di carrapipi (senza offesa per il paese) già in partenza verresti sottovalutato.


C'è a Priolo l'università collegata con l'uni Messina...

Tutto dipende che cosa vogliamo fare di questa Città di Gela, vogliamo dargli un piano di sviluppo?
oppure vogliamo vivere di LSU, RMI e di sussidi vari?

_________________
TiempoLibreSite.com - WebZine Online


sabato 25 aprile 2009, ore 10:42
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggi: 1284
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
Un decentramento come quello di Ragusa oppure un ateneo privato come quello di Enna sarebbe una buona soluzione.
Questi atenei privati di cui parli non è che si tratta dei soliti privati finanziati con denaro pubblico?

Tutto dipende che cosa vogliamo fare di questa Città di Gela, vogliamo dargli un piano di sviluppo?
oppure vogliamo vivere di LSU, RMI e di sussidi vari?

Dare un piano di sviluppo a Gela è praticamente impossibile se prima non elimini chi te lo impedisce e se non informi la cittadinanza su come stanno le cose.
Ti sei mai chiesto perchè a Gela viene impedita la realizzazione di tutti quei progetti alternativi al mostro?
Eppure di progetti ce nè come il porto turistico e commerciale; puntare alla valorizzazione del pescato locale che, credimi, ha delle proprietà qualitative uniche se non fosse per i fondali inquinati da bonificare subito (posti di lavoro); puntare alla raccolta differenziata che fatta bene creerebbe occupazione, risparmio per i cittadini e beneficio all'ambiente; puntare alla costruzione di un nuovo dissalatore con conseguente demolizione di quello esistente (altri posti di lavoro); puntare sul turismo altro progetto criminalmente osteggiato ma non ci è dato sapere da chi ma ci è dato sapere da chi è solennemente invocato e basta.
Se parliamo di piano di sviluppo sono questi i progetti si cui discutere e realizzare.
Io il decentramento delle sedi universitarie lo colloco tra i "sussidi vari".

_________________
'Capo ha cosa fatta'


sabato 25 aprile 2009, ore 11:37
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Università a Gela
gianiro ha scritto:
Diego Livoti ha scritto:
Quanto viene a costare il decentramento?
Se il decentramento è solo ed esclusivamente un'altro metodo di come distribuire a destra e a manca i nostri soldi senza che da questo ne derivi un miglioramento della preparazione degli studenti siamo di fronte ad una ennesima truffa alla società civile.
Io direi di non perdervi in discussioni su chi è meglio e chi è peggio ma di ragionare su come si possa migliorare.
I nostri soldi li spendono ma sono spesi bene?
Non sarebbe meglio spendere questi soldi per rafforzare il potenziale delle facoltà senza decentrarle costruendo alloggi per gli studenti fuori sede, finanziare la ricerca, potenziare i laboratori migliorare le vie di collegamento e tutto ciò che serve per migliorare la macchina universitaria italiana che non brilla di sicuro per efficienza.
Allora a voi che ci siete dentro vi chiedo cosa preferite una università meno decentrata e più efficiente o una università decentrata ma meno accreditata?
Io immagino quando un domani presenti le tue credenziali e leggono "laureato all'unversità di carrapipi (senza offesa per il paese) già in partenza verresti sottovalutato.


Invcredibile....ti quoto per la seconda volta consecutiva! :shock:
Non capisco cosa avevate capito.


:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 25 aprile 2009, ore 13:52
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron