Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Proposta: mappa cittadina online aree di disagio 
Autore Messaggio
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
Messaggi: 724
Località: Lombardia
Karma: 32 punti  
Messaggio Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
Ciao a tutti!
avrei in mente un iniziativa che potrebbe dare maggiore visibilità ai problemi della nostra amata Gela.
PRESENTAZIONE: sarà capitato a tutti di vedere in rete delle mappe, che sfruttando GoogleMap, sono in grado di dare un idea in generale, dal punto di vista geografico, di particolari argomenti.
smog, distribuzione degli inceneritori in italia (mi sembra sia ancora consultabile attraverso il sito di Beppe Grillo) , impianti fotovoltaici a San Francisco ecc. ecc.
DESCRIZIONE DELL'IDEA: la mia idea era quelle di fare una mappa di gela e dintorni in cui si segnalavano situazioni di disagio.
per situazioni di disagio intendo per esempio le zone di gela dove manca l'acqua, dove c'è sporcizia, o dove il parcheggio selvaggio compromette a viabilità... tutti i problemi discussi in questo forum insomma!
una cosa fatta bene sarebbe magari corredare il tutto con immagini a testimonianza del problema,e magari un link alla discussione nel forum che lo tratta.
PROPOSTA: questa mappa potrebbe essere tenuta aggiornata dai membri di O.G. o persino da tutti i membri del forum, e visibile a tutti gli utenti.
SCOPO:secondo me il primo modo per combattere qualcosa è conoscerla. questa mappa potrebbe essere usata dai membri del forum per farsi un idea della situazione (soprattutto quelli distanti da gela e che magari non ne conoscono bene la morfologia); farsi un idea più generale ed intuitiva rispetto a quella data dai vari post dentro al forum.

Purtroppo non sono un esperto in googlemap, quindi potrei aver detto un mucchio di stupidaggini :oops:
ma ditemi comunque cosa ne pensate, e, se c'è qualche esperto, se la cosa possa essere fattibile!
naturalmente scrivete tutto quello che vi viene in mente per migliorare l'idea ;)
PS: spero di aver scritto nella sezione giusta del forum.
l'ho messa qui perchè speravo che la proposta venisse valutata dal O.G. e magari,se necessario, messa ai voti nel prossimo incontro .

_________________
« Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. »(Lirio Abbate, Peter Gomez)
« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.»(Giovanni Falcone)
link per la mappa di gela


giovedì 2 luglio 2009, ore 18:48
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggi: 1284
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
Penso che realizzeremo questa idea sul nostro futuro mensile su una pagina intitolata appositamente. Le zone che si ritengono più critiche viste e riviste mese dopo mese.
Cosa ne pensate?

_________________
'Capo ha cosa fatta'


giovedì 2 luglio 2009, ore 19:37
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
Messaggi: 724
Località: Lombardia
Karma: 32 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
mi sono un po' informato.
per fare una mappa bisogna accedere con un account.
si potrebbe semplicemente creare un account e poi dare i dati d'accesso all'account a pochi fidati (quindi viene esclusa la possibilità che tutti gli utenti del forum possano collaborare direttamente.)
la mappa comunque potrebbe essere resa visibile a tutti.
questo è il link per le istruzioni, con anche una descrizione di ciò che si potrebbe fare
http://maps.google.it/support/bin/answe ... 8480&hl=it
è meglio di quanto immaginassi.
per esempio se un quartiere intero è soggetto ad un particolare disagio si può evidenziare con una singola figura geometrica che ricalchi l'aria interessata.
in oltre un account può fare più mappe, quindi se ne potrebbe creare una per quanto riguarda i disagi, un altra che indica i cantieri aperti in città ecc. ecc.
speravo ci fossero già delle reazioni alla mia proposta, ma a parte Diego Livoti ancora nulla...a quanto pare dovrò aspettare ancora un po' ;)
@Diego: da quand'è che circola questa idea del mensile? io non la conoscevo!
la trovo ottima come idea, spero però lo mettiate anche in rete per quelli che non sono a gela

_________________
« Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. »(Lirio Abbate, Peter Gomez)
« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.»(Giovanni Falcone)
link per la mappa di gela


venerdì 3 luglio 2009, ore 16:55
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
hmmmmmmmm
leggendo la proposta mi sono chiesta: chi e come potrà visualizzare questa mappa?

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


venerdì 3 luglio 2009, ore 17:01
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggi: 1284
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
Io veramente prendendo spunto dalla tua proposta proporrò agli altri autori del nascente mensile di fare una pagina dedicata ai vari punti della città che presentano disagi, sporcizia, abbandono o beni pubblici distrutti e anche di quei punti in buono stato.
Ad esempio i famosi giardinetti che O.G. si propone di pulire io che non ho nessuna intenzione di andare a fare una cosa che non solo non mi compete ma pago perchè il giardinetto venga mantenuto pulito pubblicheremo mensilmente le foto che dicano ai cittadini in che modo svolge il suo compito l'amministrazione comunale. Vedremo l'effetto che farà.

_________________
'Capo ha cosa fatta'


venerdì 3 luglio 2009, ore 18:40
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
Messaggi: 724
Località: Lombardia
Karma: 32 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
didi79 ha scritto:
hmmmmmmmm
leggendo la proposta mi sono chiesta: chi e come potrà visualizzare questa mappa?

ho già dato un occhiata alle istruzioni e ho fatto delle mappe provvisorie (che ho già cancellato)
c'è un impostazione che permette di far vedere a tutti la pagina (penso basterebbe fare una ricerca con google conoscendo il nome della mappa) o altrimenti tramite indirizzo URL della pagina che si può copiare dalla barra degli indirizzi.
ho visto anche dei siti che fanno vedere la mappa direttamente sulla propria pagina. ma questo di solito comporta dei rallentamenti, quindi come minimo bisognerebbe metterla in una pagina apposta in modo da non rallentare tutti.per quest'ultimo però non ho la minima idea di come si faccia.
non bisogna avere dei programmi particolari, è a tutti gli affetti come google map; serve solo il browser .
ho già dato anche un occhiata ai termini e condizioni di google, e non mi sembra di aver visto alcun divieto ad account utilizzati da più persone, anche se la responsabilità della gestione dell'account vine data ad un solo soggetto:in poche parole poniamo che Enzo crei l'account e che dia la password a me...se io faccio cose illecite con l'account a rischiare sarebbe Enzo ( ;) ) quindi la possibilità di modificare la mappa dovrebbe essere data a persone fidate e discrete(che non rivelino la password a terzi).
per fare la mappa è richieste solo un account google (è gratis)
@Diego : la trovo un idea splendida. (nulla vieta che le due cose non possano coesistere ;) ) questo di sicuro farà stare più attenti e sulle spine ( :twisted: ) i prossimi amministratori comunali. =D>

_________________
« Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. »(Lirio Abbate, Peter Gomez)
« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.»(Giovanni Falcone)
link per la mappa di gela


venerdì 3 luglio 2009, ore 20:17
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
mi piace molto l'idea approfondiamo e realizziamo.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


venerdì 3 luglio 2009, ore 22:54
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
Messaggi: 724
Località: Lombardia
Karma: 32 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
gianiro ha scritto:
Ma questa mappa sarà visibile da tutto il web?
Ho un pò di perplessità perchè tutte le città stanno usando questo sitema per farsi pubblicità positiva.
Fanno vedere sgli scorci più belli e le strade più pulite.
Far vedere tutti i posti più degradati, non è da pazzi? Magari poi chi visita pensa che quelli sono i migliori che abbiamo, altrimenti mica li mettavamo.

Cmq, forse non ho capito bene di cosa stiamo parlando.

Ne parliamo di presenza.

purtroppo dubito di avere occasione per parlare di presenza :P
mi sembra ce ne sia già una su gela con le aree dei reperti storici le chiese ed il museo...purtroppo non riesco a trovarla più!
io proponevo di fare più piantine, magari trattanti temi diversi (e più piacevoli).
quindi farne magari una in cui si da risalto alle cose belle e da visitare di gela.
la mappa comunque potrebbe essere resa privata. a quel punto per vederla bisogna avere il link diretto alla stessa, link dato magari ai soli membri del forum che quindi non possono avere sorprese ;)
quindi potremmo rendere pubblica la mappa sulle cose positive, e privata quella sui problemi (anche se mi sembra un po' come nascondere la verità :roll: )
@francesco: la porti tu la proposta al prossimo incontro dell'O.G.? io non penso che potrò esserci, neanche con teamspek.

_________________
« Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. »(Lirio Abbate, Peter Gomez)
« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.»(Giovanni Falcone)
link per la mappa di gela


sabato 4 luglio 2009, ore 9:52
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
Messaggi: 724
Località: Lombardia
Karma: 32 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
qui un esempio di mappa (privata) creata da me.
provate prima a cercarla tramite google: mettete come criterio di ricerca "gela e dintorni prova google map"
non dovreste trovare la mia mappa.
provate ora a mettere come url:http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=109916813179416641126.00046dde6fe340e17eb86
Ps:spero vi piaccia ;) naturalmente il mio è stato un lavoro veloce (fatto in più con un mouse scassato). posso confermare la facilità di creazione e utilizzo della mappa.
lascio la mappa per un po' di giorni, poi la cancello :P

_________________
« Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. »(Lirio Abbate, Peter Gomez)
« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.»(Giovanni Falcone)
link per la mappa di gela


sabato 4 luglio 2009, ore 12:50
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
Messaggi: 724
Località: Lombardia
Karma: 32 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
mi scuso...la mappa non è privata.
ma non si trova comunque su google tramite ricerca.
dovrete per forza usare il mio link.
non l'ho messa privata perchè le istruzioni parlavano di autorizzare degli account e darvi tramite questi il link...troppo elaborato per farci una prova (in realtà non ho ben capito le istruzioni :oops: )

_________________
« Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. »(Lirio Abbate, Peter Gomez)
« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.»(Giovanni Falcone)
link per la mappa di gela


sabato 4 luglio 2009, ore 12:59
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
Messaggi: 724
Località: Lombardia
Karma: 32 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
(spero non mi buttano fuori per spam :lol: )
rivedendfo le mie mappe mi è venuto un sospetto sul perchè nessuno abbia più fatto accenno alla proposta mappe ;) ! non vi dovete preoccupare...le mie mappe sono fatte male! ho visto mappe molto più belle delle mie il problema è che non ho ben capito come si facciano!
cmque.. ho visto che c'è la possibilità di fare aree sovrapposte (cosa che nell'esempio vedete a macchitella e la zona commerciale di macchitella). altre funzioni utili sono la funzione strada che permette di evidenziare le vie (nell'esempio una parte del lungomare, e via venezia.)
ho visto anche che possono essere aggiunte delle funzioni come i livelli topografici della città, i ristoranti o le condizioni meteo.
purtroppo non ho trovato un modo per organizzare le indicazioni della leggenda a sinistra.
in una mappa che ho visto di recente le aree si evidenziavano solamente quando ci si passava sopra con il mouse, cosa che permette di vedere sempre bene la città!
ripeto un lavoro fatto con più calma (ed abilità informatiche) uscirebbe molto meglio del mio ;)

_________________
« Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. »(Lirio Abbate, Peter Gomez)
« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.»(Giovanni Falcone)
link per la mappa di gela


lunedì 6 luglio 2009, ore 19:06
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
Messaggi: 724
Località: Lombardia
Karma: 32 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
gianiro ha scritto:
Ci sei alla riunione?
Anche su team speek.
Ci spieghi tutto.
L'idea non è malvaggia, forse siamo un pò dubbiosi sulla semplicità di realizzarle.
ma con dei tenici informatici come i nostri nessuno scoglio è invalicabile.

proverò con teamspeak ad intervenire, ma non posso garantire (sono in pieno periodo esami universitari)!
sono sicuro che Enzo e gli altri esperti del forum siano più che in grado di fare una mappa (anche molto più bella ed ordinata della mia).
comunque per una mappa tipo la mia posso assicurare la facilità di creazione, come prova c'è questo video (inglese):
http://www.youtube.com/watch?v=TftFnot5uXw&eurl=http%3A%2F%2Fmaps.google.it%2Fsupport%2Fbin%2Fanswer.py%3Fanswer%3D67842%26hl%3Dit&feature=player_embedded
il problema è quando si vogliono aggiungere delle opzioni in più che richiedono una buona conoscenza dell' KML e/o del KMZ

_________________
« Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. »(Lirio Abbate, Peter Gomez)
« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.»(Giovanni Falcone)
link per la mappa di gela


martedì 7 luglio 2009, ore 10:39
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
Messaggi: 724
Località: Lombardia
Karma: 32 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
apportate modifiche alla mappa.
provata la funzione link (sito stazione ferroviaria di gela di wikipaedia) e l'inserimento ed il dimensionamento delle immagini. (macchitella, mura greche, porto rifugio, stazione ferroviaria, Eni )
purtroppo non ho potuto presentare la proposta all'incontro dell'O.G. del 11/07. sarà per la prossima volta!
fino ad allora terrò la mappa così da poter provare personalmente le funzioni e poter riferire in merito al prossimo incontro.
ah! mi son dimenticato di dire che la mappa all'apertura si presenta nel formato più leggero, cioè in cartina stradale;
per avere il miglior effetto ne consiglio la visione con la mappa satellitare. ;) (sempre che la vostra connessione sia abbastanza veloce )
aspetto proposte per migliorarla e renderla più completa (rimane una prova e la mappa comunque verrà cancellata entro l'anno venturo :P )

_________________
« Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. »(Lirio Abbate, Peter Gomez)
« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.»(Giovanni Falcone)
link per la mappa di gela


lunedì 13 luglio 2009, ore 12:52
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:52
Messaggi: 1256
Karma: 10 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
L'idea è carina, però a mio parere sarebbe meglio svilupparla sfruttando il sito gelanelmondo!! Vediamo di fare qualcosa di simile magari in qualche altro modo.
Dico questo perchè per gestire una cosa del genere, anche se è abbastanza semplice, ci vuole tempo libero! Io ho praticamente zero tempo libero e credo anche Enzo. Quindi vediamo come possiamo aggirare la cosa.

_________________
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

http://www.nucciodipaola.it/
http://www.homatron.it/
http://www.fipavcaltanissetta.com/
http://www.srisc.com/


lunedì 13 luglio 2009, ore 21:01
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
Messaggi: 724
Località: Lombardia
Karma: 32 punti  
Messaggio Re: Proposta: mappa cittadina online aree di disagio
ingnuccio ha scritto:
L'idea è carina, però a mio parere sarebbe meglio svilupparla sfruttando il sito gelanelmondo!! Vediamo di fare qualcosa di simile magari in qualche altro modo.
Dico questo perchè per gestire una cosa del genere, anche se è abbastanza semplice, ci vuole tempo libero! Io ho praticamente zero tempo libero e credo anche Enzo. Quindi vediamo come possiamo aggirare la cosa.

mi spiace ma non capisco cosa intendi! cosa intendi con sfruttare il sito gela nel mondo? la mappa può essere resa visibile direttamente sulla pagina del sito. la realizzazione è semplice, veloce ed intuitiva a meno che non si vogliano mettere caratteristiche particolari in più che necessitano di conoscenze di linguaggi di scrittura su citati.
io sono disponibile a fare una mappa, ma non sarebbe ne bella, ne precisa.
potreste inviare a me una lettera con le aree di disagio ed io proverei a rappresentarle sulla mappa...più di così io non posso fare...comunque sono sempre a disposizione dell'OG per questo e/o qualunque altro progetto

_________________
« Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. »(Lirio Abbate, Peter Gomez)
« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.»(Giovanni Falcone)
link per la mappa di gela


sabato 8 agosto 2009, ore 11:49
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron