Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Una città nel pallone 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Una città nel pallone
bell'articolo, ottimo titolo
http://www.corrieredigela.it/leggi.asp? ... 5833&idc=4
alcuni passaggi:

"Da oltre mezzo secolo la politica locale compie disastri inenarrabili. Anche adesso che i partiti hanno nomi diversi, parte degli attori sono cambiati, le regole amministrative sono mutate, il modo di gestire la politica a Gela è sempre lo stesso: non pensare mai al bene comune. Di conseguenza, i problemi della città si acuiscono, mentre le soluzioni vengono annunciate e non perseguite. La storia di Gela degli ultimi cinquant’anni è sicuramente caratterizzata dalla presenza dello stabilimento petrolchimico dell’Eni. Nonostante ciò, il rapporto tra la città e la sua fabbrica non è mai stato chiaro e trasparente. I soggetti mediatori, politica e sindacati, sono sempre apparsi quanto meno poco lungimiranti. Alla fine degli anni novanta, la politica e i sindacati hanno sottoscritto un protocollo d’intesa – alla presidenza del consiglio dei ministri – con il quale l’Eni dichiarava chiaramente il suo graduale disimpegno nel polo di Gela. Dopo quattordici anni dal quel protocollo, “la classe dirigente” non è riuscita a creare le condizioni per un modello di sviluppo alternativo del territorio.

Per questo, oggi, non si riesce a far di meglio che attaccarsi ad un nuovo protocollo d’intesa (tra Eni e Regione) dagli obiettivi alquanto eterei. Alla fine, la politica e i sindacati continuano a parlarsi addosso, i vertici della raffineria continuano a stare zitti, la città continua a non capire quale beneficio sociale abbia oggi Gela dallo stabilimento. La mancanza di acqua rappresenta, in una società civile, una vera barbarie. A Gela, l’acqua non arriva nelle case dei cittadini anche per diversi giorni, il problema è vecchio e ancora non risolto.

Da qualche anno, il servizio di gestione delle risorse idriche è passato ad una multinazionale del settore, la quale ha istituito una società ad hoc, “caltaqua”. Sembrava la soluzione di un problema atavico, ma ancora una volta le attese dei cittadini sono state deluse. Anche in questo caso, su una questione vitale, la politica riesce a fare principalmente propaganda e polemica, senza riuscire a comunicare, una volta per tutte, in modo chiaro alla città i modi e i tempi della soluzione definitiva del problema. Gela è tristemente famosa anche per essere la “capitale” dell’abusivismo edilizio. Nelle zone periferiche, si è costruito per soddisfare il bisogno di avere una casa, così, in assenza di un piano regolatore, la spontaneità urbana è diventata una vera patologia, grazie anche alle speculazioni autorizzate a Capo Soprano, Scavone, Macchitella, Montelungo e alla devastazione della zona balneare di Manfria. Così il problema principale di Gela è diventato, e continua ad essere, quello urbanistico; condono e riordino edilizio sono gli obiettivi agognati dall’amministrazione comunale.

Se non fosse che la “lezione” del passato è servita a poco, negli ultimi anni un’altra devastante colata di cemento colorato ha invaso la zona a nord-ovest della città: altre speculazioni, la piana di Gela occupata da centinaia di villette. Tutto in regola, ovviamente, resta da chiedersi come può l’amministrazione pubblica farsi imporre dai privati la politica urbanistica. Nel frattempo, il piano regolatore generale che, dopo diversi lustri, l’anno passato ha concluso il suo iter, pronto per essere adottato, non si sa che fine abbia fatto. “È possibile che il ritardo giovi a qualcuno? Si è possibile”. (…) “Tanto si costruisce lo stesso, senza regole, quasi sempre per gli interessi di qualcuno”, si leggeva la settimana scorsa su questo giornale.
Dopo tanti anni, la città aspetta ancora che si risolvano i problemi di cui si è detto, con soluzioni che garantiscano gli interessi comuni. Le questioni ordinarie, invece, sono vissute dai cittadini con rassegnazione. Al lungomare e al centro storico non si riesce ad intervenire, siamo in piena estate e non si vede neanche l’ombra dell’isola pedonale promessa; lo stesso lungomare e la rotonda ad est di Macchitella il fine settimana diventano una “casbah”.


Per quali ragioni a Gela non si riesce ad intervenire su nulla? La classe politica è lo specchio fedele della città? Domande difficili anche per un osservatore attento, per dare delle risposte bisognerebbe che la nostra “classe dirigente” comunicasse con la città in modo trasparente ed onesto. Gela ha una rappresentanza politica di tutto rispetto: un parlamentare europeo, tre deputati regionali, da tredici anni il presidente della Provincia. Inoltre, il sindaco è stato eletto solo da un anno e la giunta è formata da persone “nuove”. Situazione ottimale per programmare e realizzare il futuro del territorio, eppure la città arranca e lentamente sembra andare verso un meta non definita. Ad ogni competizione elettorale, i gelesi manifestano sempre un forte campanilismo, votando i candidati locali. Queste ragioni dovrebbero obbligare la politica locale a discutere una buona volta del futuro di Gela in modo serio. Altrimenti, anche se “è la più bella città del mondo” Gela rischia di fallire completamente.

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


mercoledì 20 luglio 2011, ore 11:42
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
la classe politica e dirigente è una barzelletta vivente....lasciamo perdere che è meglio

mi spiace solo per la mia amata città... non se la merita la fine che sta facendo :(

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


mercoledì 20 luglio 2011, ore 12:24
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
Irene, io mi consolo del fatto che Gela è lì e non scomparirà mai.
Scompriranno forse gli attuali gelesi che si stanno dimostrando di non essere all'altezza del mondo civile.
Forse quando si estingueranno, quando questi gelesi lasceranno Gela perchè non ci sarà più niente da spremere, forse arriveranno dei nuovi gelesi, migliori di quelli di oggi che la faranno rifiorire.
Ma ci vuole tempo, forse secoli, perchè la mala erba è dura a morire, ma prima o poi Gela tornerà ad essere grande.
Irene, noi grande non la vedremo mai.

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


mercoledì 20 luglio 2011, ore 14:14
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
A noi gelesi piace così. Se fosse diversamente ci faremmo sentire.

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


mercoledì 20 luglio 2011, ore 15:20
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
siciliano ha scritto:
A noi gelesi piace così. Se fosse diversamente ci faremmo sentire.


A me così non piace, purtroppo penso anche che farsi sentire da chi non vuol sentire è solo tempo perso. Tanto vale non perderlo e dedicarsi ad altro visto vita è breve.
I gelesi sono poco ricettivi e condivido sul fatto che al 95% della gente Gela piace così.
Chi siamo noi per volergli far cambiare idea?
Sicilià, è super giù lo stesso discorso di quando l'occidente cerca di imporre il proprio modello ai paesi mediorientali. ;)

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


mercoledì 20 luglio 2011, ore 16:38
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
gianiro ha scritto:
siciliano ha scritto:
A noi gelesi piace così. Se fosse diversamente ci faremmo sentire.


A me così non piace, purtroppo penso anche che farsi sentire da chi non vuol sentire è solo tempo perso. Tanto vale non perderlo e dedicarsi ad altro visto vita è breve.
I gelesi sono poco ricettivi e condivido sul fatto che al 95% della gente Gela piace così.
Chi siamo noi per volergli far cambiare idea?
Sicilià, è super giù lo stesso discorso di quando l'occidente cerca di imporre il proprio modello ai paesi mediorientali. ;)

appunto. Il popolo comanda. A Gela come in Libia. liberi anche di essere brutti e sporchi

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


mercoledì 20 luglio 2011, ore 19:58
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
siciliano ha scritto:
gianiro ha scritto:
siciliano ha scritto:
A noi gelesi piace così. Se fosse diversamente ci faremmo sentire.


A me così non piace, purtroppo penso anche che farsi sentire da chi non vuol sentire è solo tempo perso. Tanto vale non perderlo e dedicarsi ad altro visto vita è breve.
I gelesi sono poco ricettivi e condivido sul fatto che al 95% della gente Gela piace così.
Chi siamo noi per volergli far cambiare idea?
Sicilià, è super giù lo stesso discorso di quando l'occidente cerca di imporre il proprio modello ai paesi mediorientali. ;)

appunto. Il popolo comanda. A Gela come in Libia. liberi anche di essere brutti e sporchi

se la tua tesi è corretta, allora i gelesi hanno gia deciso.

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


mercoledì 20 luglio 2011, ore 20:05
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
gianiro ha scritto:
siciliano ha scritto:
gianiro ha scritto:

A me così non piace, purtroppo penso anche che farsi sentire da chi non vuol sentire è solo tempo perso. Tanto vale non perderlo e dedicarsi ad altro visto vita è breve.
I gelesi sono poco ricettivi e condivido sul fatto che al 95% della gente Gela piace così.
Chi siamo noi per volergli far cambiare idea?
Sicilià, è super giù lo stesso discorso di quando l'occidente cerca di imporre il proprio modello ai paesi mediorientali. ;)

appunto. Il popolo comanda. A Gela come in Libia. liberi anche di essere brutti e sporchi

se la tua tesi è corretta, allora i gelesi hanno gia deciso.

a mesembra di si. QUalunque uomo per i propri obiettivi è disposto ad agire. Qui no, evidentemente da quel punto di vista l'obiettivo è raggiunto.

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


giovedì 21 luglio 2011, ore 13:25
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
Ma secondo me, alla fine tutt' u munnu è paisi!
O almeno tutta l'italia in generale, tranne ovviamente una minor parte che vive bene, è nelle stesse condizioni.

Giorni fà mi è capitato di parlare con gente di fuori, un toscano ed un pugliese, dicevano le stesse cose che diciamo noi della nostra città..

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


giovedì 21 luglio 2011, ore 14:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
Io ho sempre pensato a questa frase come una scusa per giustificare tutto.
Se tutto il mondo è paese, non vedo perchè Gela dovrebbe essere come tutto il mondo e non meglio.
A parte che è molto opinabinale se parliamo di Gela, perchè ci sono tanti apesi messi peggio, ma moltissimi messi meglio. Noi dovremmo aspirare a quelli migliori di noi.

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


giovedì 21 luglio 2011, ore 14:33
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
a qualu! quello che vedo qui non l'ho visto da nessun altra parte! e basta!

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 21 luglio 2011, ore 16:20
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
casualmente hanno autorizzato a costruire 10 villette in una zona di appena 3000 metri quadri davanti al cinema di gela.. e chi sono i committenti? due consiglieri comunali!
viva Gela !

_________________
Immagine


giovedì 21 luglio 2011, ore 17:07
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
quale cinema?

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 21 luglio 2011, ore 17:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
forse si riferisce qualche cinema naturale.

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


giovedì 21 luglio 2011, ore 17:45
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Una città nel pallone
ah si...il meraviglioso spettacolo della vita

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 21 luglio 2011, ore 18:57
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron