Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
alluvione a Messina 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
Jack Sparrow ha scritto:
siciliano ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:

A me ha rotto le palle la presa per i fondelli o il becero folklore di alcuni comici siciliani!
In questo articolo mi sembra chiara l'indignazione e in questo caso il sarcasmo del giornalista, leggilo al rovescio.
Le interpretazioni sono tante, chiaramente ognuno da un proprio valore alle parole e all'articolo giornalistico applica il proprio significato......però credo che bisogna andare al di là delle parole per capire che quello che un siciliano come Merlo voleva dire, se l'avesse detto con toni normali "ah il sud è sempre di serie B e sempre considerato l'ultima ruota del carro...." sicuramente non avrebbe sortito lo stesso effetto e anzi lo avrebbero trattato con la classica sufficienza tipica dell'uomo settentrionale.

Può darsi...
ma secondo te ha funzionato? in questo momento, era opportuno? farlo un paio di settimane dopo tenendo accesi i fari sull'alluvione Siciliana in modo anche provocatorio non avrebbe fatto più effetto? adesso credo che abbia fatto ridere a nord e comunque omcrementato il dolore sui lividi dei siciliani, mortificati, come vedi, da una stampa cretina


Non ha funzionato perchè le persone che dovrebbero aiutarci, i nostri fratelli italiani, ragionano proprio secondo le linee tracciate da Merlo.......che cosa si dovrebbe fare adesso secondo te?

siamo figli unici, altro che fratelli....
secondo me bisogna tattenere in sicilia tutti i profitti derivanti dalla produzione di carburanti e dalla vendita di energia elettrica. E lasciare tranquilli i fratellastri italiani.

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


venerdì 25 novembre 2011, ore 21:20
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
siciliano ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:
siciliano ha scritto:
Può darsi...
ma secondo te ha funzionato? in questo momento, era opportuno? farlo un paio di settimane dopo tenendo accesi i fari sull'alluvione Siciliana in modo anche provocatorio non avrebbe fatto più effetto? adesso credo che abbia fatto ridere a nord e comunque omcrementato il dolore sui lividi dei siciliani, mortificati, come vedi, da una stampa cretina


Non ha funzionato perchè le persone che dovrebbero aiutarci, i nostri fratelli italiani, ragionano proprio secondo le linee tracciate da Merlo.......che cosa si dovrebbe fare adesso secondo te?

siamo figli unici, altro che fratelli....
secondo me bisogna tattenere in sicilia tutti i profitti derivanti dalla produzione di carburanti e dalla vendita di energia elettrica. E lasciare tranquilli i fratellastri italiani.


Si può fare, avremmo un bel guadagno.

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


venerdì 25 novembre 2011, ore 21:27
Torna a inizio pagina
Profilo
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
dada ha scritto:
Questo articolo e i vari commenti dimostrano che il video commento di Merlo si presta a diverse interpretazioni...lo ha fatto di proposito o gli è riuscito male? Ai posteri l'ardua sentenza :roll:

http://messina.blogsicilia.it/la-repubb ... rlo/68983/


Ho letto un pò di commenti....
Ma come si fa a commentare in quel modo? Ma forse davvero la televisione ha rimbambito tutti...
come si fa a non distinguere una satira politica da un normale articolo.....bah

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


venerdì 25 novembre 2011, ore 21:36
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
Jack Sparrow ha scritto:
dada ha scritto:
Questo articolo e i vari commenti dimostrano che il video commento di Merlo si presta a diverse interpretazioni...lo ha fatto di proposito o gli è riuscito male? Ai posteri l'ardua sentenza :roll:

http://messina.blogsicilia.it/la-repubb ... rlo/68983/


Ho letto un pò di commenti....
Ma come si fa a commentare in quel modo? Ma forse davvero la televisione ha rimbambito tutti...
come si fa a non distinguere una satira politica da un normale articolo.....bah

visto? non ha avuto effetto... il momento di sconforto, di rabbia e di dolore non aiuta

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


venerdì 25 novembre 2011, ore 21:37
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
siciliano ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:
dada ha scritto:
Questo articolo e i vari commenti dimostrano che il video commento di Merlo si presta a diverse interpretazioni...lo ha fatto di proposito o gli è riuscito male? Ai posteri l'ardua sentenza :roll:

http://messina.blogsicilia.it/la-repubb ... rlo/68983/


Ho letto un pò di commenti....
Ma come si fa a commentare in quel modo? Ma forse davvero la televisione ha rimbambito tutti...
come si fa a non distinguere una satira politica da un normale articolo.....bah

visto? non ha avuto effetto... il momento di sconforto, di rabbia e di dolore non aiuta


Non aiuta chi? a chi ha discernimento lo aiuta e come

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


venerdì 25 novembre 2011, ore 21:41
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
Jack Sparrow ha scritto:
siciliano ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:

Ho letto un pò di commenti....
Ma come si fa a commentare in quel modo? Ma forse davvero la televisione ha rimbambito tutti...
come si fa a non distinguere una satira politica da un normale articolo.....bah

visto? non ha avuto effetto... il momento di sconforto, di rabbia e di dolore non aiuta


Non aiuta chi? a chi ha discernimento lo aiuta e come


c'è un momento per sbracciarsi ed aiutare, altri per il sarcasmo... Non critico l'autore (se davvero aveva intenzioni buone) non critico chi l'ha presa male.
Io avrei messo in prima pagina su la repubblica: SALVATE LA SICILIA, CATSO!!!!

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


venerdì 25 novembre 2011, ore 21:43
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
siciliano ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:
siciliano ha scritto:
visto? non ha avuto effetto... il momento di sconforto, di rabbia e di dolore non aiuta


Non aiuta chi? a chi ha discernimento lo aiuta e come


c'è un momento per sbracciarsi ed aiutare, altri per il sarcasmo... Non critico l'autore (se davvero aveva intenzioni buone) non critico chi l'ha presa male.
Io avrei messo in prima pagina su la repubblica: SALVATE LA SICILIA, CATSO!!!!


Questo te l'appoggio :lol:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


venerdì 25 novembre 2011, ore 21:44
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
Jack Sparrow ha scritto:
dada ha scritto:
Questo articolo e i vari commenti dimostrano che il video commento di Merlo si presta a diverse interpretazioni...lo ha fatto di proposito o gli è riuscito male? Ai posteri l'ardua sentenza :roll:

http://messina.blogsicilia.it/la-repubb ... rlo/68983/


Ho letto un pò di commenti....
Ma come si fa a commentare in quel modo? Ma forse davvero la televisione ha rimbambito tutti...
come si fa a non distinguere una satira politica da un normale articolo.....bah


Anch'io penso che Merlo sia stato inopportuno ed inefficace...se anche quello che dice non fosse il suo pensiero ma quello che secondo lui è il sentire comune, perchè parlare di sottosviluppo, di omertà e rassegnazione, di Sud violento e mafioso in un momento in cui questa terra è in ginocchio e ha bisogno di appoggio morale e materiale? Il suo "messaggio provocatorio", la sua "satira" a cosa puntavano? L'unica risposta secondo me è...a far parlare di sè, a far scalpore. E il risultato qual è stato? Che la maggior parte dei meridionali che lo hanno ascoltato si sentono indignati e offesi dalle sue parole...quindi in un certo senso, ha raggiunto il suo scopo.
Io mi trovo particolarmente d'accordo con questo commento:

Spero sia un intervento ironico! Dico spero piuttosto che credo, visto che non potendo sentire la controparte, ossia Merlo, mi tengo il ragionevole dubbio.
Spero sia un intervento ironico, un mettere alla berlina chi veramente ragiona in questi termini dinanzi ad avvenimenti, e ad immagini che sono completamente uguali e nonostante ciò tira fuori dei distinguo fuori luogo affastellando luoghi comuni.
Spero sia una presa in giro di chi dinanzi a palazzi crollati tira fuori eh ma là erano abusivi mentre a Genova erano palazzi ricchi di storia meravigliosa.
Di chi semplicemente guardando delle foto o dei video tira fuori giudizi di carattere estetico, giudizi di carattere sociale ed economico invece di fermarsi a riflettere sul fatto che alla natura non frega proprio nulla di avere dinanzi un palazzo costruito 3 anni fa e un palazzo di valenza storica.
Spero sia una presa in giro di chi fa ragionamenti di questo tipo invece di parlare concretamente di come prevenire e ridurre al minimo questi pericoli.
Lo spero, altrimenti la mia già bassa stima del genere umano riceverà un’altra bella botta.

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


sabato 26 novembre 2011, ore 0:22
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
Il video non l'avevo visto, e vedendolo si capisce che è ''provocatorio'', ma partire dal tono non fa niente per farlo capire e cmq era ancora troppo presto.

_________________
Immagine


sabato 26 novembre 2011, ore 0:25
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
Razio ha scritto:
Il video non l'avevo visto, e vedendolo si capisce che è ''provocatorio'', ma partire dal tono non fa niente per farlo capire e cmq era ancora troppo presto.


Io l'ho visto diverse volte e sinceramente non riesco a vederci un critica sarcastica nei confronti di chi ha quell'opinione del Sud e dei meridionali. E' vero che dice che i leghisti sono razzisti, ma non chiarisce mai quale sia la sua posizione riguardo l'argomento. Poi secondo me dà giudizi totalmente opinabili, tipo il fatto che da noi c'è rassegnazione di fronte alle disgrazie, che non si reagisce come al Nord, che siamo abituati a sopravvivere e non a vivere, ecc... Se voleva attaccare veramente chi pensa queste cose, doveva essere più incisivo e pungente, dire chiaramente "chi pensa queste cose è un co**ione"

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


sabato 26 novembre 2011, ore 0:42
Torna a inizio pagina
Profilo
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
dada ha scritto:
Razio ha scritto:
Il video non l'avevo visto, e vedendolo si capisce che è ''provocatorio'', ma partire dal tono non fa niente per farlo capire e cmq era ancora troppo presto.


Io l'ho visto diverse volte e sinceramente non riesco a vederci un critica sarcastica nei confronti di chi ha quell'opinione del Sud e dei meridionali. E' vero che dice che i leghisti sono razzisti, ma non chiarisce mai quale sia la sua posizione riguardo l'argomento. Poi secondo me dà giudizi totalmente opinabili, tipo il fatto che da noi c'è rassegnazione di fronte alle disgrazie, che non si reagisce come al Nord, che siamo abituati a sopravvivere e non a vivere, ecc... Se voleva attaccare veramente chi pensa queste cose, doveva essere più incisivo e pungente, dire chiaramente "chi pensa queste cose è un co**ione"


Ma dai ancora pensi che quello che ha detto lo pensa veramente e non è sarcastico? :roll:
Ma cos'è un complesso di inferiorità? Dovreste sentirvi migliori di loro.
Ma poi se dice che i leghisti sono razzisti, che fa si dice razzista lui stesso perchè pensa veramente quello che sarcasticamente ha detto?

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


sabato 26 novembre 2011, ore 1:24
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
Di sarcasmo in quel video non c'è niente.
Fa una sua amara considerazione. Una sua opinione personale, rispettabile in quanto tale, fastidiosa in generale.
La pensa così, ci saranno altre mille opinioni contrarie.

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


sabato 26 novembre 2011, ore 12:57
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
non sono daccordo. non credo la pensi così. è una provocazione a parer mio

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 26 novembre 2011, ore 14:18
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
Al di là dei soliti c******i giornalisti servi di cui non me ne può fregar di meno.. dove sono gli aiuti, quelli veri???? dov'è la protezione civile? e l'esercito??

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


sabato 26 novembre 2011, ore 16:06
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: alluvione a Messina
la protezione civile c'è, ci mancherebbe anche quello...l'esercito non centra niente, non c'era neanche a genova.

_________________
Immagine


sabato 26 novembre 2011, ore 16:08
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron