Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
L'Associazione Antiracket "Gaetano Giordano" 
Autore Messaggio
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio L'Associazione Antiracket "Gaetano Giordano"
L’ associazione antiracket rappresenta un modello di organizzazione degli operatori economici ampiamente collaudato.
Con la nascita dell’Associazione Antiracket “Gaetano Giordano” a Gela (maggio 2005) si è registrata una impennata di denunce che non ha precedenti in Italia.
L’associazione svolge tre funzioni fondamentali:
•vincere la solitudine di chi è oggetto di estorsione. Quando è sola, la vittima ha sempre più paura. Se invece può condividere con altri i propri sospetti, timori, preoccupazioni, se si associa con altri operatori economici, si sente più sicuro e diventa più forte. Sconfiggere la solitudine significa dare un colpo mortale al racket;
•operare un raccordo fra le vittime del racket e le istituzioni. In un campo in cui l'attività di contrasto del fenomeno non può avere successo senza un ruolo attivo delle vittime, un soggetto capace di svolgere un'opera di mediazione è indispensabile. Inoltre, grazie al rapporto fra associazioni antiracket e istituzioni, si può ottenere il massimo risultato con il minimo livello di esposizione individuale;
•garantire una valida prospettiva di sicurezza. Grazie alla natura collettiva della denuncia promossa dalle associazioni, il singolo è salvaguardato dai rischi di rappresaglia

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


giovedì 17 gennaio 2008, ore 0:06
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
New user :)
New user :)

Data iscrizione: giovedì 17 gennaio 2008, ore 13:22
Messaggi: 7
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Ho appena assistito alla conferenza da voi tenuta all'interno del'auditorium del Liceo Scientifico. Ho deciso di iscrivermi perchè credo che un piccolo contributo possiamo offrirlo tutti, soprattutti i giovani di oggi. Essendo cittadina di Gela, seppur molto giovane, immagino quanti possano essere stati i casi di racket e mi fa piacere sapere che la città ha reagito denunciando i colpevoli. Inoltre, essendo un'assidua frequentatrice di Internet, l'idea dell'associazione che riguarda la nostra città mi ha incuriosito molto perciò sono qui!!! A presto...

_________________
Sonia*Tess


giovedì 17 gennaio 2008, ore 13:33
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
Jaded ha scritto:
Ho appena assistito alla conferenza da voi tenuta all'interno del'auditorium del Liceo Scientifico. Ho deciso di iscrivermi perchè credo che un piccolo contributo possiamo offrirlo tutti, soprattutti i giovani di oggi. Essendo cittadina di Gela, seppur molto giovane, immagino quanti possano essere stati i casi di racket e mi fa piacere sapere che la città ha reagito denunciando i colpevoli. Inoltre, essendo un'assidua frequentatrice di Internet, l'idea dell'associazione che riguarda la nostra città mi ha incuriosito molto perciò sono qui!!! A presto...


grazie per esserti registrata. Speriamo di diventare ogni giorno di più.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


giovedì 17 gennaio 2008, ore 13:41
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
Che iniziative dovrebbe avviare l'associazione per incidere maggiormente sulle coscienze della gente?
dateci buoni consigli.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


giovedì 17 gennaio 2008, ore 22:31
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio 
secondo me la prima cosa da fare per incidere sulle coscenze della gente che si sente oppressa dal cancro del racket...sarebbe quella di trasmettere loro quel calore di solidarietà di cui hanno bisogno..di comunicare che nn sono soli....

_________________
Immagine


giovedì 17 gennaio 2008, ore 22:38
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
città ha scritto:
secondo me la prima cosa da fare per incidere sulle coscenze della gente che si sente oppressa dal cancro del racket...sarebbe quella di trasmettere loro quel calore di solidarietà di cui hanno bisogno..di comunicare che nn sono soli....


dici bene, la cosa peggiore che può accadere in questi casi è sentirsi soli.
il ruolo che in associazione svolgiamo è quello di socializzare il problema, se la vittima sente attorno a se il calore di tanti colleghi allora trova anche il coraggio di denunciare. In questo devo dire che oltre al lavoro prezioso di tutti i componenti, la nostra associazione ha una persona speciale.
Renzo Caponetti, che vive scortato, ogni giorno fa sentire ai comercianti che hanno denunciato, la sua presenza. Chi denuncia non è mai solo. Questa è la nostra forza.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


giovedì 17 gennaio 2008, ore 23:15
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggi: 7168
Località: TRIESTE
Karma: 49 punti  
Messaggio 
Sentirsi soli o abbandonati sicuramente aumenta la paura di chi ha denunciato, o ha intenzione di farlo, gli estortori.
Bisogna cercare di far capire che le associazioni come la vostra possono essere più forti delle organizzazioni mafiose.
Il mio apprezzamento va ai commercianti che hanno il coraggio di reagire e dire BASTA :twisted:


giovedì 17 gennaio 2008, ore 23:35
Torna a inizio pagina
Profilo
Baby Admin*
Baby Admin*
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggi: 4616
Località: Catania / Gela (nel WE)
Karma: 11 punti  
Messaggio 
Come già detto da Francesco e da città (ciao ragazzi!) penso che debba svanire il senso di solitudine che pervade chi è vittima di estorsioni. Un'altra cosa fondamentale, a mio avviso, è quella di garantire la massima sicurezza a chi sporge denuncia. Io avrei molta paura che la mia famiglia possa soffrire.

_________________
ImmagineImmagineImmagine


venerdì 18 gennaio 2008, ore 0:03
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio 
Liceale* ha scritto:
Come già detto da Francesco e da città (ciao ragazzi!) penso che debba svanire il senso di solitudine che pervade chi è vittima di estorsioni. Un'altra cosa fondamentale, a mio avviso, è quella di garantire la massima sicurezza a chi sporge denuncia. Io avrei molta paura che la mia famiglia possa soffrire.


se devo essere sincera, io nn ci riuscirei mai a vivere una vita così!!!! per qs puntualizzo il fatto che è importante nn sentirsi soli!!!

_________________
Immagine


venerdì 18 gennaio 2008, ore 9:59
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38
Messaggi: 1565
Karma: 29 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
Che iniziative dovrebbe avviare l'associazione per incidere maggiormente sulle coscienze della gente?
dateci buoni consigli.


Francesco il primo messaggio da diffondere ,secondo me, è quello di far capire alla gente che il pizzo lo paga l'utente finale, poichè il commerciante o l'imprenditore senza scrupoli, non fà altro che ricaricare sui clienti la percentuale di denaro estorto. Quindi lo slogan per stimolare a non pagare il pizzo potrebbe essere questo: "Tu paghi il pizzo ed io non compro da te"...

_________________
Immagine Immagine Adesso posso volare alto


venerdì 18 gennaio 2008, ore 11:16
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
Si potrebbe da subito avviare una campagna per il "consumo critico" tipo quella dei ragazzi di addio pizzo.
Fare un'elenco dei commercianti che dichiaratamente non pagano il pizzo e invitare i consumatori ad acquistare presso gli esercizi "PIZZO FREE"
I commercianti dovranno esporre una targhetta del tipo "questo negozio non paga il pizzo" o "pizzo free" o .................... datemi suggerimenti.
Penso che la città sia matura per un'iniziativa del genere, se ci riusciamo sarà merito di tutti.
Lo sapevo che il forum avrebbe contribuito alla grande!!!!!!!

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


venerdì 18 gennaio 2008, ore 11:28
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13
Messaggi: 10858
Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
Karma: 207 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
Si potrebbe da subito avviare una campagna per il "consumo critico" tipo quella dei ragazzi di addio pizzo.
Fare un'elenco dei commercianti che dichiaratamente non pagano il pizzo e invitare i consumatori ad acquistare presso gli esercizi "PIZZO FREE"
I commercianti dovranno esporre una targhetta del tipo "questo negozio non paga il pizzo" o "pizzo free" o .................... datemi suggerimenti.
Penso che la città sia matura per un'iniziativa del genere, se ci riusciamo sarà merito di tutti.
Lo sapevo che il forum avrebbe contribuito alla grande!!!!!!!


ci vorrebbe una bella riunione cn i cmmercianti x coinvolgerli e farli sentire sicuri....quella della targhetta è una idea molto bella!

_________________
è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...


venerdì 18 gennaio 2008, ore 11:40
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
Si potrebbe da subito avviare una campagna per il "consumo critico" tipo quella dei ragazzi di addio pizzo.
Fare un'elenco dei commercianti che dichiaratamente non pagano il pizzo e invitare i consumatori ad acquistare presso gli esercizi "PIZZO FREE"
I commercianti dovranno esporre una targhetta del tipo "questo negozio non paga il pizzo" o "pizzo free" o .................... datemi suggerimenti.
Penso che la città sia matura per un'iniziativa del genere, se ci riusciamo sarà merito di tutti.
Lo sapevo che il forum avrebbe contribuito alla grande!!!!!!!


Quella del cartello mi sembra un'ottima idea per due ragioni: la prima é la solidarietà verso chi non paga il pizzo come per dire "acquistiamo da voi per premiarvi e perché apprezziamo il vostro coraggio"; la seconda é che magari, spinti dal vedere maggiore clientela verso la concorrenza, potrebbero aumentare le denuncie da parte di altri commercianti.

Io credo che il motivo che frena la gente a denunciare sia la paura. Si dovrebbe dimostrare ai commercianti che possono sentirsi sicuri e protetti sia negli affetti che nel patrimonio; perché immagino che i commercianti siano sottoposti a minacce per l'incolumità loro e dei loro cari nonché ad atti intimidatori (auto e negozi incendiati). Quindi bisogna pubblicizzare l'attività dell'associazione portando gli esempi concreti e le testimonianze dei commercianti che hanno aderito.

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


venerdì 18 gennaio 2008, ore 12:13
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
New user :)
New user :)

Data iscrizione: giovedì 17 gennaio 2008, ore 13:22
Messaggi: 7
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
didi79 ha scritto:
francesco ha scritto:

Io credo che il motivo che frena la gente a denunciare sia la paura. Si dovrebbe dimostrare ai commercianti che possono sentirsi sicuri e protetti sia negli affetti che nel patrimonio; perché immagino che i commercianti siano sottoposti a minacce per l'incolumità loro e dei loro cari nonché ad atti intimidatori (auto e negozi incendiati). Quindi bisogna pubblicizzare l'attività dell'associazione portando gli esempi concreti e le testimonianze dei commercianti che hanno aderito.


Anche io avrei paura ad essere minacciato, quindi forse l'idea della targhetta andrebbe provata prima di essere completamente approvata e comunque garantendo ai commercianti la massima sicurezza, cosa non facile secondo me

_________________
Sonia*Tess


venerdì 18 gennaio 2008, ore 13:43
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggi: 7168
Località: TRIESTE
Karma: 49 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
Che iniziative dovrebbe avviare l'associazione per incidere maggiormente sulle coscienze della gente?
dateci buoni consigli.


Mi chiedevo se fate già opera di "convincimento" verso i commercianti che non hanno il coraggio
di denunciare i propri estortori, se si in che modo?
Pensavo che potrebbe essere incentivante per i commercianti far sentire la presenza dell'associazione in maniera
reale e concreta.


venerdì 18 gennaio 2008, ore 14:01
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron