Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
IDENTITA' ,ORGOGLIO,RIVOLUZIONE CULTURALE 
Autore Messaggio
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
gerry68 ha scritto:
Che ci posso fare ma io a dada a facissi sindaco di Gela(basta ca un si fa influenzare da gianiro :lol: :lol: )

Dada Sindaco subito :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol:
Grazie della stima ge' :oops: :D ...sei un amico :wink:

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


martedì 5 febbraio 2008, ore 0:35
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Per questo ti ho sposata!


:D :D :D :D :D :D

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


martedì 5 febbraio 2008, ore 0:35
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 14:55
Messaggi: 206
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Personalmente penso che se uno va via dalla propria terra lo faccia solo per lavoro, sono emigrato al nord circa 10 anni fa, e non ho visto questa grande Civiltà, anzi ho visto l' incontrario. Il benessere economico secondo me non porta necessariamente ad un arricchimento culturale .

_________________
ogni uomo è se stesso


sabato 9 febbraio 2008, ore 11:13
Torna a inizio pagina
Profilo
Power user
Power user

Data iscrizione: lunedì 1 maggio 2006, ore 23:46
Messaggi: 53
Karma: 0 punti  
Messaggio 
appunto.

_________________
"una parola è poca cosa,incamminati,cercala..infine la troverai"


sabato 9 febbraio 2008, ore 12:45
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
damalibe ha scritto:
Personalmente penso che se uno va via dalla propria terra lo faccia solo per lavoro, sono emigrato al nord circa 10 anni fa, e non ho visto questa grande Civiltà, anzi ho visto l' incontrario. Il benessere economico secondo me non porta necessariamente ad un arricchimento culturale .


Scusate, ma voi cosa intendete per “civiltà”? Per civiltà io non intendo storia, cultura e tradizioni millenarie...che sono certamente importanti ma non tanto nel quotidiano...mi riferisco al senso civico, all’educazione e al rispetto per la città e i suoi abitanti (e tutto quello di cui parlavo nel post precedente)...questo tipo di civiltà (o almeno qualcosa che ci assomiglia) io lo trovo ovunque tranne che a Gela...magari voi al nord avete trovato realtà peggiori...non ho mai detto che i problemi siano solo a Gela o al sud...assolutamente...io faccio paragoni tra città e paesi siciliani e meridionali e Gela, a mio avviso, è una delle peggiori....
Nonostante ciò capisco che chi va via per lavoro rimpianga il proprio paese...ma perché siamo sentimentalmente legati alla nostra terra e ne ricordiamo solo gli aspetti positivi....anche a me spesso mancano delle cose e abito a Catania, mica a Biella...ma poi sarei curiosa di sapere, riferendomi sempre a Gela, qual è la grande ricchezza culturale di cui parlate?

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


martedì 12 febbraio 2008, ore 12:36
Torna a inizio pagina
Profilo
Power user
Power user

Data iscrizione: lunedì 1 maggio 2006, ore 23:46
Messaggi: 53
Karma: 0 punti  
Messaggio 
E ti ripeto.
Forse invece di prendere questa tua idea di civiltà come un qualcosa che ho lo hai o no,dovresti capire che il senso civico come lo intendi tu è un fenomeno sociale complesso,che ha il suo perchè nella cultura di una popolazione e nelle dinamiche storiche e sociale del suo sviluppo.
E che quando parlo di identità parlo anche di un necessario presupposto di civiltà,perchè presupporre un'identificazione con i propri spazi sociali,territoriali,di vita è essenziale al rispetto di questi spazi che sono La Città,composta da persone,paesaggi,oggetti,strade,istituzioni.
Chi non rispetta la propria città non rispetta se stesso. Ma prima deve esserci un giudizio di congruenza.
E siccome non si può rispettare quello che non si conosce,ne si può capire se stessi senza capire la propria terra e viceversa,conoscendo la propria terra si entra anche in contatto con caratteri propri..allora è fondamentale insistere sulla Storia ,sulla Bellezza,su tutte quelle cose che per te sono secondarie.

Un torinese ama torino e la rispetta perchè Torino è la Sua Città,perchè Torino ha una storia e una personalità che parla dai muri,dagli edifici storici,dalle strade.Tutto questo si fonde
e si confonde ai ricordi personali e infine a noi stessi.Entra a far parte di noi.
In toscana ogni piccolo centro è fiero del proprio Campanile. (si..il famoso campanilismo.)

Gela ha una sua storia e una cultura che sono state umiliate e sdradicate.Per questo il gelese non ha senso civico,amor di se e della proprio vissuto.
Ricostruire il senso civico è rifondare una cultura propria,o ritrovarla.

Quando si dice "ma il sindaco invece di fare le carnavelate non può fare le strade?"
Ebbene quando si dice questo si dice una cosa molto banale.
Le feste popolari,le manifestazioni culturali,le sagre. Anche le manifestazioni in apparenza più stupide servono a ridare identità al territorio
I fuochi d'artificio,la festa della madonna. Non sono sciocchezza. Sono manifestazioni popolari. Sono sentite che ridanno qualità e,passami il termine,densità,all'esistere.
Abbiammo bisogno di questa rivoluzione.

Solo attraverso una acquisizione culturale rispetteremo il mare (non sporcandolo di immondizie) o i giovani smetteranno di distruggere le panchine del porto (perchè le sentiranno loro)
E quindi,con tutti i limiti di queste semplificazioni...cerca di riflettere un pò di più,di analizzare più criticamente invece di ,ti ripeto,razzisticamente o classisticamente,dire:
a gela sono incivili,al nord no.
Questo tuo porti non ha alcun significato reale.E' solo una feroce banalità.

_________________
"una parola è poca cosa,incamminati,cercala..infine la troverai"


mercoledì 13 febbraio 2008, ore 15:36
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
Zeroincondotta ha scritto:
Le feste popolari,le manifestazioni culturali,le sagre. Anche le manifestazioni in apparenza più stupide servono a ridare identità al territorio
I fuochi d'artificio,la festa della madonna. Non sono sciocchezza. Sono manifestazioni popolari. Sono sentite che ridanno qualità e,passami il termine,densità,all'esistere.
Abbiammo bisogno di questa rivoluzione.


pienamente daccordo

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


mercoledì 13 febbraio 2008, ore 20:31
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
sapete cosa mi fa incavolare da morire?
vedere che i gelesi quando sono in altre città si adeguano immediatamente e diventano cittadini modello.
poi tornano in quella che è la loro terra e la loro casa e magari buttano il pacchetto di sigarette a terra senza preoccuparsi.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


mercoledì 13 febbraio 2008, ore 21:51
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Power user
Power user

Data iscrizione: lunedì 1 maggio 2006, ore 23:46
Messaggi: 53
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Discorsi vuoti di contenuti e banali come questo fanno venire voglia di abbandonare il forum.
Cosa che farò molto presto.

_________________
"una parola è poca cosa,incamminati,cercala..infine la troverai"


mercoledì 13 febbraio 2008, ore 23:22
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
Zeroincondotta ha scritto:
Discorsi vuoti di contenuti e banali come questo fanno venire voglia di abbandonare il forum.
Cosa che farò molto presto.


se il modo di confrontarti è questo, fallo subito non presto.
si possono avere idee e pareri diversi ma è essenziale avere rispetto, questa è una dele regole fondamentali del vivere civile.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


mercoledì 13 febbraio 2008, ore 23:28
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
Il monumento alla rotonda est di Macchitella, potrebbe essere (addirittura) bello se inserito in un contesto dove il piscio non facesse da padrone.


lo sapevo che andavi a parare qui! :asd: :asd: :wink:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 14 febbraio 2008, ore 0:44
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
Zeroincondotta ha scritto:
E ti ripeto.
Forse invece di prendere questa tua idea di civiltà come un qualcosa che ho lo hai o no,dovresti capire che il senso civico come lo intendi tu è un fenomeno sociale complesso,che ha il suo perchè nella cultura di una popolazione e nelle dinamiche storiche e sociale del suo sviluppo.
E che quando parlo di identità parlo anche di un necessario presupposto di civiltà,perchè presupporre un'identificazione con i propri spazi sociali,territoriali,di vita è essenziale al rispetto di questi spazi che sono La Città,composta da persone,paesaggi,oggetti,strade,istituzioni.
Chi non rispetta la propria città non rispetta se stesso. Ma prima deve esserci un giudizio di congruenza.
E siccome non si può rispettare quello che non si conosce,ne si può capire se stessi senza capire la propria terra e viceversa,conoscendo la propria terra si entra anche in contatto con caratteri propri..allora è fondamentale insistere sulla Storia ,sulla Bellezza,su tutte quelle cose che per te sono secondarie.

Un torinese ama torino e la rispetta perchè Torino è la Sua Città,perchè Torino ha una storia e una personalità che parla dai muri,dagli edifici storici,dalle strade.Tutto questo si fonde
e si confonde ai ricordi personali e infine a noi stessi.Entra a far parte di noi.
In toscana ogni piccolo centro è fiero del proprio Campanile. (si..il famoso campanilismo.)

Gela ha una sua storia e una cultura che sono state umiliate e sdradicate.Per questo il gelese non ha senso civico,amor di se e della proprio vissuto.
Ricostruire il senso civico è rifondare una cultura propria,o ritrovarla.

Quando si dice "ma il sindaco invece di fare le carnavelate non può fare le strade?"
Ebbene quando si dice questo si dice una cosa molto banale.
Le feste popolari,le manifestazioni culturali,le sagre. Anche le manifestazioni in apparenza più stupide servono a ridare identità al territorio
I fuochi d'artificio,la festa della madonna. Non sono sciocchezza. Sono manifestazioni popolari. Sono sentite che ridanno qualità e,passami il termine,densità,all'esistere.
Abbiammo bisogno di questa rivoluzione.

Solo attraverso una acquisizione culturale rispetteremo il mare (non sporcandolo di immondizie) o i giovani smetteranno di distruggere le panchine del porto (perchè le sentiranno loro)
E quindi,con tutti i limiti di queste semplificazioni...cerca di riflettere un pò di più,di analizzare più criticamente invece di ,ti ripeto,razzisticamente o classisticamente,dire:
a gela sono incivili,al nord no.
Questo tuo porti non ha alcun significato reale.E' solo una feroce banalità.

Ho letto con attenzione la tua risposta...e vi ho trovato alcuni interessanti spunti di riflessione e anche concetti profondi e condivisibili...pensavo quindi di poter proseguire la discussione in modo sereno e pacato...peccato per i giudizi affrettati e gratuiti che hai espresso nei miei confronti...se ripeterti e chiarire le tue opinioni per te è un fastidio, forse il forum non è adatto a te...idem se non sai evitare di accusare di superficialità, banalità e addirittura di razzismo, chi la pensa diversamente da te o come me ha affrontato solo un aspetto della questione che mi rendo perfettamente conto essere molto complessa...non mi serviva il tuo invito poco cortese a riflettere o analizzare più criticamente....sono già abituata a farlo, per quanto tu possa presuntuosamente pensare il contrario...non credo che ad un estranea diresti mai in faccia quello che hai scritto a me....ma se sei abituato così, evidentemente non conosci le basilari regole dell'educazione.
Tornando all'argomento in discussione...la tua analisi sociologica dell'identità culturale e del suo indissolubile legame con la civiltà di un popolo è sicuramente valida...e lo è altrettanto la conclusione per cui conoscere e trasmettere il bagaglio culturale del proprio luogo d’origine è l'unica via per educare le nuove generazioni a sviluppare un’identità sia personale che collettiva e quindi a rispettare se stessi e il posto dove si vive...non ho mai sottovalutato l'importanza della storia, della cultura e della bellezza della propria terra come elemento educativo e di arricchimento intellettuale...e comprendo appieno tutte le motivazioni storiche e sociali che hanno portato Gela a quello che è oggi...ma parlando di una città dove ancora nel 2008 l’acqua che esce dai rubinetti (quando e se arriva) è di colore giallo o marrone, purtroppo questi discorsi restano delle sterili speculazioni...
Ripeto, è facile analizzare con fredda lucidità il background sociologico quando non si vivono i problemi di questo paese sulla nostra pelle...saresti altrettanto “distaccato” se stanotte avessero bruciato la macchina a te o ad un tuo familiare? O un cassonetto della spazzatura sotto casa tua? Se per te queste sono feroci banalità per i gelesi è la triste e quotidiana realtà.
Nei tuoi esempi citi Torino e la Toscana...posti dove puoi contemplare la bellezza di un monumento e del paesaggio senza rammaricarti della sporcizia o dell'incuria che la oscurano....e questo non è un commento razzista o fine a se stesso, ma che sottende una verità...e cioè che Gela ha delle priorità...non basta avere l’immagine di “città della legalità” se poi ha l’aspetto e i problemi di una città in stato d’abbandono.

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


giovedì 14 febbraio 2008, ore 16:04
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, ore 2:36
Messaggi: 512
Località: Milano
Karma: -7 punti  
Messaggio Re: razzieddu a fici facile
Zeroincondotta ha scritto:
Non mi riferivo a nessun disprezzo per la città
Mi riferivo a qualcosa di ben diverso. A quel senso di appartenenza che ogni ragazzo ricerca mentre si costruisce una sua identità,mentre,crescendo,colpisce la
materia del suo essere come una specie di artigiano e,togliendo pezzi,alla fine trova la sua figura.
Ecco a cosa mi riferisco,a una ricerca di se che passa attraverso la ricerca della propria "città",allo specchiarsi nella propria terra. E non parlo di città come luogo geografico o
spazio fisico,o per lo meno non solo.Parlo di città come luogo ideale,dell'anima,come estensione del proprio se.
Quando un ragazzo di 16 anni brucia un cassonetto o distrugge una panchina sta esattamente esprimendo il vuoto,l'assenza di questa identità,di questo giudizio di congruenza.E non voglio addentrarmi nel discorso che è complesso,volevo solamente dire che dopo molto tempo Gela ha riacquistato ,se non la sua bellezza (chissà per quanto perduta) o una migliore qualità della vita,almeno una forma di personalità,o se vogliamo essere romantici,ha tirato fuori l'anima.
E quest'anima,che solo simbolicamente si specchia in Rosario,ma che in realtà è l'anima di chiunque sente di averla,di chiunque lotta,con umiltà,con gesti quotidiani e lavorando per
migliorare la "terra",migliora se stesso
.
ormai non c'è bisogno piu' di dire che quoto.

_________________
LA COMUNITà DEI TIFOSI DEL GELA CALCIO-clicca QUI per entrare

registratevi......oltre 780 UTENTI


giovedì 14 febbraio 2008, ore 17:02
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, ore 2:36
Messaggi: 512
Località: Milano
Karma: -7 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
sapete cosa mi fa incavolare da morire?
vedere che i gelesi quando sono in altre città si adeguano immediatamente e diventano cittadini modello.
poi tornano in quella che è la loro terra e la loro casa e magari buttano il pacchetto di sigarette a terra senza preoccuparsi.
QUOTO.INCREDIBILE.ASSURDO. SE PROPRIO TI DEVO BUTTARE UNA CARTACCIA A TERRA (cosa che non farò mai perchè non fa parte della mia educazione) TE LA BUTTO A PALERMO A CATANIA,A MESSINA...A GELA NON CE LA FACCIO PROPRIO,A COSTO CHE FACCIO DIVENTARE LA MIA MACCHINA UNA DISCARICA.

_________________
LA COMUNITà DEI TIFOSI DEL GELA CALCIO-clicca QUI per entrare

registratevi......oltre 780 UTENTI


giovedì 14 febbraio 2008, ore 17:05
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, ore 2:36
Messaggi: 512
Località: Milano
Karma: -7 punti  
Messaggio 
sicuramente nemmeno io ce la faccio da nessuna parte.però è assurdo vedere persone gelesi fare i vastasi nella propria città,buttando carte dai finestrini rompendo panchine ecc e poi appena si trasferiscono in un'altra città fanno i cittadini modello.E' una cosa assurda.Se proprio hai questa indole innata di fare le vastasate e non sai reprimerla abbi l'intelligenza di non rompere ciò che è anche tuo e della collettività(tuoi fratelli,tuoi zii i tuoi amici ecc.).

_________________
LA COMUNITà DEI TIFOSI DEL GELA CALCIO-clicca QUI per entrare

registratevi......oltre 780 UTENTI


giovedì 14 febbraio 2008, ore 19:09
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron