Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Ecco la manovra 
Autore Messaggio
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
Razio ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:
Razio ha scritto:
talgiare la casta purtroppo non lo puo' fare il governo ma è competenza delle camere....praticamente si devono togliere i soldi da soli....va cambiato il sistema, le regole della camera non le puo' fare la camera stessa...


Bastardi.
Il gasolio a 1.70 a differenza di un centesimo con la benzina (1.71) un si po riciviri.

Quoto, ma ieri Passera ha detto che rimedieranno liberalizzando il mercato, putroppo è il modo piu' veloce per rastrellare soldi...1,68 al litro è una mazzata.


Se avevi in mente di farti un week end o anche solo una gita, domani ad esempio, ci devi pensare due volte. Già costava tanto, adesso fare il pieno costa quasi a partire da 80 euro........per una famiglia sono troppi....così invece di smuovere l'economia gli stiamo tagliando le gambe....se le persone non girano non girano nemmeno i soldi almeno la vedo così perchè ho una mente forgiata al turismo....Rà il biglietto dell'etna se non è aumentato ci vuole poco che lo aumentano. Se aumentano i trasporti, aumenta tutto.

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


mercoledì 7 dicembre 2011, ore 21:03
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
Spondi una porta aperta, sono d'accordissimo, speriamo sia una mossa temporanea e si ponga rimdeio

_________________
Immagine


mercoledì 7 dicembre 2011, ore 21:08
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
ma poi mi dovrebbero spiegare i gestori delle pompe di benzina.. ma si curcanu cu Monti che già oggi l'hanno portata a 1.7 euro???
li la finanza dovrebbe stangare loro.. mi facciano vedere la bolla di quando hanno comprato il carburante e vediamo se è il caso di adeguare il prezzo o meno... bastardi tuttti!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


mercoledì 7 dicembre 2011, ore 21:14
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
Brazo ha scritto:
ma poi mi dovrebbero spiegare i gestori delle pompe di benzina.. ma si curcanu cu Monti che già oggi l'hanno portata a 1.7 euro???
li la finanza dovrebbe stangare loro.. mi facciano vedere la bolla di quando hanno comprato il carburante e vediamo se è il caso di adeguare il prezzo o meno... bastardi tuttti!

=D> sia loro che i tabbaccai con questo metodo si fanno i soldoni

_________________
Immagine


mercoledì 7 dicembre 2011, ore 21:15
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
iu ci fazzu l'impianto a metano e bonanotte :evil: :evil: :evil:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


mercoledì 7 dicembre 2011, ore 21:18
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
Brazo ha scritto:
ma poi mi dovrebbero spiegare i gestori delle pompe di benzina.. ma si curcanu cu Monti che già oggi l'hanno portata a 1.7 euro???
li la finanza dovrebbe stangare loro.. mi facciano vedere la bolla di quando hanno comprato il carburante e vediamo se è il caso di adeguare il prezzo o meno... bastardi tuttti!

:evil: :evil: :evil: :evil: maledetti bast*rdi

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


mercoledì 7 dicembre 2011, ore 21:20
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
è diventata operativa dalle 14:00 di ieri.

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


giovedì 8 dicembre 2011, ore 14:44
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: lunedì 11 febbraio 2008, ore 19:04
Messaggi: 462
Località: catania
Karma: 6 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
Sinceramente mi aspettavo di meglio.

è vero che considerata la gravità della crisi e i tempi ristretti d'azione era prevedibile una finanziaria "Lacrime e sangue" dove fondamentalmente va a pagare di piu chi gia paga...

Ma da un governo di questo spessore almeno una maggiore attenzione per i risvolti (immediati e nel medio-lungo periodo) economici e sociali di una "stangata senza arte ne parte"...questo si

Maggiori tasse sui ceti medio-bassi vuol dire fondamentalmente contrazione dei consumi su vasta scala e perdita ulteriore di posti di lavoro(che a sua volta fa diminuire i consumi ecc...) vuol dire malcontento sociale e prevedibile ritorno al passato(con una classe politica di corrotti che promette qualsiasi cosa pur di essere eletta).
Purtroppo in Italia è troppo radicata questa visione catto-comunista per cui con i sacrifici della povera gente si risolvono tutti i problemi...sarei il primo a voler fare ancora piu sacrifici se fra 5 anni mi svegliassi in un paese migliore ma la realtà dei fatti è che saremo ancora piu poveri (forse chissa meno indebitati...ma non ci giurerei) e con un economia completamente ferma. La storia insegna (anzi dovrebbe insegnare...) che dalle grandi crisi si è sempre usciti con piani di rilancio economico a 360 gradi con assunzioni di massa(anche se antieconomiche),con grandi opere pubbliche ecc...non aumentando le tasse. è stato cosi nel 29,è stato cosi nel dopoguerra europeo ecc...e se il prezzo da pagare è un po di inflazione in piu o essere bachettati dall'Europa ma chissene....
Che poi a dirla tutta quando risolveranno il problema dell'evasione fiscale e degli sprechi nelle pubbliche amministrazioni non ci sarà neanche bisogno di farle le finanziarie...perchè non siamo un paese povero mettiamocelo in testa...Abbiamo la % piu alta al mondo di case di proprietà,siamo tra i primi come risparmio e rendite extra-lavorative;abbiamo il piu grande patrimonio artistico della terra ecc..

Però una cosa che m iè piaciuta c'è stata(e andrò molto controcorrente)...hanno messo le mani sulle pensioni.
La pensione non è un diritto dei cittadini(quello sarebbe il lavoro per es) ma un privilegio che una stato ricco puo permettersi addatandolo alla situazione econmica e demografica. Non si puo campare 90 anni e stare 30 anni o piu in pensione;non esiste sistema economico al mondo che puo permetterselo;non si puo pretendere di ricevere molto piu di quello che si è versato. è invece doveroso assicurare la dignità per chi veramente non ha i mezzi di sussistenza

_________________
[url=http://www.TickerFactory.com/]
Immagine
[/url]


giovedì 8 dicembre 2011, ore 18:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
concordo
=D>

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


giovedì 8 dicembre 2011, ore 18:58
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
purtroppo vi hanno fatto il lavaggio del cervello, e l'uso di parole come ''catto-comunista'' sta li a dimostrarlo, come se il precedente governo che cattocomunista non era avesse fatto pagare i ricchi...

questa manovra, fatta in una sola settimana, in emergenza, non fa pagare i poveri...fa pagare tutti, di piu' a chi ha di piu', l'ici si pagherà in base alla rendita catastale della casa. se hai la seconda casa, su questa paghi un botto. e un povero la seconda casa non c'è l'ha. il paragone col 29 e col dopoguerra è completamente fuori luogo, sono cambiate le condizioni politiche le ragioni storiche le cause e gli effetti. solo per fare un esempio si usci' dalla crisi del dopoguerra col piano Marshall... cioè gli USA che ci regalo' (o prestò ad un tasso vicino allo 0) una montagna di soldi, non fu farina del nostro sacco, le assunzioni di massa e le grandi opere furono fatte con i soldi degli altri...che oggi non ci possono piu' regalare. la realtà è che abbiamo vissuto nei decenni passati moolto al di sopra delle nostre possibilità, atteggiandoci da usa o germania, che non siamo per popolazione e per storia ( l'italia prima del piano marshall era un paese ricco? e quanto contava in campo internazionale? zero). inoltre se prima si batteva e svalutava moneta come niente fosse, oggi "grazie" alla moneta unica e alla quasi mancanza di poteri della bce non si puo' fare.

Aumentare le tasse certo che non porta crescita...ma vreste preferito il default? io non credo vi rendiate conto cosa avreste pagato con il default...altro che manovra.
Se ci si pensava nel 2007 o nel 2008 la musica sarebbe diversa, ma il miglior uomo del mondo come vi ha insegnato canale 5 aveva altro di piu' importante da fare.

_________________
Immagine


giovedì 8 dicembre 2011, ore 19:28
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
Brazo ha scritto:
Una piccola sintesi sui provvedimenti + significativi:

Pensioni:
Si alza l'età pensionabile a partire dal prossimo anno (gennaio 2012) e verrà introdotto il calcolo contributivo pro-rata.
Viene istituito un sistema flessibile per l’età di pensionamento, che viene elevata a 62 anni per le donne con una fascia di uscita flessibile incentivata fino a 70 anni, per gli uomini la fascia di flessibilità è tra 66 e 70 anni, per le pensioni di anzianità, "quella delle donne resterà a 40 anni +1", quella degli uomini sarà a 42 anni +1 mese".
Le regole per le lavoratrici del settore privato raggiungono l’equiparazione ai lavoratori nel 2018.
Il blocco della rivalutazione rispetto all’inflazione per le pensioni di importo superiore al minimo (467 euro) varrà per il 2012 e il 2013. Per le pensioni tra i 467 e i 935 euro ci sarà una rivalutazione del 50% rispetto all’inflazione. Le minime avranno la perequazione totale.

Tasse:
Aumenta l'addizionale Irpef (fino al 1,23%) a disposizione delle regioni.
Arrivano nuovi interventi in materia di imposta di bollo su titoli, strumenti e prodotti finanziari.
Incremento dello “0,038 euro per litro delle accise sulla benzina, sulla benzina con piombo e sul gasolio usato come carburante”.

Iva:
L’aumento dell’IVA è deliberato in 2 punti percentuali a decorrere dal primo settembre 2012.

Casa (Ex. ICI):
Viene introdotto l'IMU (Ex. ICI) sulla prima casa, Si pagherà lo 0,4% sulla prima casa.

Esempi concreti:

L’ABITAZIONE PRINCIPALE A ROMA:
Trilocale in periferia a Roma, abitazione principale. Superficie di 90 metri quadrati, categoria A/3, 4 vani catastali, rendita
catastale 672:
Oggi: Ici 0
Nel 2012: Imu 230
Rincaro +230

LA VILLETTA AL MARE:
Villetta a Castiglion della Pescaia (Grosseto). Usata come seconda casa, 120 metri quadrati, 8 vani catastali, categoria A/7, .080
+ Irpef fondiaria 2.505
Nel 2012: Imu 2.529
Rincaro +24

IL NEGOZIO IN CENTRO:
Negozio in centro a Torino, considerato come bene personale dal negoziante. Categoria C/1, 60 metri quadrati, rendita
catastale di 3.176
Oggi: 647
Dal 2012: Imu 1.327
Rincaro +680

IL GARAGE:
Box auto di 12 metri quadrati, categoria catastale C/6 in zona Sampierdarena a Genova, rendita di euro
Ici 149
Imp 259
Rincaro +110

Capitali Scudati:
Una tantum con Aliquota dell’1,5% a carico dei capitali rientrati in Italia con il cosiddetto “scudo fiscale”.

Liberalizzazioni:
Tra le misure anti-crisi varate dal Consiglio dei ministri sono state deliberate anche «un insieme di liberalizzazioni per la vendita di farmaci (quelli di fascia C), per i trasporti e per gli orari degli esercizi commerciali».

Anti-evasione:
Viene attuato un pacchetto antievasione che prevede il divieto di uso del contante per pagamenti superiori ai 1000 euro.

Province:
Vengono abolite le giunte, ridotti a 10 i consiglieri provinciali, e ridotte drasticamente le spese in funzioni già svolte da altri enti territoriali.

Tassa Super-Lusso:
Viene introdotto un superbollo per le auto di lusso, la tassa sulle barche sopra i 10 metri e sul possesso di aerei e elicotteri.
Lista Auto che pagheranno il super-bollo: Link http://www.motori24.ilsole24ore.com/Nor ... 170-kw.php


L legge è stata modificata, min*ia, lunica buona! La riduzione dei consiglieri nelle giunte provinciali avverrà entro il 30 novembre 2012, ma non sarà più automatica come prevista in principio, ma servirà una legge dello Stato perhè diventi esecutiva. In poche parole il solito effetto annuncio, quello che faceva imbestialire tanto gli antiberlusconiani doc

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


giovedì 8 dicembre 2011, ore 19:36
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: lunedì 11 febbraio 2008, ore 19:04
Messaggi: 462
Località: catania
Karma: 6 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
Razio ha scritto:
purtroppo vi hanno fatto il lavaggio del cervello, e l'uso di parole come ''catto-comunista'' sta li a dimostrarlo, come se il precedente governo che cattocomunista non era avesse fatto pagare i ricchi...

questa manovra, fatta in una sola settimana, in emergenza, non fa pagare i poveri...fa pagare tutti, di piu' a chi ha di piu', l'ici si pagherà in base alla rendita catastale della casa. se hai la seconda casa, su questa paghi un botto. e un povero la seconda casa non c'è l'ha. il paragone col 29 e col dopoguerra è completamente fuori luogo, sono cambiate le condizioni politiche le ragioni storiche le cause e gli effetti. solo per fare un esempio si usci' dalla crisi del dopoguerra col piano Marshall... cioè gli USA che ci regalo' (o prestò ad un tasso vicino allo 0) una montagna di soldi, non fu farina del nostro sacco, le assunzioni di massa e le grandi opere furono fatte con i soldi degli altri...che oggi non ci possono piu' regalare. la realtà è che abbiamo vissuto nei decenni passati moolto al di sopra delle nostre possibilità, atteggiandoci da usa o germania, che non siamo per popolazione e per storia ( l'italia prima del piano marshall era un paese ricco? e quanto contava in campo internazionale? zero). inoltre se prima si batteva e svalutava moneta come niente fosse, oggi "grazie" alla moneta unica e alla quasi mancanza di poteri della bce non si puo' fare.

Aumentare le tasse certo che non porta crescita...ma vreste preferito il default? io non credo vi rendiate conto cosa avreste pagato con il default...altro che manovra.
Se ci si pensava nel 2007 o nel 2008 la musica sarebbe diversa, ma il miglior uomo del mondo come vi ha insegnato canale 5 aveva altro di piu' importante da fare.


Trovo fuori luogo l'espressione "lavaggio del cervello" non fosse altro che in questo modo si evita il dialogo con chiunque la pensa in modo diverso..nel mio caso poi...sono cosi fuori dagli schemi politici e di pensiero di questa nazione che tute le "minchiate" che dico sono farina del mio sacco =D> .
Poi per inciso...visto che mi dai del Berlusconista convinto (anche se non ho mai palesato le mie preferenze politiche) sono stato contentissimo della caduta del governo avvenuta con un ritardo criminale:ritardo che poteva essere evitato se solo ci fosse stata un alternativa credibile. Ho ammirato il Berlusconi presidente del Milan e imprenditore prima della sua discesa in politica...sono 17 anni che delude me per primo e ho sperato invano che ci fosse stata prima o poi un alternativa per questo paese...per cui sono contentissimo del governo tecnico pur se infarcito di interessi dei poteri forti.
La riforma in proporzione incide di piu sulle classi medio-basse ma sarebbe veramente lungo da spiegare...ma difficilmente si poteva fare diversamente,solo mi aspettavo qualcosa di concreto anche sul rilancio dell'economia e sulla lotta all'evasione(gli esempi fatti erano appunto esempi...so perfettamente quanto siano cambiate le situazioni...ma modi per rilanciare l'economia c'è ne sono ancora) e me le aspettavo da questo governo proprio perchè ne ha la competenza e la personalità...dai governi Berlusconi (o di centrosinistra) degli ultimi 20 anni non mi aspettavo niente di peggio di quanto hanno fatto ç_ç

_________________
[url=http://www.TickerFactory.com/]
Immagine
[/url]


giovedì 8 dicembre 2011, ore 19:52
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
scusami ma il riferimento ''catto-comunista'' non fa pensare ad uno fuori dagli schemi, ma non mi voglio rpolungare su questo, tanto dite tutti la stessa cosa i berlusconiani :P ;)

parliamo della manovra.

certamente l'iva e l'accisa sulla benzina è negativa e la pagano in proporzione di piu' i poveri, verissimo. ma io credo e hanno lasciato intendere che siano decisioni rivedibili passata la tempesta. questi sono due modi piu' facili per rastrellare soldi rapidissimamente. il rischio era il default. se ci fosse finita come la gracia, altro che +10 sulla benzina, una catastrofe! i posti di lavoro persi non ci potrebbero calcolare, solo per dirne una.

Monti e i suoi sono competenti, ma non sono sovrannaturali, in una settimana hanno fatto il possibile per salvare l'italia, molte cose rivedibili, ma necessarie.

Dobbiamo dimenticarci noi giovani di poter vivere come i nostri padri e nonni... siamo abituati troppo bene... e in parte ci ha rovinato questo...

_________________
Immagine


giovedì 8 dicembre 2011, ore 20:04
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
Le accise non sono ancora state aumentate....lo so per certo, perchè altrimenti avrei avuto notizia.
I benzinai per farci abituare già hanno alzato i prezzi senza che nessuno controlli.
Probabilmente, non appena entrerà in vigore la nuova accisa, il prezzo sarà nuovamente ritoccato in alto.

L'economia è ferma, l'aeroporto è fermo.
I trasportatori di benzina nei distributori sono in ferie forzate perchè la richiesta di benzina è calata drasticamente.
Stanno facendo morire l'Italia.

Nella manovra è stata inserita una norma che vieta ai pensionati, anche a quelli di 450 euro, di poter prelevare alla posta la pensione in contanti. Saranno costretti ad aprirsi un conto corrente, o alla posta o in banca. E come sappiamo, i conti correnti in Italia costano di più che in ogni altro paese eruopeo.

Ho la nausea.

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


venerdì 9 dicembre 2011, ore 14:36
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: Ecco la manovra
Una manovra come questa
poteva farla pure Silvio"

ROMA - "Alzare la benzina, mettere l'Ici sulla casa, allungare i tempi della pensione. Bastava Berlusconi a fare una manovra del genere". Ad affermarlo è il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro. "Questo governo - aggiunge - è fatto da persone competenti e capaci e come tale aveva ed ha le competenze per fare misure che servono come risposta all'Europa ma che siano eque e giuste. Se non le ha fatte è perché ha dovuto pagare un dazio politico al governo Berlusconi per prenderne il posto. Non mi pare sia un inizio tranquillizzante".

"A questo governo - continua il presidente dell'Idv - non è consentita la scusante dell'ignoranza. Non sono nani e ballerine: questo è il prezzo che hanno dovuto pagare per consentire che quel signore lì lasciasse il posto del governo. Fino all'ultimo giorno in cui Berlusconi è stato al governo, le sue imprese hanno perso il 30-40% del valore del capitale. Arrivato Monti sono già risalite tutte: quello che ci fa davvero un affare con questo governo è Berlusconi".

Secondo Di Pietro si poteva intervenire in un altro modo: "C'erano le frequenze televisive da mettere all'asta (e sono quattro miliardi e mezzo), la riduzione delle spese militari per alcuni miliardi di euro, la tassazione come si deve dello scudo fiscale, la tracciabilità con la confisca dei beni per quelli che non erano in grado di dimostrare dove avevano preso i soldi; c'erano una serie di interventi da fare sul falso in bilancio, corruzione, appropriazione indebita, c'erano costi della politica da abbassare. La Germania e l'Inghilterra hanno fatto una convenzione internazionale con la Svizzera per sapere quanti soldi sono stati depositati nei forzieri oltralpe. Perché non l'ha fatta anche l'Italia? Invece si sono chiesti i soldi sempre ai soliti: quelli che devono mettere la benzina e che devono fare la spesa".

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


venerdì 9 dicembre 2011, ore 14:39
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron