Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Solar Power and the challenge! 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Jack Sparrow ha scritto:
gianiro ha scritto:
Si fa ricerca per produrre energia elettrica da fonti altenative, tipo sole o vento.
Tutte queste hanno lo svantaggio che quando manca l'elemento fondamentale, il sole o il vento, hanno una scarsa resa.
Si fa ricerca anche su come accumulare in futuro l'energia oppure resteremo fermi alla classica batteria?
Secondo me si dovrebbe pensare anche allo "stoccaggio" dell'energia elettrica.
Combinando le due cose si otterrebbe il mix perfetto.


Secondo me si dovrebbe sfruttare l'energia del mare...voglio dire, il mare, da perfetto ignorante in materia, mi sembra l'elemento sulla terra che ha più energia di tutti.


se uno ci riflette, ci sono mille modi per produrre energia senza bruciare niente.

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


martedì 3 maggio 2011, ore 22:42
Torna a inizio pagina
Profilo
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
gianiro ha scritto:
A questo punto ti chiedo perchè il solare a concentrazione è più efficente

Immagine


Il solare termodinamico è più efficiente per via del fatto che si riesce a focalizzare tutta l'energia di songoli fasci fotonici in un punto. Se vi ricordate la matematica della parabola essa è una insieme di punti equidistanti da una retta e da un punto detto fuoco, il quale non appartiene alla retta. Pertanto ogni punto della retta converge nel fuoco. Questo, tradotto in fisica significa che se si costruisce una parabola di specchi, ogni punto confluirà nel fuoco (concentrazione della luce) che sarà il vero trasformatore dell'energia. Pensate alla parabola di casa vostra: la parabola raccoglie il segnale e lo trasferisce al fuoco (occhio) che lo capta e lo trasforma in immagine. In questo modo si riece a campionare più spazio e a far lavorare la luce a pieno regime. Inoltre c'è il discorso dell'accumulo dell'energia. Un sale, quando fonde ha bisogno di energia (passaggio di stato della materia da ordinato a disordinato), mentre quando solidifica deve cedere energia (passaggio di stato della materia da disordinato a ordinato). In questo modo si può ottenere un accumulo di energia nel sale fuso, che poi viene riceduta durante la notte mediante cristallizzazione. Tutto questo aumenta l'efficienza della centrale stessa.

Non so se sono stato chiaro....


mercoledì 4 maggio 2011, ore 0:25
Torna a inizio pagina
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Se avete qualche domanda specifica sull'energia e i trasformatori, venerdì potete inviarle a questo topic e vi farò rispondere da un ingegnere che si occupa di energia.
L'appuntamento è per venerdì alle ore 20:00, che sarebbero le vostre 21. Vi prego di scrivere direttamente in inglese per facilitare le cose. Se non potete farò io da traduttore.
Spero di trovare molte domande!


mercoledì 4 maggio 2011, ore 0:44
Torna a inizio pagina
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
gianiro ha scritto:
Immaginate una citta dove ognuno con i pannelli si produce la corrente che gli necessita. Che le luci stradali si alimentano con la corrente piezoelettrica.
Rimarrebbe come far camminare le macchine, ma già alcune a "batteria" sono stupefacenti.
Per fortuna per me....far volare un aereo da 300 passeggeri a batteria è difficile.


Dai adesso posso anche dirti che c'è il bioetanolo per far andare gli aerei..... :lol:
A limite ti metti a produrre bioetanolo! ;)

La biomassa può dare un contributo fondamentale per fare andare le macchine in giro.
Nel futuro è previsto l'utilizzo di macchine a energia solare, elettrica e a combustione. Quelle a combustione andranno a bioetanolo o biodiesel e saranno perfettamente ecocompatibili.


mercoledì 4 maggio 2011, ore 1:06
Torna a inizio pagina
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Nicolo ha scritto:
Vi presento il mio amico Carlo Rubbia:



Questo per chi ha voglia di iniziare a approcciarsi al concetto del solare.


Che gran signore Carlo Rubbia.
Ho seguito vari interventri nelle trasmissioni tv in cui l'ultimo ad Annozero.
La cosa più storta è che spesso gli toglieva la parola gente che in fatto di energia ne capiva poco.
Lui sempre pacatissimo e tranquillo,nonchè umile.
Se ci fosse stato un altro al posto suo,se ne sarebbe andato e avrebbe abbandonato le interviste.

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


mercoledì 4 maggio 2011, ore 20:37
Torna a inizio pagina
Profilo
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
ellenico ha scritto:
Nicolo ha scritto:
Vi presento il mio amico Carlo Rubbia:



Questo per chi ha voglia di iniziare a approcciarsi al concetto del solare.


Che gran signore Carlo Rubbia.
Ho seguito vari interventri nelle trasmissioni tv in cui l'ultimo ad Annozero.
La cosa più storta è che spesso gli toglieva la parola gente che in fatto di energia ne capiva poco.
Lui sempre pacatissimo e tranquillo,nonchè umile.
Se ci fosse stato un altro al posto suo,se ne sarebbe andato e avrebbe abbandonato le interviste.


Quanto hai ragione caro Ellenico! ;)
Non dici mai banalità. Sei sempre molto scrupoloso nello scegliere gli argomenti e nel cogliere sfumature sottili ed impercettibili. Grazie del tuo intervento.
A dimenticavo quasi......quando avrai fatto un'esame di fisica con il prof. Rubbia, rifai lo stesso intervento per favore.....


mercoledì 4 maggio 2011, ore 21:10
Torna a inizio pagina
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Nicolo ha scritto:
ellenico ha scritto:
Nicolo ha scritto:
Vi presento il mio amico Carlo Rubbia:



Questo per chi ha voglia di iniziare a approcciarsi al concetto del solare.


Che gran signore Carlo Rubbia.
Ho seguito vari interventri nelle trasmissioni tv in cui l'ultimo ad Annozero.
La cosa più storta è che spesso gli toglieva la parola gente che in fatto di energia ne capiva poco.
Lui sempre pacatissimo e tranquillo,nonchè umile.
Se ci fosse stato un altro al posto suo,se ne sarebbe andato e avrebbe abbandonato le interviste.


Quanto hai ragione caro Ellenico! ;)
Non dici mai banalità. Sei sempre molto scrupoloso nello scegliere gli argomenti e nel cogliere sfumature sottili ed impercettibili. Grazie del tuo intervento.
A dimenticavo quasi......quando avrai fatto un'esame di fisica con il prof. Rubbia, rifai lo stesso intervento per favore.....


Non capisco perchè mi stia prendendo per i fondelli.
Il fatto che ti sia bevuto la biblioteca di Alessandria non ti autorizza a prenderti gioco di persone sicuramente meno preparate.

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


mercoledì 4 maggio 2011, ore 21:19
Torna a inizio pagina
Profilo
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
ellenico ha scritto:
Nicolo ha scritto:
ellenico ha scritto:

Che gran signore Carlo Rubbia.
Ho seguito vari interventri nelle trasmissioni tv in cui l'ultimo ad Annozero.
La cosa più storta è che spesso gli toglieva la parola gente che in fatto di energia ne capiva poco.
Lui sempre pacatissimo e tranquillo,nonchè umile.
Se ci fosse stato un altro al posto suo,se ne sarebbe andato e avrebbe abbandonato le interviste.


Quanto hai ragione caro Ellenico! ;)
Non dici mai banalità. Sei sempre molto scrupoloso nello scegliere gli argomenti e nel cogliere sfumature sottili ed impercettibili. Grazie del tuo intervento.
A dimenticavo quasi......quando avrai fatto un'esame di fisica con il prof. Rubbia, rifai lo stesso intervento per favore.....


Non capisco perchè mi stia prendendo per i fondelli.
Il fatto che ti sia bevuto la biblioteca di Alessandria non ti autorizza a prenderti gioco di persone sicuramente meno preparate.


Stavo facendo ironia! Non te la prendere.....


mercoledì 4 maggio 2011, ore 21:43
Torna a inizio pagina
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Anche io faccio ironia.

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


mercoledì 4 maggio 2011, ore 22:01
Torna a inizio pagina
Profilo
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
ellenico ha scritto:
Anche io faccio ironia.


Bravo!


mercoledì 4 maggio 2011, ore 22:11
Torna a inizio pagina
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Nicolo ha scritto:
ellenico ha scritto:
Nicolo ha scritto:

Quanto hai ragione caro Ellenico! ;)
Non dici mai banalità. Sei sempre molto scrupoloso nello scegliere gli argomenti e nel cogliere sfumature sottili ed impercettibili. Grazie del tuo intervento.
A dimenticavo quasi......quando avrai fatto un'esame di fisica con il prof. Rubbia, rifai lo stesso intervento per favore.....


Non capisco perchè mi stia prendendo per i fondelli.
Il fatto che ti sia bevuto la biblioteca di Alessandria non ti autorizza a prenderti gioco di persone sicuramente meno preparate.


Stavo facendo ironia! Non te la prendere.....


Che simpatico...ma anche no :roll:

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


mercoledì 4 maggio 2011, ore 22:24
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
che stress, oh! #-o

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 5 maggio 2011, ore 8:30
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38
Messaggi: 1565
Karma: 29 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Nicolo ha scritto:
ellenico ha scritto:
Nicolo ha scritto:

Quanto hai ragione caro Ellenico! ;)
Non dici mai banalità. Sei sempre molto scrupoloso nello scegliere gli argomenti e nel cogliere sfumature sottili ed impercettibili. Grazie del tuo intervento.
A dimenticavo quasi......quando avrai fatto un'esame di fisica con il prof. Rubbia, rifai lo stesso intervento per favore.....


Non capisco perchè mi stia prendendo per i fondelli.
Il fatto che ti sia bevuto la biblioteca di Alessandria non ti autorizza a prenderti gioco di persone sicuramente meno preparate.


Stavo facendo ironia! Non te la prendere.....


Che bello ora pigghiarisi po c**u a vicenda si chiama Ironia? Comu cangia u munnu........

_________________
Immagine Immagine Adesso posso volare alto


giovedì 5 maggio 2011, ore 22:19
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 21 settembre 2007, ore 19:12
Messaggi: 1733
Località: udine, ma gela nel cuore nella testa e negli affetti
Karma: 13 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
nicolò, ma non è che sei uno che è a dieta perenne, che andava matto per gli arancini e che andava spesso ad acireale?!? ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç
cmq sei entrato e subito hai cercato di imporre la tua personalità a utenti che sn qui da tempo e che sono
umili nell'esporre le loro opinioni...
sarai un nobel per la fisica e ingegneria, ma in quanto a doti "sociali" sei scarso...
critica positiva, non prenderla come un rimprovero ;)
anzi dato che hai tantissime conoscenze in materie tecniche, magari ne potresti approfittare
per spiegare, in maniera spassionata e umile, le applicazioni più strane le caratteristiche fisiche
dai che ci vuole gente preparata! in bocca al lupo :ppp

_________________
Immagine


venerdì 6 maggio 2011, ore 11:36
Torna a inizio pagina
Profilo
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Sosaiz ha scritto:
nicolò, ma non è che sei uno che è a dieta perenne, che andava matto per gli arancini e che andava spesso ad acireale?!? ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç
cmq sei entrato e subito hai cercato di imporre la tua personalità a utenti che sn qui da tempo e che sono
umili nell'esporre le loro opinioni...
sarai un nobel per la fisica e ingegneria, ma in quanto a doti "sociali" sei scarso...
critica positiva, non prenderla come un rimprovero ;)
anzi dato che hai tantissime conoscenze in materie tecniche, magari ne potresti approfittare
per spiegare, in maniera spassionata e umile, le applicazioni più strane le caratteristiche fisiche
dai che ci vuole gente preparata! in bocca al lupo :ppp


Grazie per la tua critica, che riconosco essere costruttiva ed adeguata. Non sono lui tranquillo! Il mio nome reale non e` Nicolo`, ma l'ho scelto per la sua etimologia che rispecchia il mio carattere.

Io sono il primo ignorante di questo forum e ne sono veramente convinto, pertanto non penso che sia il caso di parlare di Nobel; semmai sono una persona curiosa e consapevole della propria ignoranza maledettamente immensa. Io non sono un ingegnere e neanche un fisico. Sono un povero chimico organico, che si interessa di tanti argomenti affini. Detto questo, ecco il motivo per cui invoco la presenza degli ingegneri che sono presenti in questo forum.....giusto per dare un contributo al dibattito e renderlo preciso a 360 gradi. Mica ho detto che devono intervenire solo loro! Gli altri devono partecipare con le loro idee e le loro esperienze, dando al topic un carattere veramente multidisciplinare. Dal popolo alla tecnologia!
La mia idea non e` stata capita, tutto qui. Oppure la mia irruenza, che ammetto, ha deviato la questione su un piano differente e non voluto. Mi permetto di dire, infine, che parlare di relazioni sociali in un forum e dare valutazioni assolute su una persona mi sembra eccessivo. Le relazioni sociali si intrattengono nell'agora` con le persone fisiche di cui si vuole conoscere "l'anima".

Parliamo ancora di solare e di come lo sfruttereste nella vostra quotidianita`.


venerdì 6 maggio 2011, ore 12:53
Torna a inizio pagina
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: