Home

Entra nel Forum!

Curiosità

Il tempo a Gela:icona meteo-° C
Totale iscritti: 13101 (lista)
Messaggi inviati: 229687
Il più attivo: ryoga
L'ultimo arrivato: machine
Online nelle ultime 24 ore:
Bing [Bot]

La Mappa di Gela

Gela su YouTube

Acqua: che fare? Sveglia!
(6 voti)
Scritto da Diego Livoti   
Venerdì 13 Febbraio 2009 22:41
Share/Save/Bookmark
E' incredibile quante notizie di fatti successi e mai divulgati come meriterebbero si possono trovare in rete. Basta un po' di buona volontà e tantissima voglia di sapere cosa succede intorno a noi, voglia di sapere perché i problemi che ci assillano arcinoti a tutti non vengono mai risolti.

Se tali notizie venissero diffuse, così come andrebbe fatto, avremmo sicuramente una cittadinanza più informata, più cosciente e quindi più difficile da prendere giro!

Tra le tante notizie poco divulgate c'è questa: "Nel 2007 il Comune di Gela ha avviato il pignoramento contro l'Eas ed ha già incassato 1 milione e 700 mila euro in seguito ad una richiesta di risarcimento danni avviata dall'ex sindaco Franco Gallo la cui giunta decise di fare causa all'Eas che, non erogando acqua tutti i giorni e con le caratteristiche di potabilità, aveva violato il contratto stipulato negli anni Cinquanta con la pubblica amministrazione." [fonte: quindici notiziario a cura di www.federutility.it 2007 n° 5]

Tale notizia merita di essere approfondita. Chiedere spiegazioni e conferme a chi di dovere per stabilire se non è il caso di fare lo stesso ora, nel caso ci fossero le giuste prerogative...

Si potrebbe iniziare così quell'iter che prevede altri interventi oltre a questo per mettere la parola "risolto" al problema "acqua non potabile", al problema "erogazione discontinua", al problema "privatizzazione dell'acqua". Perchè le soluzioni ci sono, manca la volontà o peggio l'interesse.

Per impedire la privatizzazione dell'acqua con il governo Prodi "si sono fatti alcuni passi concreti nella direzione di affermare tale principio anche nelle leggi dello Stato", così come si legge su una nota del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull'acqua-Onlus. [fonte: quindici notiziario a cura di www.federutility.it 2007 n° 5]

Ma chi ha questa forza d'animo o volontà, questo coraggio, questo interesse - o sana follia che dir si voglia - di prendersi questo incarico e portarlo avanti?

Di questi problemi se ne è molto occupata l'associazione Aria Nuova la quale ha dimostrato tramite analisi e indagini molto approfondite e affidabili che sono problemi reali e concreti. Nonostante l'impegno, però, non è ancora riuscita a risolvere definitivamente la questione.

Supponiamo invece che possano essere più associazioni di cittadini a prendere di petto la questione, costringendo le istituzioni preposte a trovare finalmente le energie necessarie per intervenire non sugli effetti ma sulle cause del problema. Forse si potrebbe ottenere di più! Siamo costretti a chiedere con la forza quello che ci spetta per diritto visto che pare siano sordi.

Purtroppo dobbiamo fare i conti con una cittadinanza poco propensa ad intervenire, neppure se fossimo obbligati a manifestare in piazza contro questa amministrazione che non ha mai trasformato i tanti (e sbandieratissimi) buoni propositi in fatti concreti.

Di frasi per definire il gelese ne ho lette e ascoltate a migliaia: frasi tipo "l'unico gelese libero è quello che non c'è", esiste gente non legata al leccaculismo e che sappia guardare oltre un palmo dal proprio naso? "i gelesi sono buoni solo a parlare" ...gelesi, molto più legati alla comunità partitica che alla comunità sociale; "che me ne fotte a me", "ma perchè non ti fai i cazzi tuoi?", "ma chi te lo fa fare? tanto hanno ragione sempre loro, noi non ci possiamo fare niente".

Tra i tanti problemi ci sarebbe anche questo da risolvere.

Agli eventuali lettori: Se leggete questo vuol dire che avete letto tutto l'articolo. C'è la possibilità di aggiungere commenti qui sotto, sfruttatela per favore. E' molto utile! In alternativa potete sempre unirvi ai nostri dibattiti sul Forum.
 
Commenti (6)
ma quanti sono i gelesi che la pensano come te?
1 Giovedì 19 Febbraio 2009 14:36
antonio russello
vedi io manco da gela da ben 42 anni e ti posso garantire che anche se avevo solo 11 anni ricordo che il problema acqua era esattamante uguale a oggi, e mi chiedo ma in tutti questi anni ci sono state delle elezioni? e forse cambiato qual cosa? il nulla più assoluto! acqua cè, no!inquinamento e diminuito no! e allora cari miei compaesani continuate a piangervi adosso tanto prima o poi qualcuno farà qualcosa e quel qualcuno sei forse tu ! no......e forse qualche politico?no!!!ma allora perchì ai votato se neanche lui ci pensa?forse in questi 40anni ai sbagliato voto! ma ti viene mai il dubbio che forse la colpa e solo tua!!!
a chi conviene?
2 Sabato 21 Febbraio 2009 14:09
roberto
E' assurdo che ci troviamo in una pianura con un potenziale idrico enorme rispetto alla popolazione effettiva, ma si utilizzano impianti di depurazione costosissimi che pescano l'acqua dal pontile della raffineria di petrolio.
E' VERO!
3 Venerdì 10 Aprile 2009 16:54
Rossella
Hai ragione Diego...tutto ciò fa rabbia! L'Acqua dei rubinetti non corrente, non potabile e addirittura malsana, l'Eni che con i suoi gas ci avvelena giorno dopo giorno, la confusione del traffico e la sporcizia tipica della città Gelese.Amo Gela, ma da quando ho lavorato fuori mi sono accorta che siamo sopratutto noi Gelesi a dover cambiare, già nelle piccole abitudini, nell'educazione del vivere civilmente, di non sporcare, di essere più cordiali, nel rispettare le norme stradali, nel convincerci che con l'arroganza non si ottiene nulla.Poi dobbiamo imparare a lottare di più per i nostri diritti,la domanda è MA COME?
riferimento al risarcimento EAS al ex sindaco Gallo
4 Giovedì 03 Settembre 2009 18:04
giovanni perrotta
non è andata proprio così la cosa .
in merito al risarcimento vi ricordo che un gruppo di cittadini e rapresentanti di quartiere dopo che l'EAS chiedeveva pagameti
milionari sulle forniture di acqua ed aria compressa (pagata per acqua potabile ) .
fatta intervenire "striscia la noitizia " di
di canale 5 con Sasa' Selvaggio le riprese sono state attenzionate da chi di competenza dando seguito a tutto il resto .tutta l' Italia a riso in quale situazione Pirandelliana era ed è Gela sulla fornitura
idrica .Ci vorrebbe un ritorno di CANALE5 !!
acqua dai rubinetti sempre
5 Domenica 27 Dicembre 2009 15:06
adelia
sono del nord, ho sposato un gelese, la prima volta che sono venuta à gela sono rimasta scioccata.mancava l'acqua!. ma come è possibile razionare l'acqua siamo nel 2009 . ma ai gelesi si vede che va bene così.anno l'acqua del mare .auguri che il 2010 vada meglio
ascoltatemi
6 Giovedì 06 Maggio 2010 19:58
ALE97
gela x l acqua ke manca ne soffre aiutiamola è impoxibile anke x il lavoro aiutiamola

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
spacer
Mercoledì 21 Febbraio, alle 18.00 Sentinella apre il topic:
  vi tengo d'okkio (4 risposte)
spacer
spacer
Giovedì 15 Febbraio, alle 17.57 anami apre il topic:
  A chi mi legge... (7 risposte)
spacer
spacer
Domenica 6 Agosto, alle 15.33 cammelo apre il topic:
  Cammelo STORY (9 risposte)
spacer
spacer
Sabato 5 Agosto, alle 18.08 cioffanni apre il topic:
  Che fine ha fatto (5 risposte)
spacer
spacer
Sabato 15 Ottobre, alle 14.52 ryoga apre il topic:
  max, credevi ti avessimo escluso??? (4 risposte)
spacer
Domenica 10 Febbraio, alle 17.51 dionisio apre il topic:
  casa albergo o casa fantasma di macchitella (30 risposte)
spacer
spacer
Mercoledì 27 Febbraio, alle 20.34 ryoga apre il topic:
  CINE TEATRO MASTROSIMONE (24 risposte)
spacer
spacer
Venerdì 9 Maggio, alle 18.24 ZiuPeppi apre il topic:
  In ricordo di Peppino Impastato (35 risposte)
spacer
spacer
Domenica 15 Aprile, alle 17.58 ellenico apre il topic:
  Sarà...ma non mi fido! (29 risposte)
spacer
spacer
Lunedì 5 Gennaio, alle 09.13 sarbatò apre il topic:
  Gaza (245 risposte)
spacer
spacer
Domenica 15 Aprile, alle 11.20 aury88 apre il topic:
  Porto Turistico a Gela finanziato da privati (27 risposte)
spacer
spacer
Venerdì 6 Gennaio, alle 10.53 aury88 apre il topic:
  OpenStreetMap Gela (22 risposte)

Cerca nel sito

Sponsor

Pubblicità a Gela


Due foto a caso! :)

 
hellokitty, dionisio e città
 

hellokitty, dionisio e città

 
anami
 

anami

Parlano di noi...

 

 



 

Siti web Amici

© 2019 Gela nel Mondo - Alcuni diritti sono riservati - Note legali
Powered by Enzo Leonardi - Tecnoforniture Italia