Home Storia ed Arte
Storia ed Arte a Gela
Piazza Calvario a Gela
Nell ' area del cortile degli ex granai del Palazzo Ducale, nella zona di Piazza Calvario, nel 1991 durante i lavori di scavo per la realizzazione di un parcheggio pubblico sono affiorate consistenti vestigia d ' antiche strutture risalenti ad epoche diverse; dopo il blocco dei lavori da parte della Soprintendenza, gli archeologi hanno effettuato diverse trincee mettendo allo scoperto una serie di reperti ascrivibili a tre periodi: medievale, arcaico e classico.

La zona di Piazza Calvario era già conosciuta come area sacra per precedenti scavi effettuati da Paolo Orsi e più recentemente da Orlandini e Adamesteanu, scavi da cui vennero alla luce vestigia di sacelli, decorazioni fittili e terrecotte architettoniche. Nell ' area del cortile sono stati evidenziati da una parte materiali e strutture del periodo medievale, alcune cisterne ed un muro largo 2 metri e lungo 25 metri ; dall ' altra parte, verso Nord, due fasi riferibili ai periodi arcaico e classico. Si fanno risalire al primo periodo, tra il VII e il VI sec. a.C., due muri di un edificio con zoccoli in pietrame misto a ciottoli di fiume, un pithos e molti frammenti di ceramica; mentre al secondo periodo si possono attribuire diversi frammenti di antefisse sileniche e gorgoniche, nonché un vestigio di strada costruita con ciottoli di fiume, larga 2 mt. ed orientata in senso nord-sud.

Altri scavi prossimi a venire sicuramente porteranno alla luce strutture e materiali significativi che daranno agli archeologi la possibilità di ricostruire la storia di questo luogo.
 
Testo di Nuccio Mulè tratto dalla pubblicazione "Conoscere Gela"
 
Bosco Littorio di Gela
Alcuni scavi del 1983, effettuati in un' area a margine di Bosco Littorio, hanno portato alla luce strutture arcaiche in mattoni crudi con tracce di pavimentazione, risalenti al primo insediamento dei coloni greci, che si riferiscono all ' esistenza di un emporio.

La zona sabbiosa di questo boschetto, realizzato nel 1927, é il risultato di secoli di sovrapposizione di dune mobili che potrebbero nascondere i resti di una città, forse quella di Lindioi, del primissimo insediamento rodio-cretese del VII sec. a.C., e quindi anche del tanto ricercato teatro greco di cui mai sono state ritrovate tracce.

Alla fine di dicembre del 1999, durante alcuni scavi archeologici effettuati a Ovest del Bosco, sono venuti la luce altri ambienti da cui sono emersi diversi reperti e tra essi tre pregiatissimi altari fittili con figurazioni in altorilievo; un primo altare, delle dimensioni di 120 x 60 cm ., ha raffigurata una Gorgone Medusa alata in corsa che abbraccia il cavallo alato Pegaso e Crisaore; un secondo altare più piccolo presenta in altorilievo la dea Eos nell'atto di rapire Kefalos; infine, un terzo altare, su cui sono raffigurati una scena di caccia di una leonessa che azzanna un toro e tre divinità riconducibili a Demetra, Kore ed Ecate Afrodite oppure alle Metères .

I tre altari saranno esposti alla Camera dei Deputati di Montecitorio a Roma dal 26 settembre al 1° di ottobre di quest'anno. E' molto probabile che la continuazione degli scavi serberà altre importanti scoperte.
 
Testo di Nuccio Mulè tratto dalla pubblicazione "Conoscere Gela"
 
« Inizio | Prec. | 12345678 | Succ. | Fine »

Pagina 1 di 8
spacer
Domenica 16 Ottobre, alle 21.29 max apre il topic:
  ????? (35 risposte)
spacer
spacer
Sabato 15 Ottobre, alle 14.52 ryoga apre il topic:
  max, credevi ti avessimo escluso??? (4 risposte)
spacer
spacer
Sabato 19 Settembre, alle 13.12 didi79 apre il topic:
  Aggiorniamoci (9 risposte)
spacer
spacer
Lunedì 7 Settembre, alle 15.21 gianiro apre il topic:
  dov'eravamo rimasti? (7 risposte)
spacer
spacer
Martedì 11 Novembre, alle 03.40 max apre il topic:
  Esami Nautici (4 risposte)
spacer
Domenica 10 Febbraio, alle 17.51 dionisio apre il topic:
  casa albergo o casa fantasma di macchitella (28 risposte)
spacer
spacer
Mercoledì 27 Febbraio, alle 20.34 ryoga apre il topic:
  CINE TEATRO MASTROSIMONE (24 risposte)
spacer
spacer
Venerdì 9 Maggio, alle 18.24 ZiuPeppi apre il topic:
  In ricordo di Peppino Impastato (35 risposte)
spacer
spacer
Domenica 15 Aprile, alle 17.58 ellenico apre il topic:
  Sarà...ma non mi fido! (29 risposte)
spacer
spacer
Lunedì 5 Gennaio, alle 09.13 sarbatò apre il topic:
  Gaza (245 risposte)
spacer
spacer
Domenica 15 Aprile, alle 11.20 aury88 apre il topic:
  Porto Turistico a Gela finanziato da privati (27 risposte)
spacer
spacer
Venerdì 6 Gennaio, alle 10.53 aury88 apre il topic:
  OpenStreetMap Gela (22 risposte)

Cerca nel sito

Sponsor

Pubblicità a Gela


Due foto a caso! :)

 
ancora un s'a firau
 

ancora un s'a firau

 
palazzo di città - notturno - anni 50
 

palazzo di città - notturno - anni 50

© 2017 Gela nel Mondo - Alcuni diritti sono riservati - Note legali
Powered by Enzo Leonardi - Tecnoforniture Italia