Home

Entra nel Forum!

Curiosità

Il tempo a Gela:icona meteo-° C
Totale iscritti: 13101 (lista)
Messaggi inviati: 229687
Il più attivo: ryoga
L'ultimo arrivato: machine
Online nelle ultime 24 ore:
Bing [Bot]

La Mappa di Gela

Gela su YouTube

Gela. Le "ultime" verità
(6 voti)
Scritto da matrix (Daniele Esposito Paternò)   
Sabato 18 Luglio 2009 00:00
Share/Save/Bookmark
Gela, città siciliana dichiarata ad alto impatto ambientale a causa della presenza di un polo industriale, oggi scopre di essere inquinata!

Come? Oggi?

E' da almeno due anni e mezzo che è scoppiato il caso ambiente a Gela, da quando è morto di cancro l'ennesimo dipendente dell'ex clorosoda... Tutto ciò avvenne nell'ottobre 2006, quando in piena campagna elettorale tutti i politicanti presero la palla al balzo per speculare, facendosi pubblicità senza alcun merito.

Da allora vennero emanati i primi dati dall'ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA' - OMS - CNR, dati a dir poco preoccupanti. Il risultato è stato: altra carne sul fuoco per la campagna elettorale.

Tutti coloro che ambivano ad un posto nell' amministrazione comunale erano diventati ecologisti, il Sindaco voleva iscriversi al “comitato spontaneo ex lavoratori clorosoda” in quanto ex dipedendente PER QUALCHE MESE di quel reparto... "VIA IL PET-COKE da Gela" e poi tanti bla bla bla.

La realtà è un'altra...

In favore dell'ambiente, né il Sindaco né l' assessore competente hanno fatto qualcosa di concreto: il pet-coke è lì; i doppi serbatoi della raffineria sono ancora in costruzione, il registro tumori e quello malformati sono un miraggio; la parola bonifica è “sconosciuta”, eccetera. L'unico risultato che Gela ha raggiunto è stato il finanziamento della radioterapia la quale, SE verrà costruita (scrivo se, perchè c'è chi si oppone), non sarà altro che il risultato di un lungo lavoro svolto dal Sig. Crocifisso Moscato e da tutto il “movimento pro polo oncologico”.
In data odierna è stato scritto dalla stampa che l'Assessore Enrico Vella ha dato il benestare al CNR garantendo un luogo, a Gela, in cui l' ente potrà insidiarsi e monitorare da vicino la città. Il finanziamento da parte del Comune si aggira intorno ai 120 mila euro.

Sempre in data odierna, è stato scritto dalla stampa che il Sindaco di Gela - Rosario Crocetta - disporrà un ordinanza nella quale si impone alla Raffineria di Gela di effettuare lavori urgenti di adeguamento del parco coke, di stoccarlo in un ambiente completamente chiuso e di trasportare il carbone sintetico accusato di essere cancerogeno senza far disperdere le polveri sottili, nocive per la salute, nell'ambiente. Il Sindaco ha ordinato pure di adeguare i serbatoi.

RIFLESSIONI

Ieri sono stati emanati i risultati del progetto “SEBIOMAG” dall'OMS e oggi avvengono prese di posizione da parte dell' amminiistrazione. Ma perchè non è stato fatto prima? Perchè i gelesi hanno dovuto aspettare che si interessasse la Procura o i movimenti per occuparsi della VITA DELLA PROPRIA CITTA'? Perchè una città in ginocchio per l'inquinamento non ha potuto contare su chi la rappresenta? Perchè la gente mentre continuava (e continua) a morire e ad ammalarsi non veniva ascoltata dagli enti competenti? PERCHE' AVEVANO COSE PIU' IMPORTANTI DA FARE? Perchè solo adesso, quando è scritto tutto nero su bianco e la politica è messa in croce, per l'incompetenza e/o la strafottenza con la quale ha affrontato lo stato ambientale della città, si prendono posizioni drastiche e si trovano i soldi per offrire un servizio per i cittadini?

LE RISPOSTE A VOI!

TUTTI COLORO CHE NON HANNO MOSSO UN DITO PER NEGLIGENZA, PER IGNORANZA E PER TUTTE LE MOTIVAZIONI POSSIBILI, VOGLIO DARE UN CONSIGLIO: NON TAPPATEVI LE ORECCHIE, PERCHE' LE VOCI CHE ASCOLTATE, SONO LE GRIDA DI CHI E' MORTO.
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
spacer
Mercoledì 21 Febbraio, alle 18.00 Sentinella apre il topic:
  vi tengo d'okkio (4 risposte)
spacer
spacer
Giovedì 15 Febbraio, alle 17.57 anami apre il topic:
  A chi mi legge... (7 risposte)
spacer
spacer
Domenica 6 Agosto, alle 15.33 cammelo apre il topic:
  Cammelo STORY (9 risposte)
spacer
spacer
Sabato 5 Agosto, alle 18.08 cioffanni apre il topic:
  Che fine ha fatto (5 risposte)
spacer
spacer
Sabato 15 Ottobre, alle 14.52 ryoga apre il topic:
  max, credevi ti avessimo escluso??? (4 risposte)
spacer
Domenica 10 Febbraio, alle 17.51 dionisio apre il topic:
  casa albergo o casa fantasma di macchitella (30 risposte)
spacer
spacer
Mercoledì 27 Febbraio, alle 20.34 ryoga apre il topic:
  CINE TEATRO MASTROSIMONE (24 risposte)
spacer
spacer
Venerdì 9 Maggio, alle 18.24 ZiuPeppi apre il topic:
  In ricordo di Peppino Impastato (35 risposte)
spacer
spacer
Domenica 15 Aprile, alle 17.58 ellenico apre il topic:
  Sarà...ma non mi fido! (29 risposte)
spacer
spacer
Lunedì 5 Gennaio, alle 09.13 sarbatò apre il topic:
  Gaza (245 risposte)
spacer
spacer
Domenica 15 Aprile, alle 11.20 aury88 apre il topic:
  Porto Turistico a Gela finanziato da privati (27 risposte)
spacer
spacer
Venerdì 6 Gennaio, alle 10.53 aury88 apre il topic:
  OpenStreetMap Gela (22 risposte)

Cerca nel sito

Sponsor

Pubblicità a Gela


Due foto a caso! :)

 
tanietta in posa
 

tanietta in posa

 
arianna al pc
 

arianna al pc

Parlano di noi...

 

 



 

Siti web Amici

© 2019 Gela nel Mondo - Alcuni diritti sono riservati - Note legali
Powered by Enzo Leonardi - Tecnoforniture Italia