Ti trovi in: Home
Lettera aperta sul rientro dei legni della nave restaurata
(8 voti)
Scritto da Nuccio Mulè (Archeoclub d'Italia - Sede di Gela)   
Share/Save/Bookmark
Alla cortese attenzione del Dirigente della
Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Caltanissetta
e per conoscenza
all’Assessore Regionale ai BB.CC. e P.I
al Commissario Straordinario del Comune di Gela
al Presidente della Provincia Regionale
ai mass-media
 
Dalla lettura dell’articolo di domenica 3 gennaio u.s. a pag. 7 de La Sicilia (di cui si allega copia), si apprende con vivo rammarico la notizia del rientro delle casse con i "legni", che compongono il relitto della nave greca, non a Gela ma a Caltanissetta.

Pensiamo che ci siano state delle buone ragioni per questa scelta della Soprintendenza. Comunque sia, è incontrovertibile che i reperti della nave devono rientrare a Gela, per questo gli scriventi chiedono alla S.V. quali dovrebbero essere le misure da prendere per conservare a Gela tali reperti in luogo sicuro nell'attesa che si realizzi il nuovo museo delle Navigazione Antica. Si chiede, inoltre,  di sapere a che cosa in particolare si riferisce la “perizia”, di cui si scrive nel suddetto articolo.

Per quanto riguarda la sicurezza  dei reperti, qualora il riferimento fosse per i locali di Bosco Littorio, gli scriventi hanno avuto assicurazione da parte di alcuni imprenditori gelesi di essere in grado di allestire in breve tempo, gratuitamente, un adeguato sistema di allarme, collegato con le Forze dell’Ordine,  e una videosorveglianza con telecamere e videoregistratore 24 ore su 24 con possibilità di collegamento in tempo reale tramite internet da qualsiasi posto.

Si resta in attesa delle delucidazioni richieste.
Arch. Francesco Salinitro
Associazione Senso Civico
Prof. Nuccio Muè
Archeoclub d’Italia – sede di Gela
 Avv. Paolo Capici
Associazione H Diversamente Abili
Dott. Filetti Giuseppe
Comitato Centro Storico di Gela
Dott. Orazio Genovese
Kiwanis di Gela
Rocco Pardo
Confcommercio di Gela

 

La Sicilia – domenica 3 gennaio 2009 – pag. 7
Nave restaurata torna dopo 5 anni ma il museo non è ancora iniziato
(di Maria Concetta Goldini)

 

GELA. Ci vuole meno tempo in Gran Bretagna a restaurare con tecniche complicatissime i legni di una nave del VI secolo a.C. che in Sicilia a realizzare un edificio prefabbricato in area archeologica per ospitare il prezioso relitto. E’ la storia della nave greco arcaica scoperta a Gela nel 1988. Nel novembre del 2004 alcuni dei legni della nave greca sono stati recuperati dal mare e spediti dalla Soprintendenza di Caltanissetta presso il laboratorio Mary Rose Archeological Services di Portsmouth in Gran Bretagna, un’istituzione internazionale presieduta dal principe Carlo d’Inghilterra. Per restaurare i legni di servono cinque anni di tempo perché vanno immersi in enormi vasche, in un liquido denominato Peg (polietilenglicole): la metodologia applicata consiste nella graduale sostituzione dell’acqua contenuta all’interno della struttura microscopica del legno, con le molecole del polimero. A questo punto può essere esposto in ambienti con adeguata temperatura. Nel 2004 si disse che quei 5 anni sarebbero serviti a creare il museo della navigazione a Bosco Littorio, l’area archeologica che sorge di fronte al luogo in cui il relitto si arenò. I fondi - 5 miliardi di lire - c’erano. Li aveva destinati nel 2000 - traendoli dagli introiti del lotto - un assessore regionale gelese in carica Salvatore Morinello. Ma in tempi della burocrazia nei vanri enti di Sicilia sono lenti. I primi legni delle navi sono ritornati restaurati in Sicilia, chiusi ermeticamente in casse lignee che non si possono aprire perché non esiste ancora il museo per esporli insieme al carico della nave. Il popolo di Facebook diffusasi la voce del ritorno di parte della nave (le casse giunte dall’Inghilterra si trovano a Caltanissetta) ha protestato ed aperto un gruppo. Gela reclama la sua nave unica al mondo ed il suo museo. L’iter del museo è stato costellato da lentezze per le varie autorizzazioni e l’ anno scorso solo l’intervento in extremis di deputati locali ha scongiurato la beffa: le somme stavano per essere stornate altrove dal governo regionale. Per il solo incarico della valutazione di impatto ambientale del museo ci sono voluti 4 mesi. E ora? Pare che sia tutto pronto. O quasi. «Aspetto che mi si autorizzi una perizia - dice il soprintendente di Caltanissetta Rosalba Panvini – noi siamo pronti a farlo questo museo. Ho chiesto anche fondi per la vigilanza. Se me li danno sposto le cassette con i legni a Gela. Altro non posso fare».
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
spacer
Venerdì 3 Settembre, alle 11.37 Brazo apre il topic:
  Festival del mare? no, un mercato bis (11 risposte)
spacer
spacer
Martedì 31 Agosto, alle 14.38 francesco apre il topic:
  arrè cca sugnu (6 risposte)
spacer
spacer
Lunedì 30 Agosto, alle 08.32 ryoga apre il topic:
  ma dai.... (4 risposte)
spacer
spacer
Sabato 28 Agosto, alle 16.40 gianiro apre il topic:
  Torre di Manfria: il 30 e 31 agosto ci saranno 2 spettacoli (23 risposte)
spacer
spacer
Venerdì 27 Agosto, alle 23.00 gianiro apre il topic:
  Importante....troviamo Dado!!!!! (4 risposte)
spacer
Domenica 23 Luglio, alle 16.23 LAURA77 apre il topic:
  CAMBIAMENTO REALE O VIRTUALE? (30 risposte)
spacer
spacer
Lunedì 17 Maggio, alle 11.23 TEGLEA apre il topic:
  iluoghidelcuore.it salviamo la torre (229 risposte)
spacer
spacer
Lunedì 17 Agosto, alle 01.02 dionisio apre il topic:
  (l'orribile) centro commerciale di via venezia (53 risposte)
spacer
spacer
Sabato 7 Agosto, alle 12.05 ryoga apre il topic:
  TURISMO A GELA? impossibile... (22 risposte)
spacer
spacer
Giovedì 29 Luglio, alle 15.13 dionisio apre il topic:
  quella strage in sala giochi (32 risposte)
spacer
spacer
Mercoledì 28 Luglio, alle 00.01 ryoga apre il topic:
  TRIBUNALE NUOVO FIAMMANTE: apre o no? (25 risposte)
spacer
spacer
Lunedì 12 Luglio, alle 23.15 gianiro apre il topic:
  Il castello svevo va in rovina...u Castellucciu! (44 risposte)

Cerca nel sito

Sponsor

Pubblicità a Gela



Corriere di Gela

Prima pagina

Due foto a caso! :)

 
kpax
 

kpax

 
abbraccio globale
 

abbraccio globale

Ascolta Radio Gela!

Clicca qui per ascoltare senza interruzioni mentre navighi

Scopri Vision!

Vision Online
© 2010 Gela nel Mondo - Alcuni diritti sono riservati - Note legali
Powered by Enzo Leonardi - Tecnoforniture Italia